Caratteristiche del lino sanitario e suo utilizzo

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Prodotti popolari
  4. Confronto con altri materiali
  5. Le sfumature della scelta
  6. Come usare?

Tra tutta la varietà di materiali di tenuta, il lino sanitario è riconosciuto come uno dei più pratici e richiesti. Tra i suoi principali vantaggi ci sono la durata, la facilità d'uso e il costo accessibile.

Descrizione e scopo

Il lino sanitario è meglio conosciuto come stoppa. Fibre ritorte ricavate da steli di lino. Viene utilizzato per sigillare i raccordi delle tubazioni. A seconda delle materie prime utilizzate, il colore della stoppa può variare dal grigio chiaro al marrone.

Il materiale è caratterizzato da morbidezza, elevata flessibilità e presenza di impurità estranee.

Ci sono una serie di vantaggi principali del lino sanitario.

  • Basso costo. Oakum è più economico di qualsiasi altro mulinello.

  • La proprietà aumenta quando si interagisce con l'acqua. Se, dopo aver riavvolto gli elementi, si verifica una perdita, le fibre del traino si gonfiano, aumentano di dimensione e bloccano la perdita.

  • Stabilità meccanica. Oakum permette di orientare il più possibile i sanitari. Se necessario, puoi sempre eseguire un mezzo giro inverso o un giro senza perdere la qualità della fissazione.

Tuttavia, il traino ha i suoi svantaggi.

  • La necessità di applicare materiali protettivi. Il lino è organico, quindi, sotto l'influenza dell'umidità e dell'aria, le sue fibre iniziano a marcire. Durante un esame o una riparazione professionale, l'aria può entrare nei vuoti del sistema di approvvigionamento idrico. L'uso di impregnazioni e paste ha lo scopo di prevenire il corso di processi putrefattivi.
  • L'uso del lino richiede una preparazione preliminare del filo. Alcuni produttori di raccordi formano fili già preparati per il successivo avvolgimento, in tali prodotti i fili hanno piccole tacche. Ma se non ci sono, devi applicarli tu stesso. È importante che le fibre non scivolino durante il funzionamento e non si accartoccino.
  • L'uso del lino nei tubi di ottone e bronzo richiede una cura particolare. Uno strato di avvolgimento eccessivamente spesso porta a crepe e rotture dell'impianto idraulico.
  • Tow è l'unico compattatore pignolo riguardo all'esatta aderenza alla tecnica di avvolgimento.
  • Tra gli svantaggi del prodotto c'è il fatto che alcune impregnazioni rendono difficile lo smontaggio delle connessioni filettate se è necessario sostituire i singoli elementi. Ad esempio, la vernice e il silicone aderiscono così strettamente alle singole aree di attacco che smontarle può essere difficile e talvolta persino impossibile. Problemi simili possono sorgere quando si separano parti in acciaio, se le fibre di lino sono state avvolte in modo errato o senza l'uso di materiali di accompagnamento - a causa della decomposizione, nel supporto appare ruggine.

Panoramica delle specie

Ci sono diverse varietà di sigilli di traino nei negozi, ognuna delle quali ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Oakum su olio essiccante con piombo rosso

In conformità con gli attuali SNiP, questa particolare categoria di lino sanitario è la soluzione più pratica quando si lavora con guarnizioni filettate. Questa tecnologia è stata sviluppata oltre 50 anni fa. Prima dell'uso, il lino viene trattato in modo speciale con piombo rosso a base di olio di lino per prevenire la comparsa di corrosione.Tuttavia, come dimostra la pratica, le fibre non possono proteggere completamente la superficie dalla ruggine.

Pertanto, ogni 3-5 anni, la bobina dovrà essere cambiata e le sue condizioni tecniche dovrebbero essere verificate almeno una volta all'anno. Ecco perché il materiale viene utilizzato principalmente per avvolgere i tubi in aree con libero accesso.

Professionisti:

  • creazione di una protezione efficace contro la corrosione per lungo tempo;

  • quando correttamente avvolto, il collegamento è pratico e durevole.

Svantaggi:

  • non è così facile trovare il piombo rosso e l'olio essiccante naturale sul mercato, quindi i produttori senza scrupoli a volte lo sostituiscono con la vernice - questo riduce significativamente la qualità dell'intero composto;

  • lavorare con tali sigilli richiede abilità, i principianti non saranno in grado di eseguire il sigillo secondo tutte le regole;

  • non dovresti usare questo tipo di fibra per le tubazioni nell'impianto di riscaldamento: in inverno si gonfiano molto rapidamente e in estate, al contrario, si asciugano.

Traino con vernice / traino senza impregnazione

Il rotolo di lino senza trattamento o trattato con vernice semplice può essere utilizzato esclusivamente come sigillo temporaneo. Per un breve periodo di tempo, sarà una buona alternativa alle tecnologie ad alta intensità di lavoro.

Professionisti:

  • a causa della proprietà del lino di gonfiarsi sotto l'influenza dell'acqua, che è particolarmente importante quando si lavora con l'impianto idraulico, il traino con la normale vernice risolverà il problema della sigillatura del filo, indipendentemente da quanto bene sia stato fatto l'avvolgimento;

  • a bassa pressione, il traino consentirà alla guarnizione di mantenere la sua tenuta per qualche tempo.

Svantaggi:

  • breve durata di servizio;

  • la comparsa di ruggine anche su superfici metalliche zincate e inossidabili;

  • rischio di rottura di fili sottili e raccordi fragili a causa della pressione delle fibre rigonfie.

Traino impregnato / sigillante

Di tutti i tipi di impregnazione idraulica, questo è il più richiesto sul mercato. I suoi vantaggi sono evidenti:

  • protegge efficacemente dalla ruggine;

  • facile da montare e smontare rapidamente;

  • fornisce forza di fissazione;

  • è economicamente speso.

Tuttavia, l'affidabilità e la durata di un tale materiale sono un merito dell'impregnazione, il lino stesso non ha alcun ruolo.

Pertanto, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al sigillante: è importante che sia neutro rispetto al materiale con cui sono realizzati i tubi.

Prodotti popolari

Tra i sigilli importati, il più diffuso è il lino sanitario del marchio Unipak (Danimarca). Viene venduto insieme a speciali paste sigillanti, viene utilizzato per l'installazione di tubi acqua e gas e moduli di riscaldamento. È un prodotto naturale pettinato a base di lino omogeneo a fibra lunga. Può essere utilizzato a temperature fino a 120 gradi. Venduto in confezioni da 100, 200 e 500 gr.

Delle fabbriche russe, il miglior sigillante è offerto dalla società "Super". Si tratta di un raffinato stoppino realizzato in fibra di lino di alta qualità. La temperatura di lavoro è compresa tra 120 e 160 gradi. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, quindi è in costante domanda nel nostro paese. Venduto sotto forma di fili in una bobina da 40 m.

Confronto con altri materiali

Il sigillante per lino è spesso paragonato al nastro FUM. Va notato che né l'una né l'altra fibra idraulica presenta particolari vantaggi quando si installa un tubo dell'acqua fredda in acciaio.

Quando si lavora con tubi in metallo-plastica o plastica, è meglio dare la preferenza al nastro FUM. Il suo vantaggio è dovuto all'elevata velocità di lavoro. Le tubazioni non metalliche vengono installate molto più velocemente di quelle in acciaio e l'avvolgimento del lino è un compito difficile e che richiede tempo. Pertanto, non è redditizio ridurre la velocità di installazione dell'intero sistema solo a causa della guarnizione. Inoltre, il filo dei raccordi è abbastanza pulito ed è molto più facile riavvolgere il nastro FUM con esso.Tuttavia, quando si fissano raccordi con uno spessore superiore a 20 mm, il nastro è molto inferiore nel grado di sigillatura.

In questi casi è consigliabile utilizzare il traino.

L'installazione di una tubazione per la fornitura di acqua calda, nonché un sistema di riscaldamento, detta le proprie regole. L'acqua riscaldata scorre nei tubi, quindi le fibre non devono solo fornire una connessione stretta, ma anche resistere efficacemente agli effetti dell'alta temperatura. Il nastro FUM non ha il set di caratteristiche necessario: una volta fissato, inizia a dividersi in fibre separate, di conseguenza ostruisce i vuoti risultanti del dispositivo di fissaggio e ostruisce i passaggi del fluido.

Sotto l'influenza di temperature elevate, le fibre iniziano a ridursi, causando perdite. Il lino, a differenza del nastro, è più resistente alla temperatura.

Se parliamo del prezzo, il lino è più economico. Anche tenendo conto del consumo di impregnazioni, il nastro FUM è più costoso. Certo, la differenza è piccola, ma su oggetti di grandi dimensioni può essere evidente. D'altra parte, l'uso del nastro riduce il tempo complessivo delle tubazioni. Ci sono situazioni in cui una combinazione di lino e nastro FUM diventa il sigillo più pratico, quando le fibre di lino di lino vengono spostate con spire separate di nastro. La decisione di utilizzare tale tecnica è presa dagli idraulici, tenendo conto dei parametri di funzionamento e installazione dei sistemi di tubazioni.

E infine l'avvolgimento della fibra di lino richiede una certa pratica di lavoro, il nastro FUM non è impegnativo per questo processo.

Le sfumature della scelta

Trovare una bobina per sigillare i collegamenti idraulici non è facile e deve essere fatto deliberatamente. GOST 10330-76 regola il processo di produzione, lavorazione e smistamento delle fibre lunghe utilizzate come avvolgimento. A seconda della qualità, tutti i prodotti sono contrassegnati da numeri da 8 a 24. Maggiore è il numero, minori sono le impurità nelle fibre e viceversa. E anche le designazioni numeriche caratterizzano i parametri di flessibilità, che è meno importante quando si utilizza il traino.

Il contenuto di umidità consentito del prodotto non deve superare il 12%.

Le fibre maleodoranti non dovrebbero essere usate. La buona biancheria dovrebbe essere venduta in una bobina sciolta o in un codino, il rimorchio dovrebbe sembrare pulito.

Come usare?

Prima di iniziare l'avvolgimento, dovresti preparare con cura il filo. Su un filo uniforme e pulito durante il fissaggio, il lino può scivolare, in tal caso, non si tratta di una sigillatura di alta qualità. I fili dovrebbero avere piccole tacche a cui le fibre di traino si aggrappano per consentire al materiale di bloccarsi in posizione.

Puoi applicare queste tacche con un file o un file, come opzione: puoi provare a premere con forza sul filo con una pinza, la loro stessa superficie a coste lascerà le tacche nel posto giusto.

Dopodiché, devi prendere un codino di stoppa e separare una ciocca di fibre. Deve essere selezionato in volume in modo che l'eyeliner non sia troppo spesso, ma nemmeno sottile. Non dovrebbero esserci grumi evidenti nella serratura, dovrebbero essere rimossi prima di iniziare il lavoro. Alcuni artigiani preferiscono torcere fili di fibre lunghe prima di avvolgerli, altri intrecciano sottili trecce e qualcuno fa l'avvolgimento così com'è, lasciando le fibre sciolte. La tecnica non è di particolare importanza fondamentale e non influisce sul risultato: ogni idraulico agisce nel modo che è più facile e conveniente per lui.

Con pasta

Ci sono due opzioni di avvolgimento. È possibile spalmare un materiale di accompagnamento adatto sul giunto filettato, quindi avvolgere i fili asciutti e quindi lubrificare di nuovo. E puoi avvolgere i fili già trattati con sigillante. In termini di efficacia, non c'è differenza tra queste tecniche, l'effetto sarà comunque lo stesso.

È meglio prendere sigillanti universali a base di silicone o paste sigillanti speciali come sostanza di lavoro.

Nessuna pasta

L'opzione di utilizzo senza pasta è considerata solo una soluzione temporanea, poiché non consente al rimorchio di rivelare completamente tutte le sue proprietà.

In ogni caso, le istruzioni per avvolgere i fili saranno le stesse. Guida le fibre nella direzione del filo. In questo caso, un bordo del filo è saldamente bloccato con le dita oltre i confini del filo e un giro è fatto con un lucchetto, cioè applicato con una croce. Inoltre, il filo è avvolto da bobina a bobina, necessariamente senza spazi vuoti. Al completamento dell'avvolgimento, l'estremità del trefolo viene fissata il più vicino possibile al bordo della connessione filettata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento