Miscelatori vasca da pavimento: tipologie e caratteristiche di installazione

Contenuto
  1. Tipi di miscelatori
  2. Caratteristiche di installazione
  3. Rubinetti all'interno

Tornando a casa o appartamento, una persona si aspetta che si riposi e si rilassi. Questo può essere aiutato da qualcosa di semplice come fare un bagno. Pertanto, la scelta di un rubinetto per il bagno di alta qualità, elegante e durevole è un compito molto importante. I rubinetti da pavimento stanno diventando sempre più popolari. Si adattano perfettamente agli interni, hanno un bell'aspetto in un ampio spazio. Si consiglia di installarli se ci saranno due bagni nella stanza. E anche se il layout dei locali è individuale e non standard.

I rubinetti hanno la forma di un supporto alto (1,5 m), dotato di beccuccio e supporti per asciugamani e doccia. Sono installati nel pavimento accanto al bagno. Si consiglia di collegarli all'impianto idraulico durante la riparazione e non dopo. Altrimenti, dovrai nascondere ulteriormente le tubazioni nelle scatole del muro a secco.

Tipi di miscelatori

Ci sono molti modelli sul mercato dei materiali idraulici che possono essere classificati per tipologia.

  • Design classico presuppone la presenza di due leve o valvole. Ma ha diversi inconvenienti: rapida usura delle guarnizioni sulle valvole e regolazione manuale della pressione dell'acqua, che non piace a tutti.
  • Su un miscelatore con una leva più vantaggi in quanto si aziona con una sola mano. Il vantaggio principale di questo modello è che ha una cartuccia in ceramica. Richiede una sostituzione regolare, poiché funziona in condizioni di acqua dura.
  • Miscelatori a cascata hanno un effetto sull'acquirente, ma in pratica non sono molto pratici. Il meccanismo responsabile della simulazione di una cascata potrebbe rompersi.
  • Miscelatore da pavimento controllato da sensori. È igienico in quanto le mani non toccano i rubinetti. Queste specie aiutano a ridurre il consumo di acqua.
  • Modelli con movimento elettronico. Questo è un rubinetto senza contatto che può creare un regime idrico e più di uno. Puoi scegliere la temperatura e la pressione richiesta. I prodotti elettronici non funzionano bene in condizioni di acqua dura.
  • Mixer combinati, si differenziano per la bocca di erogazione allungata girevole, quindi viene utilizzata sia sopra la vasca che sopra il lavabo. Il miscelatore è creativo, facile da usare, ma le sue strutture mobili sono soggette a rapida usura.

Il supporto del miscelatore nasconde l'ingresso dell'acqua. È operativo, poiché nella parte superiore del sistema sono presenti un beccuccio e rubinetti, con i quali è possibile regolare la pressione. Dopo tutto il lavoro di installazione, il mixer sul supporto occupa 1,5 m di altezza. Tali colonne devono essere fissate saldamente. Per le caldaie Cezares, è necessario selezionare opzioni separate. Il miscelatore può essere controllato con una o due leve. Ha una protezione contro le scosse elettriche e una modalità di consumo d'acqua economico. Inoltre, i modelli hanno un aeratore e una protezione dalle perdite.

L'impianto idraulico moderno è così vario che il design può essere in stili come high-tech, retrò, classico o vittoriano. I modelli in stile "retrò" sono popolari, sono realizzati in bronzo, esternamente sembrano pezzi d'antiquariato. Ad esempio, un tale mixer sarebbe appropriato in un design d'interni classico.

La finitura del rubinetto è lucida o opaca. Nella produzione di sanitari, viene utilizzato acciaio di alta qualità con una protezione speciale del prodotto contro la corrosione e lo sporco.La cromatura non solo protegge il rubinetto, ma gli conferisce anche un tocco di eleganza. La superficie è bronzo, oro, colorata. I rubinetti in ottone sono robusti, pesanti e durevoli.

I rubinetti da pavimento possono essere dotati di doccetta (marca cinese Kanggu). Questo design acquisisce immediatamente diverse funzioni. Il marchio tedesco Kludi ha sviluppato miscelatori appositamente per le vasche da bagno. Hanno una leva di comando a parete che occupa poco spazio e sembra fuori dal comune. L'azienda italiana Migliore offre lusso elegante in stile retrò. I beccucci sono realizzati con finitura bronzo invecchiato. Gli amanti dello stile classico apprezzeranno questi modelli. Prenderanno il posto che spetta loro nell'interno antico.

Caratteristiche di installazione

Con l'aiuto dei miscelatori, puoi raggiungere la temperatura ottimale dell'acqua. I rubinetti moderni hanno opzioni per mantenere la temperatura. Non è necessario regolare ogni volta il grado di riscaldamento dell'acqua, tutto verrà regolato automaticamente. Non è economico installare un modello da pavimento, ma si ripagherà rapidamente. E si adatta perfettamente anche all'interno.

Prima dell'installazione, è necessario preparare la stanza, acquistare strumenti e materiali. È meglio eseguire l'installazione prima di finire la stanza, quando è ancora possibile nascondere i tubi. Ma se è successo che è stata presa la decisione di mettere il mixer per le riparazioni finite, sarà comunque necessario il muro a secco. Ne sono fatte delle scatole, in cui è nascosta la tubazione.

È indispensabile controllare la tenuta degli elementi di collegamento. Prima di murare i tubi di alimentazione, viene eseguito un test. L'acqua si accende a piena capacità, il master si assicura che i raccordi non si strappino e non perdano da nessuna parte. Dopo il test, puoi attaccare il supporto e fissarlo con le viti.

Per installarlo correttamente, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • tubi in polipropilene (PN16-25);
  • strumento di saldatura;
  • Malta cementizia;
  • guarnizioni del miscelatore;
  • montaggio;
  • rimorchio o nastro fumante;
  • eccentrico.

    L'installazione richiede professionalità e destrezza, poiché questo processo non è facile. Per installare un modello da pavimento, è necessario decidere la posizione e il collegamento all'impianto idraulico.

    L'installazione di un miscelatore da pavimento di solito include i seguenti passaggi:

    • fare due fori rettangolari nella base, in cui i tubi dovrebbero passare liberamente;
    • posare i tubi con acqua fredda e calda;
    • chiudere i fori da cui fuoriescono i tubi con malta cementizia o impasto speciale per muratura;
    • poi chiudere il tutto con massetto cementizio e piastrelle;
    • installare il supporto del mixer utilizzando le 4-6 viti fornite con il kit;
    • fissare il miscelatore utilizzando un eccentrico, guarnizione e raccordi, l'installazione è esattamente la stessa di un miscelatore convenzionale.

      Suggerimenti per l'installazione:

      • l'installazione viene eseguita prima della posa delle piastrelle;
      • prima del lavoro, è necessario interrompere l'approvvigionamento idrico;
      • seguire attentamente le istruzioni;
      • chiamare un team di installazione specializzato in modo che tutto il lavoro venga svolto in garanzia (se l'installazione non viene eseguita correttamente, è possibile perdere sia il mixer che la garanzia per esso);
      • scegliere componenti di qualità;
      • controlla sempre l'acquisto per danni meccanici - se trovato, dovresti rifiutare di acquistare.

      Questo tipo di miscelatore ha molti vantaggi, ma richiede anche un certo investimento. In caso di riparazione del miscelatore da pavimento, dovrai chiamare un team di specialisti. Sul mercato idraulico, i modelli da pavimento sono apparsi non molto tempo fa, ma sono già all'apice della popolarità, perché è conveniente, elegante e bello.

      I vantaggi dei miscelatori da pavimento sono i seguenti:

      • facile da usare;
      • si adatta facilmente a qualsiasi stile;
      • installazione facile;
      • tubi maschera;
      • disponibile per lavori di ristrutturazione.

      I rubinetti da pavimento hanno i loro svantaggi:

      • occupare molto spazio;
      • non adatto a tutti i bagni nel design;
      • sia i mixer stessi che la loro installazione e riparazione sono costosi.

      Rubinetti all'interno

      I rubinetti a pavimento sono meglio posizionati al centro del bagno, soprattutto se prevedi di utilizzare un apparecchio per lavabo. Deve girare in qualsiasi direzione. Lo svantaggio di questo layout sarà il disordine visibile dello spazio. I modelli di rubinetti da pavimento dovrebbero soddisfare lo scopo previsto e fornire acqua per il bagno. Quindi tutte le leve saranno disponibili. Per aprire l'acqua, devi solo allungare la mano.

      I designer amano le tonalità contrastanti: nei casi con decorazione del bagno, la vasca da bagno può essere bianca e il miscelatore è cromato. Oppure i colori rosso e bianco sono splendidamente combinati all'interno. Per gli amanti dell'antiquariato, modelli esclusivi realizzati in bronzo e intarsiati con pietre. Sottolineeranno favorevolmente il gusto e lo stato del proprietario.

            I rubinetti da pavimento sono uno dei tipi di nuove apparecchiature idrauliche, con le loro sfumature in uso. I produttori più famosi sono Grohe, Hansgrohe, Kludi, Miglore, Kanggu. I modelli a pavimento hanno un aspetto non standard e possono essere installati all'interno e all'esterno. Questo è vero per i residenti della regione meridionale, perché installano una vasca da bagno sulla terrazza. Non dimenticare che questo prodotto richiede idealmente una connessione nascosta al sistema idraulico. Si consiglia di impegnarsi nell'installazione di miscelatori durante la revisione dei locali.

            Imparerai come installare un rubinetto da bagno a pavimento nel seguente video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento