Tipi di vasi da frutta

Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. varietà
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Esempi interessanti

Lo spazio della cucina dovrebbe combinare il comfort domestico e una spaziosa superficie di lavoro. Pertanto, tutto qui deve essere a posto. L'ordine in cucina aiuta a creare piccole cose aggiuntive che svolgono funzioni sia decorative che pratiche. Questi includono, ad esempio, una ciotola di frutta.

A cosa servono?

Una ciotola di frutta è solitamente chiamata una ciotola di frutta. Tuttavia, puoi servire non solo frutta fresca, ma anche dolci, biscotti e altri prodotti dolciari. Ciò è particolarmente utile se ci sono bambini in casa: i bambini non dovranno raggiungere lo scaffale più alto per ottenere le loro prelibatezze preferite.

Inoltre, è molto comodo conservare la frutta sul tavolo in un vaso. Le vitamine saranno sempre a portata di mano. Tutti conoscono la situazione in cui le famiglie trovano accidentalmente frutti marci nell'armadio o nel frigorifero, una volta rimossi e dimenticati. Il cesto di frutta ti permetterà di evitare una situazione del genere.

Una funzione importante di questo oggetto è la sua componente estetica. Ora viene offerta un'ampia varietà di modelli, tra i quali puoi facilmente scegliere la cosa più adatta per un particolare interno. I frutti in un posto ben visibile sembrano molto belli. Puoi creare intere composizioni di frutta e servire vitamine naturali in questo vaso agli ospiti al tavolo festivo.

varietà

Andando al negozio per una ciotola di frutta, dovresti sapere che ce ne sono diverse varietà. Ad esempio, questo articolo può essere realizzato con un'ampia varietà di materiali, ognuno con i propri pro e contro. Consideriamo le opzioni più popolari.

  • Ceramica. Il lato positivo di un piatto in ceramica sarà il suo bell'aspetto. Tali vasi sembrano costosi, eleganti, si adattano a quasi tutti gli interni, inoltre, non richiedono quasi cure particolari. Tuttavia, questi vassoi di frutta sono piuttosto costosi e sono anche piuttosto fragili.
  • Faienza. Un'opzione di bilancio. Il suo costo è alla portata di ogni famiglia. Un materiale molto comune. Tra gli svantaggi del prodotto, vale la pena notare il suo aspetto piuttosto modesto, ma il vaso in maiolica affronta bene il suo scopo diretto.
  • Legna. Anche materiale economico. Il vantaggio di una fruttiera in legno è la sua durata piuttosto lunga, ma non è adatta a tutti i tipi di frutta. Ad esempio, è meglio non conservare frutti succosi e morbidi, poiché l'albero assorbe facilmente l'umidità.
  • Cristallo. Un materiale per una casa nobile, un complemento d'arredo molto raffinato ed elegante. I frutti dai colori vivaci sembrano molto belli in un vaso di cristallo, ma vale la pena ricordare che il cristallo è piuttosto fragile, quindi è meglio mettere una tale ciotola di frutta lontano dai bambini. Alcune persone preferiscono ottenere questa cosa solo durante la visita degli ospiti.
  • Vetro e porcellana. Questi materiali sono anche fragili, ma sembrano molto esteticamente gradevoli in ogni cucina. Un portafrutta in vetro è particolarmente adatto per una stanza realizzata in stile classico. Tra gli svantaggi, vale la pena notare il prezzo costoso di tali piatti. Particolarmente degni di nota sono i prodotti realizzati con materie prime così belle come il vetro di Murano. Questo è un materiale molto costoso e tali vasi servono principalmente come funzione decorativa. La ciotola unica e squisita trasformerà completamente il posto che occupa.
  • Acciaio inossidabile. Il vantaggio delle stoviglie in acciaio inossidabile è un'ampia varietà di forme, poiché questo materiale consente di realizzare le forme e gli elementi decorativi più insoliti. Un altro vantaggio di un tale vaso è la sua maggiore resistenza e lunga durata.
  • Plastica. Una cosa molto pratica e conveniente. Lava facilmente il succo o la polpa che è caduto in superficie, non si rompe, adatto per un picnic. Tuttavia, va ricordato che la plastica è molto dannosa a contatto con il cibo, quindi vale la pena acquistare piatti con comprovata sicurezza ambientale e sanitaria.
  • Composito. Questo prodotto combina diversi materiali contemporaneamente. Adatto per uno stile insolito di interni della cucina. L'opzione con un piatto di porcellana e un'asta cromata sembra molto bella. Un'altra varietà popolare è il fondo in legno e i lati in metallo.

I vassoi di frutta possono anche essere classificati in base alla forma. I negozi offrono una vasta gamma dei prodotti più insoliti dalle forme irregolari, tuttavia, le più comuni sono ancora le opzioni classiche.

  • Un vaso con una gamba. È un piatto su un supporto sottile ma stabile. Più ampia è la ciotola, più frutta può contenere. Essendo in un contenitore, i frutti di diversi colori sembrano molto appetitosi e freschi.
  • Stanco. L'opzione più popolare. Consente di posizionare un gran numero di frutti. Molto spesso vengono offerti prodotti a due livelli, ma ci sono anche vasi a più livelli, destinati piuttosto a servire frutta agli ospiti. Questo ripiano è adatto non solo per conservare la frutta, ma anche per servire dolci o torte. Grazie a diversi piatti, è possibile creare composizioni insolite, inoltre, questo design consente di risparmiare notevolmente spazio sul tavolo.
  • Forme insolite. Per le casalinghe più audaci, i produttori offrono ciotole di frutta dalle forme bizzarre. Può essere una combinazione di varie forme, nonché immagini straordinarie, ad esempio un vaso a forma di animale, un piatto televisivo, un albero sui cui rami sono posti i frutti, opzioni a parete.

Raccomandazioni per la selezione

Per raggiungere l'unità di stile all'interno della cucina, dovresti avvicinarti con competenza alla scelta di qualsiasi piccola cosa. Questo vale anche per il cesto di frutta. Approfitta di alcuni consigli degli esperti per la scelta di un vaso di frutta.

  • Assicurati che l'aspetto delle pentole corrisponda al design generale della cucina. L'oggetto dovrebbe essere in stile con il resto dei piatti e i dettagli interni. L'opzione più preferibile è creare un insieme di tutti gli utensili da cucina e vari elementi di design.
  • La scelta del colore del prodotto dovrebbe essere determinata dallo stile generale dell'area cucina. Se prevalgono i classici, allora è meglio scegliere piatti dalle tonalità calme, combinati con il colore dell'ambiente.

Nel caso del minimalismo moderno, sono adatti i vassoi di frutta in toni in contrasto con il colore principale.

  • È anche importante acquistare una ciotola che corrisponda al design con altri elementi decorativi nella stanza. Ad esempio, vasi, piatti, pentole possono già essere posizionati nella stanza. Il design del portafrutta dovrebbe essere in armonia con tutti questi oggetti in modo che la composizione mantenga la sua integrità.
  • Si consiglia di scegliere ciotole con i bordi alti per evitare la caduta di frutti e bacche.
  • Lasciati guidare dal design delle stoviglie e dei servizi da tè esposti sul tavolo festivo. Ad esempio, un sofisticato servizio di porcellana non andrà bene con un portafrutta in metallo o plastica.
  • Se i piatti sono selezionati per un evento per bambini, dai la preferenza alla plastica. È sicuro sia per i bambini che per il vaso stesso, e sembra leggero, bello, a suo agio.
  • Se viene scelto un vaso su una gamba, si consiglia di acquistare una ciotola su più supporti: ciò aumenterà la stabilità del piatto, perché i frutti sono piuttosto pesanti.
  • Per una tavola festiva, dovresti scegliere un vaso libreria. I frutti di diversa densità possono essere posti a diversi livelli in modo che le varietà morbide non vengano danneggiate da frutti più duri.Questa opzione farà risparmiare notevolmente spazio sul tavolo ed è anche molto comoda per gli ospiti: tutti i frutti sono chiaramente visibili, sono facili da estrarre.
  • Per l'uso quotidiano è adatta anche una ciotola a due livelli o una singola su una gamba. Due o tre vasi identici su un tavolo familiare sembrano molto belli, ma in questo caso questo tavolo dovrebbe essere lungo. L'acquisto di due piatti di colore diverso distorcerà in modo significativo il design degli interni.
  • È importante studiare le informazioni sui produttori di pentole. Attualmente, le ciotole della Boemia, le ciotole per la frutta in porcellana della Repubblica Ceca e i vasi retrò dell'URSS sono popolari.

Ma i negozi offrono anche una vasta gamma di prodotti di forme insolite e design esclusivi dall'Italia.

Esempi interessanti

Guarda quali opzioni belle e insolite sono attualmente presentate nei reparti di stoviglie o nei negozi online.

  • Portafrutta in decorazione sotto gzhel sembra molto elegante. Va bene se ci sono altri oggetti dello stesso arredamento in cucina: taglieri, una teiera, uno strofinaccio. Meglio se l'intera cucina è arredata con gusto in blu e bianco.
  • Vaso sferico universale con fessure di BergHOFF. Composto da due elementi rimovibili. La versatilità del prodotto sta nel fatto che si adatta perfettamente sia agli interni classici che agli arredi realizzati in una direzione moderna. I piatti di fondo e di copertura possono essere utilizzati separatamente, ad esempio quello superiore per la frutta, quello inferiore per le salse.
  • Portafrutta in vetro con piedi di Dalian Hantai Trade Co., Ltd. I bordi sono irregolari. La coppa è decorata con fiori voluminosi con doratura galvanica, la gamba è dello stesso materiale. Vetro e oro sono un connubio molto delicato ed elegante.
  • Portafrutta "Melo" di Anna Lorenz. Ha la forma di un albero, i cui rami hanno contenitori di filo metallico dove vengono poste le mele succose. Realizzato in filo di alluminio. L'altezza è di 1,2 metri, quindi è meglio installarlo sul pavimento.
  • Vasi da parete per banane. Sono ciotole chiuse con fori per le banane. È molto comodo e, soprattutto, originale. Un'interessante soluzione di design: la forma a banana consente di creare immagini comiche, ad esempio corna di toro.
  • Portafrutta a forma di origami di Lorea. Sembra semplice, modesto, ma allo stesso tempo sottolinea il gusto raffinato dei proprietari. I produttori offrono tre diverse opzioni di legno. Si consiglia di posizionare frutti di colore contrastante in questi fantastici vasi.

Se vuoi davvero avere un portafrutta originale ed esclusivo nella tua cucina che si adatti perfettamente agli interni, puoi provare a farlo da solo. Ecco un esempio di una delle opzioni.

  • Tiriamo fuori tre piatti di porcellana di diverso diametro. Giriamo ciascuno, misuriamo attentamente e segniamo il centro del fondo con del nastro isolante. Qui lavoreremo con un trapano elettrico.
  • Praticare con cura i fori nei punti contrassegnati.
  • Colleghiamo tutti i piatti con assi di metallo. Per evitare che le piastre traballino, puoi rinforzarle con tappi di gomma o guarnizioni.

Un'insolita ciotola di frutta a tre livelli è pronta! Il suo vantaggio è che sarà idealmente combinato con il resto dei piatti della casa e sarà una meravigliosa decorazione per la tavola.

Il portafrutta non è solo un oggetto per conservare e servire frutta fresca, ma anche un elemento unico dell'interno della cucina. Pertanto, la sua scelta dovrebbe essere affrontata con ogni responsabilità in modo che il design dello spazio cucina mantenga la sua integrità e armonia.

Per informazioni su come realizzare un vaso di frutta con perline con le tue mani, guarda la prossima master class.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento