Tipi di griglie per i condotti dell'aria e le sfumature della loro installazione

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Installazione

La griglia di ventilazione (griglia di ventilazione) è un elemento del condotto dell'aria (condotto di ventilazione), senza il quale nessuna produzione, ufficio, cucina e sala ristorante possono fare. Conferisce al condotto di ventilazione completezza, aspetto armonioso.

Appuntamento

Le griglie di ventilazione per condotti dell'aria sono un elemento che garantisce non solo un aspetto gradevole dell'intero condotto di ventilazione nel suo insieme, ma anche protezione, ad esempio, da vespe, mosche e zanzare che volano nella stanza. Il design della griglia, nonostante l'apparentemente notevole larghezza delle fessure (tipo "tende"), prevede anche l'installazione di una rete metallica sotto il pannello frontale (interno o esterno). La rete è nascosta dietro le feritoie "a lamelle" del condotto di ventilazione e non colpisce per gli ospiti e i proprietari della struttura.

Oltre al loro scopo principale, le griglie possono controllare il flusso d'aria - sono in vendita le loro versioni mobili, che prevedono la rotazione di numerose (fino a diverse decine) tende parallele, come si osserva, ad esempio, nei condotti dell'aria di un condizionatore da finestra, che scarica aria raffreddata nel locale in cui si trova è installato.

Visualizzazioni

I principali tipi di griglie di ventilazione sono regolabili (con tende girevoli) e senza di esse. Nel primo caso, l'utente ha la possibilità di orientarli in modo ottimale, in modo da migliorare la ventilazione o, al contrario, ridurre il tiraggio. Le persiane girevoli (lamelle) vengono azionate manualmente tramite un perno girevole separato o tramite un piccolo motore passo-passo.

Quelli non regolabili includono, ad esempio, griglie per un condotto rotondo e non con sezione quadrata o rettangolare. Ciò è dovuto alla difficoltà di organizzare una rotazione coerente delle tende in un condotto non rettangolare, poiché una guida installata nel mezzo può rovinare l'aspetto, mentre dovrebbe essere nascosta. Tuttavia, negli ultimi anni, sono stati attivamente distribuiti prodotti con una sezione circolare del condotto dell'aria, progettati proprio per l'alimentazione o l'estrazione controllata dell'aria.

Ciò è ottenuto grazie ad una speciale soluzione ingegneristica e progettuale, grazie alla quale la guida può essere abbinata ad una lamella verticale simile a quelle orizzontali. Questa guida è nascosta dietro questa barra.

Tuttavia, il design rotondo e ovale nasconde anche un'installazione leggermente più complessa. Le griglie rotonde sono realizzate sotto forma di strutture metalliche cilindriche - come ad esempio le griglie di ventilazione per l'interno di un'autovettura, utilizzate con uguale successo dai camionisti nella cabina di un camion, autisti di autobus (e altri mezzi di trasporto pubblico). L'apertura per il condotto dell'aria era già stata inizialmente adattata dalla casa automobilistica per prodotti del design corrispondente: non è necessario acquistare nulla di nuovo. Grazie alle loro tende inclinate verso il basso, le lamelle sono progettate per impedire l'ingresso di acqua all'interno, anche durante un temporale obliquo, osservato con un forte vento laterale.

Oltre alle griglie a listelli orizzontali paralleli, vengono utilizzate lamiere forate in acciaio inox o alluminio, installate nei vani tecnici e di passaggio. Sono spesso usati come sostituto di una semplice mesh. Negli edifici residenziali viene installata una rete obbligatoria o una lamiera finemente perforata, grazie alla quale gli insetti non penetreranno all'interno.

La ventilazione a soffitto è completata da un soffitto sospeso o teso.

Per creare un condotto di ventilazione in un tale soffitto, vengono utilizzati principalmente condotti dell'aria a soffitto, che passano sotto il soffitto in uno spazio sottosoffitto limitato (non più di 30 cm).

Materiali (modifica)

Le griglie di ventilazione in plastica sono l'opzione più semplice. Il loro svantaggio è la sensibilità al calore e al gelo: alcuni tipi di plastica, soprattutto quelli economici, sono soggetti a degradazione a causa del calore e delle radiazioni ultraviolette. Tali grate possono rompersi in non più di 10 anni. Tuttavia, l'HDPE è resistente alla fessurazione solare durante questi anni, quindi viene utilizzato come materiale relativamente infrangibile.

Le griglie in acciaio inossidabile sono l'opzione migliore. Tuttavia, l'acciaio ha circa tre volte più peso dell'alluminio, quindi quest'ultimo lo sposta attivamente. Le griglie in alluminio sono tre volte più spesse, il che consente di ottenere gli stessi risultati in termini di durata nel tempo come nel caso dell'acciaio inossidabile: le leghe di alluminio sono insensibili alla corrosione intensa in un ambiente acquoso semplice (pioggia, acqua di rubinetto durante il lavaggio della griglia).

Le varietà più rare sono realizzate con altri metalli non ferrosi (ad esempio ottone, bronzo, rame) e legno. Le griglie realizzate con semplici acciai arrugginiti - tipo St3Sp o una composizione simile, sono inoltre realizzate zincate, cromate o nichelate. Lo svantaggio delle griglie in alluminio è la rigidità insoddisfacente.

Installazione

L'inserimento della griglia nel condotto di ventilazione ha una serie di caratteristiche. La griglia esterna è rappresentata dai seguenti elementi: telaio flangiato, piano di calpestio a lamelle, recinzione in rete di protezione. Sulla parte del bordo (struttura del telaio) sono presenti fori di fissaggio per i quali, con l'aiuto della ferramenta, tutti i componenti sono fissati all'ingresso dell'albero di scarico.

Il condotto di ventilazione può essere realizzato in modo indipendente.

Per questo, viene costruito un pozzo finito (tubo di mattoni) come parte di un edificio o di una struttura oppure vengono posati tubi zincati o in acciaio inossidabile. L'ultimo passo è installare la griglia stessa.

Prima dell'installazione, assicurarsi che la griglia sia adatta nelle dimensioni della sezione trasversale per un condotto di ventilazione specifico, quindi preparare hardware e strumenti. Innanzitutto, viene installata una cornice perimetrale sul muro, quindi viene inserita una rete protettiva all'interno, quindi vengono fissate le tende.

Esistono anche modelli di prodotti che non sono fissati a fori praticati nel muro o ai lati del tubo metallico, ma vengono inseriti nel condotto di ventilazione tramite serrature distanziali. Per eliminare il ronzio dalle vibrazioni (se il motore della ventola è abbastanza potente e inizierà a risuonare con la griglia e il condotto dell'aria), viene installata una guarnizione di gomma sotto la griglia stessa.

Quando installi il telaio della griglia, puoi posizionare un piccolo pezzo di gomma sottile sotto di esso. Servirà come una sorta di guarnizione ed escluderà la possibilità di rumore, ronzio e vibrazioni eccessive della struttura, nonché del supporto stesso.

Dopo un po 'di tempo (ad esempio un anno di funzionamento), la griglia (rete e tapparelle) viene lavata via da polvere, detriti e fuliggine. Ciò manterrà la struttura pulita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento