Tutto sui condotti dell'aria in plastica

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni e tipi di sezione
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Applicazione
  7. Caratteristiche di installazione

Sia i costruttori che i proprietari di edifici devono sapere tutto sulla ventilazione in plastica e sui condotti di scarico. È utile studiare i loro tipi e dimensioni, condotti dell'aria in PVC rettangolari e analoghi rotondi, altri modelli di materiali diversi e la loro installazione.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio dei condotti in plastica è che i tubi vengono installati molto facilmente e rapidamente. Anche i non specialisti non hanno problemi. Tali costruzioni sono poco costose. Sono leggeri e non caricano pesantemente gli elementi portanti degli edifici. Dal punto di vista dell'isolamento acustico e delle proprietà decorative, anche le tubazioni dell'aria polimeriche mostrano il loro lato migliore.

È garantita una lunga durata del PVC (soggetto a condizioni normali e cura minima). La percezione diffusa di qualsiasi danno alla salute è ingiustificata - ancora una volta, in condizioni normali e quando si utilizzano materiali di qualità. I timori che il polimero si degradi sotto l'influenza della luce solare sono infondati. La fusione a normali temperature domestiche (fino a 80-90 gradi) è completamente esclusa. È sufficiente rispettare le restrizioni stabilite nel passaporto tecnico in modo da non avere mai problemi con questo.

Tuttavia, anche i migliori condotti dell'aria in plastica hanno punti deboli. E questo deve essere ricordato, nonostante la loro redditività e praticità. Tali comunicazioni non sono troppo resistenti al fuoco. A causa di questo problema, l'uso di condotti d'aria polimerici è inaccettabile ovunque siano presenti processi tecnologici ad alta temperatura o apparecchiature di riscaldamento di qualsiasi scopo.

Negli impianti industriali, energetici, nei magazzini e in altri luoghi simili, sono preferibili le strutture metalliche.

Visualizzazioni

Secondo il grado di durezza

I condotti dell'aria corrugati flessibili sono prodotti sia in Russia che all'estero. Sono adatti per organizzare i sistemi di ventilazione per un'ampia varietà di edifici e strutture. Va notato che tali prodotti possono appartenere non solo alla classe morbida, ma anche alla classe semirigida. Quando si sceglie un prodotto specifico, è necessario valutare molto attentamente il livello di forza. Se possibile, è meglio scegliere un design dopo aver consultato gli specialisti.

Sono disponibili anche condotti dell'aria rinforzati. Di solito non sono realizzati in PVC, ma solo con impregnazione di PVC. Altre plastiche sono usate come base. Un componente importante è un telaio in filo di acciaio di rinforzo. Attorno ad esso può essere applicato un film di poliolefina.

Tra l'altro gli elementi sono collegati tra loro

L'aggancio dei condotti di plastica può essere eseguito nel modo più semplice possibile. A tal fine, sono stati sviluppati un gran numero di unità di connessione e adattatori in diverse combinazioni e con diverse dimensioni. Le sezioni sagomate della struttura sono strettamente infilate sull'autostrada. Pertanto, non è necessaria alcuna sigillatura rinforzata. I morsetti in polimero e il nastro in alluminio aiutano a collegare un condotto non rigido basato su un'ondulazione.

Flange o altri elementi di collegamento possono essere utilizzati per assemblare le parti. Le flange vengono create sulla base delle barre angolari. Sono posti ai bordi delle sezioni da collegare. Dovrai perforare i canali per serrare i bulloni di montaggio. Gli spazi delle flange sono riempiti con guarnizioni.

Bulloni e dadi devono essere serrati con molta attenzione. Tutti i dadi vengono portati da un lato. Se i tubi sono installati verticalmente, i dadi devono trovarsi sul lato della flangia inferiore. Va tenuto presente che il montaggio della flangia è laborioso e richiede molto metallo. I prodotti flangiati relativamente leggeri sono formati da un profilo a nastro con uno strato di zinco.

In alcuni casi, vengono utilizzate le sbarre di collegamento. Sembrano flange pieghevoli. Tali strutture sono realizzate con profili zincati alla maniera della lettera "G". Un prodotto del genere è poco costoso. La sua installazione non è particolarmente laboriosa.

I condotti dell'aria in plastica sono spesso creati in un tipo senza flangia. In questo caso vengono utilizzate strutture di bende e capezzoli. Il capezzolo dovrebbe essere spesso almeno quanto il tubo. Viene inserito nei tubi per essere collegato o infilato sopra di essi. L'accoppiamento è sinonimo di quel capezzolo.

In ogni caso l'impugnatura deve essere di uguale lunghezza in larghezza.

Materiali (modifica)

Vari tipi di plastica possono essere utilizzati per la fabbricazione di condotti dell'aria. La più diffusa è la loro produzione da PVC. Tale materiale è progettato per l'uso nell'intervallo da -30 a +70 gradi. Pertanto, l'installazione è consentita anche in ambienti non riscaldati. In altri casi, altre strutture in plastica sono più attraenti.

Così, in alcune aree di produzione e laboratori viene utilizzato il PVDF, anch'esso fluoroplastico. È un materiale resistente agli acidi. La temperatura minima per il funzionamento dei tubi fluoroplastici è di -40 gradi. Il riscaldamento massimo consentito fino a +140 gradi.

A volte viene utilizzato anche un condotto dell'aria in polipropilene. Il suo vantaggio è una maggiore resistenza alle sostanze aggressive. Il polipropilene di alta qualità sopravvive bene al contatto con alcali e acidi. Anche i reagenti organici corrosivi non hanno alcun effetto su di esso.

A volte viene utilizzato anche polietilene a bassa pressione (abbreviato in HDPE). Tale materiale è particolarmente flessibile e resiste bene ai danni meccanici, ma soffre molto delle basse temperature.

È imperativo prendere in considerazione le caratteristiche delle materie plastiche specifiche. Quindi, nelle cucine, le cappe in polipropilene sono abbastanza sufficienti. Per i locali residenziali e di servizio sono da preferire i box in polietilene. E in luoghi con una temperatura dell'aria particolarmente elevata, PVC e PVDF sono rilevanti. In casi speciali, è possibile utilizzare plastica vinilica e plastica metallica.

La fluoroplastica può essere utilizzata nel settore industriale, negli stabilimenti e negli stabilimenti dove l'aria contiene una grande quantità di sostanze chimiche corrosive e corrosive. Si tratta principalmente della raffinazione del petrolio, della produzione di prodotti chimici e farmaceutici. Anche la fluoroplastica non scivola quasi. Pertanto, il passaggio dell'aria attraverso tale linea ha un'efficienza molto elevata. La capacità dichiarata di resistere al riscaldamento fino a +250 gradi e al raffreddamento fino a -100 gradi.

Il polipropilene è apprezzato per il suo costo relativamente basso. È in grado di resistere al riscaldamento fino a +100 gradi per un breve periodo. Ma se la temperatura aumenta di altri 30 gradi, inizierà la fusione. Pertanto, i condotti dell'aria in polipropilene non possono essere utilizzati in ambienti in cui è presente un fuoco aperto, compresi fornelli a gas e bruciatori. Il condotto dell'aria in metallo-plastica ha una struttura complessa.

In esso si distinguono gli strati interno ed esterno. Sono realizzati in acciaio zincato o lamiera sottile. Lo spazio tra gli strati è saturo di polimeri espansi. Il ruolo dello strato metallico esterno è la protezione meccanica.

E anche, in una certa misura, protegge la plastica dall'accensione con un debole effetto del fuoco aperto.

Dimensioni e tipi di sezione

Il condotto rettangolare può avere una sezione trasversale di 110x55 mm. Ma la stessa categoria include complessi 120x60 e comunicazioni con una dimensione di 204x60. La forma rettangolare è ideale per soggiorni, cucine e locali industriali. Questa configurazione consente una facile installazione. Il condotto rettangolare è facilmente estensibile sia sotto controsoffitto che in zone dei locali di difficile accesso.

Le tubazioni piatte possono essere configurazioni personalizzate in cui la lunghezza è 4 volte l'altezza. È una sottospecie di design rettangolare. In questo caso, l'assemblaggio viene solitamente eseguito manualmente. Molto spesso, tali modelli sono creati per cappe. Tuttavia, i livelli di rumore significativi sono un problema.

Un moderno condotto tondo viene solitamente realizzato con un diametro di 100 mm (lo stesso di D100). E ci sono anche modelli con una sezione di 125 mm o 150 mm. L'efficacia di tali canali è molto alta. La resistenza al flusso d'aria all'interno del tubo circolare è minima. Il volume dei suoni estranei sarà basso.

Il condotto d'aria quadrato può essere dimensionato:

  • 150x150;
  • 200x200;
  • 100x100mm.

Per i modelli rotondi, la sezione trasversale è spesso di 200 mm. Per quelli rettangolari - 200x60. A volte vengono utilizzati complessi più grandi - 250 mm o più piccoli - 160 mm. E ci sono anche condotti dell'aria in plastica da 80 mm, 120 mm. In alcuni casi, la dimensione è specificata in modo più accurato: 55x110x1000 mm.

Suggerimenti per la selezione

Oltre a determinare il materiale desiderato, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche tecniche. Il volume d'aria che passa attraverso il condotto di ventilazione all'ora è di fondamentale importanza. Questo costo è determinato dal volume della stanza e dal normale tasso di ricambio d'aria. La velocità del getto d'aria dovrebbe essere tale che vi sia un equilibrio tra rumore e livello di prestazione.

Le dimensioni tipiche sono standardizzate e riportate nei libri di riferimento. Se l'area della stanza non supera i 50 mq. m, è necessario utilizzare canali tondi con una sezione trasversale di 100 mm. Un'alternativa a loro sono strutture rettangolari con una dimensione di 60x120 mm. Con una dimensione di 51-99 mq. m richiederà modelli di 150 mm e 60x240 mm. A volte sono necessari circuiti complicati.

In questo caso, avrai bisogno della consulenza di professionisti esperti.

La configurazione rettangolare è apprezzata per la sua precisione e l'aderenza perfetta alle superfici funzionali. Se ne consiglia l'utilizzo quando si predispone un condotto dell'aria sotto un controsoffitto e in altri luoghi dove il fissaggio risulta difficoltoso. I condotti rotondi sono più difficili da installare. È vero, possono ridurre il rumore durante la ventilazione. Un condotto rotondo è particolarmente adatto se è necessario attrezzare una breve sezione della stanza o tenere conto di requisiti di progettazione specifici.

La flessibilità per un condotto dell'aria residenziale non è troppo importante. Ma è più corretto creare strutture di una struttura complessa solo da parti ondulate. In termini di durata, il tubo in poliuretano con rinforzo a spirale in acciaio si distingue nel modo migliore. Questi sono principalmente modelli rotondi. Più piccola è la larghezza di banda, più rumore creerà (con prestazioni identiche).

I raccordi sono selezionati in base alle dimensioni dei canali. La lunghezza dei condotti dell'aria domestica va da 40 a 250 cm Per lunghezze maggiori, un raccordo speciale unisce una coppia di sezioni. Molti produttori offrono condotti dell'aria personalizzati. Naturalmente, tutti i parametri devono corrispondere allo schema di installazione scelto.

Applicazione

Molto spesso, i condotti dell'aria vengono utilizzati per la ventilazione generale. Le stesse comunicazioni possono essere utilizzate sia in sistemi attivi che passivi. I condotti di ventilazione possono essere progettati anche per:

  • box auto;
  • un'officina di fabbrica con condizioni operative delicate;
  • edificio per uffici;
  • complesso commerciale;
  • Istituto d'Istruzione;
  • istituzioni espositive e di intrattenimento;
  • cappe in cucina;
  • cappe in laboratorio;
  • condizionatore d'aria, ventilatore industriale e altre apparecchiature.

Caratteristiche di installazione

Ha senso smontarlo usando l'esempio dell'installazione di una cappa da cucina. Da esso all'uscita, dovrai equipaggiare una scatola. Tale scatola è collegata ermeticamente al foro di ventilazione. Se necessario, il foro viene ulteriormente espanso. Lo schema di fornitura è formato in modo indipendente.

La scatola viene montata per la prima volta in modo "a secco" (per il montaggio). La seconda volta viene eseguita con l'aggiunta di sigillante. In alcuni casi, sarà necessario installare un adattatore tra il condotto e la griglia di ventilazione.Il composto sigillante deve essere a base di acrilico o silicone.

Gli schemi dovrebbero essere elaborati tenendo conto del profilo SNiP.

L'afflusso e il deflusso dell'aria devono essere assicurati in ogni stanza della casa. Per la ventilazione naturale, un tubo di plastica piatto è più adatto di un analogo corrugato. D'altra parte, i complessi di alimentazione e scarico sono creati principalmente da strutture ondulate. Più corta è la lunghezza della linea di ventilazione, più efficiente è il suo funzionamento. All'esterno, i tubi sono spesso costruiti e, anche se non sembra troppo elegante, la praticità di una tale soluzione giustifica pienamente tutti gli sforzi per mascherarlo.

Le ventole sono impostate in modo che ci sia un leggero difetto sull'afflusso e l'attività sull'uscita è leggermente superiore a quanto dovrebbe essere. Ciò consente di attivare il ricambio d'aria tra i locali serviti. Normalmente, dovrebbe consentire di rinnovare tutta l'aria in 60 minuti. Sono previsti condotti di scarico separati per cucine e caminetti. Allo stesso tempo, stufe, caminetti e stufe devono essere dotati di cappe specifiche, nettamente separate dai condotti di ventilazione generale della cucina e dei locali caldaia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento