Qual è il posto migliore per piantare il caprifoglio?

Contenuto
  1. Quale illuminazione è la migliore?
  2. Scegli un terreno basso o alto?
  3. Quale dovrebbe essere il terreno?
  4. Altri requisiti
  5. Le sfumature della scelta di un posto per diversi tipi
  6. Possibili errori

Arbusti come il caprifoglio sono spesso scelti dai giardinieri per le loro trame. Dopotutto, questa pianta è molto decorativa, anche in una singola piantagione cambia l'aspetto del giardino. Il caprifoglio è famoso per la sua semplicità, ma se vuoi ottenere il massimo dalla pianta, devi piantarla correttamente.

Quale illuminazione è la migliore?

Quando si sceglie un sito di impianto, è necessario capire che il caprifoglio è principalmente una cultura selvaggia. Cresce attivamente nelle foreste e nessuno si preoccupa del luogo di crescita. Pertanto, l'ombra parziale leggera è abbastanza accettabile. Per esempio, un grande albero da frutto può essere posizionato nelle vicinanze e la luce, penetrando attraverso la sua corona, si diffonderà. Questo va bene per il caprifoglio.

Ma un'ombra completa è fortemente sconsigliata.

Tuttavia, il caprifoglio cresce meglio nelle aree aperte. Se la pianta è costantemente illuminata dal sole, diventerà più sana, più resistente e meno attaccata dai parassiti. Importante: le piantine di caprifoglio, che si trovano sui lati sud o sud-est, all'inizio dovranno essere riparate dal sole. Ciò è dovuto al fatto che la giovane pianta non è ancora troppo adattata alle nuove condizioni e potrebbe bruciarsi.

Scegli un terreno basso o alto?

Quando pianifichi di piantare il caprifoglio in un cottage estivo, dovrai prendere in considerazione non solo il livello di illuminazione. Come la maggior parte delle piante, l'arbusto descritto non tollera il ristagno, che spesso si osserva nelle pianure. In tale terreno, le radici marciscono rapidamente, la pianta smette di svilupparsi e muore. Pertanto, crescere in pianura è assolutamente inutile.

Questa cultura si sente meglio su un terreno pianeggiante. Tuttavia, c'è anche una sfumatura qui: le acque sotterranee. Se scorrono vicino alla superficie (sopra un metro), è impossibile piantare il caprifoglio su tale terreno, poiché le temperature fredde e l'umidità costante porteranno allo stesso risultato delle pianure. Un'opzione alternativa è installare un sistema di drenaggio che prevenga gli effetti dell'acqua.

Se per qualche motivo non è possibile installare il drenaggio, non resta che piantare il caprifoglio su una collina. In questo caso, dovrai creare un terrapieno di più livelli. Anche in questo caso è necessario il drenaggio. Il materiale migliore per questo sarebbe il pietrisco.

Quale dovrebbe essere il terreno?

Il caprifoglio cresce bene in quasi tutti i terreni. Ma anche qui ci sono alcune sottigliezze. Quindi, immediatamente devi prestare attenzione all'acidità del terreno. L'arbusto preferisce un pH da 5,5 a 6,5.

Se l'acidità è inferiore, è meglio calcificare il terreno un mese prima di piantare. Anche se, se guardi le recensioni dei giardinieri, hanno anche coltivato il caprifoglio sul terreno con un pH di 4,5.

L'alta acidità è molto più pericolosa. Su un tale substrato, la cultura si svilupperà molto male, potrebbe non produrre un raccolto. Il primo segno di aumento dell'acidità è un gran numero di equiseti. Se il terreno è acido, sarà necessario aggiungere del gesso, puoi anche sostituirlo con farina di dolomite. Avrai bisogno di un paio di manciate di questi prodotti per metro quadrato di terreno.

Il caprifoglio non ama il terreno pesante con una grande mescolanza di argilla. Tale terra è scarsamente permeabile all'ossigeno, l'acqua ristagna costantemente in essa. È inappropriato piantare arbusti su terreno sabbioso. È troppo leggero e arioso, quindi tutto ciò che è utile viene rapidamente lavato via.Una buona scelta è il terreno nero, il terreno forestale, il terreno sod-podzolico. In generale, per una tale pianta, è necessario scegliere una via di mezzo: terreni non troppo leggeri, ma non pesanti con una piccola percentuale di sabbia e argilla.

Puoi creare tu stesso il terreno per il caprifoglio. Ci sono due opzioni interessanti qui.

Primo:

  • humus - 1 parte;
  • torba - 1 parte.

Secondo:

  • terra di zolle - 3 parti;
  • torba (può essere sostituita con sabbia) - 1 parte;
  • humus - 1 parte.

Se vuoi concimare il terreno in anticipo, prendi i seguenti ingredienti:

  • humus - 10 litri;
  • medicazione minerale - 0,2 kg;
  • cenere di legno - 1 kg.

Tutti i componenti sono collegati e collocati in una fossa di semina per il restringimento per un mese.

Altri requisiti

Le sottigliezze sopra descritte sono lontane da tutto ciò che deve essere preso in considerazione quando si pianifica di piantare il caprifoglio in giardino.

A prova di vento

È molto difficile per la maggior parte delle colture da cottage estive essere in una corrente d'aria costante. Il caprifoglio non fa eccezione. Se la coltura viene soffiata quotidianamente dal vento fresco, ciò può portare all'indebolimento del sistema immunitario e alla malattia. Inoltre, i venti possono rompere le ovaie o rompere i ramoscelli. Pertanto, gli arbusti nel paese devono essere protetti dalle correnti d'aria. Ciò può essere ottenuto piantando una pianta accanto a un oggetto di grandi dimensioni. Ad esempio, può essere un albero alto, un muro di una casa o un annesso, una recinzione. La cosa principale è che l'ombra della struttura non copre il caprifoglio stesso.

Quartiere

La scelta dei vicini per il caprifoglio è molto importante, perché una coltura sul sito può influire su un'altra, sia positivamente che negativamente. In natura il caprifoglio cresce spesso accanto a colture come crespino, ginepro, biancospino. Si sente molto bene anche vicino ai cinorrodi, questo è uno dei suoi migliori vicini. Nella foresta, gli arbusti si trovano spesso vicino all'acero e al pioppo tremulo. Per quanto riguarda il sito, quindi accanto al caprifoglio, puoi piantare cetrioli e pomodori, peperoni. Un arbusto favorirà la crescita e lo sviluppo se vicino ad esso crescono zucchine, angurie, meloni.

Consideriamo più in dettaglio la compatibilità con le colture più popolari, spesso presenti nei cottage estivi.

  • Albero di mele. Cattiva opzione, sia per il caprifoglio che per i meli. Entrambe le culture hanno bisogno di molto cibo e competeranno. Di conseguenza, la crescita di entrambi rallenta.
  • Ribes. Il caprifoglio convive perfettamente con il ribes nero. I raccolti hanno una buona influenza l'uno sull'altro, i raccolti diventano più abbondanti. Ma accanto al ribes, l'arbusto, di regola, non attecchisce.
  • Lamponi. Nonostante il fatto che i lamponi amino crescere da soli, vanno molto d'accordo con il caprifoglio. La cosa principale è non piantare colture troppo vicine. Inoltre, i giardinieri esperti consigliano di piantare l'avena nelle vicinanze. Questo concime verde saturerà la terra con sostanze utili.
  • Ciliegie e ciliegie dolci. Questa è una buona opzione di vicinato, ma è necessario mantenere le distanze in modo che le culture non competano per il cibo.
  • Pera. Quartiere molto brutto. Il caprifoglio ha un effetto negativo sul sistema radicale dell'albero, motivo per cui spesso inizia a ferire.
  • Mora. Qui devi guardare la varietà della mora stessa. Puoi piantare esemplari eretti accanto ad esso, ma quelli striscianti no.

Il caprifoglio va d'accordo anche con:

  • mirtilli;
  • uva;
  • prugna;
  • Mela cotogna;
  • felce;
  • mughetto;
  • sambuco;
  • tuia;
  • cavolo;
  • cipolle;
  • prezzemolo e aneto.

Cattivi vicini:

  • albicocca;
  • ciliegia di uccello;
  • finocchio;
  • Noce;
  • abete rosso;
  • Fragola;
  • euforbia;
  • sorbo;
  • issopo.

Le sfumature della scelta di un posto per diversi tipi

Non è un segreto che ci siano diverse varietà di caprifoglio. Quindi, per la semina, puoi scegliere una sottospecie decorativa, i cui frutti non possono essere mangiati o commestibili, che danno buoni raccolti. La scelta del sito di atterraggio varierà.

Per commestibile

Se hai intenzione di piantare un tale caprifoglio, devi scegliere la varietà giusta. Deve essere adatto alla regione in cui vive il giardiniere, altrimenti il ​​raccolto potrebbe non aspettare. Hai sempre bisogno di più spazio per un tale caprifoglio. Può essere piantato in file secondo lo schema 2x2 m, così come in gruppi (non più di 4 cespugli). Nel caso di una semina di gruppo, viene lasciato almeno un metro tra i cespugli. Se il caprifoglio viene piantato come una siepe, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 0,5 m.

Il caprifoglio commestibile viene piantato in primavera. Solo un luogo soleggiato è adatto a tali varietà, altrimenti i frutti avranno un sapore molto aspro. E vale anche la pena scegliere un sito con il terreno più nutriente, non dimenticare di aggiungere ulteriori fertilizzanti in futuro. Inoltre, l'arbusto commestibile di caprifoglio non può essere coltivato su un terreno solitario.

Se vuoi assaggiare i frutti, dovrai lasciare spazio agli impollinatori, almeno un paio di altre varietà. Senza l'impollinazione delle bacche, non ci sarà il caprifoglio.

Per decorativo

Con questo tipo di caprifoglio, la situazione è un po' più semplice. Certo, anche il cespuglio ama molto il sole, ma l'ombra parziale non è terribile per lui. È vero, se la pianta è ombreggiata, appariranno meno fiori e una certa percentuale di decoratività andrà persa. Pertanto, il più delle volte il caprifoglio decorativo è posizionato sul lato sud.

Alcune varietà si arricciano magnificamente e possono essere utilizzate in loco. Per fare questo, vale la pena scegliere un luogo che vorresti decorare. Ad esempio, può essere un arco o un gazebo. Il caprifoglio piantato avvolgerà l'oggetto bersaglio, nobilitando l'area.

Oltretutto, le varietà decorative sono anche utilizzate per creare siepi. Sono anche piantati su prati, giardini rocciosi e colline alpine. Se vengono piantate più piante, vale la pena considerare che cresceranno molto fortemente. Pertanto, è necessario lasciare un determinato luogo in anticipo.

Possibili errori

Riassumendo, vale la pena prestare ancora una volta attenzione agli errori che i giardinieri possono commettere:

  • la presenza di forti correnti d'aria, atterrando sul lato nord del sito;
  • piantare piante in terreno inadatto o terreno con alti livelli di umidità;
  • ignorando la preparazione del terreno - mancanza di scavi, fertilizzanti;
  • piantare una sola varietà (stiamo parlando di una sottospecie commestibile);
  • posizionamento della pianta vicino ad alberi ad alto fusto con apparato radicale molto sviluppato (quercia, noce, e altri);
  • mancanza di drenaggio nel terreno.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento