Albicocche in crescita nella regione di Mosca

Contenuto
  1. Le migliori varietà
  2. Quando piantare?
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

L'albicocca è una pianta amante della luce diffusa in tutta la Russia. Cresce principalmente nelle parti centrali e meridionali del paese. Può essere coltivato sia in zone collinari con molte irregolarità che in pianura. L'albero sopporta bene il caldo e la siccità, un clima sfavorevole può fargli poco male.

Le migliori varietà

I residenti della corsia centrale spesso piantano questa pianta nei loro cottage estivi. Pertanto, la coltivazione delle albicocche nella regione di Mosca ha guadagnato una particolare popolarità tra i giardinieri. Un clima temperato permette alla pianta di svilupparsi e crescere adeguatamente. L'elenco delle migliori varietà per questa regione è molto ampio.

  • "Stella" - la varietà è diventata famosa per la sua consistenza e il gusto di frutta. Le albicocche mature si distinguono per una tonalità arancione brillante, che è simile al rosso. Il frutto ha un sapore di miele e dolce, la consistenza del frutto è morbida e tenera. Si scioglie praticamente in bocca. Le albicocche sono piuttosto grandi, il peso di un esemplare può arrivare fino a 25 grammi. Maturano in densi grappoli, 7-9 pezzi per ramo. L'albero stesso è estremamente resistente alle temperature estreme e ai parassiti. La sua crescita è bassa, raggiunge un massimo di 3 metri.

Questa caratteristica aiuta notevolmente a facilitare la raccolta. Le foglie sono appuntite e di piccole dimensioni.

  • "Trionfo del Nord" - una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua colossale resistenza al gelo. Quindi, l'albicocca può resistere a temperature fino a -35 gradi. Tuttavia, questa varietà alterna le sue stagioni di fruttificazione, quindi un ricco raccolto non ti aspetterà ogni anno.

Vale la pena scegliere questo tipo se la temperatura in inverno nella tua zona è troppo bassa.

  • "Principe Mart" - la varietà ha grandi frutti arancioni con una buccia sottile e morbida, che non si sente affatto mentre si mangia. La consistenza del frutto è molto delicata e il sapore è dolce e succoso. La sua dimensione è piuttosto grande, il peso di un frutto raggiunge i 25 grammi. L'albero è resistente al gelo e al calore, quindi le cattive condizioni meteorologiche non interferiranno con la fruttificazione. Possiede un'elevata immunità a varie malattie e parassiti. La raccolta di queste albicocche viene raccolta più vicino ad agosto, poiché a quest'ora i frutti hanno il tempo di rivelare tutto il loro sapore.

Dopo la semina, l'albero può dare i suoi primi frutti dopo 2 anni, anche se ha bisogno di più tempo per raccogliere completamente. Quindi, dopo 5 anni, potrai già gustare deliziosi frutti.

  • "Velluto nero" - questa varietà contrasta fortemente con le precedenti. La sua principale differenza è il colore. Nonostante il nome, il frutto non è affatto nero, è piuttosto viola scuro con sfumature vinose di bordeaux. Il sapore di questo frutto è estremamente dolce e succoso, in alcuni punti sprigiona tenui note di miele. La buccia del frutto ricorda il velluto reale scuro. Da qui deriva un nome così insolito. Quando il frutto matura, diventa molto morbido e fragile. Pertanto, vale la pena raccogliere con molta attenzione. L'albero cresce di medie dimensioni e i residenti estivi possono raccogliere in sicurezza senza l'aiuto di scale o scale a pioli. Le sue foglie, stranamente, hanno il solito colore verde chiaro e in alcuni punti verde brillante. La loro forma è allungata ea forma di goccia con una piccola punta appuntita. I frutti maturano in piccoli grappoli, 3-4 pezzi ciascuno. La fioritura e la formazione dell'ovaio avvengono alla fine della primavera. La raccolta avviene a fine luglio o inizio agosto.Dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla qualità del terreno.

L'albero tollera bene il freddo: non devi preoccuparti di come la pianta farà fronte alle basse temperature. La varietà è ideale per la corsia centrale.

  • "guance rosse" - questo tipo di albicocca dà un buon raccolto in fretta. Tre anni saranno sufficienti affinché l'albero si formi normalmente e inizi a dare i suoi frutti. Frutti grandi. Quindi, una copia può raggiungere un peso di 50 grammi. Il frutto ha una forma ovale, allungata. I suoi lati sono decorati con piccole macchie rosse che sembrano arrossire. La pietra è molto piccola e può essere facilmente separata dal feto. La buccia è densa e ruvida, quindi il danno meccanico al frutto non è così terribile. Le foglie sono di un verde brillante con un'estremità appuntita.

L'albero non tollera l'umidità in eccesso, quindi appassirà rapidamente nelle zone piovose.

Quando piantare?

Nella Russia centrale (principalmente nella regione di Mosca), viene piantata l'albicocca prima dell'inizio del primo gelo. A causa della maggiore sensibilità, il germoglio potrebbe non sopravvivere agli sbalzi di temperatura. Poiché il clima nella corsia centrale è moderato, le gelate si avvicinano a novembre. Pertanto, il momento ottimale per piantare un'albicocca è la fine di settembre, l'inizio di ottobre: ​​le forti gelate non minacciano ancora la pianta e può avere il tempo di mettere radici.

E anche una buona soluzione sarebbe piantare una piantina in primavera, poiché questo non è un momento meno favorevole.... Proteggerai la piantagione dal gelo e allo stesso tempo la piantina avrà il tempo di rafforzarsi durante l'estate. Questo lo aiuterà a superare l'inverno molto più facilmente.

Approdo

In campo aperto

Una pianta già rafforzata dovrebbe essere piantata in piena terra in modo che non possa appassire troppo rapidamente.

Vale la pena atterrare con tempo caldo, preferibilmente in modo che non ci sia vento forte o pioggia. Il terreno deve essere preparato e coltivato in anticipo. Quando fai un buco, assicurati che sia leggermente più grande del sistema di root, in modo che il germoglio attecchirà molto più velocemente e in modo più affidabile. Ricorda di concimare la pianta prima di immergerla nel terreno. Puoi usare fertilizzanti sia minerali che organici.

Dopo la semina, innaffia bene le piantine, ma non lasciarti trasportare, poiché l'umidità in eccesso danneggerà il sistema radicale della giovane piantina.

Nella serra

Prepara in anticipo il luogo in cui crescerà la tua albicocca. Fai un buco nel letto e fertilizza il terreno. Attento a questo in modo che l'albero abbia spazio sufficiente e non interferisca con i suoi vicini.

Innaffia periodicamente la piantina, ma ricorda che le albicocche non amano l'umidità elevata. Ventilare la serra per eliminare i vapori in eccesso che possono danneggiare significativamente la pianta provocando la crescita di muffe o altri funghi.

Quando pianti un albero in una serra, non devi preoccuparti che vento forte, pioggia o grandine danneggino il suo sviluppo. E inoltre non ci sono terribili sbalzi di temperatura, che, sebbene rari, si verificano nella Russia centrale.

Dopo aver piantato in piena terra, la piantina impiegherà del tempo per ricostruire da una condizione di esistenza ad altre. Durante questo periodo, la sua crescita rallenta in modo significativo. Questo momento può protrarsi per un mese e la parte superiore della pianta potrebbe non mostrare crescita, ma lo sviluppo avviene sottoterra. Il germoglio rafforza l'apparato radicale per adattarsi all'habitat esterno. Dopodiché, continuerà di nuovo a crescere e a dissolvere le foglie.

Cura

irrigazione

Le albicocche sono estremamente sensibili all'umidità, il che rende loro molto più facile sopravvivere a una siccità che a un eccesso di acqua. Devi prenderti cura dell'albero con competenza. È necessario aggiungere acqua in base al livello di secchezza del terreno. Se ciò non è necessario, vale la pena posticipare l'irrigazione per un po '.

Potatura

È necessario potare l'albero ogni anno. Dopo l'inverno, vale la pena rimuovere i rami in eccesso o morti che rallentano la crescita. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare i giovani germogli, che diventeranno foglie in futuro.

La potatura passo dopo passo ti aiuterà a mantenere intatto l'albero.

Per prima cosa, taglia tutte le appendici piccole e non necessarie. Inibiranno notevolmente la crescita dell'albero e toglieranno la sua forza. Dopo aver determinato i principali rami fruttiferi e il tronco, elimina il resto. Tratta i tagli con una resina speciale.

Quando l'albero è appena in fiore, questa procedura non vale la pena.

Top spogliatoio

L'albero dovrebbe essere nutrito all'inizio della stagione e alla fine in modo che possa acquisire correttamente forza prima della prossima stagione di fruttificazione. Se c'è una tale necessità, allora questo può essere fatto in piena estate.

pacciamatura

La procedura dovrebbe essere eseguita in autunno per coprire e isolare la pianta prima dell'inverno. Come materie prime puoi servire: carta straccia, ritagli di tessuto, trucioli di legno, segatura e rami di conifere. Distribuire l'isolamento intorno alla pianta per fornire calore al sistema radicale. Dopo che la pianta si sveglia in primavera, il rifugio viene rimosso.

È importante aprire correttamente la piantina per non danneggiare nulla.

svernamento

Affinché la pianta sopravviva all'inverno, non solo devi coprirla, ma anche eseguire altre procedure. Non hai bisogno di tecnologia agricola per questo. È sufficiente annaffiare e fertilizzare abbondantemente la pianta in modo che acquisisca forza durante il sonno.

Riproduzione

L'albero può essere propagato in vari modi:

  • talee;
  • semi.

Piantare con i semi sarà il più lungo, ma meno traumatico per gli altri alberi.

Per ottenere un germoglio, devi prima selezionare i semi. I campioni selezionati devono essere immersi e lasciati in condizioni adeguate per un po'. Dai un'occhiata periodicamente a ciò che ottieni.

Dopo aver notato che i semi sono germogliati, trapiantali in una pentola. Preparare il terreno in anticipo in modo che soddisfi tutti i requisiti necessari. Aspetta che il germoglio acquisisca forza.

Piantare una piantina in primavera sarà l'idea migliore, poiché all'inizio del freddo avrà il tempo di mettere radici e rafforzare le radici.

Il taglio è un metodo più traumatico di propagazione degli alberi, ma è anche più efficiente e veloce. I germogli freschi sono usati come materiale.

Il materiale fresco deve essere tagliato e messo in acqua. Puoi usare uno stimolante della crescita delle radici per un effetto maggiore. Dopo un po ', rimuovi i futuri alberi dall'acqua e trapiantali in una pentola. Copri le piantine risultanti con un foglio e attendi che le piante diventino più forti.

Tutte queste opzioni hanno le loro caratteristiche. Quindi, la propagazione per talea può danneggiare significativamente una pianta adulta. Tali procedure devono essere eseguite con estrema attenzione. Effettuare sezioni solo con strumenti sterili e puliti in modo da non introdurre funghi o altre infezioni.

La riproduzione per seme è molto lunga ed è in grado di non dare, in genere, alcun frutto. Tuttavia, è il più sicuro per altri alberi.

Malattie e parassiti

Le albicocche sono una specie abbastanza resistente a vari tipi di danni.... Non hanno paura di molti parassiti e parassiti, ma possono essere infettati da muffe o afidi. Questi sono i parassiti più comuni di tutti.

Per evitare collisioni con loro, è necessario ispezionare e trattare regolarmente gli alberi con mezzi speciali. Anche la più semplice soluzione di sapone andrà bene.

I focolai della malattia dovrebbero essere distrutti immediatamente dopo il rilevamento, impedendo così che la malattia progredisca ulteriormente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento