Tutto sull'actinidia cinese

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. In crescita
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

L'actinidia cinese produce frutti molto gustosi, è anche chiamato kiwi. La cultura cresce nel nord e nell'ovest della Cina.

Descrizione della pianta

La pianta è una vite decidua perenne con un apparato radicale superficiale. Gli abitanti della Cina usano l'actinidia non solo per il cibo, ma anche come medicinale. Questo frutto si trova anche nei negozi russi. Ci sono varietà che possono essere coltivate nel clima domestico. Questa pianta non è molto diversa dal kiwi, può essere definita una parente più settentrionale del noto frutto. Molti sono anche interessati a quali sono i colori dell'actinidia. Il colore del frutto è lo stesso del kiwi: brunastro-verdastro.

La pianta cresce fino a 10 m di lunghezza. I giovani ramoscelli sono sottili e possono arricciarsi attorno a supporti stabiliti. Man mano che si sviluppano, inizia la loro lignificazione. I tralci rimangono piacevoli al tatto; hanno, come la grande chioma ovale, una soffice peluria. La fioritura avviene in tarda primavera. Durante questo periodo, l'actinidia emana un leggero aroma gradevole.

Esistono varietà vegetali dioiche e monoiche. I germogli del primo tipo espellono le infiorescenze dello stesso sesso. Le corolle sono bianche come la neve, a volte giallo dorato o arancione. I frutti emergono solo dai fiori femminili. La funzione maschile è esclusivamente quella di impollinare.

La forma dei frutti di actinidia è ovale, leggermente allungata. La sottile pelle marrone è ricoperta di villi. La polpa è verde, con una tonalità più chiara al centro. Ci sono numerosi semi neri in miniatura su di esso. I frutti di questa pianta assomigliano al kiwi non solo nell'aspetto, ma anche nel gusto.

In crescita

Ci sono molte sfumature nella coltivazione dell'actinidia che tutti i giardinieri dovrebbero conoscere.

Un posto

Questa coltura deve essere piantata lontano dai meli. Non dimenticare che questa è una pianta tropicale, il che significa che ha bisogno di molto sole. Scegli le aree aperte. La semina all'aperto è adatta solo per le regioni meridionali.

È meglio piantare una bellezza esotica in un complesso di serre o in un giardino d'inverno. Questa coltura richiede una buona illuminazione, una pianta tropicale ama il sole. La semina viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno.

Il suolo

Actinidia non sarà in grado di crescere normalmente su terreni pesanti. Per la semina è necessario scegliere terreni argillosi e sabbiosi. Le colture tropicali richiedono terreno acidificato, leggermente drenato e permanentemente umido. È importante prevenire la comparsa di erbacce, rimuoverle prontamente.

La pacciamatura con la torba aiuta a mantenere l'umidità del suolo. A questo scopo vengono utilizzate anche sabbia e segatura. Ciò consente di evitare l'allentamento, scavando il terreno attorno alla pianta, in modo da non danneggiare l'apparato radicale.

Approdo

Si consiglia di piantare piante di due anni. Le radici hanno bisogno di molto spazio. Mantenere una distanza di 2 m.

Le viti crescono intensamente e bene. La fossa per la semina dovrebbe avere una dimensione di 60x60x60 cm, viene creato un sistema di drenaggio e viene versata una miscela composta da 1 parte di foglie e torba, letame, sabbia fluviale e 2 parti di tappeto erboso. È possibile utilizzare substrati già pronti per la coltivazione di colture tropicali.

Una zolla di terra non può essere sollevata durante il processo di trapianto, viene calata nella buca nella sua forma originale, seppellendola allo stesso livello in cui si trovava al momento della vendita.

irrigazione

L'actinidia cinese ha bisogno di un'abbondante irrigazione e di un'elevata umidità. La pianta viene irrigata ad intervalli di un giorno. Si consiglia di farlo la sera, viene applicato uno spray sottile sul tubo.

Top spogliatoio

L'actinidia ha bisogno di un'alimentazione periodica - questo stimolerà la sua crescita, l'ovaio del frutto. È inaccettabile aggiungere cenere e calce al terreno spargendo nella zona vicino al tronco. Più preferibile è l'opzione di introdurre nelle soluzioni.

Dopo che la pianta è entrata nella fase di fruttificazione, si consiglia di nutrirla con fertilizzanti organici. Un'infusione di letame di pollo, verbasco o miscele già pronte, ad esempio "Gumisol", è eccellente per questo scopo. I fertilizzanti del negozio devono essere applicati secondo le istruzioni.

Actinidia ha bisogno non solo di integratori organici, ma anche minerali. Vengono applicati fino a 3 volte durante la stagione di crescita. La prima applicazione di fertilizzanti viene eseguita alla fine di marzo, la seconda - alla vigilia della fioritura, la terza volta che le piante vengono alimentate in autunno, dopo la raccolta.

Prepararsi per l'inverno

L'actinidia è una pianta termofila, anche lievi cali di temperatura sotto lo zero sono distruttivi per essa. Per questo motivo non sarà possibile coltivarlo in campo aperto alle latitudini settentrionali, solo a quelle meridionali.

Prima di tutto, le giovani piante hanno bisogno di un riparo. Per proteggerli dal freddo vengono utilizzate foglie secche e uno strato di torba. I germogli sono posati su pacciame e ricoperti di foglie sgretolate, aghi, rami di abete. Le piante ricoperte dall'alto possono essere coperte di neve. A volte un veleno viene messo al riparo in modo che i roditori non si annidino nei giovani germogli. La liana viene ricoperta dopo l'instaurarsi di un clima freddo stabile, a temperature intorno agli zero gradi.

Riproduzione

Esistono diversi modi per riprodurre l'actinidia:

  • semi;

  • piantine;

  • stratificazione;

  • vaccinazione.

La crescita delle piantine dai semi richiede diversi anni. Tra i giardinieri, c'è chi sostiene che il materiale di piantagione ottenuto in questo modo dimostra il miglior tasso di sopravvivenza. Le piante crescono più forti e più resistenti alle influenze esterne avverse. Ma le caratteristiche varietali si perdono e per un lungo periodo è difficile distinguere le piante femminili dalle piante maschili.

Per facilitare il processo, è possibile acquistare piantine già pronte, il cui pavimento è noto in anticipo.

Malattie e parassiti

L'actinidia difficilmente può essere definita una pianta senza pretese, richiede cure e manutenzione costanti. Gli errori possono portare alla malattia. Nonostante tutto il suo esotismo, l'actinidia è abbastanza resistente a malattie e parassiti. Inoltre, è molto suscettibile alle temperature negative.

Ma è ancora impossibile escludere completamente la probabilità di malattie e infestazioni da parassiti. La pianta può essere danneggiata da coleotteri fogliari, scolitidi, bruchi.

Il controllo dei parassiti e la prevenzione delle successive infestazioni consiste nell'asportare dalle viti i resti delle parti danneggiate e bruciarle. In primavera, ha senso elaborare non solo l'actinidia stesso con liquido bordolese, ma anche la terra intorno all'albero per distruggere le larve deposte da insetti dannosi. Si trovano nel terreno e sulla corteccia degli alberi. Con una forte infezione, puoi trattare la vite con insetticidi. Una pianta senza pretese nel suo insieme può a volte essere colpita da oidio e altre malattie fungine. Ciò è evidenziato da macchie scure sulle foglie della vite. Le parti interessate devono essere rimosse. Nella lotta contro l'oidio, una soluzione acquosa di carbonato di sodio aiuta.

È del tutto possibile creare condizioni adatte nel giardino per una bellezza esotica, ma per questo dovrai impegnarti a fondo. Ma tutti gli sforzi compiuti saranno pienamente giustificati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento