Fioritura bianca su uva spina: che tipo di malattia e come trattarla?

Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Cosa usare per combattere?
  3. Misure di prevenzione

Molto spesso, sulle foglie dell'uva spina si può vedere una fioritura bianca. Il suo aspetto è il primo sintomo di una malattia fungina come l'oidio. Avendo notato i segni della malattia, è necessario liberarsene immediatamente, utilizzando tutti i metodi disponibili.

Ragioni per l'aspetto

L'oidio appare sulle foglie di uva spina all'inizio di marzo, quando i boccioli iniziano a fiorire. La malattia si sviluppa più attivamente con tempo freddo e piovoso. Ma nelle estati secche e calde, praticamente non progredisce.

Vale anche la pena notare che le piante indebolite che non sono particolarmente curate sono più spesso colpite dalla malattia. Le giovani piantine sono solitamente resistenti a questa malattia.

Non è difficile notare i sintomi di questa malattia. Se la parte superiore delle foglie è ricoperta da un rivestimento bianco, un po' come una ragnatela, allora la pianta è già infetta. Nel tempo, lo strato di fioritura bianca inizia ad addensarsi e si diffonde su rami e bacche. Successivamente, appaiono macchie marroni con punti neri. L'uva spina rallenta il suo sviluppo e le spore sui frutti portano alla loro essiccazione e caduta.

Dopo aver distrutto i cespugli di uva spina, la malattia può diffondersi al ribes. Pertanto, notando che le foglie della pianta sono diventate bianche, è necessario iniziare immediatamente a combattere l'oidio.

Cosa usare per combattere?

A questo scopo possono essere utilizzati vari metodi. Sono adatte sia le preparazioni chimiche che le soluzioni auto-preparate.

farmaci speciali

Per curare completamente la cultura colpita, è necessario prendere le misure appropriate abbastanza rapidamente. I preparati chimici funzionano in modo più efficace in questo caso.

  • Solfato di rame. Questo rimedio può essere utilizzato sia per il trattamento della malattia che per la profilassi. Se tratti i cespugli con questo farmaco subito dopo il disgelo, la probabilità di infezione diminuirà significativamente. Le piante infette devono essere trattate con una soluzione concentrata. Per prepararlo, devi mescolare 10 litri di acqua e ½ parte di un bicchiere di polvere di solfato di rame. Dopo che il prodotto secco è completamente sciolto, puoi iniziare a lavorare l'uva spina. Per correggere il risultato, è necessario dopo 2 settimane spruzzare nuovamente i cespugli.
  • "Topazio". Questo è un altro farmaco a cui prestare attenzione. Viene venduto in fiale. Il contenuto di ciascuno di essi viene diluito in 10 litri di acqua. Affinché il risultato sia più efficace, è necessario elaborare le uva spina due volte: prima della fioritura e subito dopo. Il farmaco non danneggia l'ambiente.
  • Poltiglia bordolese. Per preparare una soluzione spray, avrai bisogno di 1,5 tazze di lime e 1,5 tazze di solfato di rame. Entrambi i componenti devono essere versati in due contenitori diversi: è meglio usare contenitori di vetro o smalto. Versa 2-3 litri di acqua calda in entrambe le ciotole. Successivamente, aggiungi altri 5 litri di acqua alla miscela con vetriolo, ma già fredda, mescola bene il tutto. Successivamente, entrambe le soluzioni dovrebbero essere mescolate. Il prodotto risultante può essere lavorato con uva spina.

Rimedi popolari

Molti giardinieri preferiscono usare rimedi popolari per curare le piante colpite da una malattia fungina, soprattutto se le piante devono essere spruzzate durante il periodo di fioritura o maturazione delle bacche. Vari prodotti vengono utilizzati per preparare soluzioni.

  • Frassino di legno. Per creare una miscela, dovrai mescolare 1 chilogrammo di cenere con 10 litri di acqua pulita.La soluzione risultante deve essere posta in un luogo caldo per 3-5 giorni per infondere. Successivamente, la miscela deve essere agitata bene, quindi procedere alla spruzzatura dei cespugli interessati. Per consolidare il risultato, le uva spina dovranno essere rielaborate dopo 2-3 giorni. Molto spesso, dopo diverse procedure di spruzzatura, la placca bianca scompare completamente.

Vale la pena notare che è meglio eseguire il trattamento della cenere con una normale scopa, perché lo spruzzatore può semplicemente intasarsi nel processo.

  • Verbasco. Una soluzione preparata sulla base del letame consente non solo di eliminare l'oidio, ma funge anche da fertilizzante. Per preparare la soluzione, dovrai mescolare 1 parte di letame e 3 parti di acqua pulita. Successivamente, la miscela deve essere posta in un luogo caldo per 72 ore. Trascorso questo tempo, la soluzione deve essere filtrata. Vale la pena notare che non dovresti usare letame fresco per preparare la soluzione: questo danneggerà solo le piante.
  • Bibita. Una soluzione di soda leggera è considerata un rimedio efficace che viene spesso utilizzato nella lotta contro le malattie fungine. Per prepararlo, avrai bisogno di 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 pezzo di sapone da bucato o catrame, grattugiato, 10 litri di acqua. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e quindi iniziare a spruzzare.
  • Permanganato di Potassio. Abbastanza spesso, i giardinieri nelle loro trame usano il permanganato di potassio nella lotta contro l'oidio. Per preparare una soluzione, versare 2 grammi di polvere in 1 secchio d'acqua. Non è necessario insistere su di esso. La soluzione per spruzzare i cespugli viene utilizzata immediatamente dopo la preparazione.

La lavorazione con tale miscela deve essere eseguita ogni 7 giorni. Vale la pena interrompere la procedura quando l'impianto è completamente recuperato.

  • Buccia di cipolla. Il primo passo è preparare 250 grammi di bucce di cipolla e versarci sopra 1 secchio di acqua bollita. La miscela deve essere posta per 48 ore in un luogo caldo e buio per l'infusione. Dopo questo periodo, sarà pronto per l'uso. La prima volta il trattamento deve essere effettuato prima dell'inizio della fioritura e la seconda dopo la sua fine. Per eliminare completamente la fioritura bianca, è necessario spruzzare i cespugli dopo il raccolto. La buccia aiuta anche a far fronte ad altre malattie fungine.
  • Tanaceto secco. Per preparare la soluzione a base di erbe, avrai bisogno di 35 grammi di tanaceto, versare 1 secchio di acqua bollita. Quindi la miscela deve essere messa in un luogo caldo per 24 ore per infondere. Successivamente, la soluzione deve essere cotta per 2 ore a fuoco basso. Successivamente, la miscela deve essere raffreddata e quindi filtrata. La soluzione risultante dovrebbe essere spruzzata sul terreno sotto il cespuglio di uva spina. Puoi anche usare un decotto di equiseto fresco per le piante di lavorazione. È preparato secondo lo stesso principio.
  • Siero di latte. Per preparare una soluzione, un litro di questo prodotto deve essere diluito con 9 litri di acqua. Devi usare la miscela nella sua forma pura. Le piante vengono spruzzate con questa soluzione più volte. È necessario fare una pausa di 6-8 giorni tra le procedure.
  • Mostarda. Puoi anche usare una soluzione di senape per spruzzare l'uva spina. In un secchio di acqua tiepida, mescolare 2 cucchiai di polvere. Una volta che la miscela risultante si è raffreddata, può essere utilizzata per trattare i cespugli.

Il risultato sarà evidente dopo la prima procedura.

Vale la pena usare i rimedi popolari in una fase iniziale dello sviluppo della malattia. Prima è stato avviato il trattamento, più successo avrà. È necessario elaborare i cespugli con tempo asciutto e calmo. Se piove dopo la spruzzatura, la procedura deve essere ripetuta.

Misure di prevenzione

Al fine di prevenire la comparsa di fiori bianchi sulle foglie, le misure preventive non possono essere trascurate.

  1. Quando si piantano piante, è necessario mantenere una distanza di un metro e mezzo. Ciò è necessario affinché vi sia una normale circolazione dell'aria tra di loro. Inoltre, si consiglia di piantare i cespugli sul lato soleggiato del sito - questo aumenterà la loro resistenza alle malattie fungine.
  2. In primavera, il terreno sotto il cespuglio deve essere accuratamente allentato. Successivamente, si consiglia di coprirlo con uno strato di pacciame, che può essere utilizzato come paglia secca.
  3. Di tanto in tanto è necessario ispezionare i cespugli e rimuovere i rami di uva spina interessati. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione in modo che le spore non si diffondano a germogli sani. I rami devono essere immediatamente distrutti sul rogo.
  4. Dopo aver trattato le piante colpite, gli attrezzi da giardino devono essere accuratamente disinfettati. Per fare questo, puoi usare una soluzione leggera di permanganato di potassio.
  5. Per rendere la pianta più resistente alle malattie, deve essere fertilizzata regolarmente. Per fare questo, è necessario utilizzare medicazioni al fosforo e potassio. Ma i fertilizzanti azotati dovrebbero essere esclusi o utilizzati non più di una volta all'anno.
  6. Non è consigliabile innaffiare troppo abbondantemente i cespugli. L'eccesso di umidità di solito provoca lo sviluppo di malattie fungine.
  7. In primavera, anche prima che appaiano i boccioli sull'uva spina, il cespuglio deve essere spruzzato con acqua calda. Per migliorare l'effetto, puoi usare una soluzione debole di permanganato di potassio o soda. Ciò proteggerà i cespugli da malattie fungine e parassiti.
  8. Quando si pulisce il giardino in autunno, è necessario raccogliere tutto il fogliame caduto dai cespugli e bruciarlo immediatamente... Il terreno sul sito deve essere accuratamente scavato.
  9. Inoltre, se possibile, vale la pena scegliere varietà resistenti alle malattie fungine per la semina. Ad esempio, l'oidio colpisce raramente l'uva spina americana. Inoltre, i giardinieri dovrebbero prestare attenzione a varietà come "Russian Yellow", "Isabella", "Kolobok" e "Lefort".

Riassumendo, possiamo dire che non è così difficile sbarazzarsi della fioritura bianca sull'uva spina se inizi a combattere la malattia in modo tempestivo.

Per informazioni su come affrontare l'oidio sull'uva spina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento