Che aspetto ha una mosca bianca e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Segni di occorrenza
  4. Quali piante sono colpite?
  5. Utilizzo di trappole e fumigatori
  6. Preparativi per la lotta
  7. Panoramica dei rimedi popolari
  8. Altre soluzioni
  9. Misure di prevenzione

Tra tutti i parassiti del giardino, le farfalle sono sempre le più pericolose, perché questi insetti sono stabili e fanno covate più volte a stagione, il che significa che le piante vengono costantemente danneggiate. La farfalla più comune sia nelle serre che all'aperto è la mosca bianca. Tutti coloro che sono impegnati nel giardinaggio dovrebbero conoscere le caratteristiche del parassita.

descrizione generale

La mosca bianca sembra un piccolo moscerino. Il suo colore del corpo è verde chiaro, ma le sue ali sono bianche, da cui il nome del parassita. La mosca bianca è molto piccola, ma puoi ancora vederla ad occhio nudo. La dimensione media della femmina è di 1-2 mm, il maschio è fino a 3 mm. La mosca bianca si nutre di linfa di foglie e steli. Ma è pericoloso non solo per questo. Gli insetti trasportano attivamente virus, batteri e funghi su se stessi, infettando piante sane.

Il processo di riproduzione in tali parassiti è molto attivo. Gli insetti depongono le frizioni sulla parte inferiore dei piatti fogliari, fissando saldamente le uova lì. In appena un paio di giorni, la prole si schiude. Le larve di mosca bianca sono di colore grigio. Cominciano subito a cercare cibo. Dopo averlo trovato, la larva si fissa sulla foglia e la mangia gradualmente. Dopo 2-3 settimane, la larva si trasforma in un'imago. Una farfalla adulta fa immediatamente una frizione.

L'insetto è anche dannoso in quanto depone le uova ogni pochi giorni. Una sola farfalla può deporre circa trecento uova.

Ragioni per l'aspetto

Inizialmente, è piuttosto difficile determinare da dove provenga la mosca bianca. Ci sono diverse ragioni per il suo aspetto. Ad esempio, una farfalla può parassitare in un orto vicino. Da lì, i parassiti raggiungeranno facilmente il tuo sito, poiché la farfalla si muove abbastanza rapidamente... Se le piacciono le condizioni, il parassita inizierà immediatamente il processo di riproduzione. Le farfalle amano i luoghi dove è caldo e umido, motivo per cui si trovano così spesso nelle serre. Ci sono parassiti all'aria aperta, ma ce ne sono molti meno.

Le mosche bianche volano anche nelle case. Se non ci sono schermi alle finestre, la farfalla penetrerà facilmente in un appartamento o in una casa dalla strada. Avendo trovato le piante, metterà loro una frizione. Inoltre, le larve di insetti vengono spesso portate dagli stessi giardinieri, acquistando germogli in negozi non verificati.

Un altro modo in cui una mosca bianca può entrare in un'area è attraverso il terreno contaminato. Le uova dei parassiti sono eccellenti per resistere al freddo, quindi potrebbero passare l'inverno nel terreno. Ecco perché qualsiasi terreno acquistato deve essere disinfettato.

Segni di occorrenza

Non sarà difficile per un giardiniere attento trovare una mosca bianca. Ecco alcuni segni con cui puoi facilmente identificare gli ospiti non invitati:

  • se tocchi la pianta colpita, nuvole di piccoli moscerini voleranno immediatamente nell'aria;
  • le parti superiori dei piatti fogliari sono abbondantemente ricoperte da una fioritura appiccicosa;
  • girando la foglia, troverai covate, larve, insetti adulti e tutto questo in grandi quantità;
  • un fungo fuligginoso inizierà a svilupparsi sul fogliame, che è caratterizzato dalla comparsa di zone chiare e poi scure sul piatto.

Se non agisci, la pianta sarà notevolmente indebolita. Potrebbe esserci ingiallimento e arricciamento del fogliame, la sua caduta prematura. La cultura non sarà in grado di far fronte da sola al parassita, rallenterà la sua crescita e alla fine morirà.

Quali piante sono colpite?

Whitefly è molto esigente riguardo al cibo. Pertanto, può stupire una varietà di culture.

  • Verdure. Le farfalle parassiti più spesso parassitano le verdure in serra. Sono onnipresenti su cetrioli, pomodori e peperoni. In campo aperto, l'insetto mangia carote, zucchine, melanzane. Il parassita, inoltre, non disdegna le giovani piantine recentemente piantate nel terreno.
  • Arbusti. Grandi grappoli di mosche bianche si possono trovare sulle foglie di lamponi, ribes nero, rosso e bianco, uva spina e altri cespugli di bacche.
  • Alberi da frutta. La farfalla vive anche sui raccolti di frutta. Ad esempio, le piacciono molto le mele, le pere, le ciliegie e le ciliegie. Il parassita vola su prugne, albicocche e pesche. Oltre agli alberi da frutto, le farfalle possono anche scegliere l'uva.
  • Fiori da giardino. Le mosche bianche possono anche infestare le piante da giardino. Fanno frizioni su rose, peonie, iris, camomilla da giardino.
  • piante d'appartamento. Una volta in casa, le farfalle danneggiano anche le colture indoor. Si depositano su tutti i tipi di fiori da interno. Sono particolarmente affezionati alla petunia, alla begonia, al fucsia.

Utilizzo di trappole e fumigatori

È necessario iniziare a combattere rapidamente la mosca bianca, poiché il parassita è in grado di moltiplicarsi nel più breve tempo possibile. La prima opzione può essere una varietà di trappole, che puoi acquistare sia nel negozio che fai da te a casa. Diamo un'occhiata ad alcuni modi interessanti.

  • Trappole. Le trappole di colla più semplici sono facili da realizzare. È necessario prendere del cartone, sempre di colore brillante, e tagliarlo in più strisce uniformi. I campioni risultanti vengono spalmati di colla che non si secca (entomologica). Le strisce sono appese nei punti in cui si accumulano le mosche bianche e, per migliorare l'effetto, possono essere evidenziate con qualcosa. Presto, le farfalle adulte inizieranno ad affollarsi nella trappola improvvisata. Oltre a realizzare trappole fatte in casa, puoi anche acquistare nastri adesivi usati per catturare le mosche.
  • Fumigatori. Tali fondi sono adatti solo per luoghi chiusi, all'aria aperta sono inutili, poiché hanno un raggio d'azione limitato. I fumigatori sono dispositivi che possono funzionare a batterie oa corrente. All'interno della struttura è nascosto un piatto speciale o un liquido con un insetticida. L'odore è mortale per zanzare, mosche e tutti i tipi di moscerini. Ma è abbastanza capace di spaventare la mosca bianca, espellendola dalla stanza. Quando si utilizza un fumigatore, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza. Le prese devono essere in buone condizioni e il dispositivo stesso non deve toccare tende o altri tessuti. È meglio lasciare la stanza per tutta la durata dell'esposizione, poiché a volte l'odore può causare mal di testa, soprattutto se le finestre di casa sono chiuse.

Preparativi per la lotta

Prodotti chimici efficaci ti aiuteranno a sbarazzarti delle mosche bianche in giardino e in serra per sempre. Offriamo una panoramica dei migliori mezzi per il controllo dei parassiti.

  • Biotlin. È uno dei migliori insetticidi per aiutare a combattere i piccoli parassiti. La composizione porta alla morte non solo degli insetti adulti, ma anche delle loro larve. Se vengono trattati alberi e arbusti, 3 ml del prodotto vengono sciolti in un secchio d'acqua. Per la lavorazione delle verdure, è necessario aumentare la dose a 5 ml.
  • Fitoverm. Un buon prodotto biologico che colpisce l'intestino di un insetto. Qualsiasi pianta può essere lavorata con esso. Quindi, per le colture indoor, 2 ml del farmaco vengono sciolti in 0,5 l di acqua. Inumidisci un panno nella composizione finita e pulisci con esso i piatti fogliari delle piante, così come il loro stelo. Per l'irrigazione delle verdure sono sufficienti 0,5 ml di prodotto sciolto in un litro d'acqua. Gli alberi vengono spruzzati da un flacone spray, mentre viene prelevato 1 ml di veleno per litro di liquido.
  • Applaudire. Un tale insetticida ti permetterà di rimuovere le mosche bianche della serra, così come quegli insetti che si riproducono sugli alberi da frutto. Avrai bisogno di 10 grammi della composizione per secchio. Durante la manipolazione, indossare un respiratore, guanti e occhiali.
  • "Alata". Ti permette di distruggere non solo la mosca bianca, ma anche altri parassiti, se presenti.È necessario diluire il prodotto in 4 litri di acqua, mentre si assumono 5 mg. Se gli alberi devono essere trattati, la stessa quantità del farmaco viene diluita già in 10 litri. La soluzione Alatara non deve essere utilizzata in caso di pioggia o vento.
  • "Fufano". Un altro farmaco efficace contro le farfalle, la forma di rilascio sono le fiale. Per spruzzare le verdure in 5 litri, è sufficiente diluire 5 millilitri del prodotto e, se si lavorano i fiori, 1 ml viene sciolto in un litro d'acqua. L'irrigazione viene effettuata da uno spruzzatore.
  • Aktara. Un ottimo insetticida in grado di proteggere a lungo le piante. Devi prendere tre litri di acqua e diluire 1,4 grammi di prodotto in essi. I trattamenti vengono effettuati annaffiando la pianta.
  • Tepeki. Questo prodotto è stato appositamente formulato per combattere mosche bianche e afidi. Per 6 litri di liquido viene preso solo un grammo del farmaco. E un litro è sufficiente per 10 metri quadrati di letti. In questo caso, l'insetticida inizia ad agire entro mezz'ora dal trattamento.

Inoltre, puoi acquistare i seguenti mezzi ugualmente efficaci:

  • "Karbofos";
  • "Scintilla";
  • Actellik;
  • "Confido";
  • Inta-Vir;
  • "Ammiraglio".

Vale la pena ricordare che la maggior parte delle sostanze chimiche è pericolosa per la salute. Pertanto, la lavorazione deve essere eseguita solo con indumenti protettivi. In un appartamento, è meglio non usare affatto la chimica o scegliere i composti meno tossici.

La spruzzatura non deve essere eseguita in condizioni ventose. Altrimenti, il farmaco raggiungerà altre colture e potrebbero essere gravemente colpite da questo. Inoltre, non ha senso elaborare sotto la pioggia, poiché il farmaco verrà rapidamente lavato via con acqua.

Panoramica dei rimedi popolari

Nel corso degli anni di lotta alla mosca bianca, i giardinieri hanno sviluppato molti modi efficaci per sconfiggerla in serra e all'aperto. I rimedi popolari possono essere usati sia in inverno che in estate, ma il risultato può essere ottenuto solo se gli insetti non si sono ancora moltiplicati troppo.

  • Tabacco. Questo rimedio popolare colpisce solo le farfalle adulte, è impotente contro le larve. Pertanto, viene utilizzato esclusivamente all'inizio dell'estate dei parassiti. Puoi usare le foglie di tabacco essiccate, ma è ancora meglio usare il tabacco delle sigarette più forti che riesci a trovare. Verrà consumata una confezione d'acqua per litro d'acqua. Il tabacco viene versato con un liquido riscaldato, a circa 60-70 gradi, coperto con un coperchio e posto in un luogo buio per una settimana. Quindi la composizione viene filtrata. È necessario combattere la mosca bianca spruzzando.
  • Cenere. Le farfalle hanno paura della cenere e la cenere di legno è un buon fertilizzante. Devi prendere un secchio d'acqua da 10 litri, aggiungere due bicchieri pieni del prodotto lì, mescolare accuratamente. Quindi il contenitore viene coperto e lasciato per 4 ore. Quindi la composizione viene filtrata e utilizzata per irrigare le colture. E anche la cenere secca viene sparsa direttamente sul terreno. In questo modo, è anche possibile sbarazzarsi delle larve dei parassiti.
  • Sapone. Puoi anche avvelenare la mosca bianca con il sapone. L'opzione più corretta è tar. Un pezzo di tale sapone viene schiacciato su una grattugia e quindi integrato con 6 litri di acqua leggermente riscaldata. Attendere che il prodotto sia completamente sciolto, quindi utilizzare. Per fare questo, puoi prendere uno spray. E anche con un prodotto a base di sapone, puoi semplicemente pulire le foglie delle piante. Un rimedio piuttosto interessante per la distruzione della mosca bianca è "Green Soap". È una formulazione liquida con un leggero profumo di shampoo o sapone. Il liquido è assolutamente innocuo per l'uomo e gli animali. Puoi applicare il prodotto verde alle foglie e agli steli delle colture, questo aiuterà a proteggere le piante dalle farfalle. Spesso, "Green Soap" viene aggiunto alle miscele fungicide. Grazie a ciò, l'efficienza di quest'ultimo è notevolmente aumentata.
  • Aglio. Questa cultura ha un aroma molto forte e pronunciato. Non solo le mosche bianche hanno paura di lui, ma anche molti altri tipi di parassiti. È necessario prendere più fette (3-4 grandi) e tritarle finemente. Quindi versare 1000 ml di acqua tiepida. La composizione dovrebbe essere insistito per 24 ore. Viene quindi filtrato e utilizzato per trattare le piante.
  • Infusi di erbe. Alcune erbe possono essere di grande aiuto anche nella lotta contro il parassita. La mosca bianca è più gravemente colpita dai denti di leone. Devi prendere 100 g di erba, tagliarla, versare un litro d'acqua. Quindi coprire con un coperchio e portare via per tre giorni in un luogo fresco e buio. Quando è trascorso il tempo assegnato per l'infusione, la composizione viene filtrata. L'infuso risultante deve essere spruzzato sulle piante. Oltre al dente di leone, puoi anche usare l'achillea. Preparare l'infuso allo stesso modo.
  • Ammoniaca. L'ammoniaca viene utilizzata solo in aree aperte. Per 9 litri di acqua è necessario un cucchiaio di prodotto. È necessario spruzzare subito dopo la preparazione, poiché i fumi di ammoniaca scompaiono rapidamente. La diluizione dello stesso alcol è necessaria in un respiratore.
  • Trementina. Un tale prodotto ha un aroma pronunciato e quindi spaventerà rapidamente la mosca bianca. La dose del farmaco dipende dalla situazione. Quindi, se ci sono molti insetti e le foglie della coltura sono forti, prendono un litro e mezzo di prodotto. Per le piante a foglia sottile è sufficiente un litro e per le misure preventive la metà. Successivamente, la sostanza viene diluita in un secchio d'acqua e quindi integrata con una soluzione di ammoniaca al 25% (un cucchiaio e mezzo).

Il trattamento viene effettuato spruzzando o versando il terreno.

Altre soluzioni

Ci sono molti altri metodi che possono essere usati per uccidere le mosche bianche.

  • Agerato di atterraggio. Ageratum è una pianta bella ma tossica per gli insetti. Le farfalle si affollano, mettono le uova sulle foglie. Tuttavia, le sostanze nei tessuti del fiore rendono gli insetti sterili.
  • Pupe di encarsia. Tali insetti sono fatali per le mosche bianche. Fanno frizioni direttamente nelle larve del parassita e, ovviamente, muoiono per questo. Ma vale la pena mettere le pupe 14 giorni prima dell'inizio della semina.
  • Fumigazione. Questo metodo viene utilizzato solo per le serre e anche prima della semina. Nella stanza viene posizionata una bomba fumogena, quindi le porte e le prese d'aria sono ben chiuse. In poche ore, tutti gli esseri viventi in questa serra si estingueranno.
  • Freddo. Se la mosca bianca parassita nell'appartamento in inverno, può essere distrutta dal freddo. Per fare ciò, è necessario abbassare la temperatura ambiente a 12 gradi o meno. Le farfalle adulte muoiono al freddo.

Misure di prevenzione

La comparsa di mosche bianche in giardino e in serra non dovrebbe essere consentita. Le seguenti misure preventive aiuteranno a prevenire la distruzione delle farfalle.

  • Pianta le tue piante in modo che ci sia abbastanza spazio per tutte. Se le piantagioni sono densamente localizzate, iniziano a soffrire di eccessiva umidità e soffocamento. E questo è ciò che ama la mosca bianca.
  • Prenditi cura delle tue piante. Innaffiali correttamente, nutrili per migliorare l'immunità. È imperativo sbarazzarsi delle erbacce che crescono vicino alle piante coltivate.
  • Dopo la raccolta, non essere pigro per scavare il sito... Questo aiuterà a uccidere le larve che si preparano per lo svernamento. La pulizia dei residui vegetali è un altro passaggio necessario.
  • Se c'è un cumulo di compost nell'area, non dovrebbe essere posizionato vicino alle piante. In effetti, i parassiti amano molto stabilirsi nei resti in decomposizione.
  • Controlla ogni piantina che acquisti. Lo stesso vale per i mazzi di fiori, donati o acquistati. Possono anche contenere parassiti.
  • Il terreno che viene prelevato per le piantine dal sito deve essere sempre disinfettato. Questo può essere fatto congelando, calcinando o versando una soluzione di manganese.
  • Quando si tratta di fiori da interni, quindi nella stanza in cui crescono, devono essere installate le zanzariere. Inoltre, tale stanza deve essere frequentemente ventilata.

Un altro punto è l'inammissibilità dell'eccessiva umidità. Innaffia le piante in modo che l'acqua non rimanga per giorni sul fondo della padella.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento