Actinidia kolomikta e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Confronto con actinidia arguta
  3. Varietà popolari
  4. Approdo
  5. Cura crescente
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Come distinguere una femmina da un maschio?
  9. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Actinidia kolomikta è una vite perenne che cresce come un arbusto. Appartiene alla famiglia con lo stesso nome ed è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Non tutti i giardinieri conoscono i segreti per coltivarlo.

descrizione generale

L'arbusto cresce rapidamente ed è considerato il membro più grande del genere. La coltivazione della pianta iniziò nel XIX secolo. Viene coltivato per scopi decorativi e per la produzione di frutti.

La liana legnosa è ricoperta di corteccia squamosa e ha tronchi diritti o ricci. I tralci sono lisci, di colore marrone intenso con lucentezza. I giovani ramoscelli ricoprono numerose lenticchie longitudinali di colore chiaro.

Il fogliame dell'actinidia kolomikt ha una forma ellittica o ovoidale. Alle estremità, le foglie sono appuntite, la loro base è arrotondata o a forma di cuore. Le piante piantate in aree ben illuminate hanno spesso fogliame variegato.

La prima fioritura avviene all'età di cinque anni. I fiori compaiono nella seconda metà di giugno e adornano la pianta per circa tre settimane. Le infiorescenze bianche come la neve con un esterno leggermente rosato sono spesso dioiche e unisessuali. Le varietà autofertili di kolomikta, che hanno fiori bisessuali, sono di grande valore. Non hanno bisogno di piante impollinatrici. Ci sono molti semi nei frutti. La pianta inizia a dare i suoi frutti all'età di 9 anni, i frutti maturano più vicino all'autunno... La raccolta delle bacche viene effettuata da fine estate fino alla seconda metà di settembre.

Confronto con actinidia arguta

I giardinieri inesperti spesso confondono actinidia colomicta e argut. Ci sono differenze tra loro.

Kolomikta è la specie più resistente all'inverno, la sua lunghezza può essere di 10 metri. Il diametro del frutto è di 20-25 mm. Questa varietà di liana si distingue per il suo massimo effetto decorativo.

Actinidia arguta è una forte pianta dioica che può raggiungere i 30 metri di lunghezza. Il diametro del frutto è di 1,5-3 cm.

Le principali differenze tra actinidia kolomikta e argut sono le dimensioni, la resistenza invernale, il diametro del frutto.

Varietà popolari

Molti residenti estivi sono interessati a quale varietà di actinidia kolomikt è meglio scegliere per la regione di Mosca e la regione di Leningrado. Specie diverse hanno tempi di maturazione diversi. Elenchiamo le varietà più popolari.

  • autofertile actinidia non teme il gelo e inizia a dare i suoi frutti nella seconda metà di settembre. Le sue bacche sono molto profumate e pesano circa 18 g È possibile raccogliere fino a 12 kg di raccolto da un cespuglio.
  • "bastone dolce" - una varietà femminile domestica che necessita di impollinazione. Il peso dei frutti raggiunge i 4,3 g, hanno un sapore agrodolce e un aroma simile all'ananas.
  • "Clara Zetkin" - una delle varietà più popolari, che produce frutti lunghi 2,5-3,5 cm La resa media per cespuglio è di 6,5-8,5 kg. La polpa del frutto è tenera e di sapore dolce.

È una cultivar dioica che va piantata accanto a esemplari maschi.

  • Primorskaya - un'altra varietà che ha bisogno di un quartiere maschile. È caratterizzato da resistenza invernale media, resistenza a malattie e parassiti. Il peso del frutto raggiunge gli 8,3 g La polpa è molto delicata, l'aroma contiene note di mela.

La stragrande maggioranza delle varietà viene coltivata in condizioni di campo aperto.

Approdo

Tutti i giardinieri devono sapere come piantare correttamente l'actinidia kolomikta e che tipo di terreno ama. Per ottenere un buon raccolto, 3-4 piante femmine devono essere piantate con 1-2 piante maschili. Si consiglia di farlo all'inizio di maggio. Liana ama i terreni ben saturi di umidità e arricchiti di humus. Non può essere piantato su terreni alcalini.

Si consiglia di posizionare le piantine nella direzione da nord a sud... Tale posizionamento contribuirà alla ritenzione della neve in inverno, fornirà ombra alle piante dalla corona nella stagione calda.

È un arbusto piuttosto amante dell'ombra, ma dà la massima resa quando si trova in zone aperte e soleggiate.

Liana è spesso piantata lungo i recinti, forma una siepe. È sostenuto da un traliccio, che deve essere abbastanza forte.

Dimensioni consigliate dei fori di piantagione - 60x60x60 cm... Sono preparati in anticipo, circa un paio di giorni in anticipo. Sul fondo è posato un cuscino drenante, costituito da frammenti di mattoni, pietrisco. Lo spessore del drenaggio è di 15 cm La parte superiore del cuscino è ricoperta da una miscela di terreno, che include compost, sabbia, cenere e fertilizzanti. Tutti i componenti vengono miscelati per ottenere una sostanza omogenea.

Dopo aver riempito la fossa di terra, vengono versati 2-3 secchi d'acqua e conservati per circa 2 giorni in modo che il terreno si stabilizzi. Durante la semina, le giovani piante vengono sepolte in modo che la parte superiore dell'apparato radicale sia vicina alla superficie. Le piantine vengono annaffiate abbondantemente. Sono posti a una distanza di circa 1,5-2,5 m l'uno dall'altro, nei primi giorni hanno bisogno di protezione dal sole cocente. Dopo la semina, dovrebbero essere installati supporti sicuri.

Cura crescente

Liana cresce abbastanza bene all'aperto se adeguatamente curata. Il traliccio funge da supporto per la pianta rampicante, inoltre, è necessario occuparsi di una corretta irrigazione e alimentazione. La cura comprende tre procedure principali: irrigazione, pacciamatura, correzione della corona.

Irrigazione e alimentazione

Liana richiede un'elevata umidità, quindi con tempo asciutto dovrai prestare maggiore attenzione all'irrigazione. Si consiglia di innaffiare la pianta la sera utilizzando la tecnica dell'aspersione. Puoi usare un irrigatore con un soffione. Il compito principale è inumidire a fondo il terreno nella zona dello stelo vicino.

Della medicazione superiore di actinidia kolomikt, il pacciame, che è torba o humus, è il più adatto. Segatura, corteccia di conifere, foglie cadute aiuteranno a proteggere l'apparato radicale della vite dal freddo in inverno. Lo spessore consigliato dello strato di pacciamatura è di 5-7 cm.

Potatura

La potatura eseguita correttamente conferirà alla liana un aspetto estetico e servirà come garanzia per aumentare la resa.

È importante tenere conto del fatto che in primavera c'è un intenso flusso di linfa nei germogli, quindi non è consigliabile tagliare la vite in questo momento.

Non è consigliabile potare la pianta alla fine dell'estate. Anche i piccoli danni meccanici sono irti di risvegli indesiderati delle gemme sui rami giovani.

È meglio potare l'actinidia kolomikt durante il periodo di fioritura o immediatamente dopo la sua fine. La potatura effettuata dopo la caduta del fogliame non danneggerà la liana. È necessario rimuovere i rami sottili e deboli, nonché quelli congelati o secchi.

La potatura può essere non solo sanitaria ma anche formativa. Viene eseguito in base al tipo di supporto utilizzato per sostenere la pianta. Molto spesso viene utilizzato un traliccio piatto, quindi viene utilizzata la potatura delle viti a forma di ventaglio.

Tutti i residenti estivi dovrebbero sapere come formare la corona dell'actinidia kolomikt, c'è un certo schema che deve essere seguito.

  • Dopo la fine della prima fioritura, scegli 3-4 forti, crescendo nella direzione verticale del germoglio e fissali sul supporto. I rami rimanenti vengono tagliati alla radice.
  • Dopo che le foglie cadono, le maniche dovrebbero essere accorciate, tagliarle a filo con la parte lignificata.
  • La successiva modellatura estiva prevede il fissaggio dei rami laterali ricresciuti più potenti sul supporto. Devono essere fissati orizzontalmente e i germogli rimasti sui lati dovrebbero essere tagliati.La vite viene pizzicata in direzioni diverse.
  • Dopo che la vite ha compiuto 3 anni, viene eseguita la formatura verticale. I ramoscelli emergenti sono attaccati in parallelo al "ventaglio".
  • La modellatura del cespuglio è completata nel quarto anno di crescita. I nuovi rami vengono pizzicati orizzontalmente, legati al secondo supporto dal basso.

Alla fine dello stampaggio, viene eseguita una potatura annuale regolare, nonché aggiustamenti per scopi sanitari, viene rimossa la crescita delle radici. Potare gli actinidia con molta attenzione per non danneggiare le gemme presenti sia sui germogli corti che su quelli lunghi. Questo può portare alla perdita di parte del raccolto l'anno prossimo.

All'età di 8-10 anni, le viti vengono potate a scopo di ringiovanimento: una delle maniche viene rimossa ogni anno, sostituendola con un giovane germoglio.

Riproduzione

Il modo più semplice per propagare l'actinidia sono le talee - questo di solito viene fatto in estate. Le talee possono essere verdi e lignificate. Esistono altri metodi di propagazione, ad esempio per seme e stratificazione.

Cominciamo dai semi. Nella prima settimana di gennaio, devono essere inseriti in una calza di nylon e poi in un contenitore con sabbia bagnata. Il contenitore è coperto con un coperchio di plastica, il materiale di piantagione viene tenuto lì per 2 mesi a una temperatura di 20 gradi. Quindi i semi vengono spostati in frigorifero, tenuti lì per altre 4 settimane. Il contenitore deve essere agitato ogni 10 giorni. È importante assicurarsi che la sabbia in cui si trova il materiale di piantagione rimanga umida.

Alla fine del periodo specificato i semi devono essere lavati, mettere su un panno umido, mettere in un sacchetto di plastica, legarlo e germinare in un luogo caldo. I semi affondati vengono seminati in scatole uno per uno. Viene preparato preliminarmente un substrato umido, che include compost e sabbia in proporzioni uguali.

I semi devono essere interrati di 5 mm, aderendo allo schema 2x2 cm. Il contenitore deve essere tenuto sempre al caldo, al riparo dalla luce solare intensa, per monitorare il contenuto di umidità del supporto. È importante proteggere le piantine dal freddo. In autunno raggiungeranno un'altezza di 50 cm. Per il periodo della stagione fredda, il contenitore viene scavato nel terreno e coperto di foglie secche. Lo spessore consigliato della copertura è di 30 cm.

Con l'arrivo della primavera si esegue la seduta, aderendo allo schema 10x20 cm. Per fare questo, usa una scatola con drenaggio e terreno nutriente leggero. Le piantine necessitano di un'irrigazione regolare. Nel terzo anno, inizia la loro fioritura, diventa possibile determinare il sesso. È in corso il trapianto in un luogo permanente. Due piante sono poste in un foro.

La coltivazione della vite in un complesso di serre richiede molto meno tempo che all'aperto.

Per propagare l'actinidia con talee verdi, è necessario creare una serra e posizionare la sua parte inferiore nel terreno. Il fondo della scatola è rivestito con uno spesso strato di drenaggio e un substrato leggermente acido. Sopra viene stesa sabbia di fiume, prelavata, con uno spessore di 3 cm.

Il taglio di talee con 2-3 gemme viene eseguito da ramoscelli giovani che scricchiolano quando piegati... Si esegue un taglio obliquo sotto il rene posto in basso, e un taglio dritto sotto quello in alto, mantenendo una distanza di 1 cm.La foglia del rene inferiore deve essere rimossa e quella superiore deve essere accorciata di un Terzo.

Il taglio inferiore deve essere posto in una soluzione che forma le radici per 24 ore.... Incorpora le talee finite nella sabbia di 2-2,5 cm, il loro fogliame non dovrebbe essere in contatto. Successivamente, il contenitore è coperto con un cappuccio che trasmette la luce. Ci vuole circa un mese per il root. Durante questo periodo, è necessario mantenere il regime di temperatura nella regione di 25 gradi. Irrigare le talee dopo la comparsa delle radici. I germogli che hanno lasciato cadere il fogliame vengono immediatamente rimossi dalla serra.

Actinidia kolomikta può essere propagata non solo dal verde, ma anche da talee lignificate. Questo metodo è identico al precedente, sebbene ci siano alcune sfumature.

Le liane iniziano a riprodursi con talee lignificate alla fine dell'estate. Se fa caldo ad agosto, puoi posticipare questa procedura a settembre.Le talee vengono prelevate da ramoscelli annuali che sono stati sotto il sole. La loro preparazione per il radicamento e la semina in serra viene eseguita in modo simile ai germogli estivi.

Quando si propaga l'actinidia mediante stratificazione, vengono utilizzati germogli di due anni.

Malattie e parassiti

Alcuni giardinieri chiedono cosa fare se l'actinidia non cresce bene o non fiorisce. La ragione potrebbe risiedere in malattie e parassiti. Il fogliame e i frutti della vite sono suscettibili ai funghi, possono apparire macchie e muffe.

  • Colpisce l'actinidia e l'oidio. Gli agenti patogeni di spotting possono essere distrutti in 2-3 trattamenti della vite con soluzione bordolese. È possibile eliminare la rugiada spolverando l'actinidia con zolfo macinato. Successivamente, la pianta viene spruzzata con carbonato di sodio due volte con un intervallo di 10 giorni.
  • La putrefazione con la muffa non è suscettibile di terapia... I frutti colpiti vengono rimossi e distrutti, tagliando anche rami spezzati e secchi. Dopo che il fogliame è caduto, la pianta e il terreno vengono spruzzati con una soluzione fungicida.
  • Per quanto riguarda gli insetti, il coleottero delle foglie rappresenta il pericolo maggiore per l'actinidia. È in grado di distruggere tutto il fogliame. Liana è anche danneggiata dai bruchi della falena. Insetticidi e acaricidi sono usati per controllare i parassiti.
  • Anche i gatti che ne strappano la corteccia possono causare danni alla pianta. Questo comportamento dei rappresentanti della famiglia felina è spiegato dal contenuto nella corteccia di una sostanza simile alla valeriana. Per proteggere la liana, le sue radici sono coperte con scudi di legno e sono installate strutture di sbarramento a rete.

Come distinguere una femmina da un maschio?

In actinidia kolomikta, ci sono esemplari maschili e femminili. Il sesso può essere determinato dalla struttura dei fiori. Gli esemplari maschi hanno più stami e il pistillo è assente. Le femmine hanno un grosso pistillo nella parte centrale, che è circondato da stami con polline sterile. Gli insetti e il vento trasportano il polline alle piante femminili. Dopo la fioritura, formano ovaie che si trasformano in frutti.

Almeno due piante devono essere piantate sul sito.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Actinidia kolomikta è spesso piantata nel giardino allo scopo di decorarlo. Perfetto per l'abbellimento verticale... I rami di vite si intrecciano magnificamente su piani diversi. Può essere usato per decorare altri alberi, creare una siepe.

Actinidia è spesso decorata con verande e gazebo, oltre a recinzioni. È in grado di proteggere altre piante dal sole e dalle correnti d'aria. Le recinzioni con actinidia sembrano spettacolari. L'altezza della pianta aumenta di circa 3 metri ogni anno. Decorare il giardino non richiede molto tempo.

Con l'aiuto dell'actinidia, puoi mascherare luoghi poco attraenti nel giardino, ad esempio edifici domestici o, al contrario, enfatizzare la bellezza di un giardino fiorito.

L'approccio corretto alla crescita dell'actinidia kolomikta garantirà la sua rapida crescita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento