Come sostituire correttamente il mixer da soli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come effettuare una sostituzione?
  3. Come sostituirlo da soli con le tue mani?
  4. Consigli

Ci sono momenti in cui hai urgente bisogno di sostituire il rubinetto in bagno o in cucina, ma uno specialista familiare non è in giro. Inoltre, è notte in cortile e non è sempre possibile chiamare un idraulico in casa durante il giorno. Rimane solo un'opzione per il proprietario: sostituire da solo il mixer difettoso.

    Peculiarità

    Se è disponibile una gru usata nuova o riparabile, la sostituzione dei raccordi difettosi non sarà difficile per coloro che hanno mai svolto un lavoro simile. Ma per le persone che non distinguono tra chiavi inglesi e chiavi a bussola, sarà difficile spiegare come farlo da soli. Ma devi provare, poiché è sorta una tale necessità.

      Prima di rimuovere un mixer difettoso, è necessario eseguire i seguenti passaggi obbligatori per proteggere la proprietà propria e altrui da allagamenti:

      • Chiudere le valvole primarie per la fornitura di acqua calda e fredda a un appartamento o una casa da colonne montanti comuni. Nelle vecchie case, spesso non era possibile chiudere l'acqua in un appartamento specifico, poiché le tubazioni avrebbero dovuto installare solo una valvola comune per l'intero ingresso. Non c'erano accessori separati sui rami di ogni appartamento. Il moderno zhilstroy ha eliminato questo inconveniente: ora ogni appartamento ha i propri dispositivi di disconnessione sulle condutture dell'acqua fredda e calda.
      • Se la valvola primaria in un appartamento moderno è fuori servizio, il lavoro viene aggiunto. È necessario informare i vicini all'ingresso che l'acqua calda e fredda sarà assente per qualche tempo a causa di un incidente nell'appartamento, quindi spegnere il montante nel seminterrato.
      • Se la valvola primaria per l'intero ingresso nella casa del vecchio edificio non regge (anche un incidente frequente), sarà problematico risolvere immediatamente questo problema. Dovremo chiamare l'emergenza abitativa e i servizi comunali. Non tutte le case hanno un passaggio nel seminterrato e la saracinesca comune alla casa potrebbe non essere nel seminterrato della casa, ma da qualche parte nel pozzo di fronte all'edificio.
      • Dopo aver chiuso, finalmente, tutto il necessario e assicurandosi che non ci sia acqua nei rubinetti, puoi iniziare a sostituire il miscelatore.

      Tutte le azioni descritte dovrebbero essere eseguite prima di tutto se l'inazione minaccia di inondare i tuoi appartamenti e quelli situati al di sotto. Non importa se sono disponibili altri mixer o pezzi di ricambio. Anche se non c'è nulla in magazzino, puoi resistere un giorno o una notte.

      Quando viene eliminata la minaccia di inondazioni, è necessario comprendere a fondo il problema che è sorto. Considera il mixer, scopri la causa del suo malfunzionamento e la possibilità di riparazione.

      Come effettuare una sostituzione?

      A volte, in situazioni di emergenza, non è necessario disporre di un miscelatore usato nuovo o riparabile per eliminare temporaneamente una situazione difficile. Il proprietario parsimonioso ha parti riparabili separate del miscelatore: "ganders" con elementi di collegamento al miscelatore, guarnizioni, scatole delle valvole montate o smontate. Tutto ciò può essere utile in caso di malfunzionamento di una valvola di intercettazione esistente divenuta inutilizzabile. Con l'aiuto dei pezzi di ricambio, puoi riparare il mixer, anche se per la prima volta.

      Sia per sostituire il mixer che per ripararlo, avrai bisogno di un set di strumenti in esecuzione, che è in stock con qualsiasi persona che capisca minimamente nella vita.Questo set include una varietà di chiavi a tempo indeterminato dal numero 8 al numero 32 per eventuali preoccupazioni quotidiane con l'impianto idraulico dell'appartamento. Non è superfluo avere a portata di mano una chiave regolabile per le dimensioni inaspettate dei dadi sia negli impianti idraulici che nell'assemblaggio dei mobili. Una chiave del gas è spesso richiesta nell'azienda agricola, che è necessaria non solo per i lavori sul gasdotto, ma anche per gli stessi lavori idraulici.

      La chiave a gas è sempre utile per il sistema di alimentazione dell'acqua e i suoi raccordi.

      Oltre agli strumenti, la casa ha sempre bisogno di un assortimento di pezzi di ricambio e materiali di consumo vari per la riparazione di impianti idraulici. I seguenti elementi sono più richiesti per la riparazione di rubinetti e miscelatori dell'acqua:

      1. guarnizioni in gomma o plastica;
      2. valvole;
      3. steli delle valvole;
      4. volantini di valvole;
      5. parti di collegamento e di transizione con una tubazione, inclusi nippli (barili), giunti, dadi;
      6. materiale per sigillare i giunti.

      Un capezzolo (noto anche come canna) è un pezzo di collegamento del tubo che ha una filettatura esterna dello stesso o diverso diametro e passo su entrambi i lati. Può essere utilizzato per unire due tubazioni, una conduttura e un rubinetto, nonché in altri casi di installazione o riparazione di un sistema di approvvigionamento idrico.

      Quando il malfunzionamento del miscelatore è facile da eliminare con la normale sostituzione delle guarnizioni e la perdita dai giunti alle tubazioni con un leggero serraggio, allora sarà possibile considerare un tale "incidente" come un facile malinteso. Ma se tutto è più serio e la sostituzione del mixer non può essere evitata, allora devi rimboccarti le maniche e trascinare lo strumento e i pezzi di ricambio sul luogo di lavoro.

      Come sostituirlo da soli con le tue mani?

      Nel bagno degli appartamenti moderni, ci possono essere due opzioni per l'installazione di miscelatori.

      1. Un rubinetto, che agisce sia per l'erogazione dell'acqua al bagno, sia per il lavabo.
      2. Due rubinetti separati: uno solo per l'acqua doccia e vasca, l'altro per il lavaggio nel lavabo.

      Questi due miscelatori separati hanno design completamente diversi. Per il lavandino viene solitamente utilizzato un rubinetto a un braccio (o un normale rubinetto a due valvole) e per il bagno, un rubinetto a due valvole con un interruttore per la doccia. Sarebbe meglio considerare prima un esempio di sostituzione di una valvola per l'approvvigionamento idrico di un bagno e una doccia.

      Esistono modelli di rubinetti per vasca monocomando (monocomando), ma non importa quando si tratta di sostituirli: la fornitura di acqua calda e fredda è uguale ovunque.

      Miscelatore a valvole

      Prima di iniziare a smontare il miscelatore e iniziare a svolgere i suoi giunti con tubazioni dell'acqua fredda e calda, è necessario prestare attenzione al materiale delle tubazioni. Se i tubi di alimentazione sono in acciaio e non hanno più collegamenti, è possibile svitare i dadi in sicurezza. Nel caso di tubi in metallo-plastica o polipropilene, questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione, serrando leggermente il tubo di ingresso con un attrezzo idoneo e svitando contemporaneamente i dadi di fissaggio del miscelatore. Non consentire la torsione dei tubi di plastica, altrimenti i problemi saranno ancora più gravi.

      È meglio bloccare non il tubo di plastica stesso, ma un adattatore eccentrico in metallo, che di solito viene installato dalle organizzazioni di installazione durante l'installazione della rete idrica e del cablaggio negli appartamenti. Questo adattatore è anche un tipo di capezzolo che ha due filettature alle estremità. Uno di questi viene avvitato o saldato dopo aver regolato la distanza tra le tubazioni allo standard dei miscelatori e l'altro è destinato al collegamento del rubinetto.

      Le istruzioni dettagliate per la rimozione di un miscelatore in un bagno o in una cucina con un tipo standard di tubazioni di alimentazione sono costituite da diversi punti:

      • Chiudere l'acqua calda e fredda con la valvola primaria. Opzioni per trovarli in un appartamento di nuova costruzione: acqua fredda in bagno, acqua calda in bagno. Ci sono appartamenti in cui ogni rubinetto ha la sua valvola di intercettazione. Nelle case più vecchie, le valvole sono nel seminterrato. Tuttavia, prima dovresti esaminare attentamente le condutture nell'appartamento.
      • Aprendo le valvole del miscelatore da sostituire, scaricare l'acqua dalla tubazione e dal dispositivo stesso. Si consiglia di aprire tutti i restanti rubinetti dell'appartamento, in modo da non uscire dall'impianto anche sotto la pressione atmosferica dell'acqua rimasta nelle tubazioni.
      • Preparare strumenti, pezzi di ricambio, materiali di consumo. Per ogni evenienza, prenditi cura di uno straccio e un secchio, in modo che ci sia un posto dove drenare l'acqua e come pulire le pozzanghere. Da strumenti e materiali di consumo avrai bisogno di: due chiavi regolabili (o una chiave regolabile e un set di chiavi a forchetta), pinze, nastro speciale in teflon o filettatura per sigillare connessioni filettate, nastro adesivo o isolante, liquido per ammorbidire incrostazioni e ruggine. Se qualcosa non è disponibile, il lavoro dovrà essere posticipato per un po'. L'ultimo nell'elenco potrebbe non essere necessario se le connessioni sono in buone condizioni.
      • Allentare contemporaneamente i dadi di fissaggio del miscelatore su entrambi gli adattatori eccentrici. Forse non c'è tutta l'acqua del miscelatore o dei tubi in vetro, quindi, prima di svitare il supporto, è meglio stendere un panno asciutto sotto gli eccentrici o sostituire le stoviglie per mantenere pulito il posto di lavoro.
      • Ci si può aspettare che i fili bloccati sulle articolazioni non cedano la prima volta. Non dovresti tentare il destino e fare sforzi super potenti per raggiungere l'obiettivo. Gli impianti idraulici e idraulici in casa sono i sistemi più imprevedibili per una vita confortevole per una persona. In ogni occasione, cercano di riconquistare e trasformare la vita celeste in un inferno vivente. E con le nuove condutture sintetiche, nessuno sforzo dovrebbe essere fatto.
      • Prova a srotolare le giunture incollate e, se c'è un liquido per questo, applicalo come indicato spalmando o applicando uno straccio imbevuto di liquido sull'area problematica. Lascia che il calcare o la ruggine si ammorbidiscano, quindi prova a svitare i dadi. Puoi anche usare aceto, olio riscaldato, cherosene invece di un liquido speciale. Niente è impossibile, quindi alla fine i dadi si staccheranno.
      • Dopo aver svitato i dadi del miscelatore dagli adattatori, rimuovere il miscelatore difettoso. Preparare e montare una nuova valvola se smontata.
      • Di solito i nuovi miscelatori hanno adattatori eccentrici nel loro kit. Se è possibile rimuovere i vecchi eccentrici, è meglio farlo senza esitazione. Ad esempio, nel caso di tubi di alimentazione in plastica, è improbabile che questa operazione abbia successo e non si verificheranno problemi con l'approvvigionamento idrico in acciaio. Ricordare la posizione e svitare i vecchi eccentrici dai tubi di alimentazione e pulire il punto di collegamento dallo sporco. Avvolgere le filettature sui nuovi adattatori con 3-4 strati di nastro di teflon e avvitarli a compressione nei tubi dell'acqua nella stessa posizione in cui si trovavano i vecchi adattatori.
      • Ora avvolgi il nastro di teflon attorno alla seconda estremità dell'adattatore a cui verrà attaccato il mixer. È sufficiente avvolgere l'intera parte filettata dell'eccentrico con del nastro 3-4 volte.
      • Installare i dadi di fissaggio del miscelatore sugli eccentrici di entrambe le tubazioni, facendo attenzione a non distorcere o danneggiare le filettature né sui dadi stessi né sugli eccentrici. Serrare entrambe le connessioni in modo sincrono finché i dadi non si serrano.
      • Avvolgere con nastro adesivo o isolante per proteggere le superfici cromate dei dadi di fissaggio, serrarli con una chiave o una pinza.
      • Rimuovere il nastro adesivo. Regolare la tenuta di tutti gli altri elementi di fissaggio sul miscelatore (gander, tubo della doccia).
      • Verificare la tenuta e il corretto funzionamento dei rubinetti erogando acqua alternativamente da ciascuna tubazione.

      Non c'è nulla di complicato nella sostituzione di un miscelatore a valvola. Tale lavoro può essere svolto in autonomia in un'ora con la presenza di raccordi idrici primari, attrezzi e materiali necessari.

      E la qualità del lavoro dipende dall'attenzione e dall'approccio ragionevole all'attività del proprietario.

      Gru monoleva

      I rubinetti da cucina e da bagno monocomando (monocomando) sono più convenienti dei loro predecessori: i rubinetti a valvola:

      1. Può essere azionato con una sola mano. I rubinetti della valvola per regolare l'alimentazione dell'acqua alla temperatura desiderata possono essere controllati tenendo e ruotando ciascun agnello contemporaneamente o alternativamente con entrambe le mani.
      2. La regolazione della temperatura con una sola leva è quasi istantanea e la mantiene stabile, cosa che non avviene con i rubinetti a due valvole.
      3. Tali valvole sono ora di solito o con un meccanismo a sfera o con una cartuccia costituita da una cassetta con all'interno dischi ceramici. Questi elementi di lavoro del mixer possono essere facilmente sostituiti da soli senza chiamare gli idraulici. Le parti stesse non possono essere riparate a casa.

      Tra le carenze dei rubinetti descritti, si notano in particolare le loro elevate esigenze sulla qualità dell'acqua del rubinetto. Bloccati dalle impurità meccaniche contenute nell'acqua, iniziano a funzionare in modo insoddisfacente nel tempo: perdono, si incastrano nelle cerniere, la potenza del getto e la portata diminuiscono, i rubinetti si allentano e non trattengono l'acqua quando sono chiusi. Per aumentare la durata delle valvole, la soluzione migliore è installare filtri sulle tubazioni di alimentazione. Il costo di un filtro è economico e l'effetto della loro installazione è sorprendente: i rubinetti dureranno molte volte più a lungo che senza filtri.

      I malfunzionamenti di una valvola a leva singola con cartuccia sono spiegati dal guasto delle seguenti parti:

      • cartuccia in ceramica;
      • crepe nel caso;
      • rottura di elementi di tenuta metallici (o corrosione);
      • usura delle guarnizioni in gomma.

      Tutti questi elementi, ad eccezione del corpo, devono essere sostituiti. In caso di crepe nell'alloggiamento, l'intero dispositivo deve essere sostituito con uno nuovo. Le crepe possono formarsi a causa di un'installazione incauta o dell'uso di materiali di bassa qualità da parte del produttore.

      La sostituzione della cartuccia consiste nei seguenti passaggi sequenziali:

      • L'alimentazione dell'acqua viene interrotta dalle valvole primarie sulle condutture dell'acqua calda e fredda verso l'appartamento.
      • La pressione nelle tubazioni viene scaricata aprendo le valvole, compresa quella in riparazione.
      • Il tappo decorativo viene estratto dal foro sotto la leva del rubinetto, in cui è presente una vite che fissa questa leva. Puoi usare un cacciavite piatto per questo.
      • Svitare di 1-2 giri la vite di fissaggio e rimuovere la maniglia. È necessario un cacciavite o una chiave esagonale speciale per svitare la vite.
      • Rimuovere o svitare a mano il semianello decorativo dal corpo valvola. Diventa disponibile un dado di serraggio, che fissa la posizione della cartuccia nel corpo della valvola e lo stelo della valvola.
      • Allentare con cautela il dado di compressione utilizzando una chiave fissa o una chiave regolabile di dimensioni adeguate.
      • Ricordare la posizione della cartuccia nella sede e quindi estrarla dal corpo. Il vecchio elemento dovrebbe essere sostituito esattamente allo stesso modo: con il diametro appropriato (30 o 40 mm) e la disposizione dei fori della cassetta.
      • Prima di sostituire la cartuccia, pulire la sede da eventuali incrostazioni, ruggine e altri detriti. Inoltre, ispezionare gli O-ring e sostituirli se sono usurati o deformati.
      • Installa un nuovo elemento, mantenendo la posizione di quello vecchio. Non sarà possibile posizionare il dispositivo in un altro modo, per questo ci sono scanalature e punte speciali, ma l'installazione incauta può causare danni al prodotto.
      • Serrare il controdado, fissando saldamente il dispositivo nel corpo e nella sede.
      • Reinstallare il semianello fittizio.
      • Fissare la leva del rubinetto con la vite.
      • Controllare i risultati del lavoro fornendo acqua.

      Va notato che l'algoritmo di funzionamento presentato è abbastanza adatto per i miscelatori di valvole se diventa necessario cambiare o riparare la corona (scatola dell'asse della gru) di una delle valvole.

      Quasi le stesse operazioni.

      I miscelatori a sfera si distinguono per la loro longevità rispetto ai miscelatori a cassetta, sono meno sensibili alla qualità dell'acqua, ma praticamente non possono essere riparati. Qualsiasi guasto comporta la sostituzione completa della gru. L'unico caso in cui è richiesto lo smontaggio del rubinetto è associato a una diminuzione del flusso d'acqua attraverso di esso a causa dell'intasamento del filtro sullo scarico. Il rubinetto viene smontato e il filtro viene pulito come segue:

      • scollegare il "gander" dal corpo del miscelatore;
      • svitare il dado con il filtro dalla camera di scarico;
      • pulire la maglia del filtro soffiando e risciacquando in senso contrario alla corsa di lavoro del flusso;
      • pulire il "gander" stesso e la sua parte di fissaggio dai depositi;
      • montare la struttura nell'ordine inverso rispetto allo smontaggio.

      I rubinetti monocomando sono installati sia in bagno che in cucina. Possono essere di diversi design, con o senza interruttori doccia. Nel bagno, sono spesso installati in un lavabo a tulipano separato. Sono installati anche nei lavabi convenzionali.

      Algoritmo per la sostituzione completa delle gru per uno di questi progetti:

      • Chiudere l'acqua e rilasciare la pressione aprendo i rubinetti.
      • Liberare il luogo di lavoro da oggetti non necessari e condutture fognarie che possono interferire con il libero accesso ai dadi di fissaggio del miscelatore.
      • Se il lavandino è del tipo "tulipano", è necessario rimuovere il piedistallo per facilità d'uso. In altri casi, quando il fissaggio del lavello non è molto affidabile (ad esempio, non c'è il bullone, i tasselli sono allentati), dovrai rimuovere il lavandino. Allo stesso tempo, puoi aggiustarlo. Ma prima, scollegare i tubi flessibili dai tubi al miscelatore. Devono essere scollegati dai tubi, non dal miscelatore.
      • Svitare il dispositivo di fissaggio sotto il lavello. C'è una piastra metallica con una guarnizione, che è trattenuta da due perni di fissaggio con 10 dadi (ce ne sono 8). Questi dadi devono essere svitati utilizzando una chiave a bussola adatta da un set speciale costituito da un tubo lungo. Sono adatte anche chiavi inglesi.
      • Dopo aver svitato i dadi di fissaggio, tirare parzialmente la valvola verso l'esterno e svitare i tubi flessibili. Non sarà possibile rimuovere completamente il rubinetto dal foro del lavello, la piastra di fissaggio interferisce. Dopo aver svitato i tubi, il rubinetto, la piastra e i tubi diventano pezzi di ricambio allentati.
      • Preparare un nuovo dispositivo con accessori (tubi flessibili, piastra di montaggio con dadi e guarnizioni).
      • Il dispositivo deve essere completamente assemblato con un O-ring superiore e guarnizione.
      • Pulisci il foro per il dispositivo nel lavandino dalla parte inferiore e superiore dello sporco.
      • Infilare prima la guarnizione in gomma sui cavi flessibili, quindi la piastra di fissaggio dal lato dell'attacco del miscelatore e spingerli nel foro dal basso.
      • Avvitare i cavi nella parte inferiore del rubinetto e serrare saldamente.
      • Premere la guarnizione e la piastra sui perni di montaggio con i dadi.
      • Reinstallare il guscio del tulipano se rimosso e rinforzare.
      • Collegare i tubi ai tubi.
      • Fissare il miscelatore con i dadi di fissaggio dal basso, posizionando correttamente la guarnizione superiore attorno al foro.
      • Controllare il risultato con la pressione dell'acqua.

      Avendo fatto questo tipo di lavoro anche una volta, puoi acquisire una buona esperienza per molti anni.

      Consigli

      Alcuni consigli utili per i fai-da-te alle prime armi:

      1. Se l'acqua del rubinetto inizia a spruzzare, è necessario pulire il filtro a rete sul "gander".
      2. Flusso debole dal miscelatore: i fori sulle valvole di ingresso dell'acqua alla camera di miscelazione sono ostruiti o il filtro sul beccuccio del rubinetto monocomando è ostruito.
      3. Scarsa pressione dell'acqua: prima pulire il filtro sul tubo di alimentazione. È possibile che una pietra l'abbia colpita.
      4. Installare le valvole di ritegno dopo i contatori e i filtri.

      I lavori di manutenzione periodica prolungheranno il funzionamento dei dispositivi. È necessario cambiare le guarnizioni, pulire i rubinetti da incrostazioni e impurità meccaniche, cambiare il cablaggio flessibile ogni 2 anni, ispezionare regolarmente i giunti di tubazioni, tubi e guarnizioni per perdite.

      Imparerai di più su come sostituire il mixer da solo nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento