Caratteristiche del portinnesto 54-118

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche principali
  3. Suggerimenti per la coltivazione di meli in magazzino

Prima di piantare meli sulla sua trama, il giardiniere sceglie una varietà. Voglio ottenere un raccolto ricco, ma allo stesso tempo fornire all'albero un minimo di cure. Le varietà basse sono popolari, poiché è conveniente raccoglierle ed eseguire ulteriori potature.

Cos'è?

Molti vivai moderni piantano meli su 54-118 portainnesti. Secondo la descrizione, è uno stock a foglia rossa, di media altezza, che è apparso a causa della selezione domestica. Altezza media - significa "semi-nana".

L'allevamento è stato effettuato dall'Istituto di frutta e verdura, sotto la guida del dipartimento di Michurinsk. Il lavoro è stato svolto da Budagovsky.

Oggi questo portainnesto è diffuso nella zona centrale del nostro Paese. Siamo riusciti a ottenerlo attraverso l'incrocio:

  • Paradiso di Budagovsky (PB9);
  • ibrido 13-14.

Se confrontiamo lo stock di semi considerato Ranetka viola, allora presenta i seguenti vantaggi:

  • entra presto nella fase di fruttificazione;
  • la resa è ad un livello elevato, i frutti si formano stabilmente ogni anno;
  • c'è un'immunità all'ammollo delle radici;
  • la crescita può essere descritta come contenuta.

Gli alberi da frutto che crescono nel terreno argilloso muoiono rapidamente perché il loro apparato radicale non può sopportare l'acqua stagnante nel terreno. Il problema si risolve facilmente piantando questo portainnesto. La sua stabilità è dovuta alle radici posizionate orizzontalmente con grande fibrillazione.

Il clone 54-118 ha anche dei vantaggi rispetto al viola Ranetka:

  • resiste a lunghe siccità;
  • dà una crescita elevata;
  • attecchisce perfettamente;
  • ottima resistenza al gelo.

Le radici di questo portainnesto non si congelano in inverno, il che è molto importante per alcune regioni del nostro paese.

Caratteristiche principali

Il ceppo 54-118 può essere descritto come un arbusto di medio vigore e compatto. La forma della chioma è cilindrica, ci sono molti germogli che stanno dritti e non si ramificano.

I rami sono generalmente lunghi da 1 a 1,20 m, hanno una sezione trasversale arrotondata, non spessa, piuttosto media. Il colore è marrone scuro, molto vicino al nero. Una debole lanugine si forma sui rami. Dove si trova la base, si può osservare una leggera curva nei germogli.

Se parliamo di lenticelle, allora ce ne sono molte e sono di medie dimensioni. I boccioli sono pubescenti, sono anche di medie dimensioni, premuti contro i rami. Il legno di questo portainnesto ha un colore rosso-rosato. È abbastanza forte.

Il fogliame è scarso. I verdi sono di medie dimensioni, la sua forma è qualcosa tra ovoidale e ovale. Le foglie hanno un lobo nella parte radicale, sono corte appuntite e leggermente ondulate. Una sfumatura di rosso con il verde.

Le radici del ceppo sono forti, si sviluppano bene e hanno molti rami. Il lobo è spesso, quindi i germogli sotterranei possono penetrare in profondità nel terreno, in modo che l'albero si abitui alle condizioni ambientali esistenti.

Una delle qualità positive dei meli su questo portainnesto è che siedono saldamente nel terreno, quindi non hanno paura dei forti venti e dell'abbondanza di raccolto. In uno strato da 50 a 60 cm, si trova la parte principale delle radici, ma la piena penetrazione del rizoma arriva fino a un metro.

Quando crescono in un giardino, gli alberi sul portainnesto descritto non hanno molta crescita eccessiva, che di solito si forma attorno al tronco. Inoltre, non ha senso utilizzare l'irrigazione a goccia.

Gli alberi di solito crescono fino a 3,5 o anche 4 metri, con una chioma che forma circa 3 metri di diametro, ma è necessaria una potatura regolare per limitare la crescita.

Lo stelo è resistente non solo al gelo, ma anche ai danni causati dai raggi solari.Il ceppo ha un'ottima compatibilità con qualsiasi tipo di melo. È preferibile utilizzarlo con specie a medio e basso accrescimento appartenenti al tipo anellidi. Tra questi c'è Champion o Welsey.

Dimostra portainnesto e buona resistenza a:

  • afidi;
  • zecche;
  • virus;
  • crosta;
  • oidio;
  • microplasma.

I meli, cresciuti su 54-118, mettono radici indipendentemente dalla trama selezionata, mostrano una rapida crescita e entro il terzo anno dopo che la piantina è stata piantata, possono soddisfare con un buon raccolto.

Suggerimenti per la coltivazione di meli in magazzino

Data l'elevata crescita delle piante sul portainnesto descritto, vale la pena utilizzare un certo schema di impianto in modo che i meli possano sentirsi bene e dare frutti regolarmente. Devi capire che la formazione annuale in questo caso gioca un ruolo significativo.

Esistono diversi schemi utilizzati dai giardinieri:

  • 3x4 mt;
  • 5x3 mt;
  • 4x4 mt.

La durata della vita di tali piante va dai 28 ai 35 anni. Ma il periodo può essere esteso se si esegue la potatura anti-invecchiamento.

Per quanto riguarda i frutti, sotto tutti gli aspetti sono superiori a quelli coltivati ​​su meli ad alto fusto. Hanno un alto contenuto di vitamine e sostanze nutritive.

Per sostenere l'albero in terreni poveri, dove c'è molta argilla, vale la pena usare fertilizzanti complessi più volte all'anno. Questo non è solo azoto, ma anche miscele di potassio e fosforo. Letame, escrementi di pollo sono perfetti.

Per quanto riguarda la lavorazione, nella maggior parte dei casi si tratta di una misura preventiva, poiché lo stock è resistente a molti insetti e malattie che colpiscono più spesso i meli.

Se un coltivatore è alla ricerca di un'opzione economicamente valida, è proprio questa. I costi di manodopera sono inferiori, la semina richiede molto meno spazio, ma allo stesso tempo la resa è elevata e i frutti hanno un alto grado di commerciabilità.

Grazie alle sue piccole dimensioni, la raccolta dal portainnesto è conveniente e richiede meno tempo per coltivare completamente il giardino. Se necessario, è consentito un aumento della densità di impianto, senza danni agli alberi e alle mele. Anche le piantine coltivate su questo portainnesto hanno una presentazione attraente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento