Tutto sulla flangia del condotto

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Specifiche
  4. Visualizzazioni
  5. Montaggio

Il sistema di ventilazione è una struttura prefabbricata composta da più elementi. La normale circolazione dell'aria nel sistema è assicurata dalla tenuta, che impedisce anche il verificarsi di rumori estranei. Il risultato desiderato si otterrà con una flangia per condotto.

Cos'è?

Una flangia - o un tie-in - è una delle forme di prodotti sagomati, con l'aiuto del quale è possibile organizzare un'installazione affidabile di condotti dell'aria e condotti di ventilazione, per eseguire un collegamento stretto di elementi in quasi tutti i piani. I prodotti di questo tipo sono applicabili nelle strutture finite, nonché durante l'esecuzione del percorso dei tubi.

I produttori producono diversi tipi di flange, basandosi su una varietà di raccordi per i condotti dell'aria. Indipendentemente dal tipo, i raccordi sono dotati di una flangia su un lato, che garantisce una giunzione a tenuta. Dall'altro lato della parte c'è un bordo dritto, che prevede la possibilità di connessione a flangia degli elementi.

Oltre alle flange, nel sistema di ventilazione vengono utilizzati anche altri componenti.

  • capezzoli... Sono parti semplici adatte per organizzare il collegamento rapido di elementi strutturali. Il fissaggio dei raccordi avviene utilizzando tubicini in acciaio, i giunti sono sigillati.
  • Bendare... In questo caso, le estremità dei tubi sono preflangiate, quindi dall'alto viene applicata una benda con un incavo previsto. La tenuta della struttura è assicurata dal mastice, che viene utilizzato per riempire la benda.
  • Tromba... Fornisce la possibilità di inserire gli elementi del sistema di ventilazione l'uno nell'altro restringendo o espandendo all'estremità della parte.

E puoi anche collegare gli elementi del condotto usando un euro bus. La sezione a L zincata garantisce un collegamento sicuro. L'inserto differisce dalle parti elencate e ricorda una maglietta nella sua funzionalità. Tuttavia, è generalmente accettato che l'uso di tale opzione di connessione sia più economico e semplice.

Grazie all'utilizzo delle flange è possibile accorciare i tempi di lavoro e risparmiare anche sui materiali.

Caratteristiche della produzione

Le flange sono prodotte utilizzando attrezzature speciali. Per la produzione di parti, le fabbriche utilizzano materiale leggero e resistente che può essere facilmente lavorato e acquisire le proprietà desiderate in breve tempo. Tra i principali:

  • Cink Steelil cui spessore non superi 1,2 mm;
  • acciaio inossidabile, prodotto in fogli o rotoli.

La procedura di produzione della flangia inizia con la marcatura preliminare e il taglio degli spazi vuoti, da cui verrà successivamente formato il prodotto futuro. Il processo si basa sul metodo di stampaggio in bianco, che produce parti durevoli con una lunga durata. Il collegamento di una lamiera dritta e la creazione della forma di taglio richiesta è assicurata mediante scanalature di tipo opposto, che vengono pressate nel processo utilizzando una pressa.

Dopo aver realizzato le flange, rimane una piccola quantità di acciaio e altro materiale, che viene utilizzato per la produzione di angoli, raccordi e altre piccole parti. La produzione di tie-in richiede il rispetto di determinate norme stabilite dagli standard statali.

I documenti normativi regolano non solo la metodologia di produzione, ma anche le caratteristiche dei materiali utilizzati. Pertanto, quando si scelgono i raccordi, si consiglia di dare la preferenza agli elementi prodotti da produttori di fiducia.

In caso contrario, la probabilità di distruzione prematura del sistema aumenta a causa dell'uso di elementi di connessione di scarsa qualità.

Specifiche

I tubi per il collegamento degli elementi del condotto si distinguono per il tipo di sezione, diametro e dimensione. Questi possono essere pezzi con un diametro di 560 o 115 mm, o una sezione con dimensioni di 120, 110 o 200 mm. Le caratteristiche principali sono regolate da documenti normativi. Le dimensioni comuni della flangia sono mostrate nella tabella.

Lunghezza, mm

Diametro interno, mm

Area massima del prodotto, m2

Peso massimo, kg

da 100 a 200

40

0,6

0,3

da 250 a 600

60

0,18

1

da 630 a 900

80

0,33

2,6

da 1000 a 1250

100

0,5

4

E anche i tie-in possono avere una dimensione di 150, 160 e persino 315 mm, indipendentemente dalla forma della sezione. Quando si sceglie, vale la pena prestare attenzione al diametro del tubo o alle dimensioni del condotto rettangolare per selezionare l'elemento di collegamento appropriato. Ad esempio, per un raccordo 100x150 è adatta una flangia delle stesse dimensioni o di dimensioni leggermente inferiori.

Ogni flangia è dotata di una flangia, per mezzo della quale è possibile fissare saldamente l'elemento e garantire un collegamento ermetico delle parti del condotto dell'aria. E anche nel design del tie-in c'è un capezzolo necessario per collegare il condotto dell'aria con il tubo centrale della linea di ventilazione.

I condotti dell'aria, di regola, sono prodotti dagli stessi produttori che producono raccordi per sistemi di ventilazione. Pertanto, sarà facile trovare una parte della giusta dimensione per l'installazione del sistema.

Quando si studiano le caratteristiche delle flange, è necessario prestare inoltre attenzione alla rigidità degli elementi del sistema di ventilazione, che deve essere raggiunta durante l'installazione. Se i tie-in sono installati in modo errato, c'è il rischio di distruzione della linea.

Visualizzazioni

Le dimensioni e il tipo di flangia sono determinati in base alle dimensioni e alla sezione della parte a cui è collegato l'elemento. I produttori producono diverse varianti di telai, che possono essere approssimativamente divisi in due gruppi principali.

Il giro

Progettato per l'installazione di sistemi di canali circolari di derivazione. Sono utilizzati per il collegamento affidabile e stretto di tubi tondi di diversi diametri. La selezione della flangia viene effettuata in base al diametro del tubo, l'assortimento è rappresentato da un'ampia selezione di elementi di diverse dimensioni. Questo tipo di flangia è leggero, facile da installare e ha una lunga durata.

Una flangia è fornita in inserti rotondi, che consente di ottenere un collegamento ermeticamente sigillato degli elementi del canale. Il diametro di tali elementi varia da 10 a 125 cm ed è selezionato in base ai raccordi che verranno collegati tra loro. La lunghezza dell'inserto rotondo è di 6-10 cm Sul corpo della maggior parte degli elementi sono presenti speciali sporgenze che consentono di fissare il tubo nella posizione desiderata. Questa categoria ha una sottospecie: tagli rotondi diritti, che vengono utilizzati per collegare condotti rotondi con sistemi rettangolari.

Rettangolare

I ritagli rettangolari vengono utilizzati per fissare il tubo centrale mediante viti o rivetti autofilettanti. Tra le differenze di questo tipo di elementi, si distingue uno strato di sigillante siliconico, che fornisce una maggiore tenuta della connessione. Una particolarità delle flange rettangolari è la presenza di una flangia da un lato e di una striscia di collegamento dall'altro. E anche il design prevede una sporgenza persistente.

La dimensione media dell'inserto è di 10-250 cm ed è selezionata in base alla sezione trasversale del condotto rettangolare. Gli elementi di fissaggio vengono installati con incrementi di 5 cm Le flange angolari per un condotto circolare sono una categoria separata. Tali elementi vengono utilizzati quando diventa necessario ramificare il sistema e formare un nuovo ramo o reticolo ad angolo.Tali raccordi si distinguono per un lato flangiato diritto, pertanto tali flange non sono adatte per il montaggio di una linea tonda.

Montaggio

La struttura di ventilazione è un sistema complesso di più elementi, la cui installazione deve essere affrontata in modo responsabile. Indipendentemente da dove saranno posizionati i condotti dell'aria, lo schema rimarrà lo stesso. Esistono due modi per montare una struttura utilizzando gli inserti.

  • Nell'aereo. Questo metodo viene utilizzato principalmente per il fissaggio di condotti d'aria rotondi che entrano in una tubazione rettangolare. Per garantire un collegamento affidabile degli elementi, viene preliminarmente praticato un foro nella struttura in modo tale che la dimensione trasversale della parete sia maggiore del diametro del foro di un massimo di 5 cm.
  • Nel tubo. Il metodo di montaggio di un condotto dell'aria rotondo nella parete prevede la presenza di un tubo di collegamento. Per un fissaggio affidabile del dispositivo, viene realizzato un foro di un diametro precalcolato e viene applicato uno strato di isolamento, che contiene silicone. Solo dopo viene installata una flangia, che garantirà il collegamento degli elementi strutturali.

L'inserto angolare non deve essere considerato separatamente, poiché l'installazione viene eseguita secondo lo schema standard. L'unica differenza è che il meccanismo finito viene fissato mediante saldatura a punti o rivetti, quindi l'installazione viene montata a parete oa soffitto.

L'approccio corretto all'installazione dei tie-in non solo garantirà una tenuta affidabile dei giunti, ma anche:

  • alleviare il calore in eccesso e le sostanze nocive;
  • eliminare i prodotti della combustione;
  • ridurrà il rischio che il fumo entri nel sistema;
  • mantenere le letture di umidità normali;
  • rimuove la polvere in eccesso e i gas nocivi dal sistema;
  • normalizza gli indicatori di temperatura.

Ora vale la pena dare un'occhiata più da vicino allo schema di installazione delle flange stesse. Passi principali.

  • Preparazione... Prima di installare la flangia nel sistema di ventilazione, è necessario acquistare gli elementi delle dimensioni richieste. Per non sbagliare nella scelta, si consiglia di tracciare una figura nel luogo della futura uscita del nuovo ramo di canale, a seconda del tipo di condotto dell'aria. Quando il disegno sarà pronto, si capirà quale prodotto sagomato è necessario.
  • Calcolo delle dimensioni e del diametro. Per determinare le dimensioni della flangia e per chiarire la sua sezione trasversale, è necessario misurare 5 cm dagli angoli superiore e inferiore dell'albero.Se è prevista una linea rotonda, vale la pena misurare il diametro del principale linea e scegliendo una parte con un valore inferiore.
  • Selezione degli strumenti... La terza fase prevede la preparazione degli strumenti con cui verrà inserita la parte. Per lavoro, avrai bisogno di forbici metalliche, un cacciavite o un cacciavite, oltre a rivetti, un pennarello e una matita. Inoltre, vale la pena fare scorta di sigillante siliconico.
  • Taglio del foro... Prima di tutto, iniziano a tagliare un foro, che nelle sue dimensioni corrisponderà alle dimensioni interne dell'inserto. Solo in questo caso è possibile organizzare un adattamento stretto della flangia alla superficie. Non vale la pena ridurre troppo l'output, in modo da non interrompere la funzionalità del sistema.
  • Montaggio... Quando il foro è pronto, i bordi della flangia sono coperti con uno strato di sigillante per ottenere una connessione stretta, quindi la parte viene installata in posizione. L'elemento è fissato con rivetti, in rari casi vengono utilizzate viti autofilettanti.

Alla fine, il silicone viene lasciato asciugare e solo dopo iniziano a installare il ramo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento