Come coltivare un'albicocca?

Contenuto
  1. Come scegliere una varietà?
  2. Quando piantare?
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Gli alberi di albicocca si trovano in quasi tutti gli orti. Tale popolarità è dovuta alla semplicità delle piante, alla facilità di cura. Inoltre, i frutti maturi hanno un ottimo sapore, quindi non solo vengono consumati freschi in grandi quantità, ma vengono utilizzati anche per marmellate e altre preparazioni. Se hai anche deciso di coltivare un albero del genere sul sito, nell'articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per te stesso.

Come scegliere una varietà?

Esistono molte varietà diverse di albicocca. La principale differenza sta nei tempi di maturazione. Costruiremo su questo.

Presto

Tali varietà danno frutti già nel primo o secondo mese dell'estate. La loro caratteristica unica sta nel fatto che resistono perfettamente al freddo, perché i primi germogli possono svegliarsi anche durante il periodo delle gelate ricorrenti. Descriviamo alcune buone sottospecie precoci.

  • "Lele". È una varietà capace di autoimpollinazione, ma la sua resa non è molto elevata. I frutti sono uniformi e belli, una pianta produce circa 20 kg. La prima raccolta può essere effettuata nel 3° anno di vita dell'albero.
  • "Zarsky"... La varietà è notevolmente resistente al freddo e la quantità media di frutti per albero raggiunge i 30 kg. Inoltre, la pianta è resistente a molti disturbi.
  • "Alyosha". Questa è una delle sottospecie più richieste. Molto facile da coltivare, piace con raccolti decenti. I frutti sono agrodolci.
  • "Melitopol presto". L'albero ha una corona a forma di piramide e i suoi frutti sono dolci, di grandi dimensioni.

Si distinguono anche per un aroma sottile e molto gradevole. L'albero non è praticamente malato di nulla.

  • "Russo". È una varietà con indicatori di resa molto discreti. Di norma, uno di questi alberi è in grado di produrre 80 kg di frutta.

Ma va tenuto presente che la prevenzione delle malattie per il "russo" è obbligatoria.

Mezza stagione

Le varietà appartenenti a questo gruppo fruttificano in luglio e agosto. Si consiglia di piantarli nelle regioni meridionali con mesi estivi costantemente caldi. Consideriamo le varietà più interessanti.

  • "Acquario". Gli alberi di questa varietà crescono alti - circa 6 metri. Gli indicatori di resa sono molto buoni: 50 e più chilogrammi per pianta. La specie non resiste bene ai parassiti, quindi necessita di misure preventive.
  • "Resistente". Questa varietà inizia a dare i suoi frutti verso la fine dell'estate. Le rese sono sempre buone e, se arrivano le gelate, l'albicocca le sopravviverà facilmente. Tuttavia, per la prima volta, sarà possibile degustarne i frutti solo nel 5° anno di coltivazione.
  • "Tesoro". Le rese della varietà descritta sono piccole, ma il gusto del frutto supera ogni aspettativa. Devi piantare un albero vicino agli impollinatori, poiché non può trasferire il polline da solo.
  • "Polessky a frutto grosso"... Diventerà una varietà preferita per coloro che preferiscono i frutti grandi. Dà una grande quantità di raccolto, ma le albicocche devono essere raccolte in tempo, poiché si trasformano rapidamente in carogne.
  • "Yaltynet". Una varietà abbastanza popolare, molto comune. Produce frutti grandi e dolci con un forte aroma. Senza pretese da coltivare, adatto ai principianti.

Tardi

Queste varietà sono consigliate per coloro che intendono iniziare a lavorare o vendere albicocche. Gli alberi di tali varietà sono molto resistenti, perché all'inizio dell'autunno il tempo diventa già mutevole, la quantità di sole diminuisce. Ora soffermiamoci sulle visualizzazioni.

  • "Preferito". Questo albero dovrebbe essere piantato in regioni calde. I frutti sono di piccole dimensioni e hanno un sapore molto buono.Non sarà possibile raccogliere molti raccolti, ma sarà sufficiente per la raccolta. L'albicocca resiste perfettamente al gelo.
  • "Scintilla". Una meravigliosa varietà con frutti di media grandezza. Le rese sono stabili, i frutti sono moderatamente acidi. Comincia a dare i suoi frutti nel 5° anno di crescita.
  • "Melitopol in ritardo"... Sottospecie molto produttiva, riscontrata più spesso di altre varietà tardive. Ottima resistenza alle malattie, ma necessita di ripari invernali. I frutti di questa varietà si trovano sempre nei mercati del paese.
  • "Successo"... Questa varietà resiste al gelo meglio di altre. I suoi frutti sono di colore giallo, e sul lato rivolto verso il sole sono ampiamente sparse piccole macchie rosse. L'albero non ha bisogno di impollinatori.
  • "Kostyuzhensky". La varietà è piantata in aree con autunno caldo, altrimenti maturerà lentamente. Produce bellissimi frutti screziati di arancia che sono dolci e gustosi.

Oltre al tempo di maturazione, quando si sceglie, vale la pena considerare anche quanto segue:

  • la capacità di autoimpollinarsi;
  • rigore al suolo e alla cura;
  • capacità di resistere al gelo.

Separatamente, vale la pena notare le varietà più adatte alla coltivazione nella regione di Mosca. Oltre a "Hardy" e "Honey", queste saranno le seguenti varietà:

  • "guance rosse";
  • Trionfo del Nord;
  • "Snegirek".

Quando piantare?

È abbastanza facile determinare il tempo di piantare un'albicocca, devi solo prendere in considerazione il clima dell'area di coltivazione. Quindi, in Siberia e negli Urali, si consiglia di atterrare all'inizio della primavera. Di solito questo è l'inizio di aprile, devi scegliere il momento in modo che i boccioli non siano ancora sbocciati. Questa tecnologia dovrebbe essere seguita in tutte le regioni settentrionali.

Nella parte meridionale della Russia è consentita la semina in autunno. La procedura viene eseguita all'inizio di ottobre, quindi prima dell'inizio del freddo la piantina è completamente adattata.

Per quanto riguarda la zona centrale della Federazione Russa, qui saranno appropriate sia la semina primaverile che quella autunnale. Non c'è differenza tra i tempi, poiché il clima mite permette alle piantine di attecchire senza problemi.

Approdo

Prima di piantare l'albicocca è molto importante scegliere il luogo giusto per la crescita di questa cultura... La pianta non tollererà la mancanza di sole, quindi viene piantata nei luoghi più illuminati, anche o leggermente rialzati. La cultura non ha molta paura delle correnti d'aria, ma il vento non dovrebbe essere troppo rafficato e freddo.

L'albicocca non ama i terreni acidi, alcalini o salati. È meglio piantarlo in un terreno fertile e leggero con bassa acidità.... Va bene anche il terriccio, ma non il terreno argilloso, eccessivamente umido.

È necessario evitare il ristagno delle acque sotterranee, altrimenti le radici della cultura marciranno rapidamente. Se sono vicini, devi scegliere un altro posto o organizzare un buon drenaggio.

Oltre a scegliere un sito, dovresti anche raccogliere una buona piantina. Se lo acquisti dal vivaio, devi stare particolarmente attento. Quindi, una giovane pianta deve essere vaccinata. Se non c'è, allora questo è un semplice alberello selvatico. L'apparato radicale dell'esemplare selezionato dovrebbe essere abbastanza sviluppato, ben ramificato. Ciò significa che le piantine sono state curate. Il tronco non può presentare crepe, striature, corteccia scrostata.

Indipendentemente dalle date di semina prescelte, il pozzo deve essere preparato in autunno in modo che la terra abbia il tempo di stabilirsi e di essere satura di elementi utili. Il diametro e la profondità della fossa dovrebbero essere di 80 cm, questi parametri sono ottimali per le piantine all'età di un anno.

Se la pianta è più vecchia o più giovane, gli indicatori dovranno essere regolati in modo indipendente, tenendo conto delle dimensioni dell'apparato radicale.

Dopo aver scavato un buco, al suo centro è installato un supporto. Deve avere una certa altezza in modo che dopo aver piantato la pianta rimanga in superficie un piolo di 0,5 metri.... La parte inferiore del foro è rivestita con uno strato di ghiaia: questo sarà un sistema di drenaggio. Inoltre, 1 parte di humus (può essere sostituita con torba), perfosfato (0,5 kg), cenere di legno (2 kg) viene prelevata per 2 parti del terreno estratte dalla fossa.Tutto deve essere mescolato, e poi riportato alla fossa, e con una diapositiva. Il restringimento necessario avverrà fino alla primavera e la piantina attecchirà perfettamente. Se l'atterraggio è pianificato in autunno, la fossa deve essere preparata in un mese.

Preparare la piantina 24 ore prima di piantare.... Viene esaminato, rimuovendo le radici secche non vitali e quindi posto in acqua. Dopo che la pianta è satura di umidità, le radici dovranno essere brevemente abbassate in un chiacchierone: questo è un prodotto costituito da argilla liquida e letame. Dopo aver completato il processo, la pianta viene posta in una buca pre-scavata. Le radici sono ben raddrizzate per evitare danni nella fossa, dopo di che la giovane albicocca viene ricoperta di terra, senza dimenticare di tamponarla leggermente. In questo caso, il punto di crescita dovrebbe trovarsi a 5 cm sopra il livello del suolo. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata con 20 litri d'acqua. Puoi legarlo a un supporto dopo un paio d'ore, quando il liquido viene assorbito e il punto di crescita scende a terra.

Cura

Coltivare un'albicocca sana non è così difficile come potrebbe sembrare inizialmente.... Ma la cura di un giovane albero deve essere meticolosa, poiché la piantina si adatta solo alle nuove condizioni. Più vecchio è l'albero, meno cure ha bisogno. Considera le fasi principali della cura di una piantina.

irrigazione

La maggior parte delle varietà di albicocche tollera bene la siccità, ma sperimentare con l'irrigazione è ancora inappropriato, poiché influenzano direttamente la resistenza invernale degli alberi... La primissima irrigazione è necessaria anche prima dell'inizio della coltura in fiore. Tale irrigazione darà energia all'albero, inizierà una rapida crescita.

L'irrigazione successiva viene eseguita dopo che l'albicocca è appassita. Quindi sarà in grado di dare frutti più zuccherini e grandi con un'eccellente succosità.

Un'altra pianta dovrà essere annaffiata 14 giorni prima dell'inizio della maturazione dei frutti. Nelle regioni settentrionali, l'irrigazione a carica d'acqua per le albicocche è assolutamente controindicata, anche se ciò può sembrare sorprendente. Dopo la raccolta, l'albero non può essere annaffiato, altrimenti semplicemente non sopravviverà all'inverno. Ma nelle regioni meridionali, puoi annaffiarlo per l'ultima volta in ottobre (da 50 a 100 litri di liquido).

Ulteriori raccomandazioni:

  • l'irrigazione viene effettuata con acqua calda;
  • il liquido dovrebbe stare al sole per un paio d'ore prima;
  • più l'albero è vecchio, più acqua richiederà (il calcolo viene fatto in base all'età, ad esempio: una piantina di un anno ha bisogno di 10 litri alla volta, una di due anni - 20 e gli alberi maturi possono richiedono 40 litri);
  • l'irrigazione viene effettuata solo lungo le scanalature, è vietato annaffiare con un tubo.

Per mantenere più a lungo l'acqua nel terreno, le albicocche giovani possono essere pacciamate. Per questo, nel giardino vengono utilizzati erba fresca, segatura, paglia e altri materiali.

Tuttavia, va tenuto presente che la pacciamatura è accettabile solo nei primi due anni, quindi sarà solo dannosa, poiché le radici non estraeranno bene l'umidità da sole. Puoi anche piantare piante perenni per trattenere l'umidità vicino all'albicocca.

Potatura

Questa procedura è molto importante per l'albicocca, come per qualsiasi altro albero da frutto. Non sarà possibile coltivare correttamente un raccolto senza potatura, poiché tali albicocche si ispessiscono e la corona non acquisisce la forma corretta. Oltretutto, le ovaie di albicocca non cadono da sole, il che significa che i frutti potrebbero essere troppo pesanti per i rami, provocandone la rottura.

La prima potatura va fatta in primavera, all'inizio della stagione, prima che le gemme si gonfino. Molto importante identificare i rami che si sono seccati o congelati durante l'inverno e rimuoverli. Oltre all'igiene, l'albero avrà anche bisogno di potature formative. Ti consente di formare correttamente la corona e anche di assottigliarla, riducendo le possibilità di parassiti e malattie. La formazione della corona può sembrare diversa, ma la più popolare è quella a più livelli. Lo considereremo:

  1. nel secondo anno di vita della piantina, il conduttore centrale si accorcia in autunno (1/4);
  2. nel terzo anno si scelgono i 2 rami scheletrici più potenti, tagliati di ½, il resto degli esemplari viene tagliato ad anello;
  3. insieme al taglio dei rami scheletrici, anche il conduttore viene tagliato e in modo che si alzi di 0,3 m sopra di essi;
  4. l'ultima procedura di quest'anno è la raccolta di rami che crescono con l'angolazione sbagliata;
  5. nelle stagioni successive si formano ulteriori rami scheletrici (da 3 a 5), ​​mentre su di essi devono esserci rami (la distanza tra i rami è di 0,3 m);
  6. quando si forma il settimo ramo scheletrico, diventerà l'ultimo (il conduttore centrale viene accorciato al suo livello).

Dopo aver terminato il lavoro con la corona, resta solo da eseguire la potatura diradamento in modo tempestivo. I rami non dovrebbero crescere densamente e intrecciarsi. Se l'albero cresce troppo velocemente, dovrà essere potato ogni anno, riducendo di metà i germogli forti. Dopo aver rallentato la crescita (alberi vecchi), iniziano ad effettuare potature antietà, accorciando i rami scheletrici a legno di 3-4 anni.

I giardinieri alle prime armi sono anche interessati all'opportunità di potare le spine con i boccioli. Il nome scientifico di tali formazioni è una lancia e nel tempo scompaiono esse stesse. Su un albero all'età di 6 anni sicuramente non lo saranno.

Tagliare la lancia è inutile, non influisce su nulla. Ma se la potatura è stata eseguita, l'albero si riprenderà abbastanza rapidamente.

Top spogliatoio

Le piante amano il terreno fertilizzato, quindi in primavera dovrebbe essere nutrito con azoto. Puoi prendere letame di pollo o verbasco, oltre all'urea.

Durante la stagione di crescita attiva, l'albicocca avrà bisogno di diverse medicazioni. Nel primo mese dell'estate viene aggiunto azoto, fosforo e potassio.... I fertilizzanti vengono versati nel terreno o spruzzati su una foglia. Dopo luglio, l'azoto è escluso, lasciando solo potassio e fosforo. La stessa medicazione superiore viene applicata all'albero dopo aver raccolto il frutto. Inoltre, durante questo periodo, le albicocche in campagna devono essere fertilizzate con calcio: per questo, il gesso viene sparso sulla superficie del substrato.

Altri suggerimenti:

  • la materia organica viene applicata ogni due anni, dosaggio per 1 mq. m è il seguente: letame - 4 kg, compost - 5 kg, letame di pollo con minerali - 0,3 kg;
  • fertilizzanti azotati - non più di 40 g per metro quadrato;
  • sale di potassio - 40 g per mq. m;
  • perfosfato - 200 g.

Prepararsi per l'inverno

Le giovani piantine hanno bisogno di protezione per l'inverno. Gli alberi maturi possono resistere fino a 30-40 gradi di gelo, a seconda della varietà. Se gli indicatori sono più alti, dovranno essere coperti anche loro. La procedura è molto semplice. Per evitare che l'albicocca si congeli, i rami di abete vengono applicati al tronco e l'albero è protetto dall'alto con un materiale di copertura, ad esempio spunbond. La parte inferiore della pianta è da raddrizzare. Le piantine preparate in questo modo resisteranno facilmente all'inverno.

Riproduzione

Ci sono tre modi per propagare le albicocche. Consideriamo ciascuno di essi.

Semi

Il metodo prevede la coltivazione di una pianta da un seme. È lungo ma semplice. Prendono alcune ossa, le lavano in acqua pulita, quindi le immergono in acqua per 24 ore. Quelli che sono affiorati vengono scartati e quelli che rimangono vengono interrati a 6 cm nel terreno, mentre quest'ultimo deve essere inumidito. La procedura viene eseguita a settembre. Durante l'autunno, controllano l'umidità del terreno, puoi mettere le foglie cadute sopra per trattenere l'umidità. In primavera, le ossa germoglieranno e dovrai prenderti cura di loro: acqua, allentare. Il prossimo autunno viene effettuato un trapianto in un luogo permanente.

Per scatti

Questo è il metodo più raro, poiché l'albicocca cresce solo dopo un'invasione di roditori o in caso di violazioni. Se c'è ancora crescita, in primavera è necessario mettere a nudo le radici scavando il terreno intorno. Le riprese vengono prese insieme a un pezzo di radice e quindi semplicemente piantate nel luogo prescelto.

talee

Le talee lignificate sono le più adatte in questo caso.... In autunno, un forte ramoscello flessibile lungo 0,3 m viene tagliato, avvolto in un sacchetto di plastica e posto in frigorifero. In primavera, vengono piantati in un substrato nutritivo in modo che ci siano 2 gemme dal suolo. La temperatura della stanza dovrebbe essere un massimo di 20 gradi. Dopo che il germoglio ha acquisito radici, viene piantato in piena terra.

Corruzione

Si utilizza se si vogliono modificare o migliorare le caratteristiche della varietà coltivata. I portinnesti possono essere diversi. Ad esempio, se innestata su una pesca, l'albicocca risulterà molto alta, ma difficilmente resisterà al gelo. E se innestato su una spina, ottieni un albero nano decorativo. La scelta deve essere fatta dal giardiniere stesso.

Gli alberi vengono tagliati in autunno, mentre l'età della piantina dovrebbe essere di 1 anno. Il taglio superiore è reso obliquo. Successivamente, i ramoscelli vengono posti in frigorifero. Nell'ultimo mese di primavera viene eseguita la copulazione: combinano il rampollo con il brodo, quest'ultimo deve anche avere un taglio obliquo. Sia il ceppo che il rampollo devono combaciare, formando un unico sistema. Inoltre, il giardino var viene applicato a loro e avvolto strettamente con del nastro adesivo. È possibile rimuovere l'avvolgimento dopo circa un mese.

Importante: con qualsiasi metodo di propagazione, le piantine non vengono coltivate in appartamenti e serre. Hanno bisogno di un regime freddo.

Malattie e parassiti

La resistenza alle malattie e ai parassiti dipende dalla varietà. Alcune albicocche difficilmente si ammalano, mentre altre necessitano di una prevenzione costante. Elenchiamo i disturbi più comuni e i parassiti pericolosi che possono distruggere questi alberi da frutto.

  • Citosporosi... Una malattia fungina che provoca protuberanze sulla corteccia e la sua successiva morte. Puoi curare con fungicidi - e solo all'inizio. Prevenzione - trattamento con liquido bordolese in primavera.
  • Moniliosi... A causa di questo disturbo, i rami e le foglie del tronco iniziano ad asciugarsi rapidamente e a rompersi. Il liquido bordolese aiuterà nella lotta, così come il fungicida Horus.
  • Malattia da Clasterosporium... È caratterizzato dalla comparsa di macchie sul fogliame, in seguito questa parte muore, compaiono dei buchi. Per prevenire il disturbo in primavera, viene eseguita la spruzzatura con liquido bordolese. Quando si formano i boccioli, usa "Mikosan".
  • Afide... Un parassita comune che parassita il fogliame. A causa di ciò, le foglie diventano appiccicose e si arricciano, si seccano. Puoi combattere l'insetto con Fitoverm; anche il sapone da bucato si è mostrato bene. Anche le coccinelle aiuteranno.
  • Tonchio... I piccoli coleotteri di solito migrano da altre colture. Possono essere visti ad occhio nudo, quindi, se ci sono pochi insetti, puoi raccoglierli a mano. In caso di dominanza, dovrai applicare insetticidi.
  • Falena... Questa farfalla fa covate di uova, da cui i bruchi golosi si schiudono in seguito. Affinché l'insetto non abbia alcuna possibilità, è necessario seguire le tecniche agricole, scavando con cura il sito in autunno. Inoltre, il solfato di rame combatte bene anche con la falena.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento