Malattie e parassiti dei fagioli

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Parassiti e misure di controllo
  3. Profilassi

Si sa molto sui benefici dei legumi. Molti giardinieri sanno che prendersi cura di tali piante non riguarda solo il diserbo, l'applicazione di fertilizzanti minerali e l'irrigazione. Per ottenere un raccolto completo, devi combattere contro numerose malattie delle piante e insetti che le attaccano. Questo articolo discuterà le malattie che colpiscono i fagioli, i parassiti e come sbarazzarsi di questi insetti.

Malattie e loro trattamento

I fagioli sono un prodotto gustoso e salutare amato da molti. Esistono diversi tipi di tali piante, che differiscono nell'aspetto, nella forma del cespuglio. Il processo stesso di coltivazione dei legumi è semplice. Il compito principale è fornire le condizioni necessarie sotto forma di terreno fertile e calore. Spesso i giardinieri devono affrontare un problema quando iniziano a comparire macchie e vari danni su cespugli, baccelli, asparagi o fagioli ornamentali ricci.

I legumi hanno maggiori probabilità di essere suscettibili alle infezioni fungine, nonché a virus e batteri che causano danni alle piante. Molto spesso, i legumi soffrono di:

  • oidio;
  • antracnosi;
  • radice e marciume bianco;
  • mosaico verde e giallo.

La comparsa dell'oidio è favorita dal clima caldo e umido. Durante questo periodo, sulle foglie possono apparire macchie grigie con gocce. Questo segno parla della sconfitta della boscaglia. Affinché le piante non siano ulteriormente colpite dall'oidio, è necessario rimuovere le foglie inferiori sui cespugli interessati e portarle fuori dal sito. La comparsa di tale malattia non porta alla perdita della pianta, tuttavia, se è affetta da oidio, la resa diminuisce al 15%.

L'antracnosi è una malattia che si sviluppa a causa della comparsa di deuteromiceti nel seme. Esternamente, la malattia si manifesta con la comparsa di macchie marroni sulle foglie. Dopo che la pianta inizia ad asciugarsi e i semi, dopo averli raccolti, diventano inutilizzabili.

L'antracnosi è pericolosa non solo con un piccolo raccolto: con lo sviluppo dell'antracnosi si verifica l'infezione.

Le fonti per la comparsa dell'infezione possono servire resti di piante che rimangono nel terreno per diversi anni. I legumi sani possono prendere funghi in caso di forte vento o pioggia. Il decadimento in caso di lesione inizia dalla radice, passando allo stelo. Su di loro appare un fiore rosa. La malattia provoca ritardo della crescita, avvizzimento delle piante e porta allo spargimento di semi. La presenza di marciume bianco può essere giudicata dalla fioritura bianca che è apparsa sullo stelo. Allo stesso tempo, diventa anche più sottile.

L'aspetto della macchia batterica può essere giudicato dalle caratteristiche macchie sulle foglie bianche, che sembrano muco al tatto.... Se questa malattia non viene fermata in tempo, presto la pianta inizierà ad arricciarsi e appassire. Una malattia molto grave del fagiolo di origine virale è il mosaico giallo o verde. Appare un mosaico verde con un sedimento verde-marrone sulle foglie. Dopo che l'area interessata si gonfia e poi marcisce. I cespugli iniziano a svilupparsi peggio, sono in ritardo nella crescita, il che porta ulteriormente alla loro morte. Con un mosaico giallo, le foglie, rispettivamente, ingialliscono, quindi diventano pallide, perdono forza e iniziano ad afflosciarsi. Le piante malate iniziano a sembrare deboli, cespuglio.

Diverse attività aiuteranno a prevenire l'insorgenza di malattie dei fagioli. nella corretta preparazione del materiale di semina, nella corretta rotazione delle colture e nella semina di raccolti freschi.

L'attuazione di tali semplici azioni aumenterà la resistenza della coltura alle malattie e agli insetti nocivi.

Parassiti e misure di controllo

Spesso i giardinieri inesperti non sanno cosa fare quando il sito viene attaccato da parassiti. Se sono comparsi parassiti nell'aiuola, così come nel seme e nei baccelli, la lotta contro di loro dovrebbe essere effettuata a seconda del tipo di insetto. Gli insetti pericolosi che possono causare danni considerevoli ai fagioli includono:

  • tonchio;
  • germoglio di mosca;
  • tonchio;
  • lumaca;
  • afidi;
  • falena con mosca bianca.

cariosside considerato il principale nemico dei legumi. Questo piccolo coleottero ha una dimensione fino a 5 mm. Lo riconosci dalla forma ovale e dal guscio nero. Il bug è molto attivo. In un anno, un tonchio del fagiolo può distruggere tutti gli stock. Può iniziare non solo in un fienile o in un laboratorio agricolo, ma anche in un orto. Questi insetti hanno un'elevata vitalità e sono in grado di vivere senza cibo per 3 mesi. Non tollerano un calo di temperatura, quindi il metodo più accettabile per affrontare un insetto è mantenere i semi a una temperatura di circa zero.

Mosca del germoglio è un insetto lungo 5 mm. La mosca è grigia con strisce nere sul dorso. Se le pupe sono nel terreno in inverno, le mosche appariranno a maggio. Questi insetti depongono le uova nel terreno, da cui compaiono le larve in una settimana, che iniziano a rosicchiare i semi dei fagioli.

Il periodo più favorevole per loro è il clima fresco con aria fresca. Con tempo asciutto, muoiono. Il maggior danno alle colture è causato dalla prima generazione della mosca dei germogli. Il punteruolo ispido è un piccolo coleottero oblungo. I rappresentanti di questa specie sono molto fertili, depongono circa 800 uova. Gli anni secchi sono sfavorevoli per loro. Il punteruolo si nutre di tuberi e radici. Le perdite di rendimento sono possibili anche dopo la comparsa della mosca bianca. Esternamente, questo insetto assomiglia a una falena. Un insetto volante è particolarmente pericoloso per le piantine, poiché la mosca bianca si nutre di foglie giovani. Per proteggersi da questo parassita, è meglio piantare piantine nel terreno il prima possibile. Se una mosca bianca appare nella serra, dovresti congelare la stanza.

Un altro dei parassiti dei fagioli sono i crostacei - lumaca... La sua lunghezza è di circa 70 mm. Mentre si muove, forma muco, lasciando tracce argentee sulle foglie delle piante. Durante il giorno, le lumache sono nei rifugi e di notte strisciano fuori per il cibo. Quando fa freddo e la temperatura scende a 6-7 gradi, questo mollusco muore. Le lumache si nutrono di giovani foglie e fagioli. Sono in grado di causare danni significativi durante i periodi piovosi e freschi a loro favorevoli.

Inoltre, afidi e falene possono causare gravi danni a questa cultura.

Profilassi

Per ottenere un raccolto completo di legumi, è importante attuare misure preventive. Seguire alcune raccomandazioni consente di preservare i prodotti coltivati.

  • Quando acquisti semi, devi assicurarti nella loro resistenza alle infezioni virali, alle malattie fungine. Scegli semi sani.
  • È importante trovare il posto giusto per il giardino. I fagioli vengono piantati in zone soleggiate e ben ventilate.
  • Assicurati di eseguire diserbo tra le file. Ciò contribuirà a ridurre la probabilità che le infezioni rimangano nelle erbacce.
  • Uso di prodotti chimici per la lavorazione dei semi di fagioli aiuterà a proteggere dagli insetti.

Si consiglia la raccolta dei baccelli prima che inizi il cracking. Se vengono introdotti parassiti, i fagioli vengono conservati nel congelatore per diversi giorni. Puoi anche cuocere a vapore i fagioli a bagnomaria. Per conservare il raccolto, utilizzare un contenitore con un coperchio aderente.Esistono rimedi popolari per proteggere le piante dalle malattie. Uno di essi è soluzione di acido borico. La medicazione fogliare dà un risultato tangibile quando si utilizza questo farmaco, innocuo per l'uomo. Si consiglia di spruzzare le piante tre volte. Per preparare la soluzione, prendi 0,1 grammi di acido borico e diluisci in un litro d'acqua.

Va tenuto presente che l'acido borico deve essere sciolto in acqua abbastanza calda. Svuotare immediatamente il prodotto dal sacchetto, quindi aggiungere acqua calda (1 l) e portare poi al volume desiderato, aggiungendo acqua a temperatura ambiente. La spruzzatura viene effettuata nel tardo pomeriggio in modo che la pianta non si scotti. Grazie a questo trattamento, puoi saturare il terreno con i componenti necessari e liberarti degli insetti fastidiosi.

Le misure preventive possono aiutare a ridurre la probabilità di insorgenza e diffusione della malattia. Sbarazzarsi dell'oidio e del marciume radicale aiuterà ammollo di semi, sarà utile anche in questo caso e trattamento termico. I semi sono incisi in una soluzione debole di permanganato di potassio, soluzione di soda (1 cucchiaino di soda per 1 litro di acqua), soluzione di perossido di idrogeno (2-3%).

È importante osservare il regime di semina e riportare i fagioli al loro posto originale non prima di tre anni. Metodi simili vengono eseguiti in autunno, dopo la raccolta. Nelle aree dove crescevano i fagioli, viene effettuata un'accurata pulizia dei resti di piante ed erba. La terra ha bisogno di essere arata profondamente. Scavando, puoi nutrire il terreno con fosforo e potassio.

Per sbarazzarsi degli insetti dannosi che rovinano sia le piante stesse che i semi, vengono utilizzati rimedi popolari o sostanze chimiche.

  • Puoi combattere gli afidi con gli infusi da bucce di cipolla, cime di pomodori, celidonia, foglie di noce.
  • Per sbarazzarsi delle lumache, si consiglia di atterrare intorno ai cespugli. spolverare con cenere di legno o calce.
  • Nella lotta contro tripidi e zecche, il farmaco "Boverin" aiuterà. I trattamenti vengono effettuati a settimane alterne almeno tre volte. Per combattere questi insetti, è adatta una soluzione di cherosene. La composizione preparata (5 ml per secchio d'acqua) deve essere spruzzata sulle piante.
  • Quando un tonchio di fagiolo appare nel materiale di piantagione, dovrebbe essere trattato con preparazioni speciali scegliendo "Decis" o "Metapox". Per la prima volta, l'elaborazione viene eseguita prima della fioritura. La seconda viene eseguita dopo 10 giorni. I fagioli vengono raccolti prima che il baccello si asciughi e inizi ad aprirsi.
  • Quando le piante sono danneggiate da parassiti, si consiglia di trattarle con "Decis", "Aktara" o utilizzare "Verticillin", "Fitoverm". Gaupsin aiuterà a sbarazzarsi di afidi, falene e mosche bianche.

Se l'area con i fagioli è piccola, è consigliabile utilizzare rimedi popolari comprovati da tempo che aiutano a sbarazzarsi dei parassiti e proteggono dalla comparsa di marciume o altre malattie.

Seguire le raccomandazioni ti consentirà di ottenere un buon raccolto, il che è impossibile quando le piante sono danneggiate da parassiti o malattie.

Nel prossimo video, stai aspettando di nutrire e raccogliere i fagioli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento