Che tipo di terreno piace al caprifoglio?

Contenuto
  1. Che composizione è necessaria?
  2. Indicatori di acidità e alcalinità
  3. Come regolare la qualità?

Il caprifoglio è una pianta popolare che si trova in molte regioni del paese. Esistono varietà commestibili e decorative. Affinché la pianta attecchisca rapidamente e cresca bene, è necessario prendersi cura in anticipo della composizione e della qualità del terreno.

Che composizione è necessaria?

Il caprifoglio è apprezzato dai giardinieri per i suoi primi frutti, che contengono un gran numero di componenti utili. Tuttavia, la pianta non è richiesta ovunque. Oggi i cespugli sono coltivati:

  • in Estremo Oriente;
  • nella Siberia occidentale;
  • in Cina e Corea.

Fondamentalmente, la preferenza per questa pianta è data alle regioni in cui l'arbusto può essere coltivato anche con la minima cura. Il caprifoglio del giardino ama il fresco. Ma è interessante notare che di recente il caprifoglio ha iniziato a crescere nelle regioni meridionali, dove i cespugli richiedono condizioni speciali.

In climi rigidi, il caprifoglio attecchisce rapidamente. I cespugli sono in grado di resistere a gelate leggere e non richiedono forti cure durante il processo di crescita.

Ma al caldo, la cultura cresce male, praticamente non dà frutti e soffre il caldo. Non vale la pena piantare caprifoglio nel sud senza preparazione... Prima di piantare una coltura, è meglio concimare abbondantemente il terreno e modificare i suoi valori acido-base se non soddisfano i requisiti.

Solo il terreno fertile è in grado di fornire alla coltura il necessario apporto di nutrienti necessari per la crescita. Esistono diversi tipi di terreno:

  • argilloso;
  • torba;
  • sabbioso;
  • argilloso;
  • calcareo.

L'opzione migliore per le piantine di caprifoglio è il terriccio sabbioso o il terreno argilloso. I terreni sono ricchi di sostanze nutritive utili per una giovane pianta. A volte la soluzione ideale è piantare un cespuglio nel terreno nero, il terreno più fertile.

Proprietà di ogni opzione.

  1. terriccio... In linea di principio, un tale terreno è adatto alla maggior parte delle specie vegetali. Ha una consistenza morbida e un'elevata traspirabilità, che è importante solo per il caprifoglio. La maggior parte del terriccio è terra, i restanti 30 sono sabbia grossolana.
  2. terreno sabbioso... È costituito da sabbia e limo, è caratterizzato da una maggiore permeabilità all'acqua e conduttività termica. Il terreno si riscalda rapidamente in primavera, quindi è adatto per la coltivazione del caprifoglio.
  3. Chernozem... Contiene molti minerali e sostanze nutritive che accelereranno la crescita del caprifoglio e assicureranno un raccolto abbondante. La quantità di componenti utili non diminuisce a causa degli animali e delle piante che rimangono nel terreno che sono morti.

Il terreno per il caprifoglio dovrebbe essere ben strutturato. Per determinare se il terreno necessita di miglioramenti, è necessario tagliare uno strato fertile con uno spessore di 10 cm con una pala, gettarlo e ispezionare attentamente lo strato.

Possibili opzioni per riempire il terreno.

  1. Grande quantità di argilla. In questo caso, lo strato cadrà con un pancake e diversi piccoli pezzi rimbalzano su di esso durante l'impatto.
  2. Tanta sabbia... Questo sarà segnalato da una formazione completamente sbriciolata.
  3. Ottima struttura. Questo terreno è caratterizzato dalla dispersione dello strato superiore del terreno in grumi di diverse dimensioni: dai grani ai grani.

Lo svantaggio dei terreni argillosi è che sono scarsamente permeabili all'acqua e all'aria.... Dopo l'irrigazione e le piogge, si formerà una crosta solidificata sulla superficie del terreno, che non lascerà passare le sostanze necessarie alle radici della pianta. Lo svantaggio dei terreni sabbiosi è la rapida essiccazione, che influenzerà anche negativamente lo stato della coltura.

Indicatori di acidità e alcalinità

Il caprifoglio è in grado di attecchire in qualsiasi tipo di terreno, si sente bene in un clima rigido. Pertanto, nelle regioni settentrionali, la pianta praticamente non ha bisogno di cure. La gamma di acidità del suolo per piantare caprifoglio varia da pH 4,5 a pH 7,5. Un'eccezione è piantare una pianta in un'area non sviluppata o in aree calde.

Puoi controllare l'acidità del terreno usando la cartina di tornasole. Per questo:

  1. prelevare campioni di terreno da diversi punti del sito;
  2. posto in sacchetti di tessuto denso;
  3. immerso in acqua distillata precedentemente versata in recipienti per 5 minuti;
  4. immergere il test di acidità nei contenitori per 10 secondi.

La carta visualizzerà i valori quasi immediatamente. Se, in base ai risultati del test, il terreno risulta acido, puoi piantare il caprifoglio dopo aver applicato fertilizzanti sul fondo della buca. In caso contrario, sei mesi prima di piantare la pianta, il terreno dovrà essere preparato. Per fare questo, è necessario calce il terreno con farina di dolomite. Con terreni molto acidi si dovrebbero utilizzare 500 g di farina per 1 m2, con indicatori leggermente acidi il dosaggio può essere ridotto a 400 g.

Come regolare la qualità?

Per organizzare la crescita naturale della cultura, sarà sufficiente trapiantare il cespuglio in un terreno fertile in una zona soleggiata. Inoltre, vale la pena prendersi cura del drenaggio per la rimozione tempestiva dell'umidità in eccesso, oltre a coprire ogni buca di impianto con humus e potassio, fertilizzanti al fosforo.

Se, in base ai risultati dei test, si è riscontrato che il terreno non è adatto al raccolto, puoi creare tu stesso una miscela fertile. Opzioni disponibili:

  • una miscela di humus e torba media, i cui componenti sono presi in proporzioni uguali;
  • una composizione di terra di zolle, torba o sabbia, humus in un rapporto di 3: 1: 1, rispettivamente.

Se il terreno è alcalino, la torba può essere posata sul fondo della fossa di semina. Per i terreni acidi, invece, è meglio utilizzare cenere o calce per riportare gli indicatori a quelli normativi.

Raccomandazioni dei giardinieri.

  1. La sabbia grossolana aiuterà a migliorare la struttura e le caratteristiche fertili dei terreni pesanti. Non dovrebbero essere usati quelli piccoli, poiché incolleranno solo la terra e peggioreranno il tasso di sopravvivenza della pianta.
  2. Quando si prepara una miscela di terreno, non è sufficiente solo mescolare i componenti. Innanzitutto, devono essere setacciati usando un setaccio grosso, solo allora puoi aggiungere fertilizzanti e riempire la fossa di semina con la composizione finita. Molti giardinieri ignorano questa regola e aumentano il rischio di morte delle piante.
  3. Se non c'è un setaccio a portata di mano per setacciare i componenti sotto la miscela di terreno, puoi usare una rete da un vecchio letto... Per fare ciò, il materiale dovrà essere installato su supporti, quindi la torba, l'humus, la sabbia e il terreno devono essere sollevati. I grumi possono essere spezzati con una pala.
  4. Per fertilizzare il terreno per il caprifoglio, è meglio usare humus di cavallo o fertilizzante di bestiame. Gli escrementi di pollame possono essere usati come integratori liquidi, che torneranno utili durante la crescita attiva del cespuglio.
  5. Nel sud, si consiglia di piantare il caprifoglio in aree ombreggiate in modo che la pianta non muoia per il calore e la luce solare diretta. Se pianti una pianta in un luogo soleggiato, tutta la sua forza sarà spesa per cercare di sopravvivere, il che influenzerà negativamente la quantità e la qualità del frutto.

Prendere in considerazione le raccomandazioni ti consentirà di ottenere un raccolto abbondante quando il caprifoglio mette radici in un nuovo posto. Puoi coltivare un cespuglio sia nelle regioni fresche che nel sud, se controlli l'equilibrio acido-base della terra in tempo e raccogli fertilizzanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento