Tipi e varietà di actinidia

Contenuto
  1. Actinidia acuta e sua descrizione
  2. Actinidia cinese e le sue varietà
  3. Altre varietà popolari
  4. Quale varietà scegliere?

Actinidia è un genere di 75 specie, tra cui il famoso kiwi (actinidia cinese). Tutti i tipi e le varietà di actinidia sono viti legnose e arbustive. Ma differiscono molto nelle loro proprietà del giardino.

Actinidia acuta e sua descrizione

L'actinidia acuto, o argut actinidia, è il più grande del genere. Le sue caratteristiche principali:

  • altezza massima - fino a 30 m;
  • il tronco può raggiungere i 15 cm di diametro;
  • lascia le dimensioni del palmo di un adulto - 16 cm di lunghezza, 13 cm di diametro;
  • i fiori sono abbastanza grandi, fino a 2 cm di diametro, i fiori maschili sono raccolti in ombrelli fino a 50 pezzi, quelli femminili - 1-3 pezzi ciascuno;
  • la fioritura dura 7-10 giorni;
  • frutti - bacche aromatiche verdi-barili, piuttosto grandi, fino a 10 g di peso, fino a 2,7 cm di diametro, fino a 3 cm di lunghezza;
  • in condizioni idonee la pianta vive per oltre 100 anni.

La corteccia della pianta è marrone chiaro, i giovani germogli sono ricoperti di pubescenza rossa, le foglie sono di un verde brillante. I fiori sono molto profumati, l'odore ricorda i mughetti. I frutti maturano da fine settembre a fine ottobre. Sono simili ai piccoli kiwi - con la stessa polpa verde vibrante, piccoli semi, centro cremoso e gusto rinfrescante agrodolce. La pianta vive in Estremo Oriente, Giappone, Cina e Corea. È di importanza economica. Le bacche sono deliziose, contengono fino all'1% di vitamina C.

Le bacche vengono consumate fresche, essiccate e utilizzate nell'industria dolciaria. Pregiata pianta di miele.

Esistono molte varietà di actinidia argut.

  • "Ken rosso" - i frutti sono allungati, di colore rosso scuro, con polpa bordeaux molto dolce e retrogusto di ananas. La buccia è liscia, sottile, commestibile, il frutto non ha bisogno di essere sbucciato. Allevato in Nuova Zelanda.
  • Jumbo - frutti lunghi fino a 4 cm, verdi, con buccia molto sottile e saporita, polpa tenera e verde. La varietà è stata allevata in Italia.
  • "Ginevra" - frutti 15-20 g, la buccia è tenera, commestibile, di colore verde con riflessi rosati. La polpa è verde chiaro e ha il sapore di una miscela di ananas e kiwi. Allevato negli Stati Uniti.
  • "Lucia" - bacche fino a 18 g, verdi con bagliori rosa, interessante colore contrastante all'interno, con raggi rosa dal centro. Il sapore è ottimo, agrodolce, tutta la bacca è succosa, la buccia è molto gradevole. Allevato in Polonia.).

Tutte le varietà richiedono la messa a dimora di piante sia maschili che femminili (per 4-5 piante femmine 1 impollinatore)

Actinidia cinese e le sue varietà

L'actinidia cinese (Actinidia chinensis) è molto simile all'actinidia gourmet (Actinídia deliciósa), che viene spesso chiamata anche cinese, perché è il gourmet che viene più spesso utilizzato per allevare cultivar di kiwi. I frutti dell'actinidia cinese hanno frutti lisci, color bronzo. La polpa è brillante, verde o gialla, succosa, molto dolce e aromatica. Il gusto e l'aroma sono più pronunciati rispetto a quello gourmet. Le varietà più pregiate hanno un anello rosso intorno al centro e una polpa gialla intorno al bordo. Il gusto ricorda i frutti tropicali.

L'actinidia cinese è anche chiamata "kiwi d'oro" per il colore della polpa e il prezzo elevato. I suoi frutti sono meno soffici e più facili da consumare. La pianta stessa vive in fitte foreste, preferendo pendii e burroni.

In condizioni di giardino, questo è un arbusto molto attivo, fino a 10 metri in qualsiasi direzione, ha bisogno di molto spazio e potature intense alla fine della stagione di crescita.

Varietà di "kiwi d'oro".

  • Enza rossa - varietà con polpa esterna dorata e stella radiosa rossa al centro. Anche il gusto è doppio, la parte esterna della polpa ha un gusto morbido e delicato, rosso al centro - frutti di bosco, fresco.
  • Hort16A, o Zespri Gold, o Sun Gold - frutti con buccia liscia di colore bruno dorato e polpa di ananas giallo chiaro. Una varietà popolare, è stata venduta in tutto il mondo per molto tempo fino a quando ha perso la sua posizione a causa della sconfitta del batterio PSA (cancro batterico del kiwi) in Nuova Zelanda, così come in altri paesi, tra cui l'Italia, che è leader nella coltivazione del kiwi nel mondo.
  • Zesy002 - la varietà industriale moderna più resistente alle malattie. Nuovo. I frutti sono più grandi, ovoidali, a polpa gialla, a maturazione precoce.

Tra le varietà a polpa verde, le varietà industriali più popolari sono:

  • Hayward - tipo femminile a frutto grosso, autofertile;
  • "Abate" - frutti leggermente più piccoli, a forma di lacrima, di tipo femminile;
  • "Bruno" - varietà di tipo femminile, frutti lunghi;
  • Allison - Hayward leggermente più piccolo, ma il più grande del tipo femminile elencato;
  • "Monti" - frutti ovoidali, di media grandezza, di tipo femminile;
  • "Tomuri" - impollinatore, tipo maschile;
  • "Matua" - una varietà del tipo maschile.

Altre varietà popolari

Fu l'actinidia gourmet (Actinídia deliciósa) a gettare le basi per il suddetto kiwi industriale. Questa è una grande liana - fino a 9 m di altezza, foglie - fino a 12 cm, fiori profumati, frutti bianchi, densamente pubescenti, marroni, ovoidali, fino a 5-6 cm di diametro. La polpa è più spesso verde, ma nei kiwi gourmet la polpa può anche essere gialla, oltre che brunastra e bianca.

Le specie e le varietà più popolari e interessanti di actinidia da giardino.

  • Poligamo... Una varietà decorativa con molti nomi. È una liana alta fino a 5 metri, con fogliame cangiante. Le foglie cambiano colore dal verde al bianco puro durante la stagione. La pianta contrastante sembra molto impressionante. Actinidia polygamous non è resistente come colomicta o arguta, ma più bella. Le bacche dalla forma caratteristica, con un naso affilato, hanno un sapore dolce e bruciante, quindi vengono utilizzate negli alimenti in quantità limitate. La varietà commerciale più popolare di poligamo di actinidium "Yellow Spindle".
  • "Kiev a frutto grosso" - questa è una liana alta fino a 6 metri, allevata nel giardino botanico di Kiev, il risultato dell'incrocio delle varietà "Purple Garden" e "Emerald". I frutti sono molto grandi, fino a 20 g, larghi, simili a botti. La buccia è liscia, di colore verde, la polpa è di colore verde chiaro, con una leggera sfumatura violacea. Molto succoso. La pianta è sana, senza pretese. La varietà non è autofertile, sono necessarie piante femminili e maschili.
  • "Corsa a staffetta" - una varietà di actinidia arguta, con frutti lisci, grandi, di colore verde giallastro. Potrebbe esserci un leggero rossore. La massa di una bacca è di 20 g, la pelle è commestibile. La polpa è verde smeraldo, succosa.
  • "Ananas" - si tratta di actinidia arguta, una delle migliori mini-varietà autofertili, pianta alta fino a 3 metri, frutti lunghi fino a 3 cm, di colore verde con un rossore viola molto grande. La polpa è profumata, dolce.
  • "Salsiccia ibrida" - viene spesso confrontato con le varietà di Kiev. Frutti lisci molto grandi, fino a 15 g, assomigliano a botti spesse, molto succose, molta polpa. La pelle è verdastra con un rossore di mirtilli rossi. La polpa è verde-viola. Il sapore è molto dolce, caramella.
  • "Cialda" - è chiamato il miglior kolomikta per la sua eccellente resa (fino a 7 kg), tasso di crescita e resistenza alle intemperie. Bacche di colore oliva, del peso fino a 4 g, allungate, lunghe 3 cm, molto profumate, con un forte aroma fruttato dolce, che ricorda una miscela di mele fresche e ananas.
  • "Adamo"... La varietà più decorativa di actinidia kolomikta. Questa è una vite alta con foglie tricolori - verde-bianco-rosa. Il colore del fogliame è pulito e succoso, negli anni il cespuglio diventa sempre più dipinto. Le bacche non sono molto grandi, ma gustose, "Adam" può essere un impollinatore per le varietà femminili.
  • "Fragrante". Varietà di actinidia kolomikta. Il suo frutto ricorda un'uva spina matura. Verde smeraldo, con una trama di venature ben definita, solo la forma è più vicina a una botte oa un cilindro. I frutti sono gustosi, con un originale aroma muschiato.
  • "Leningradskaja" - un'altra spettacolare varietà di kolomikt.Il fogliame è mutevole, verde con macchie bianche, rosa e argentate. Frutti lunghi fino a 3 cm, verdi, con polpa carnosa dolce. Molto resistente al gelo.
  • "Nativo"... Specie Red Data Book, preziosa per la sua rarità. Varietà di actinidia argut. Liana actinidia "Tuzemka" è molto grande, fino a 15 metri, i frutti sono relativamente piccoli, 8 g ciascuno, ma molto dolci e con un brillante aroma di ananas.
  • Sakhalinskaya... Una curiosa varietà di kolomikt. I frutti sono di media grandezza, fino a 3 g, verdi con strisce, se non raccolti in tempo, si trasformeranno in uvetta. Il sapore è leggermente astringente, acidulo, con sentori di miele. Bacche dolci e medicinali. Molto resistente.

Actinidia kolomikta è una delle specie più popolari in Russia, quindi ci sono molte varietà:

  • "Festivalnaya";
  • "Bastone dolce";
  • Clara Zetkin;
  • Vitacola;
  • "Dottor Shimanovsky".

Sono richieste anche nuove varietà autofertili. Venduto sotto il nome "Actinidia autofertile", o "Mini kiwi", hanno anche un nome popolare Mini Kiwi senza pubescenza. Si tratta di una liana alta con frutti grandi, fino a 20 g, con buccia liscia verde chiaro e polpa che sa di uva spina e mela.

Quale varietà scegliere?

Per la regione di Mosca e la zona centrale, è meglio prendere actinidia kolomikta o actinidia argut. Ma tra l'argomento, non tutte le varietà sono sufficientemente resistenti al gelo. Molti di loro sono stati allevati per le condizioni dell'Ucraina, sebbene, in media, tutti gli argomenti possano resistere a temperature invernali fino a -40 ° C. Polygamum, viola, gourmet e cinese sono meno resistenti al gelo. Sono coltivati ​​in paesi tropicali e caldi, nella Federazione Russa, come pianta d'appartamento o raccolto per un giardino d'inverno. Quello cinese resisterà alle gelate invernali fino a -15 ° C, quando la temperatura scenderà, morirà. È anche importante tenere conto della durata della fruttificazione. Le varietà di mezza stagione in Ucraina e nella corsia centrale produrranno un raccolto non prima di settembre. Pertanto, per il bene delle bacche per il consumo e la lavorazione freschi, è meglio scegliere varietà allevate in Russia e appartenenti al gruppo di maturazione precoce:

  • kolomikta - "Slastena", "Famiglia", "Prazdnichnaya", "Lakomka", "Wafer" (una delle varietà più fruttuose), "Leningradskaya krupnoplodnaya", "Soroka";
  • discussione - "Mikhnevskaya", "Taiga Emerald", "Zvezdnaya", "Lunnaya", "Golden Scythe".
  • ibrido - "Hybrid Sausage", "Candy", "Souvenir".

È possibile coltivare "Tuzemka" e "Iuliania", appartengono all'actinidia Giraldi, una sottospecie dell'argut, può tollerare gelate fino a -28 ... -40 ° . Gli allevatori russi lavorano anche con actinidia polygam: le varietà "Zlata", "Apricot", "Yellow Spindle" sono resistenti al gelo e hanno bacche dal sapore insolito che ricordano i peperoni o i fichi. Puoi anche essere guidato dal gusto: l'actinidia "Marmaladka" ha un retrogusto di fragola, "Ananas", "Maritsa" e "Leningradskaya a frutto grosso" - ananas, "Vafelnaya" ha un aroma individuale molto brillante.

È difficile scegliere il meglio tra la massa delle varietà di actinidia, ma ognuna delle piante menzionate può tranquillamente rivendicare il ruolo di guarigione. Actinidia è il leader nella vitamina C.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento