Come appaiono le mosche bianche in una serra e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Panoramica delle specie
  3. Ragioni per l'aspetto
  4. Con cosa puoi combattere?
  5. Metodi popolari di lotta
  6. Misure di prevenzione

La coltivazione delle piante è un processo scrupoloso che richiede molto impegno e tempo. La comparsa di parassiti può rovinare ore, mesi, anni di sforzi del giardiniere.

Descrizione del parassita

La mosca bianca è un parassita delle serre molto comune. Le condizioni di elevata umidità, alta temperatura, che vengono mantenute nelle serre, contribuiscono alla rapida riproduzione dell'insetto. Ecco perché l'aspetto della mosca bianca è così pericoloso. Non una pianta può essere colpita, ma un'intera serra.

La dimensione dell'insetto dipterano non supera i 2 mm. Le ali sono doppie bianche, il corpo è bruno-giallastro. Gli insetti adulti hanno antenne trasparenti. La lunghezza dei bruchi mosche bianche è 0,5-0,8 mm. La forma sferica trasparente è molto simile agli afidi. Le larve si nascondono sotto le foglie in gruppi di 8-15 individui.

Il ciclo di vita di un insetto alato consiste di tre fasi. Ci vogliono nove giorni perché l'uovo si sviluppi. Successivamente, appare una larva, che attraversa 6 fasi di maturazione. I bruchi del 1° stadio sono i più voraci, poiché immagazzinano i nutrienti per un'ulteriore trasformazione. Quando la larva raggiunge il 6° stadio, si impupa, coprendosi con un guscio denso. In questa fase, l'insetto è chiamato "ninfa".

Una settimana dopo nasce un adulto, cioè un adulto. Dopo 15-20 ore, gli adulti sono pronti per l'accoppiamento. Il ciclo ricomincia. Le uova sono più difficili da distruggere poiché sono protette da un guscio denso. La durata della vita degli adulti varia da 17 a 70 giorni. Tutto dipende dalle condizioni ambientali. Questi parassiti succhiano la linfa dalle piante. Le loro foglie si scuriscono, poi muoiono. I prodotti di scarto delle mosche bianche provocano la comparsa di malattie fungine.

Ecco perché è importante rilevare tempestivamente l'aspetto di un insetto pericoloso.

Panoramica delle specie

La mosca bianca differisce nelle specie a seconda della distribuzione e della cultura del giardino preferita. In totale, ci sono 200 specie di insetti, ma molto spesso i giardinieri si trovano di fronte a quattro di esse.

Tabacco o cotone

In apparenza, non differisce dalla serra, tuttavia è incluso nell'elenco degli oggetti di quarantena. Ciò è dovuto al fatto che questa specie è diffusa in tutto il mondo, escluse le regioni settentrionali, dove la temperatura scende a -40 -60 C. Questo parassita è portatore di malattie infettive e virali. Le piante danneggiate da questo insetto muoiono in 8 casi su 10. Dopotutto, la mosca bianca del tabacco è resistente a molti pesticidi. La prevenzione e l'alternanza di diversi insetticidi aiuterà a salvare le piante.

Cavolo o celidonia

Si deposita sul cavolo bianco, così come su molte erbe ed erbacce. Si differenzia dalla serra per lo svernamento, tuttavia le uova dell'insetto sono resistenti al gelo. Dopo lo svernamento, le larve si schiudono e iniziano a distruggere le piante.

fragola

Questa specie infetta le fragole succhiandone i nutrienti. L'aspetto e il gusto dei frutti colpiti dal parassita si deteriorano bruscamente. L'insetto fragola si trova più spesso sul territorio dell'Ucraina e della Russia.

Serra o serra

Questa specie non tollera l'inverno, motivo per cui l'ambiente migliore per il suo sviluppo sono le serre. In una stanza chiusa, il parassita vive e si riproduce tutto l'anno. La temperatura ottimale per lo sviluppo è +20 - + 25C. Le colonie di insetti prosperano quando l'umidità dell'aria è del 55-80%.

Ragioni per l'aspetto

Ciò che provoca la comparsa di una mosca bianca non è sempre chiaro. Tuttavia, è possibile identificare le principali ragioni possibili.

  • L'habitat preferito di questo parassita è subtropicale. Nei focolai e nelle serre si creano condizioni di elevata umidità e temperatura, motivo per cui puoi notare che la mosca bianca si è avviata e ha iniziato a danneggiare le piante.
  • Il terreno prelevato da una foresta, un orto o un giardino può essere infettato da uova di mosca bianca.
  • Una pianta acquistata da un negozio può anche trasportare un parassita.
  • La mosca bianca può depositarsi sulle piantine ed entrare nella serra con essa.

Molto spesso, il parassita della serra si deposita su pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane e sedano. Pertanto, è importante ispezionare queste piante con molta attenzione.

Con cosa puoi combattere?

Il corpo di un adulto è ricoperto da un rivestimento denso, che rende la mosca bianca immune a molti insetticidi. Tuttavia, ci sono modi per superare questo parassita. Per distruggere la mosca bianca, è meglio prevenirne la comparsa trattando la serra all'inizio della primavera prima di piantare piantine. Se ciò non viene fatto, sarà estremamente difficile rimuovere l'insetto in estate. Ma non disperare. È possibile sconfiggere un pericoloso parassita anche in casi avanzati. Tutto dipende dai mezzi utilizzati.

Un modo efficace per sbarazzarsi dei parassiti è avvelenare con veleni chimici. Naturalmente, in questo caso, anche le piante potrebbero soffrirne. Tuttavia, ripristinare le colture in serra con la medicazione superiore è meglio che perdere del tutto il raccolto. Trattare con una mosca bianca in una serra è molto più difficile a causa della temperatura costante e dell'elevata umidità. Oltre a trattare le piante con vari insetticidi, la disinfezione deve essere effettuata in serre in policarbonato. Esso consiste in:

  • raccolta delle erbacce;
  • pulizia di attrezzi da giardino;
  • sostituzione o pulizia completa del pacciame;
  • controllare il terreno scavando;
  • lavare il telaio e le pareti della serra con disinfettanti;
  • congelamento della serra se la lavorazione viene effettuata in autunno;
  • fumigazione con fumogeni.

Sostanze chimiche

Gli insetticidi sono gli agenti più efficaci contro vari insetti pericolosi. Nonostante ciò, si consiglia di utilizzarli solo in caso di infezione di massa delle piante. Ciò è dovuto all'elevata tossicità delle sostanze che compongono gli insetticidi. Il trattamento chimico viene effettuato rigorosamente con indumenti protettivi. Il meccanismo d'azione per tali sostanze è lo stesso: il veleno viene assorbito attraverso la radice, entrando nelle "vene" della pianta. Pertanto, i parassiti si nutrono del succo avvelenato. Vale la pena alternare il veleno per evitare che gli insetti diventino dipendenza.

  • "Karbofos" Il 10-50% è costituito da malation, un potente insetticida utilizzato per molte colture orticole e orticole. Solo 10 ml di sostanza sono sufficienti per 10 litri di acqua. La malta sarà sufficiente per 9-10 m2. A causa della sua elevata tossicità, non è consigliabile utilizzare il prodotto più di due volte l'anno.
  • "Actellik" - un prodotto complesso che uccide istantaneamente i parassiti. In 1 litro d'acqua, diluire 2 ml del farmaco, irrigare il terreno e le piante. Dopo tre giorni muoiono farfalle e larve di mosca bianca.
  • "Attara" riconosciuto come il miglior rimedio per il controllo della mosca bianca. Prodotto in bustine da 4 G. Diluire 1,5 g per 3 litri d'acqua. La soluzione viene versata sulle piante sotto la radice.

"Aktara" non è tossico per la pianta come altri preparati, ma elimina perfettamente i parassiti.

Preparati biologici

Le piante vengono attaccate dai parassiti tutto l'anno. L'uso di insetticidi è vietato durante i periodi di fioritura e fruttificazione. In questo caso, i prodotti biologici vengono in soccorso. Il loro vantaggio è che possono essere utilizzati in tutte le fasi della crescita delle piante. Inoltre, queste sostanze non danneggiano gli insetti utili, gli animali e l'uomo. I parassiti non sviluppano resistenza ai prodotti biologici. Pertanto, non è necessario cercare numerosi analoghi di un rimedio efficace.

  • Fitoverm disponibile in fiale, liquido e secco. Per diversi gruppi di piante, vengono allevati in modi diversi. Sciogliere 1 ml della sostanza in 1 litro d'acqua e spruzzare sugli alberi del giardino e sui cespugli di bacche. Vengono irrigate anche le colture orticole, ma utilizzando 0,5 ml di prodotto per litro d'acqua. Il veleno non si accumula nelle radici e nei frutti delle piante, mentre colpisce il sistema intestinale dei parassiti.
  • "Fitosporina" - un prodotto biologico con un'ampia gamma di effetti. Si basa su funghi benefici che distruggono le malattie fungine dannose. Viene utilizzato attivamente sia per serre, frutteti e orti, sia per piante da interno. Il prodotto viene utilizzato per l'irrorazione e l'irrigazione. Il prodotto biologico può essere lavorato in qualsiasi condizione atmosferica. Dopo la pioggia, si consiglia di ripetere il trattamento, poiché parte della preparazione viene lavata via. Le proporzioni di diluizione sono indicate nelle istruzioni.

Rimozione meccanica

Il metodo meccanico di rimozione è considerato il più innocuo. Tuttavia, non è altrettanto efficace se sono colpite molte piante. Se l'entità dell'infezione non è così grave, la rimozione meccanica aiuterà a sbarazzarsi della mosca bianca.

  • La rimozione manuale è un processo scrupoloso con diversi passaggi. Per prima cosa devi "fare il bagno" alle piante sotto la "doccia". Per fare ciò, utilizzare un ugello di irrigazione e innaffiare abbondantemente le piante. Questa procedura abbatterà alcuni parassiti. Successivamente, viene preparata una composizione di sapone: catrame e sapone da bucato vengono strofinati in proporzioni uguali, diluiti con acqua tiepida. Questa soluzione viene utilizzata per pulire le foglie delle piante. Questo metodo ti consente di sbarazzarti delle larve e delle uova di mosca bianca. La soluzione di sapone rimuoverà anche la mucosa dalle foglie, prevenendo la comparsa di malattie fungine.
  • Il vantaggio della trappola per colla è l'assenza di tossicità. Inoltre, questo metodo aiuterà a identificare il numero di mosche bianche e a determinare il metodo di controllo appropriato. Le trappole per colla già pronte sono realizzate con carta impermeabile e colla non essiccante. Trappole da giardino speciali sono vendute contro le mosche bianche. Anche le mosche appiccicose sono efficaci.

Puoi preparare tu stesso l'esca per la colla.

La colofonia liquida viene utilizzata per la colla. Quindi vengono aggiunti vaselina, olio di ricino e miele in proporzioni uguali. La colla fatta in casa viene mescolata e raffreddata. Quindi viene applicato alla base e posizionato a livello delle cime delle piante. Per applicazioni riutilizzabili, è possibile utilizzare come base il compensato verniciato con vernice gialla brillante. Una volta che la trappola è piena di mosche bianche, vengono lavate via con acqua saponata.

Metodi popolari di lotta

Prima dell'invenzione di insetticidi e vari farmaci, c'erano modi popolari efficaci per sbarazzarsi delle mosche bianche. Sono ancora rilevanti oggi, poiché sono innocui per piante, animali e umani.

  • L'infuso di aglio può uccidere i parassiti in un mese. Per prepararlo, devi tritare una testa d'aglio, versare un litro d'acqua e rimuoverlo all'ombra per un giorno. Le piante vengono spruzzate con una soluzione 3-4 volte con una pausa di una settimana.
  • Se nella serra compaiono i primi segni della presenza di una mosca bianca, è possibile utilizzare la polvere di tabacco. L'insetto ha paura degli odori forti. In forma secca, la polvere viene semplicemente disposta nei letti. Efficace anche l'infuso di tabacco. La ricetta è semplice: si diluiscono 500 g di polvere con 10 litri di acqua, insistendo per un giorno. Successivamente, la massa deve essere spremuta e l'infusione deve essere filtrata. Aggiungere acqua in base alla quantità della soluzione risultante. L'elaborazione viene eseguita fino alla scomparsa del parassita. Le pause tra le "procedure" sono di 3-5 giorni.
  • L'infuso di tarassaco viene preparato da cespugli appena tagliati, comprese le radici. Un litro di acqua calda viene versato in 40 g di tarassaco tritato finemente. Quindi cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti. Il brodo risultante viene rimosso in un luogo buio per 3-4 giorni. L'infuso va diluito con acqua in rapporto 1:1.
  • La pacciamatura del terreno può proteggere le piante da molti problemi, comprese le mosche bianche. Puoi pacciamare il terreno intorno alle piantine con un foglio sminuzzato. Naturalmente, questo metodo non offre una garanzia al 100%, ma è innocuo, il che è importante anche nel giardinaggio.Il metodo è più adatto per arbusti sottodimensionati e fiori decorativi.
  • Un infuso di achillea è efficace contro la mosca bianca. Versare le foglie fresche con un litro d'acqua e lasciare fermentare per 1-2 giorni. Il brodo viene filtrato e le piante vengono spruzzate 2-3 volte con una pausa di una settimana.
  • Quando nella serra sono comparsi molti parassiti, la fumigazione con fumogeni è un metodo eccellente per affrontarli. È meglio usare bastoncini di tabacco, poiché quelli solforici non porteranno il risultato previsto. Le pedine sono posizionate attorno al perimetro della serra. Il numero di pedine utilizzate dipende dall'area della serra. Dopo aver dato fuoco, la serra viene chiusa ermeticamente per un giorno.
  • Il sapone di catrame lava bene le larve, le uova e il muco appiccicoso lasciato dalle mosche bianche. Gli orti, i frutteti e le serre vengono spruzzati con acqua saponata. Viene anche utilizzato per la lavorazione delle foglie. Il sapone viene strofinato su una grattugia. Quindi viene diluito con acqua in proporzioni 1: 6. Puoi anche aggiungere sapone da bucato. Migliorerà l'effetto antibatterico. La soluzione può essere utilizzata per la spruzzatura. La schiuma viene applicata sul retro del foglio. Se una procedura non aiuta, viene ripetuta dopo 6-10 giorni.
  • Un metodo insolito è piantare le cosiddette piante di guardia. Di solito si tratta di piante con un odore pungente, che a molti insetti non piace molto. Questi "difensori" includono agerato, calendula e erbe aromatiche: basilico, timo, assenzio. Sono piantati attorno al perimetro della serra. Sono in grado di spaventare i parassiti.
  • Alcuni giardinieri usano gli insetti per combattere la mosca bianca. Questi sono parassiti che non danneggiano le piantine e gli esseri umani, ma sono distruttivi per un parassita volante.

L'encarsia distrugge le larve deponendovi le uova.

Un insetto cresciuto nasce da una mosca bianca e muore. Quando si utilizza l'encarzia, non è consigliabile utilizzare prodotti chimici.

Insetto predatore Microlofus Caliginosus. Questo insetto ha un grande appetito. È in grado di limitare rapidamente la popolazione di mosche bianche e prevenirne l'ulteriore comparsa. In caso di infezione di massa della serra, è necessario aggiungere 5-7 individui per 1 m2.

Tanaceto, calendule e margherite aiuteranno ad attirare coccinelle e merletti. Questi insetti mangiano rapidamente farfalle e larve, riducendo la loro popolazione.

Gli acari predatori del genere Abliseius sono molto efficaci contro i parassiti. Si comportano come l'encarsia. Gli entomofagi possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio e online. Vengono consegnati in pacchi e tubi di diverse dimensioni.

Misure di prevenzione

La prevenzione aiuterà a prevenire la comparsa della mosca bianca e ad alleviare molti dei problemi associati a questo parassita. Prima di tutto, è importante mantenere pulita la serra. È imperativo ripulire i letti dalle erbacce, rimuovere i germogli rachitici danneggiati. È meglio smaltire tutti i germogli inadatti. È importante mantenere puliti gli strumenti utilizzati. È necessario trattarli periodicamente con disinfettanti.

Il terreno può essere un accogliente luogo di svernamento per le uova di mosca bianca. In primavera, le larve schiuse saranno un sacco di problemi. Per evitare uno scenario del genere, nel tardo autunno, è necessario scavare il terreno con una baionetta a pala. In autunno e all'inizio della primavera, si consiglia di disinfettare accuratamente la serra. Si consiglia di trattare tutti gli angoli con una soluzione di cloro. In inverno, puoi ventilare la stanza della serra o rimuovere completamente il telaio in modo che il terreno sia congelato.

Ciò impedirà ai parassiti di svernare.

Le zanzariere sulle aperture di ventilazione aiuteranno a proteggere la serra dagli insetti. Un metodo preventivo efficace è la disinfezione con l'aglio. Per eseguire tale lavorazione, un contenitore di plastica viene riempito con aglio tritato in un aglio. I contenitori sono posti lungo il perimetro della serra. I contenitori e le piante sono coperti con pellicola trasparente per 7 giorni. Il film deve essere ripiegato una volta ogni 1-2 ore.

La manutenzione della serra non è facile. È importante monitorare lo stato degli impianti al fine di fornire un'assistenza tempestiva.Avendo trovato i primi segni dell'aspetto di una mosca bianca, è consigliabile applicare un metodo di protezione meccanico. Se la situazione è peggiorata, vale la pena passare alle sostanze popolari e biologiche. Usa insetticidi chimici solo come ultima risorsa. La cosa principale che vale la pena fare uno sforzo sono le misure preventive. Dopotutto, è più facile prevenire l'insorgere di parassiti che affrontare le loro numerose colonie. L'uso di un metodo per la distruzione non darà il risultato desiderato. Nella lotta contro un insetto così pericoloso come la mosca bianca, è importante una protezione completa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento