Tutto sull'actinidia

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Installazione del traliccio
  6. Le sfumature della crescita in diverse regioni
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Sapendo tutto sull'actinidia - non solo la descrizione della pianta nel suo insieme e le caratteristiche dei suoi frutti - i giardinieri possono ottenere il massimo da questa coltura. La semina competente e la cura completa dell'esterno ti consentono di contare su buoni risultati. La coltivazione di arbusti in Siberia e nella regione di Leningrado ha le sue caratteristiche e anche in altre regioni si trovano abbastanza.

descrizione generale

Una pianta come l'actinidia è abbastanza familiare ai giardinieri domestici. Ma proprio per questo è necessario studiarlo con molta attenzione. Dal punto di vista botanico si tratta di un genere di liane, che fa parte della famiglia Actinidia; curiosamente, la specie più famosa del genere è il kiwi. La famiglia degli actinidia comprende altri 2 generi poco noti al grande pubblico; è incluso nell'ordine delle eriche e nell'ambito dei suoi "parenti" l'actinidia può essere considerato:

  • gabbia;

  • difficile da ottenere;

  • cachi;

  • ebano;

  • mirtilli rossi;

  • rododendro;

  • erica;

  • mirtilli;

  • primula;

  • scioltezza.

Il genere comprende 75 specie diverse. Cresce principalmente nel sud-est asiatico e nelle montagne dell'Himalaya. In Russia, in condizioni naturali, hanno dominato 4 varietà di actinidia: kolomikta (alias kiwi settentrionale), acuto, poligamo e Giraldi. Actinidia è anche culturalmente significativa sulla costa del Mar Nero. Strutturalmente è un tipico arbusto a forma di liana, le cui foglie cadono con l'avvicinarsi dell'inverno.

I reni sono in gran parte, e talvolta completamente nascosti, nelle cicatrici fogliari. Il fogliame è disposto secondo lo schema successivo. Le foglie stesse hanno una struttura solida.

I loro bordi sono seghettati o seghettati; non si formano stipole. Durante la fioritura, nella prima metà dell'estate, i fiori appaiono di 10-30 mm di dimensione.

Sono raggruppati nelle ascelle delle foglie di 3 pezzi, ma a volte si sviluppano singolarmente. La corolla sembra un calice ed è bianca per impostazione predefinita. Gli odori non si trovano nella maggior parte delle specie di actinidia. Tuttavia, alcuni di loro emanano ancora aromi piuttosto piacevoli. I frutti di tali liane sono bacche di forma oblunga che hanno un colore giallo-verde o arancione chiaro.

Alcune specie di actinidia danno un raccolto completamente commestibile. La pianta matura approssimativamente a settembre. Ma a volte è possibile raccogliere i frutti già all'inizio di agosto. Poiché le bacche mature si sbriciolano rapidamente, la raccolta dura da 2 a 3 settimane. Actinidia Giralda matura più vicino a settembre, anche più tardi saranno pronte a raccogliere i "risultati di sviluppo" delle forme poligame e viola; a differenza del raccolto di kolomikta, non si sbriciolano, tuttavia, se c'è pericolo di gelo, è meglio coglierli in anticipo.

Il fogliame di actinidia ha una struttura sottile e coriacea. Sono la fonte principale della grazia esterna della pianta. Il loro colore variegato non è così comune nel nostro paese. Sia gli steli che i germogli di actinidia dovranno essere sostenuti. Il frutto ha una polpa agrodolce che dona un sapore di fragola-ananas.

Tipi e varietà

Actinidia kolomikta è la specie più resistente all'inverno del genere ed è eccellente per la regione di Mosca. Altezza di crescita sul livello del mare - fino a 1,3-1,4 km. Tuttavia, ai confini settentrionali della catena, non supera 0,5 km. In natura, questa specie si trova in:

  • cedro a foglia larga;

  • abete latifoglia;

  • abete rosso latifoglia;

  • boschi di abete rosso.

Le migliori condizioni per lo sviluppo delle piante si creano dove abete e abete rosso crescono in quantità approssimativamente uguali e sono mescolati con inclusioni di cedro e latifoglie. La liana fuori livello in condizioni naturali raggiunge un'altezza di 10-12, a volte 15 m. Su supporti con uno spessore non superiore a 0,1 m, la pianta può spiraleggiare a spirale. Il fogliame del kolomikta ha un colore variabile.

Altre caratteristiche:

  • fiori attinomorfi che compaiono dai 5 anni di età;

  • fioritura nella seconda metà di giugno per circa 20 giorni;

  • un gran numero di piccoli semi (fino a 90 pezzi per bacca);

  • stagione di crescita - circa 150 giorni;

  • sviluppo attivo nei primi 3 anni dopo lo sbarco;

  • la natura commestibile del frutto.

L'Arguta è una tipica pianta dioica. Il fusto è spesso 12 cm e raggiunge i 25 m di lunghezza, quando coltivata in giardino questa specie necessita di supporti molto robusti. Gli steli sono di colore grigio chiaro. Il fogliame lucido in cima ha una tinta verde scuro; è necessario attendere l'inizio della fioritura all'incrocio di giugno e luglio.

Actinidia Giraldi si distingue per la sua termofilia comparativa. La lunghezza degli steli raggiunge i 30 M. Il peso dei frutti è di 0,07-0,08 kg, ma non sono troppo profumati. La raccolta di frutti da 1 albero arriva fino a 20-25 kg all'anno. Il nome specifico è stato dato in onore di un importante botanico italiano del XIX secolo.

L'actinidia è poligamo, ha anche il naso, si distingue per una maggiore decoratività. La lunghezza delle viti è fino a 5-6 m I frutti arancioni sono appuntiti. Hanno un originale sapore di fico pepato. La specie non differisce in particolare resistenza.

La varietà a frutto grosso è molto buona. È stato portato alla stazione di Pavlovsk del VNIIR. È una pianta autofertile con un alto livello di resistenza invernale. Il peso del frutto raggiunge i 4,3 grammi. Per 1 cespuglio a stagione, possono esserci fino a 1,4 kg di bacche.

Actinidia purpurea giardino è caratterizzato da una bassa resistenza al freddo, anche nella corsia centrale va in letargo con difficoltà. La lunghezza della vite raggiunge i 7-8 M. Si nota la resistenza a parassiti e malattie. La produttività è ad un livello elevato. Il fogliame ha la forma di un'ellisse allungata.

La varietà Primorskaya matura entro settembre. I frutti sono di forma ovale, la loro sezione è di circa 24 mm e il peso è di poco superiore a 8,3 grammi. Una superficie verde o giallastra sembra buona. Produttività a un livello decente. Si nota il gusto agrodolce e il sapore di mela.

Varietà di nativi produce frutti simili a botti. La loro lunghezza è di circa 2 cm Il periodo di maturazione tardiva è caratteristico. Si nota un sapore di mela-ananas. La cultura ha bisogno di impollinazione incrociata.

Actinidia Ginevra cresce fino a 7 m. Fruttifica abbondantemente e le ovaie sono ben conservate anche in condizioni fortemente sfavorevoli. I frutti, ancora una volta, sembrano barili. In inverno, la pianta sperimenta temperature fredde fino a -30 gradi.

È anche supportato dal sapore di miele e dall'aroma espressivo.

Approdo

Il momento di piantare piante di actinidium arriva con l'inizio della primavera o dell'autunno. L'età ottimale delle piantine da vivaio finite va dai 2 ai 4 anni. È fondamentale scegliere il sito giusto per la semina. Se eviti errori, la pianta può svilupparsi in un posto fino a 30 anni. Sebbene la liana sia amante dell'ombra, il normale sviluppo è assicurato solo con un'illuminazione stabile.

L'actinidia non può crescere vicino a un melo. Ma il ribes è un buon compagno per lei. La cultura non crescerà su terreno argilloso.

È richiesto un terreno umido e sciolto, caratterizzato da un drenaggio completo. Pendii ottimali e luoghi sopraelevati.

Cura

irrigazione

L'irrigazione di actinidia in campo aperto deve essere eseguita molto attivamente. Questo momento è particolarmente importante durante un periodo di siccità. Il terreno vicino al colletto della radice deve essere continuamente umido. Prendersi cura dell'arbusto significa anche irrorarlo durante i periodi di siccità. La procedura viene eseguita al mattino e alla sera.

Top spogliatoio

Si consiglia di nutrire qualsiasi varietà di questo arbusto in estate (nella prima metà della stagione).Durante questo periodo, viene introdotta una soluzione liquida di sterco di vacca 1-2 volte. È diluito 10 volte. Invece del verbasco, puoi usare erbacce fermentate in un barile o soluzioni prive di cloro di fertilizzanti minerali. Per coltivare l'actinidia, è necessario nutrirlo una volta in inverno con una miscela di humus con perfosfato e cloruro di potassio.

Potatura

Le liane sono caratterizzate da una rapida crescita. Se non si forma la corona, sarà troppo densa. Le viti disposte simmetricamente sono più resistenti all'inverno e produttive. L'actinidia dovrebbe essere tagliata nel 3° anno di sviluppo. Nei primi 2 anni, si limitano a pizzicare i germogli.

L'arbusto è formato da:

  • metodo del cespuglio;

  • secondo la tecnica del ventaglio;

  • con il metodo del cordone orizzontale.

Per potare correttamente l'actinidia, è necessario tenere conto delle caratteristiche di una particolare specie e varietà. La regola generale è quella di conservare le parti produttive o decorative e rimuovere le parti non essenziali.

Troppe viti rimosse portano a un calo della produttività. Ciò che cessa di dare i suoi frutti viene tagliato ogni anno. Inoltre, vengono eliminati i germogli secchi e troppo deboli.

Installazione del traliccio

Puoi legare l'actinidia in campagna a pilastri di quercia, tubi di cemento o metallo. Il filo zincato viene trafilato in mezzo a diversi livelli. Il livello iniziale è esattamente di 50 cm Nelle regioni fredde vengono utilizzati tralicci pieghevoli. Sono inseriti in tubi metallici interrati nel terreno.

Le viti possono anche essere posizionate su scudi a traliccio. Si consiglia di legare le piante ai supporti usando lo spago, che non le danneggia tanto quanto il filo grosso. Nelle regioni meridionali, per i cespugli alti, vengono utilizzati tralicci a forma di lettera:

  • G;

  • NS;

  • T (sono più voluminosi).

Le sfumature della crescita in diverse regioni

È estremamente difficile trovare buone piantine di actinidium in Siberia. I principali centri di riproduzione di questa coltura sono troppo remoti, il che riduce la disponibilità di materiale di piantagione. Per l'inverno, la pianta e il traliccio dovranno essere posati a terra, quindi è necessario lasciare spazio sufficiente per loro. Nel primo anno di vita, la semina dovrebbe essere annaffiata più spesso rispetto al tasso generale. Negli Urali si consiglia di piantare non prima dell'inizio di maggio per assicurarsi contro il freddo ricorrente.

Le varietà ibride con qualità resistenti al gelo sono le più preferite nelle regioni fredde. Si distinguono anche per un aumento del livello di immunità. Nella regione di Leningrado e nei luoghi ad essa comparabili in termini di clima, non ci sono requisiti speciali per la coltivazione di actinidia. Come supporto sono utili non solo i tralicci, ma anche muri e altre strutture idonee, tra cui reti e picchetti appositamente inchiodati nel terreno. La partenza è abbastanza comune, l'importante è scegliere varietà che stiano stabilmente radicando in una particolare regione.

Riproduzione

L'actinidia, come altre piante dioiche, può riprodursi solo se nelle vicinanze crescono varietà maschili e femminili. Il modo più semplice per organizzare un allevamento speciale è organizzarlo stratificando le radici. In primavera, scelgono il momento in cui i succhi iniziano a muoversi e i fiori sbocciano copiosamente.

Il germoglio dovrebbe essere di crescita ben sviluppato. La pressione contro il terreno è fornita da forcine o volantini di filo metallico.

Le talee vengono utilizzate per ottenere germogli veloci di varietà pregiate. Le talee verdi vengono effettuate a giugno. Gli steli vengono tagliati al mattino. È necessario radicare il materiale di piantagione in una serra o in una serra. Il terreno è saturo di un fertilizzante minerale complesso che non contiene cloro.

Malattie e parassiti

Le foglie e i frutti di questa pianta sono spesso colpiti da infezioni fungine. La filostictosi si esprime visivamente nell'aspetto di macchie nettamente delineate sulle foglie. Sono di forma irregolare. Le lesioni fungine vengono evitate riducendo al minimo l'umidità. Il trattamento della macchia fogliare prevede la spruzzatura con liquido bordolese o zolfo colloidale in sospensione.

Lo zolfo in polvere aiuta a sopprimere l'oidio, che viene utilizzato per impollinare le piante. Le lesioni da marciume e muffa richiedono la rimozione urgente delle parti problematiche delle colture. I germogli deformati e secchi vengono rimossi in anticipo. Gli actinidia non danno frutti, non solo per malattie, ma anche quando attaccati da coleotteri fogliari. Questo insetto divora completamente le foglie, per cui il raccolto viene perso o è estremamente piccolo e insapore.

Il pericolo è rappresentato anche da:

  • bruchi della falena dell'uva passa;

  • bruchi di falena;

  • lumache;

  • puledra di locusta;

  • merletto;

  • orso;

  • gatti.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'actinidia è ampiamente usato in giardino. Questa cultura è una buona scelta sia come sfondo per altre piante che come riempimento dominante indipendente del territorio. Gli actinidia sono utilizzati principalmente per l'abbellimento verticale. Alberi e scale, terrazze, gazebo e altre recinzioni sono ben avvolti in questa vista. Un muro fatto di esso proteggerà in modo affidabile l'area da sole, vento e polvere in eccesso.

Le piantagioni di actinidium sono anche ampiamente utilizzate per coprire aree di cattivo aspetto:

  • quadri elettrici;

  • pareti del garage;

  • capannoni in legno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento