I migliori rimedi popolari per la mosca bianca

I migliori rimedi popolari per la mosca bianca
  1. Come sbarazzarsi degli infusi di erbe?
  2. Combatti con l'aglio
  3. Cos'altro può aiutare?

La mosca bianca è un parassita abbastanza pericoloso e comune nel nostro paese, molti giardinieri e giardinieri molto spesso non hanno idea da dove provenga. Questo insetto è in grado di attaccare ortaggi e colture di frutta in giardino, si deposita anche sui fiori e persino sugli alberi. Per sbarazzarsi di questo fastidioso insetto, dovrai eseguire una serie di azioni e capire che la migliore resistenza agli insetti è la prevenzione tempestiva.

Come sbarazzarsi degli infusi di erbe?

Gli infusi a base vegetale spesso aiutano a sbarazzarsi della mosca bianca. Influenzano il senso dell'olfatto dell'insetto, a causa del quale muore o cerca di volare via dalla pianta trattata il più lontano possibile.

Considera alcune delle infusioni più efficaci che possono aiutare a distruggere il parassita bianco.

  • Infuso di achillea. Di solito è necessario un litro di acqua bollente per 100 grammi di achillea. L'erba viene versata con acqua e infusa per almeno 24 ore, puoi anche insistere per diversi giorni, dopodiché le piante dovrebbero essere periodicamente spruzzate con l'infuso risultante. Questa infusione aiuterà perfettamente a sbarazzarsi della mosca bianca sulle carote.
  • Molto spesso usato per il controllo dei parassiti in giardino infuso di celidonia. Tuttavia, si consiglia di alternarlo con l'infuso di aglio per una maggiore efficacia. Per combattere gli insetti, puoi usare la celidonia secca o fresca (quest'ultima è considerata più efficace). Per preparare l'infuso, devi tagliare 2 cespugli e tagliarli con un coltello, quindi versare 7-10 litri di acqua sulle verdure tritate. Si consiglia di lavorare con i guanti, poiché il succo di celidonia ha un colore brillante e con un contatto prolungato può causare allergie. La soluzione deve essere infusa per almeno 3-5 ore. Si consiglia di aggiungere sapone all'infusione risultante e quindi filtrarla. Il prodotto pronto può essere spruzzato con piante colpite dalla mosca bianca e questa infusione avrà un grande effetto anche su altri insetti, compresi gli afidi.

Combatti con l'aglio

Un infuso di aglio aiuta a combattere la mosca bianca. Si versano circa 5-8 chiodi di garofano con acqua bollente (di solito se ne usano pochi litri) e si lascia fermentare il contenuto in un luogo buio per almeno un giorno. Questo rimedio aiuta a sconfiggere la mosca bianca su piante d'appartamento... Prima della lavorazione, l'infuso risultante viene filtrato o filtrato meglio attraverso una garza.

Un altro modo per preparare l'infuso all'aglio è usare grandi spicchi d'aglio, che, insieme alle proprie bucce, dovrebbero essere strofinati in una miscela pastosa. Puoi usare un frullatore o un mortaio. La miscela risultante viene versata con 1 litro di acqua calda (circa 50 gradi), quindi infusa per un giorno e filtrata prima dell'uso. Il prodotto può essere versato in un contenitore e spruzzato con un flacone spray. È molto importante trattare non solo l'esterno delle piante, ma anche il retro delle foglie. Inoltre, l'aglio non è dannoso per le piante da fiore.

Puoi innaffiare i fiori con l'acqua all'aglio rimasta dal trattamento. L'unico inconveniente dell'infusione con aglio è che devi ripetere più volte la lavorazione delle piante. Una distruzione completa da una volta, molto probabilmente, non accadrà.

Gli infusi a base di aglio sono perfetti non solo per la lavorazione dei fiori di casa, ma anche per le piante in giardino e in serra... Gli infusi di aglio sono ottimi per la mosca bianca su rose e lamponi.

Il numero minimo di trattamenti è 3 con una pausa di più giorni.

Cos'altro può aiutare?

I rimedi popolari per la mosca bianca possono essere abbastanza efficaci, la cosa principale è preparare adeguatamente le soluzioni, osservando le proporzioni proposte... La maggior parte delle infusioni e delle soluzioni può essere preparata senza problemi a casa, utilizzando un minimo di strumenti e attrezzature disponibili. Considera i modi più comuni per sbarazzarti degli insetti per strada e sui fiori di casa.

Soda con iodio

La soda e lo iodio non solo alleviano perfettamente i parassiti, ma curano anche le aree colpite sulle foglie delle piante, che spesso compaiono dalla presenza costante di parassiti su di esse. Per preparare una ricetta con la soda, devi sciogliere 30-40 grammi di sapone in un litro d'acqua, aggiungere un cucchiaino di iodio e 2 cucchiai di soda. Mescolare tutto accuratamente e aggiungere acqua a un volume di dieci litri.

Sapone

Per combattere la mosca bianca, puoi usare catrame o sapone da bucato. Questo metodo per sterminare gli insetti è completamente sicuro e, soprattutto, efficace.... La ricetta più semplice è macinare un sapone di catrame e aggiungere acqua calda in un rapporto da 1 a 6. Il sapone dovrebbe dissolversi completamente. Con una soluzione schiumosa, puoi non solo spruzzare le piante, ma anche pulire le foglie con una spugna.

L'intervallo tra le applicazioni è di solito di circa una settimana, dopo di che gli insetti possono essere nuovamente avvelenati.

Tabacco

Puoi sbarazzarti di un insetto sulle giovani piantine o in una serra fumigando le piante con il tabacco. Sono note anche ricette per infusi di tabacco, di solito per la prontezza devono essere infuse per circa 5-7 giorni, vengono spesso annaffiate con piante, ottenendo buoni risultati.

Ammoniaca

Un cucchiaio del prodotto va diluito con 10 litri di acqua. Le piante vengono trattate con la soluzione risultante prima che inizi la loro fioritura.

Aceto

Un cucchiaino di aceto viene diluito per litro d'acqua. Con questa soluzione, gli esperti consigliano di eseguire diversi trattamenti delle piante con una pausa fino a una settimana.

Frassino

La cenere si è affermata da tempo come un ottimo rimedio nella lotta non solo contro la mosca bianca, ma anche altri parassiti e insetti nel giardino. Di solito un bicchiere di cenere viene diluito con 5 litri di acqua. La soluzione risultante deve essere infusa per circa 3-5 ore prima di utilizzarla. Adatto per spruzzare arbusti e alberi e aiuterà anche a sbarazzarsi della mosca bianca su mele e pere.

L'infuso di assenzio aiuterà anche a respingere gli insetti.... Per fare questo, devi prendere 3 cucchiai di erba secca e versarli con un litro d'acqua, lasciare la soluzione per almeno 48 ore. L'infuso con tanaceto viene preparato esattamente allo stesso modo.

Puoi anche sbarazzarti della fastidiosa mosca bianca usando metodi meccanici.

  • Certo, sarà molto difficile raccogliere a mano piccoli parassiti in modo pulito, ma questo metodo è praticato, dopo di che le piante vengono spruzzate con decotti preparati in anticipo. Questo metodo aumenta significativamente le possibilità di morte completa degli insetti.
  • Uova e larve di mosche bianche non sono facili da raccogliere a mano dalle piante, ma una spugna è perfetta per questo. Particolarmente efficace è la raccolta con una spugna imbevuta di acqua saponata. Ma se le piante crescono in vaso, possono essere poste in bagno o in una bacinella e provare a lavare via gli insetti con un getto d'acqua. Questo metodo è considerato sicuro, ma non adatto a piante molto delicate e sensibili, così come per i fiori in fiore.
  • Un ottimo modo per catturare gli insetti è usare speciali trappole di colla che puoi realizzare tu stesso scotch... Il loro vantaggio è che una varietà di insetti si "attaccano" a loro, il che significa che con il loro aiuto puoi sbarazzarti non solo della mosca bianca, ma anche di altri parassiti.
  • Sui letti consigliano gli esperti fitodepurazione, che proteggono perfettamente anche le piante dai parassiti.

Riassumendo, vale la pena notare che, indipendentemente dal metodo meccanico scelto per rimuovere gli insetti dalle piante, in futuro non sarà possibile eseguire un'elaborazione specifica, altrimenti gli insetti possono facilmente tornare.

Come già affermato, il miglior rimedio contro i parassiti in giardino e in giardino è la prevenzione. Affinché i parassiti non si depositino su orti e colture orticole sul sito, gli esperti raccomandano di piantare camomille o calendule. Queste piante non sono solo buone per l'uomo, ma attirano anche insetti utili, tra cui coccinelle e scarafaggi, che mangiano i parassiti.

Da mezzi sicuri, ma comprovati, i giardinieri raccomandano di mettere in salamoia la mosca bianca biologici, se le solite tasse e tinture non aiutano.

Se nessun rimedio popolare può farcela, allora vengono usati sostanze chimiche, vale a dire insetticidi... Sono abbastanza potenti contro la mosca bianca, ma molti di loro sono piuttosto tossici.

Dopo aver utilizzato sostanze chimiche in futuro, per mantenere un effetto stabile, gli esperti raccomandano l'uso di rimedi popolari innocui.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento