Varietà e coltivazione comuni di albicocche

Contenuto
  1. Descrizione
  2. È una bacca o un frutto?
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Fatti interessanti
  8. Albicocca nella progettazione del paesaggio

Alti alberi di albicocca possono essere visti sia nelle regioni calde che in quelle fredde del paese. È una delle piante più comuni ed è molto apprezzata per le sue proprietà decorative e produttività. Con la cura adeguata, tali alberi vivono per diversi decenni e deliziano a lungo i proprietari del sito con deliziosi frutti.

Descrizione

L'albicocca comune appartiene alla famiglia dei rosa. La patria di questo albero è in Oriente. In Russia, gli alberi di albicocca iniziarono a essere coltivati ​​solo nel XVII secolo. In origine, la pianta era anche conosciuta come la pianta dalle foglie gialle. L'albicocca comune è resistente sia al caldo che al freddo. Non è impegnativo per la composizione del terreno, perché ha un potente apparato radicale. Pertanto, l'albero cresce bene in tutte le condizioni.

La pianta può crescere fino a 8 metri di altezza. Ma la maggior parte degli alberi decidui sono più corti. L'altezza media delle albicocche è di 4-5 metri. I loro tronchi sono ricoperti di corteccia liscia rosso-marrone. Con l'età, inizia a scurirsi e rompersi. La lussureggiante corona dell'albero è decorata con foglie allungate arrotondate. La loro superficie è lucida.

In primavera, piccoli fiori compaiono sullo sfondo del fogliame verde. Raggiungono 2-3 centimetri di diametro. Il loro colore può essere bianco puro o rosa pallido. Di norma, i boccioli di albicocca fioriscono nella seconda metà della primavera. Durante questo periodo, la pianta sembra molto bella.

Dopo la fine della fioritura, i frutti si formano nel sito dell'infiorescenza. Sono arrotondati. Il colore del frutto dell'albicocca è arancione. La loro dimensione dipende dalle caratteristiche varietali della pianta. C'è una grossa pietra all'interno del frutto. Maturano in luglio-agosto. L'albicocca comune vive per circa 70-90 anni. Comincia a dare i suoi frutti all'età di tre anni, la fruttificazione dura circa 30 anni.

È una bacca o un frutto?

Molti giardinieri che coltivano albicocche sul loro sito non sanno se i loro frutti sono frutti o bacche. Botanicamente, sono un frutto a nocciolo... Ciò è dovuto al fatto che all'interno di ogni frutto è presente un osso, che si separa facilmente dalla polpa.

Tuttavia, le albicocche, come le prugne o le ciliegie, sono ancora chiamate bacche dalla maggior parte dei giardinieri. Ciò è dovuto alle loro dimensioni e ai tempi di fruttificazione degli alberi.

Approdo

Si consiglia di piantare albicocche in zone soleggiate. Il terreno nell'area selezionata dovrebbe essere leggero, con acidità neutra. Si consiglia di piantare albicocche in piena terra in primavera. In questo caso, avrà il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo.

In questo caso, il luogo per piantare una giovane piantina dovrebbe iniziare a essere preparato in autunno. Per fare ciò, nell'area selezionata, è necessario scavare una buca di dimensioni 80x80 cm, al centro è necessario posizionare un piolo. Dovrebbe sporgere di 70 centimetri dal suolo. Al fine di prevenire il ristagno di acqua e il decadimento delle radici, il fondo della fossa è ricoperto da uno strato di mattoni rotti o macerie.

Quindi il terreno fertile viene mescolato con torba o humus in un rapporto 2: 1. La cenere di legno pura può essere aggiunta alla stessa miscela.

Il terreno ricco di sostanze nutritive viene riversato nella fossa. In questa forma, il sito viene lasciato fino alla primavera.

Con l'inizio del calore, viene scavato un nuovo buco nella terra stabilizzata. Le radici della piantina dovrebbero inserirsi senza piegarsi... Prima di piantare una pianta, il suo rizoma deve essere attentamente esaminato. Non ci dovrebbero essere parti marce o secche su di esso.Prima di piantare, il rizoma di albicocca deve essere immerso in un contenitore con una miscela di argilla e verbasco. Successivamente, può essere spostato nella fossa.

Successivamente, le radici della pianta devono essere coperte di terra. Il terreno deve essere compattato strettamente e annaffiato. In genere, occorrono circa due secchi d'acqua per innaffiare una pianta. Dovrebbe essere ben tenuto e abbastanza caldo. Quando l'umidità viene assorbita nel terreno, l'albero deve essere legato a un piolo che è stato piantato nel terreno in autunno.

Cura

È molto semplice prendersi cura dell'albicocca comune.

irrigazione

Questa pianta ha una buona tolleranza alla siccità. Ma senza un regolare inumidimento del terreno, l'albicocca cresce lentamente e non dà buoni frutti. Pertanto, le piante devono essere annaffiate prima della fioritura, dopo la comparsa delle ovaie e durante il periodo di formazione dei frutti. Inoltre, la terra è irrigata in agosto e all'inizio dell'autunno.

Per l'irrigazione, vale la pena usare acqua stabilizzata. Deve essere versato nel cerchio vicino alla canna.

Top spogliatoio

L'alimentazione tempestiva aiuta ad aumentare la resa dell'albicocca. In genere, gli alberi vengono fertilizzati due volte a stagione.

  1. In primavera... Durante questo periodo, i giardinieri usano fertilizzanti azotati. Vengono introdotti nel terreno prima della fioritura. Questo aiuta inoltre a proteggere l'albero dalle malattie comuni.

  2. In autunno... Questa è la medicazione più importante. In autunno, è consuetudine mettere fertilizzanti organici nel terreno. Questo può essere torba, compost o letame marcito. Se il terreno sul sito è povero, l'albicocca viene nutrita con tali prodotti ogni anno. Altrimenti, i fertilizzanti organici possono essere applicati al terreno ogni 4-5 anni.

Un eccesso di nutrienti influisce negativamente sulle condizioni della pianta. L'albero inizia a far crescere attivamente la sua corona. Allo stesso tempo, i frutti rimangono piccoli e insapori.

Potatura

Anche la potatura regolare avvantaggia le piante. Pertanto, l'albicocca viene tagliata dal primo anno di vita. Esistono diversi tipi di base di rifilatura del legno.

  1. Formativo... Questa procedura aiuta a formare una corona ordinata. Di solito ha la forma di una palla. Questa procedura può essere eseguita sia in primavera che in autunno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla formazione della corona nei primi anni di vita dell'albicocca.

  2. Normativa... L'essenza di questa procedura è rimuovere i rami che interferiscono con il normale sviluppo del frutto. Nel processo, tutti i germogli che crescono in modo improprio vengono rimossi. Inoltre, i rami grandi vengono tagliati per creare ombra. La potatura di regolazione viene solitamente eseguita contemporaneamente alla potatura di modellatura.

  3. sanitari... Questa procedura aiuta a guarire l'albero. Nel processo, vengono rimossi tutti i germogli congelati, secchi e rotti. Allo stesso tempo, i rami sani vengono accorciati. Si consiglia di potare gli alberi in questo modo in primavera. In estate o in autunno, la procedura può essere ripetuta. Ma lo fanno solo se la pianta è malata.

La potatura deve essere eseguita con attrezzi da giardino disinfettati. I punti di taglio devono essere coperti con vernice da giardino.

svernamento

L'albicocca comune è una pianta resistente all'inverno. Pertanto, se gli inverni nella regione sono caldi, non è necessario isolare gli alberi. Solo le giovani piantine hanno bisogno di isolamento. Il terreno vicino ai loro tronchi è pacciamato con fogliame. La base dell'albero è legata con rami di abete. Dall'alto è avvolto in spunbond. Ciò consente di proteggere la pianta non solo dal freddo, ma anche dai roditori.

Riproduzione

Puoi propagare le albicocche in diversi nei modi principali.

  • talee... I germogli verdi vengono tagliati da giovani alberi sani. I rami vengono tagliati in piccole talee. Ognuno di loro dovrebbe avere 3-4 foglie verdi. Le talee preparate vengono immediatamente piantate in un contenitore con un substrato. Le piante sono radicate per tutta l'estate. In autunno vengono trasferiti in cantina, dove vengono conservati fino all'inizio del caldo. In primavera, le talee radicate possono essere piantate in piena terra. È meglio piantarli immediatamente in un luogo permanente.

  • Stratificazione dell'aria... Per prima cosa devi selezionare un ramo sano. Al bordo, devi trovare un sito da cui verrà tagliata la corteccia. Il ramo viene piegato a terra e posto in una trincea preparata in anticipo.Quindi viene cosparso di terreno fertile. Il ramo attecchisce anche durante tutta la stagione estiva. In autunno, deve essere tagliato dalla pianta madre. La piantina deve essere piantata in un vaso e rimossa per l'inverno in cantina. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 6-8 gradi. In primavera, un giovane albero viene piantato nell'area selezionata.
  • ferretto... I semi di albicocca sono presi da frutti maturi e succosi. Per un giorno, le ossa sono immerse nell'acqua. Successivamente, sono disposti nella scanalatura. La distanza tra le singole ossa dovrebbe essere entro 10 centimetri. Dall'alto, i semi vengono cosparsi di terra mista a humus e ricoperti di fogliame secco. In primavera, su questo sito appariranno germogli verdi. Durante l'estate cresceranno e in autunno possono essere trapiantati in un luogo permanente. Gli alberi cresciuti dalla pietra iniziano a dare i loro frutti solo 5-6 anni dopo la semina. Ma si distinguono per una buona resistenza alle malattie e agli sbalzi di temperatura.

I germogli di radice possono anche essere usati per propagare gli alberi. Ma questo metodo non è molto popolare tra i giardinieri.

Malattie e parassiti

Varie malattie e parassiti interferiscono con il normale sviluppo e fruttificazione dell'albicocca comune. Per proteggere i loro alberi, molti giardinieri li spruzzano con una soluzione di solfato di rame in primavera. Ma una tale misura preventiva non sempre aiuta.

Spesso crescendo in giardino, le albicocche colpiscono le seguenti malattie.

  • Moniliosi... A causa della malattia, la corteccia si ricopre di escrescenze grigio chiaro. Il fogliame allo stesso tempo si scurisce e cade. Se un albero da frutto è malato, non dovresti contare su un buon raccolto. La maggior parte dei frutti si secca o marcisce prima della maturazione. Devi combattere la malattia in modo radicale. Tutti i rami danneggiati devono essere rimossi e bruciati. Il tronco e la chioma devono essere trattati con liquido bordolese.

  • Spotting batterico. Macchie scure compaiono sulla superficie del fogliame degli alberi malati. Nel tempo, cade. La stessa cosa accade con la frutta. Le albicocche infette vengono trattate con solfato di rame. Questo aiuta a salvare la pianta selezionata.
  • Terapia gengivale... Spesso si possono vedere crepe sulla corteccia, da cui fuoriesce un liquido appiccicoso ambrato. Nel tempo, si congela. Se noti una gomma indurita, deve essere accuratamente pulita con un coltello da giardino. Successivamente, l'area interessata deve essere lubrificata con vernice da giardino.
  • Cancro batterico. La corteccia che copre i rami e il tronco inizia a rompersi. Nel tempo, la pianta si indebolisce e inizia a dare frutti peggiori. Quando si inizia la lotta contro questa malattia, tutti i rami colpiti devono essere tagliati. I punti di taglio devono essere trattati con vernice da giardino con l'aggiunta di un fungicida.
  • Mosaico a nastro. Questa malattia si manifesta in primavera. Sottili strisce gialle sono visibili sul fogliame in fiore. Crescono nel tempo. Questo porta alla morte dei fogli. Per salvare la pianta, il tronco in questa fase viene nuovamente trattato con una soluzione di solfato di rame.

Tra tutti gli insetti che vivono nel giardino, i seguenti parassiti sono il più grande pericolo per le albicocche.

  1. Afide... Questi piccoli insetti danneggiano molte piante da giardino. Si depositano sulla parte inferiore del fogliame e si nutrono della sua linfa. Per questo motivo, i fogli iniziano a deformarsi e sbiadire. Le piante danneggiate sono significativamente indebolite. Per evitare ciò, le piante vengono trattate con soluzioni aromatiche. Può essere un infuso di cime di pomodoro, aglio o calendule. Se ci sono molti afidi nella zona, si possono usare insetticidi come Aktofit o Boverin per combatterlo. È necessario spruzzare la parte inferiore del fogliame con tali prodotti. Durante il periodo di fruttificazione, non possono essere utilizzati.

  2. Falena... Le giovani farfalle non danneggiano le albicocche. Ma i loro bruchi si nutrono della linfa del fogliame di questi alberi. Questo accade in primavera. Per salvare i loro alberi da frutto, il giardiniere deve raccogliere e distruggere le foglie cadute in autunno. Dopotutto, è in esso che i bruchi di questi parassiti svernano.

  3. Biancospino... Come nel caso della falena, i bruchi di queste farfalle rappresentano un pericolo per la pianta. Rodono enormi buchi nel fogliame. Devi gestire le tracce manualmente. Vengono raccolti la sera e immediatamente distrutti.

Fornire all'albero una buona protezione contro malattie e parassiti non avrà problemi con la fruttificazione.

Fatti interessanti

Gli amanti degli alberi di albicocca saranno interessati a conoscere alcuni fatti interessanti su queste piante e sui loro frutti.

  1. Gli imperatori bizantini credevano che bere succo di albicocca fresco potesse prolungare la vita di una persona.

  2. I giardinieri spesso incrociano le albicocche con altri frutti. Di solito vengono utilizzate prugne di diverse varietà per questo scopo.

  3. Una volta essiccati, i frutti di albicocca quasi non perdono le loro proprietà benefiche. Pertanto, si consiglia di includere le albicocche secche nella dieta di adulti e bambini.

  4. I noccioli di albicocca vengono utilizzati come materia prima per la preparazione dei marzapane. Per le loro caratteristiche sono simili alle mandorle amare.

  5. C'è un'albicocca nera in natura. Questa pianta è un ibrido di albicocca comune e prugna ciliegia.

  6. Gli armeni chiamano questo albero la loro pianta nazionale. In molti altri paesi è anche conosciuta come la “mela armena”.

I frutti degli alberi di albicocca sono considerati dietetici. Ma le persone con diabete non dovrebbero usarli.

Albicocca nella progettazione del paesaggio

Un'albicocca senza pretese, ma bella è spesso piantata in trame personali. Di solito è posto accanto ad altri alberi da frutto. Nelle singole piantagioni, anche l'albicocca sembra molto buona. In primavera, soddisfa i giardinieri con la sua fioritura. In estate, è decorato con succosi frutti arancioni e in autunno, fogliame ingiallito.

Molto spesso, tali alberi sono piantati vicino a gazebo o al confine del sito.

Nel cerchio vicino al gambo dell'albicocca si possono trovare cespugli o fiori che amano l'ombra. La cosa principale è che non prendono i nutrienti dal terreno di cui l'albero stesso ha bisogno.

In generale, coltivare albicocche comuni è molto facile. Fornendogli le cure adeguate, il giardiniere potrà godersi il suo aspetto e i suoi frutti per più di un decennio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento