Come far crescere un'albicocca da una pietra?

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Preparazione
  3. Tecnologia di atterraggio
  4. Cura di follow-up
  5. Come trapiantare?

Un'esperienza interessante e l'osservazione di tutte le fasi della crescita di un albero di albicocche possono essere ottenute dai giardinieri coltivando una piantina da una pietra. Come in ogni processo, ha anche le sue regole e la sua sequenza di azioni. Un albero cresciuto in questo modo, secondo esperti specialisti, si distingue per la sua resistenza alle malattie, senza pretese nella cura e nella coltivazione. La pianta inizia a dare i suoi frutti 5-6 anni dopo aver piantato il seme, ma solo se la varietà desiderata viene inoculata sul ceppo selvatico.

Date di atterraggio

Per piantare una piantina di albicocche nella Russia centrale, è necessario scegliere frutti coltivati ​​nella stessa regione, poiché le piante hanno una memoria ereditaria e in diverse generazioni si adattano alle condizioni climatiche di crescita. I frutti di albicocca non zonati possono svilupparsi male in futuro o non attecchire affatto. Per fare questo, devi scegliere i frutti dai residenti locali al bazar, specificando il nome della varietà. Nonostante sia raro ottenere selvaggina da un albero coltivato, le piantine vengono utilizzate come portainnesto per ottenere frutti grandi e gustosi.

Gli alberi annuali vengono piantati in piena terra in autunno, in modo che abbiano il tempo di mettere radici prima del primo gelo, e i semi vengono piantati in un vaso in primavera. Se le condizioni climatiche consentono di piantare semi direttamente in piena terra, questo deve essere fatto nel tardo autunno, poiché i piccoli roditori possono mangiarli prima. L'attività dei roditori si nota a un livello basso a metà aprile o ottobre, quando nel terreno si creano condizioni adatte alla piantagione di albicocche in termini di temperatura e umidità.

Le condizioni ottimali del suolo a metà autunno o primavera favoriscono un rapido adattamento delle piante.

La coltivazione di piantine in campo aperto nella regione di Mosca è la soluzione migliore rispetto all'attesa che le piantine appaiano a casa. Dopo il trapianto in piena terra, i giovani alberi che sono abituati alle condizioni di serra potrebbero non sopravvivere nemmeno alle prime gelate, mentre in giardino diventeranno sufficientemente temperati e diventeranno più resistenti al gelo. Le piantagioni estive dovrebbero essere completamente escluse, poiché il risultato è debole e non pronto per le piante invernali. I giardinieri notano che con la semina primaverile nel terreno, gli alberi di una cultura termofila crescono meno induriti rispetto all'autunno.

I semi per la semina vengono prelevati da frutti morbidi e troppo maturi quando sono facilmente separati dalla polpa. Per fare questo, possono essere messi in un luogo ombreggiato fino a completa maturazione. Nelle regioni settentrionali si consiglia di piantare varietà con elevata resistenza al gelo, come Favorit, Alyosha, Saratov Rubin, Northern Triumph e altri. Quando si tratta di coltivare piantine in casa, potrebbe esserci una leggera differenza nei tempi di impianto a causa della facile creazione di regimi di luce e termici in un appartamento. Nella parte centrale della Federazione Russa, i semi di albicocca possono essere piantati in vaso all'inizio di marzo e negli Urali o in Siberia è meglio spostare queste date all'inizio di aprile.

Preparazione

La capacità di germinazione dei noccioli di albicocca non è molto elevata, quindi devono essere preparati in quantità sufficiente. Quindi, anche dai germogli germogliati, è necessario scegliere il più forte e il più promettente per ulteriori cure. Prima di iniziare a piantare, devi preparare non solo il materiale di piantagione, ma anche il sito di atterraggio. In casa diventa un vaso da fiori o una fioriera per piante. In campo aperto, è necessario selezionare un sito adatto ed eseguire lavori preparatori su di esso.

pentola

La maggior parte degli esperti e dei giardinieri sperimentali ritiene che coltivare piantine di albicocche in casa renda le piante coccolate, inadatte agli inverni rigidi. Ma quando non è possibile piantare le ossa in piena terra e prendersene cura costantemente, allora ricorrono al metodo casalingo.

In inverno, devi preparare pentole, che dovrebbero essere progettate per la radice profonda dell'albero, che scende. Per la germinazione di più semi, puoi prendere bottiglie di plastica con una parte superiore tagliata, con una capacità di 1,5-2 litri. È necessario praticare dei piccoli fori sul fondo delle bottiglie per consentire la fuoriuscita dell'umidità in eccesso. Sul fondo della bottiglia viene posto uno strato drenante di argilla espansa o ghiaia fine, riempiendo lo spazio rimanente verso l'alto di terreno fertile. Per questi scopi, puoi acquistare il terreno per le piante domestiche in un negozio di fiori. I vasi da fiori sono riempiti nello stesso ordine: strato drenante e terreno universale. Puoi spostare al loro interno le piantine coltivate, scegliendo contenitori realizzati con materiali naturali, come ceramica, legno o pietra. In pochi mesi, le piantine in vaso raggiungono grandi altezze.

Suolo

Il posto per piantare semi di albicocca in campo aperto non ha molta importanza, poiché verranno comunque trapiantati in un luogo permanente. Per far germogliare più velocemente i semi, puoi scavare una piccola fossa, profonda 5-6 cm, sul fondo della quale mettere uno strato di piccoli ciottoli o macerie, quindi cospargerli con uno strato di sabbia. Metti l'humus sopra, mescolato con chernozem del terreno, paglia o fieno. I semi vengono posti sullo strato preparato e sopra sono ricoperti dallo stesso strato di terreno con un substrato nutriente.

Materiale di piantagione

La preparazione dei semi di albicocco per la semina autunnale differisce dalla semina primaverile in diverse sfumature. I semi, piantati in piena terra in autunno, subiscono una stratificazione naturale in condizioni naturali e in casa subiscono questo processo artificialmente. Se c'è una cantina, le ossa vengono poste in una cassetta con sabbia bagnata a gennaio e abbassate in una stanza dove la temperatura è costantemente mantenuta a un livello leggermente superiore agli zero gradi. Resta solo da assicurarsi che la sabbia non si asciughi e la innaffia periodicamente. In appartamento, i semi vengono anche induriti nella parte inferiore del frigorifero, dove vengono conservati in contenitori con sabbia inumidita.

Prima di essere avviate alla stratificazione, le ossa vengono lavate in acqua, quindi conservate per circa 20 minuti in una soluzione di permanganato di potassio. Successivamente, il materiale di piantagione viene tenuto in acqua per una settimana, cambiando il liquido ogni giorno, impedendogli di acidificare. In questa fase, puoi immediatamente selezionare i semi vuoti che galleggiano in superficie.

Tecnologia di atterraggio

I frutti locali del primo raccolto sono i più adatti come materiale di semina. Se l'albero madre è cresciuto con successo in una particolare zona climatica, allora ci sono più ragioni per aspettarsi un migliore adattamento dai suoi frutti dopo la semina nella stessa area. Naturalmente, ogni giardiniere vorrà scegliere le albicocche più belle, gustose e grandi per la riproduzione sul proprio sito. In questo caso bisogna prestare attenzione anche al sapore dei semi, che può essere amaro o dolce. Qualsiasi tipo di seme contiene una grande quantità di minerali e aminoacidi grassi, ma quelli amari contengono un po' più di vitamina B17. Si consiglia di scegliere molti semi, poiché solo una piccola percentuale aumenterà. Durante l'indurimento, parte del materiale del seme si congela, ma il resto può essere germinato più velocemente.

Piantare semi preparati e stratificati a casa differisce poco dal solito. Il terreno in un contenitore o vaso di plastica preparato può essere universale o torboso. Prima di mettere le ossa nel terreno, deve essere inumidito con pioggia o acqua dolce e ben stabilizzata. Dopo un periodo di 100 giorni di indurimento dei semi nella sabbia bagnata della casa, alcuni semi vengono germinati. I semi con piccoli germogli vengono posti in un terreno soffice e cosparsi sopra con un piccolo strato dello stesso terreno fertile.

Per piantare correttamente i semi dei frutti degli alberi di albicocca in piena terra, è necessario scavare con cura il terreno, rimuovere le erbacce, creare una fossa profonda e posarvi uno strato drenante, coprendolo con terra nera con humus su superiore. Sopra di esso, puoi spargere i semi a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro, quindi cospargere con uno strato dello stesso terreno, spesso 3-4 cm in primavera e 5-6 cm in autunno. Dopo la semina, la fossa deve essere annaffiata, creando condizioni favorevoli per la germinazione dei semi di albicocca. In primavera il sito di atterraggio dovrà essere chiuso da attacchi di uccelli con pellicole o reti. In autunno, la trincea è ricoperta di segatura o aghi di pino dal congelamento.

Cura di follow-up

La cura competente e tempestiva del germoglio fin dai primi giorni della sua comparsa sarà la chiave per far crescere un albero potente e sano, che porta regolarmente raccolti abbondanti e di alta qualità di albicocche. La tenera giovane piantina diventa facile preda di roditori, uccelli, insetti nocivi e malattie. Una semplice protezione da una bottiglia d'acqua di plastica tagliata su entrambi i lati aiuterà a far fronte agli attacchi meccanici, che copriranno in modo affidabile una piccola fuga dagli attacchi degli animali e allo stesso tempo non la bloccheranno dalla luce solare. Protette in questo modo, le piccole piantine crescono a riposo e vengono reintegrate con le sostanze nutritive del terreno fertilizzato.

Per quanto riguarda l'irrigazione, le albicocche hanno alcune peculiarità. L'umidità del suolo insufficiente è pericolosa per le giovani piante, poiché possono seccarsi senza radici abbastanza a lungo da raggiungere le acque sotterranee.

Anche l'irrigazione eccessiva è indesiderabile per gli alberi di albicocca, poiché provengono da regioni calde e aride.

In condizioni naturali, le albicocche selvatiche crescono spesso nelle zone montuose, ricevendo acqua dal terreno e calcio dai depositi rocciosi. Pertanto, possono essere pacciamati con scaglie di lime mescolate a torba, humus o segatura. Nella stagione calda, soprattutto all'inizio della stagione, gli alberi vengono annaffiati 1-2 volte a settimana. La quantità di irrigazione può essere ridotta pacciamando la zona vicino al fusto. In questo caso, in condizioni meteorologiche moderate, è possibile idratare abbondantemente le piantine solo 2-3 volte al mese.

Il momento più favorevole per l'irrigazione durante il giorno è nelle ore mattutine - dalle 7 alle 10 ore o la sera - dalle 19 alle 21 ore. Per far crescere un'albicocca da una pietra nelle regioni settentrionali del paese, l'irrigazione delle piantine viene completamente interrotta da metà luglio. Ciò è dovuto al fatto che senza un'eccessiva umidità, le giovani piante si ricoprono rapidamente di una densa corteccia d'albero e incontreranno le gelate invernali più protette dal freddo. Oltre alle raccomandazioni generali, per ogni area è necessario trovare una propria media aurea del volume e dei tempi di irrigazione. Nelle giornate soleggiate e calde, non innaffiare l'albero dalle 11:00 alle 17:00.

Per ottenere frutti varietali, le giovani piantine ottenute dai semi devono essere innestate con talee di alberi coltivati. Se un albero cresce da un seme immediatamente in un sito di piantagione permanente, inizierà a portare i suoi primi raccolti 5-6 anni dopo la semina. Se le piantine sono state trapiantate, i primi frutti appariranno su di esse un paio di anni dopo.

Come misura preventiva efficace per proteggere i giovani alberi da malattie e parassiti, i giardinieri usano l'imbiancatura dei tronchi. Questa procedura viene solitamente eseguita nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Le piantine di albicocche infestano raramente parassiti come falene, bruchi, afidi o vermi foglia.In modo che le piante non si ammalino e abbiano frutti, possono essere spruzzate con soluzioni di cenere, sapone da bucato con infuso di tabacco o calce con solfato di rame. Nel periodo iniziale di crescita delle piantine, mentre non danno frutti, possono essere trattate con prodotti chimici se l'infestazione da parassiti si diffonde.

Quando vengono attaccati dai bruchi, i giovani alberi, le cui foglie possono essere completamente mangiate da insetti voraci, vengono spruzzati con una soluzione di clorofos e il trattamento con Actellik aiuta dagli afidi.

La medicazione superiore delle piantine di albicocche inizia dal secondo anno di vita dell'albero. Si tiene in primavera e in estate. L'intervallo di tempo tra l'applicazione di vari fertilizzanti dovrebbe essere di circa 2 settimane. Allo stesso tempo, si alternano medicazioni minerali organiche e complesse. In primavera, le radici della pianta dovrebbero ricevere torba, cenere, calcio sotto forma di polvere di guscio d'uovo, urea, salnitro e segatura mescolati a metà con sabbia. Tra i fertilizzanti estivi, i più adatti sono letame animale marcito e escrementi di uccelli mescolati con infusi di erbe - ortica, dente di leone e altri.

Per creare la forma di un'albicocca fruttifera a forma di tronco basso e allargato, si esegue una tosatura sagomata delle piantine a partire dal 2° anno dalla germinazione del seme. Tutti i tipi di potatura vengono eseguiti all'inizio della primavera, quando dopo lo svernamento sulle piante compaiono ramoscelli congelati dal gelo e punte essiccate di germogli. Successivamente, gli alberi vengono sempre potati all'incirca nello stesso momento. Negli alberi cresciuti, i singoli germogli che sono troppo lunghi e vanno oltre il contorno generale vengono accorciati, ispessendo la corona.

Le nuove piantine di albicocchi, che entrano nei loro primi inverni dopo essere germogliate dai semi, possono non solo congelarsi, ma anche rompersi sotto il peso delle masse di neve. I germogli delicati e fragili per l'inverno possono essere protetti in modo affidabile dai danni con grandi bottiglie di plastica tagliando il fondo e il collo. E aiuta anche il trattamento autunnale con una soluzione di lime, avvolgendo i tronchi con tela e cospargendo di fieno secco, paglia o foglie cadute.

Con abbondanti nevicate in inverno, può essere inoltre gettato intorno ai giovani alberi per proteggere il sistema radicale dal congelamento.

Come trapiantare?

Le giovani piantine di albicocche cresciute dai semi richiedono frequenti reimpianto. A casa, un piccolo albero viene trapiantato almeno una volta all'anno e uno in crescita - una volta ogni 4 anni. Ogni volta, il diametro del vaso o il perimetro della vasca dovrebbero aumentare di 10 cm.Le giovani piante termofile coltivate in serra quasi sicuramente moriranno se vengono piantate in campagna in piena terra dopo diversi anni di permanenza in casa . Possono sopravvivere solo in giardini d'inverno appositamente attrezzati o nelle regioni meridionali con climi più miti.

Gli alberelli, cresciuti immediatamente dai semi in giardino, devono eventualmente essere trapiantati in un nuovo luogo permanente. Può essere su una collina o in pianura, ma la cosa principale è che affinché l'albicocca sopravviva e produca un raccolto, deve crescere in una zona ben illuminata. E anche gli alberi non tollerano le zone umide e il terreno argilloso pesante con una maggiore reazione acida.

Le istruzioni dettagliate per il trapianto di piantine di albicocche differiscono poco dalla normale semina di altre colture orticole. Avendo scelto un luogo adatto all'albero, è necessario scavare una buca 50x60 cm e riempire il fondo con una miscela fertile costituita da terra nera, humus, erbe raccolte, foglie e altri rifiuti organici. La lettiera morbida dovrebbe essere cosparsa di terra, quindi la piantina dovrebbe essere immersa nella buca, allargando le radici e riempiendo il resto del terreno fino al colletto della radice sul tronco dell'albero. La zona delle radici può essere cosparsa di segatura o fieno in modo che l'albero non si asciughi in estate. L'irrigazione è necessaria una volta ogni 2 settimane a temperature medie moderate.

Il duro e paziente lavoro di far crescere un albero di albicocche dal seme sarà ricompensato con generosi raccolti di frutti deliziosi. La maggior parte delle varietà resistenti al gelo si sviluppa completamente e dà i suoi frutti in aree con un'ampia varietà di condizioni climatiche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento