Tutto su come piantare piantine di caprifoglio in piena terra in primavera

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione del posto
  3. Preparazione delle piantine
  4. Istruzioni passo passo
  5. Ulteriori cure

Il caprifoglio è una delle piante più popolari tra giardinieri e giardinieri in Russia. Il cespuglio ha guadagnato una popolarità così ampia per le sue bacche insolite, ma allo stesso tempo utili. Il caprifoglio appartiene alle piante a fioritura precoce, quindi è necessario piantarlo in primavera, osservando tutte le regole e le precauzioni. Vale anche la pena notare che l'articolo parlerà del caprifoglio commestibile, i cui frutti possono essere mangiati.

tempi

Le persone che non hanno mai incontrato questa pianta spesso chiedono quando è meglio piantare il caprifoglio. Puoi piantare una pianta sia in autunno che in primavera. Tuttavia, per i principianti, è meglio piantare in uno dei mesi primaverili. Questa opzione sarà considerata nell'articolo.

Per essere più precisi, piantare piantine di caprifoglio in piena terra dovrebbe avvenire all'inizio della primavera, subito dopo che la neve ha iniziato a sciogliersi.

Così, le piantine sono in grado di crescere a temperature fino a -10 gradi Celsius. In questo momento, dovresti sbrigarti, perché la cosa più importante è arrivare in tempo prima che i boccioli sboccino sul cespuglio. Quando la pianta entra nella stagione di crescita, dovrebbe già essere nel terreno. Se parliamo di date specifiche, dipende dalla regione in cui avverrà lo sbarco. Nel sud, è consigliabile piantare a febbraio o aprile, nella regione di Mosca è meglio ad aprile e in Siberia - negli ultimi giorni di aprile. Puoi piantare il caprifoglio in una normale casa di campagna.

È anche importante ricordare che è meglio piantare nei giorni considerati i più favorevoli per questo. Ad esempio, a marzo vale la pena piantare il 5 e il 6, il 9 o il 10 aprile e a maggio dal 6 all'8.

Selezione del posto

Non tutti i giardinieri sono esperti su come scegliere il terreno giusto e su come determinare il posto giusto per la semina. A differenza di molte altre piante da cottage estive, il caprifoglio ha le sue caratteristiche e quindi è necessario prestare particolare attenzione a questo articolo. La parte più soleggiata della trama del paese è la più adatta, che deve essere protetta in anticipo dal vento del nord, poiché l'arbusto non tollera bene il freddo.

Tuttavia, vale anche la pena ricordare che il caprifoglio è una pianta forestale e quindi è auspicabile che abbia accesso all'ombra.

Non dovresti piantare cespugli nelle pianure, poiché la pianta ristagnerà lì. Si dovrebbe notare che scegliere il giusto sito di impianto è la chiave per una vita lunga e sana della pianta, poiché in futuro ciò eviterà molti problemi associati a questo cespuglio. Quindi, sarà al sicuro da parassiti e malattie, e il giardiniere stesso non avrà bisogno di prestargli così tanta attenzione.

Per quanto riguarda la scelta del terreno, secondo la ricerca sul caprifoglio, il terreno nero o il terreno sciolto è più adatto per le piantine. In nessun caso dovresti piantare un cespuglio in un terreno acido. Il terreno non dovrebbe essere argilloso o, al contrario, sabbioso, poiché in entrambi i casi la pianta semplicemente si seccherà o marcirà.

Preparazione delle piantine

Innanzitutto, devi acquistare le piantine stesse e, in questo caso, dovresti acquistare immediatamente diverse piantine di diverse varietà, piantandole nei luoghi più adatti dell'orto. Poiché il caprifoglio porta frutti solo a 3-4 anni, allora dovresti comprare piantine che hanno già raggiunto i due o tre anni, non limitandosi a una copia.

La ragione di ciò è che il caprifoglio ha bisogno dell'impollinazione incrociata da altre piante simili.Pertanto, se c'è solo un cespuglio per l'intera trama, semplicemente non porterà un ricco raccolto. Per per fare tutto bene, i giardinieri esperti piantano contemporaneamente diversi cespugli a breve distanza l'uno dall'altro.

Non è necessario che appartengano tutti alla stessa varietà.

Vale anche la pena notare: se le piante sono state acquistate in contenitori, molto probabilmente appartengono a piantine con un apparato radicale chiuso. Ciò significa che possono essere piantati fuori dal contenitore in qualsiasi momento dell'anno.

Istruzioni passo passo

Dopo aver deciso il numero e la varietà delle piantine, puoi iniziare a piantare nei giorni più adatti per questo. Tuttavia, è importante ricordare che è necessario eseguire tutto secondo le istruzioni. Il caprifoglio commestibile è una pianta insolita e deve essere piantato correttamente in modo che non solo fiorisca, ma dia anche un raccolto abbondante. Per fare ciò, è necessario rispettare le regole e i consigli elencati di seguito.

Schema di posizionamento degli alberelli

Come già accennato, per far crescere un cespuglio di caprifoglio nel tuo giardino, devi piantare tutte le piantine acquistate contemporaneamente. È importante ricordare che devono trovarsi a una distanza adeguata in modo che possano impollinarsi a vicenda. Molto spesso, i giardinieri piantano cespugli entro due metri l'uno dall'altro. La distanza tra le file dovrebbe essere compresa tra due e tre metri. Non puoi piantarli più vicini, perché in futuro cresceranno e potrebbero interferire l'uno con l'altro.

Scavando una buca

La fossa dove piantare il caprifoglio deve essere preparata, tenendo conto dell'ulteriore crescita delle sue radici. I giardinieri esperti raccomandano le seguenti dimensioni, adatte alla maggior parte delle varietà di questa pianta, vale a dire: fino a 50 centimetri di profondità e 50 centimetri di larghezza. Se le piantine vengono piantate in un contenitore, la fossa stessa dovrebbe essere due o tre volte la dimensione del contenitore stesso.

Dopo che il buco è stato scavato, dovrebbe essere riempito con fertilizzanti minerali e organici di alta qualità.

Vale anche la pena ricordarlo i fertilizzanti devono essere accuratamente miscelati con terreno e humus, dopo di che la miscela finita viene versata con cura nel foro di semina. I fertilizzanti più adatti per il caprifoglio sono il compost o l'humus, la lettiera di conifere e gli strati di terreno fertili lasciati dopo la preparazione della fossa. A tutto questo vanno aggiunti fino a 100 grammi di perfosfato o fino a 80 grammi di solfato di potassio. Puoi limitarti completamente al nitroammofos. E infine, se possibile, aggiungi terreno forestale per far sentire la pianta più a suo agio.

Approdo

Prima di tutto, è necessario riempire a metà il foro di semina con le miscele di nutrienti e i fertilizzanti sopra menzionati. Al centro del foro risultante, è necessario formare un piccolo tumulo. Vale anche la pena ricordare che se le piantine sono state acquistate in un contenitore, in questo caso non sono necessari tumuli. Devi solo metterlo nel buco e questo sarà sufficiente.

Se alcune delle radici della piantina sono più lunghe di 30 centimetri, devono essere tagliate in anticipo e quindi immerse in un chiacchierino di argilla.

La piantina dovrebbe essere piantata proprio al centro della collina e le radici dovrebbero essere sparse verso il basso. È importante ricordare che in nessun caso dovrebbero essere autorizzati a resistere. Infine, il buco è coperto di terra. Puoi usare per questo terreno fertile e lettiera di conifere. Durante questo processo, la piantina deve essere leggermente sollevata in modo che il terreno possa passare completamente attraverso le radici. Il terreno stesso deve quindi essere compattato. Questo deve essere fatto con attenzione, assicurandosi che il colletto della radice del caprifoglio sia immerso nel terreno per un massimo di 5 centimetri. Ma se il terreno è pesante, saranno sufficienti tre centimetri.

La pianta avrà anche bisogno di un foro per l'irrigazione. La piantina stessa deve essere annaffiata abbondantemente. Sono sufficienti da uno a 2 litri d'acqua. Devi versare l'acqua gradualmente, aspettando che il terreno abbia assorbito tutta l'umidità, quindi aggiungerne altra. I fori lasciati dopo l'irrigazione devono essere livellati e il terreno deve essere completamente allentato.E puoi anche coprire tutto questo con torba o humus letteralmente pochi centimetri per fornire immediatamente alla pianta tutti i nutrienti necessari. Se ci sono germogli troppo lunghi, devono essere accuratamente tagliati.

Ulteriori cure

Poiché il caprifoglio in natura cresce solo nelle foreste, ha bisogno di un approccio speciale come pianta forestale. Il caprifoglio ama molto l'umidità e quindi ha bisogno di essere annaffiato regolarmente e molto, soprattutto se è piantato in un luogo dove penetra molta luce solare. È auspicabile che la pianta sia mantenuta umida il più a lungo possibile. Tuttavia, se il sito di impianto è all'ombra degli alberi per la maggior parte del tempo, ci sarà abbastanza umidità da essi. E inoltre non dobbiamo dimenticare di allentare il terreno di tanto in tanto, mentre ci liberiamo delle erbacce.

Il cespuglio ha bisogno di un'alimentazione regolare con fertilizzanti organici. Per fare questo, è sufficiente versare cenere o humus sotto la pianta una volta all'anno.

Man mano che il caprifoglio cresce ricoperto di nuovi germogli, è necessario potare il cespuglio di tanto in tanto se inizia a crescere troppo. La crescita sarà lenta durante i primi quattro anni e i coltivatori non hanno bisogno di farlo così spesso poiché il sistema radicale sta appena iniziando a svilupparsi durante questo periodo. Tuttavia, in futuro, l'arbusto entrerà in una fase di rapida crescita, quando la potatura tempestiva diventa semplicemente necessaria. È meglio potare del tutto la pianta non appena inizia a dare i suoi frutti. Durante questo periodo, è più facile notare quali germogli sono diventati troppo deboli o secchi.

Se il caprifoglio mette radici nel giardino, in futuro può essere propagato. Il cespuglio è ben tagliato, il che facilita notevolmente la riproduzione, consentendo in un tempo relativamente breve di creare un intero giardino composto da queste piante stravaganti.

Per non avere problemi con la coltivazione del caprifoglio, è sufficiente ricordare che questa pianta originariamente cresceva nella foresta e quindi può crescere da sola se gli si fornisce una piantagione adeguata e un'attenta cura. Se la fase di impianto è stata superata senza errori, in futuro l'impianto non dovrebbe presentare problemi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento