Che aspetto ha una mosca bianca sui pomodori e come affrontarla?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Segni di presenza
  4. Metodi di controllo
  5. Misure di prevenzione

La mosca bianca è un parassita che può uccidere i pomodori in un periodo da 10 a 54 giorni. La conoscenza delle sue caratteristiche fisiologiche aiuterà a proteggere la semina da questo piccolo, ma molto pericoloso insetto. Come sbarazzarsi delle mosche in un'area aperta e nelle serre, te lo diremo nella nostra recensione.

Cos'è?

La mosca bianca appartiene alla famiglia degli insetti omotteri. In totale, in natura esistono circa più di 1500 varietà, il pericolo maggiore per i pomodori è rappresentato dalle serre e dagli individui in serra. Il clima umido e il calore sono favorevoli alla crescita e allo sviluppo delle mosche bianche, quindi il più delle volte appare nelle serre. Nei giardini di strada nella Russia centrale, il picco dell'attività dei parassiti si verifica nella seconda metà di giugno. L'insetto mantiene una dinamica costante esclusivamente alle latitudini meridionali.

La fertilità della mosca dipende direttamente dai parametri della coltura foraggera. Sui pomodori, il tempo di posa è di 2-3 settimane. Durante questo periodo, la femmina è in grado di deporre fino a 40-50 uova. In generale, per ogni generazione, la popolazione totale di questo parassita del giardino aumenta di 10 volte.

La fonte di vita per la mosca bianca è il succo dei germogli e delle foglie dei pomodori, così come le loro radici. Al contatto con un insetto, le piantine perdono molto rapidamente la loro vitalità, si fermano nella crescita e nello sviluppo e la resa scompare completamente.

Allo stesso tempo, sia gli individui sessualmente maturi che le larve di mosca bianca causano danni ai pomodori.

Nutrendosi dei succhi vitali della pianta, il parassita infetta i loro tessuti verdi. I prodotti di scarto di questo insetto si sovrappongono agli stomi dei piatti fogliari. - questo porta all'interruzione della respirazione cellulare e dei processi di fotosintesi. In tali condizioni, la crescita, la fioritura della cultura e la formazione delle ovaie si fermano.

Le secrezioni della mosca bianca creano un ambiente confortevole per la riproduzione del fungo fuligginoso - si fa sentire sotto forma di una fioritura scura sulle parti verdi dei pomodori e dei loro frutti. Inoltre, la mosca bianca diventa portatrice di malattie virali, l'aspetto di un insetto è spesso accompagnato da mosaici, clorosi, ittero e arricciatura. Queste malattie causano la deformazione del feto e non sono suscettibili di trattamento.

Pertanto, l'invasione della mosca bianca può portare alla morte delle piantine di pomodoro e dell'intero raccolto, motivo per cui la lotta contro le mosche dovrebbe essere avviata il prima possibile.

Ragioni per l'aspetto

Molto spesso, l'infezione si verifica dalla terra portata - terreno del giardino o piantine acquistate con una zolla di terra. Meno spesso, i voli indipendenti di un insetto diventano la causa. Le alte temperature dell'aria e un buon contenuto di umidità diventano l'habitat ottimale per il parassita. - a temperature inferiori a +10 gradi, l'attività vitale dell'insetto è sospesa e le loro larve smettono di crescere.

Tutto ciò crea un habitat ideale per il parassita nelle serre, dove sono più comuni. Nelle aree aperte, la mosca bianca di solito appare nelle estati calde ma piovose.

Segni di presenza

Se i moscerini attaccano i pomodori, non sarà difficile rilevarli. Di solito, i proprietari del giardino notano farfalle leggere di piccole dimensioni che volteggiano sopra le piante. Se tocchi un tale cespuglio, nello stesso secondo uno stormo di insetti volerà in direzioni diverse. Alcuni altri segni indicano l'invasione della mosca bianca:

  • sul retro dei piatti fogliari si notano piccole squame traslucide: si tratta di larve di insetti;

  • si notano segni biancastri appiccicosi al tatto sulle cime - si tratta di secrezioni zuccherine di moscerini;

  • le foglie appaiono gialle, si arricciano e iniziano a cadere, la maturazione dei frutti si interrompe;

  • i pomodori maturano in modo non uniforme e all'interno sono spesso bianchi.

Se l'aspetto della mosca bianca è accompagnato da un fungo fuligginoso, lo indicheranno macchie marrone-marrone sui frutti e frammenti verdi della pianta. Allo stesso tempo, le foglie sembrano contorte e secche, su di esse appare una fioritura bianca, che dopo un po' diventa nera.

Metodi di controllo

Se i moscerini compaiono nel giardino, la lotta contro di loro deve essere iniziata il prima possibile. I metodi per la distruzione della mosca bianca sui pomodori in pieno campo e nelle serre sono identici, ma nelle serre è più facile regolare i parametri del microclima - ventilare, ridurre il livello di umidità e ottimizzare la temperatura. Non è possibile farlo in un'area aperta. In tali condizioni, i metodi biologici per combattere la mosca danno un buon effetto. Suggeriscono l'insediamento della zona di piantagione di pomodori da nemici naturali di questo insetto - i più famosi sono l'encarsia e il macrolophus.

L'indubbio vantaggio delle armi biologiche è che non causano il minimo danno a persone, piante e impollinatori benefici.

L'encarsia è una delle specie di vespe, il cui esemplare maturo utilizza larve di mosca bianca per deporre le uova. Le vespe microscopiche nate iniziano a nutrirsi dei tessuti del corpo del loro ospite e si impupano in esse. Di conseguenza, le larve di mosca bianca vengono mummificate. Un'encarsia adulta si nutre anche di larve di mosca bianca, durante la sua vita (20-30 giorni) un individuo è in grado di distruggere fino a 15 parassiti. Per tenere sotto controllo la popolazione di mosche bianche, un 1 sq. m saranno sufficienti 5 vespe.

Macrolophus è un predatore che utilizza uova e larve di insetti di mosche bianche per il cibo. La sua vita è di circa un mese, durante questo periodo è in grado di mangiare 3000 uova e 2000 larve di mosca.

Per contenere la crescita del numero di insetti nocivi, bastano 5-7 individui per un appezzamento di 1 metro quadrato.

Importante: gli entomofagi dovrebbero essere rilasciati solo con tempo calmo, preferibilmente la sera. Gli organismi viventi dovrebbero essere popolati nella serra entro e non oltre 15-20 ore dopo il loro acquisto.

In un'area aperta, usa altre tecniche di controllo delle mosche. Con un piccolo numero di parassiti, i metodi fisici sono efficaci: il parassita del pomodoro può essere lavato via con un forte flusso di acqua saponata. Questo metodo dà un risultato con un uso sistematico, cioè il trattamento deve essere ripetuto per tutto il mese ogni 3-4 giorni. Con grandi volumi di danni, è meglio fare una scelta a favore di altri mezzi.

Sostanze chimiche

I pesticidi sono molto efficaci nella lotta contro la mosca bianca. Tuttavia, il veleno funziona solo se vengono seguite le regole di base.

Con un trattamento una tantum delle piante colpite, solo le larve muoiono. Allo stesso tempo, le uova di mosca bianca rimangono vitali, quindi, dopo 1-2 settimane, il giardino dovrebbe essere nuovamente spruzzato.

Le mosche bianche hanno la capacità di adattarsi ai pesticidi e di formare resistenza a loro. Per rendere produttivo il trattamento, è necessario combinare l'uso di diversi prodotti chimici durante la stagione.

Tra i più efficaci, si distinguono diversi farmaci.

Fitoverm - soluzione acquosa al 5% di aversectina. Ha un potente effetto nervoso, la mosca bianca muore dopo un paio di giorni dal trattamento. La spruzzatura deve essere eseguita 2-3 volte ad intervalli di 15-20 giorni. Non forma resistenza. Non tossico per l'uomo e gli animali domestici. I pomodori possono essere raccolti 3-4 giorni dopo la spruzzatura.

"Actellic" è una composizione a base di pirimifos-metile. Provoca la paralisi della mosca e la sua morte istantanea. Il farmaco è pericoloso per l'impollinazione delle api e delle persone, il suo uso è consentito non più di 2 volte a stagione. Il tempo di attesa per il ritiro è di 25-30 giorni dopo l'elaborazione.

"Aktara" è un rimedio con thiamethoxam. Entro un quarto d'ora dopo la spruzzatura, l'insetto smette di nutrirsi e dopo un altro giorno muore. Venduto sotto forma di sospensioni concentrate o granuli. Non è pericoloso per le persone, ma può portare alla morte delle api. È usato per spruzzare piantine di pomodoro e irrigazione alla radice. Il raccolto può essere consumato non prima di 3-5 giorni dopo l'uso del farmaco. Si applica una volta a stagione.

Quando si utilizza qualsiasi pesticida, è molto importante attenersi rigorosamente al dosaggio indicato dal produttore. Al fine di evitare avvelenamenti tossici durante la lavorazione, utilizzare dispositivi di protezione individuale (guanti, scarpe protettive, respiratore e occhiali).

Importante: l'uso di eventuali insetticidi è consigliabile solo in casi avanzati, quando c'è un alto rischio di spostare la mosca bianca su altre piante.

L'uso di sostanze chimiche durante la fioritura e la fruttificazione non è consentito, motivo per cui un numero crescente di giardinieri preferisce i rimedi popolari.

Rimedi popolari

Per rimuovere la mosca bianca, puoi usare soluzioni preparate da te.

  • Dall'aglio: 20 g di spicchi d'aglio schiacciati vengono versati in 1 litro d'acqua e insistono per una settimana. Prima di cospargere la pianta, il concentrato finito viene diluito in un secchio d'acqua.

  • Da achillea: 250 g di erbe vengono versati in 3 litri di acqua bollente e insistono per 24 ore. Successivamente, filtrare, versare in un flacone spray e spruzzare i cespugli di pomodoro.

  • Dal tabacco: 150 g di makhorka e tabacco vengono versati in 1 litro d'acqua, insistono per 2-3 giorni e le piantine vengono lavorate.

  • Da soda e iodio: Si agitano 30 g di carbonato di sodio in 3 litri di acqua riscaldata e si aggiungono 15 gocce di iodio. Le aree danneggiate della pianta vengono pulite o spruzzate una volta alla settimana per un mese.

  • Da ammoniaca: 2 cucchiai di ammoniaca vengono diluiti in un secchio d'acqua. La lavorazione viene eseguita prima della fioritura e subito dopo.

  • Dall'aceto: per questo prendono 2 cucchiai. l. aceto in un secchio d'acqua. Puoi usare l'aceto di mele, nel qual caso devi prendere 5 cucchiai. l.

  • Dente di leone: 200-300 g di radici di tarassaco o 400 g delle sue foglie vengono schiacciati e insistono per diverse ore in un secchio di acqua tiepida. Per una maggiore efficienza, puoi aggiungere all'infuso una manciata di cipolle tritate finemente.

Per garantire la massima adesione della soluzione alle parti verdi delle piante e per evitare che venga dilavata durante la pioggia, è possibile aggiungere 15-20 g di qualsiasi detergente al concentrato risultante. Per fare questo, puoi prendere preparati verdi, casalinghi grattugiati o sapone liquido ordinario.

Importante: i rimedi popolari sono efficaci con un uso frequente, quindi il trattamento dovrebbe essere effettuato ogni decennio.

Agenti ormonali

Per rimuovere uova e larve, utilizzare prodotti biologici ormonali dai parassiti: "Admiral", "Match". Tuttavia, sono efficaci esclusivamente contro le larve e le uova; non funzionano sugli insetti mosca bianca adulti. Pertanto, la loro azione deve essere combinata con l'uso di altri metodi.

Misure di prevenzione

È più facile prevenire qualsiasi problema che affrontarlo in seguito. Ecco perché i giardinieri ricorrono a misure preventive per prevenire la comparsa di una mosca bianca in un giardino di pomodori. Molto spesso, l'insetto entra nel sito insieme al terreno, quindi, per evitare l'infezione del sito con larve, il terreno e le piantine dovrebbero essere acquistati solo da venditori affidabili.

I moscerini sono un grande pericolo per le piantine di pomodoro. Le piante fragili muoiono rapidamente anche da un piccolo numero di parassiti. Per proteggerli dalla mosca bianca, puoi eseguire un trattamento una tantum dei cespugli.

Un buon effetto si ottiene dal trattamento con infuso di cipolla.Per la sua preparazione, le cipolle vengono tritate e diluite con acqua al ritmo di 10 g di pappa di cipolla per 1 litro d'acqua, insistono per 5-10 ore, filtrate e irrigate.

Spruzzare un infuso di aglio, arancia, limone e altre erbe con piante con un forte odore può spaventare l'insetto.

Quando si coltivano pomodori in serra, di solito ricorrono alla disinfezione:

  • per disinfettare la serra, all'inizio della primavera e alla fine dell'autunno, è necessario trattare tutte le attrezzature da giardinaggio con la calce;

  • in inverno a basse temperature il congelamento dà un buon effetto - per questo dovresti aprire le finestre e le porte della serra e partire per 2-3 giorni.

Nelle aree aperte gioca un ruolo altrettanto importante la preparazione autunnale del sito; la disinfezione deve essere completata prima del primo gelo stabile. Include una serie di misure.

  • Scavo profondo del terreno con aggiunta di cenere di legno.

  • Raccolta e combustione di tutti i residui vegetali: fogliame, erbacce e cime.

  • Sostituzione o scavo dello strato superficiale del terreno per uno spessore di 10-15 cm Trattamento del terreno con eventuali preparati insetticidi.

  • Trattamento di tutte le superfici in legno con grassello di calce in ragione di 500 g per secchio d'acqua o colorazione.

  • Pulizia di tutti i pali e supporti metallici da muffe e muschio con cherosene.

  • Elaborazione di dispositivi ausiliari (corde e aste) con una soluzione concentrata di permanganato di potassio.

  • Pulizia di vetri, cornici e pannelli di plastica con una spazzola con una soluzione di sapone da bucato. Se compaiono segni di infezioni fungine, è consentito l'uso di candeggina.

Ovviamente pulizia e ordine vanno creati in giardino o in serra. È importante monitorare lo stato delle giovani piantine ed eseguire tutti i lavori preventivi in ​​modo tempestivo. In questo caso, non un singolo parassita sarà terribile per i pomodori, in particolare la mosca bianca. Questi semplici consigli ti aiuteranno a salvare le tue piante e ad ottenere ricchi raccolti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento