Angoli piastrellati in bagno: tipologie e consigli per la scelta

La ristrutturazione del bagno prevede l'uso di materiali di finitura e accessori speciali. Piastrelle eleganti, di alta qualità e ben progettate sono una parte importante di un design pratico ed efficace. Per rendere il design pulito, vengono utilizzati angoli speciali per le piastrelle del bagno. Questi elementi svolgono compiti sia estetici che funzionali. Gli angoli piastrellati prolungano la vita del materiale di finitura e migliorano l'aspetto della stanza.

Peculiarità

Gli angoli decorativi vengono utilizzati durante la fase finale della ristrutturazione.

Gli scopi principali degli angoli:

  • dare l'aspetto finale al design decorativo;
  • design pulito ed elegante delle giunture tra piastrelle e impianto idraulico, soprattutto quando si tratta di aree difficili della stanza;
  • applicazione nel processo di modifica della finitura o dopo il completamento della riparazione.

Gli esperti distinguono due tipi di angoli a seconda della forma.

  • Esterno. Utilizzare per decorare un angolo convesso. Lo scopo principale è la decorazione della parete. Grazie ad essi è possibile rivestire parti taglienti in modo semplice e pratico.
  • Interno. Sono scelti quando è necessario organizzare un angolo concavo (interno). Se è necessario livellare la superficie tra la piastrella e il bagno o sistemare un angolo, scegliere angoli di questo tipo.

Dal punto di vista progettuale, gli angoli possono essere suddivisi in due gruppi:

  • Decorativo. Nel processo di produzione di questi elementi, viene prestata particolare attenzione all'aspetto del prodotto. Possono avere colori e forme diverse a seconda dello stile. La ceramica o il PVC sono spesso usati come materiali per la produzione.
  • Funzionale. Questo è il principale gruppo di corner oggi sul mercato. Sono caratterizzati da maggiore affidabilità, stabilità e praticità.

Materiali (modifica)

Le aziende manifatturiere utilizzano materiali diversi per la produzione di angoli. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche prestazionali.

Metallico

I designer definiscono i prodotti in alluminio la scelta migliore per la maggior parte delle tendenze stilistiche. Il metallo leggero e resistente è in perfetta armonia con gli impianti idraulici, i mobili da bagno e un'ampia tavolozza di colori. Elementi di questo tipo sono ideali per lavorare con piastrelle per esterni.

In termini di resistenza e durezza, le posizioni di testa sono occupate da angoli realizzati in materiale inossidabile. Grazie alle sue proprietà speciali, è ideale per l'uso in ambienti con elevata umidità. Di norma, sono realizzati in colore oro o argento. Le opzioni in ottone, cromo e nichel sono comuni.

Gli elementi cromati sono la scelta perfetta per uno stile hi-tech high-tech.

PVC (plastica)

I prodotti sono leggeri e particolarmente flessibili. Sono realizzati in una varietà di colori. Può essere utilizzato in qualsiasi fase dell'incollaggio. Per il prezzo, questa è l'opzione più redditizia, quindi è comune.

Ceramica

I modelli in ceramica attirano l'attenzione con il loro aspetto espressivo. Si distinguono dal resto per la loro decoratività, motivi ed espressività. Se sono state utilizzate piastrelle per decorare il bagno, gli angoli in ceramica sono l'ideale.

Vantaggi e svantaggi

Prima di utilizzare gli articoli di cui sopra, è necessario acquisire familiarità con i vantaggi e gli svantaggi di questi prodotti.

Professionisti:

  • a causa dell'adesione affidabile agli angoli, l'indicatore di resistenza della parete aumenta;
  • il lavoro di posa delle piastrelle diventa più facile per l'assenza della necessità di tagliare il materiale;
  • il design decorativo acquisisce accuratezza e raffinatezza;
  • aumentare il livello di sicurezza: elementi aggiuntivi coprono parti taglienti che possono causare lesioni;
  • protezione contro muffe e funghi della cucitura delle piastrelle;
  • aumenta il livello di resistenza delle piastrelle all'umidità;
  • nel processo di taglio delle piastrelle si riduce la percentuale di scheggiatura.

A causa dei vantaggi di cui sopra, gli elementi strutturali sono l'opzione migliore per eseguire lavori di ristrutturazione in bagno. Hanno un effetto positivo sull'aspetto della stanza, facilitano il processo di lavoro e migliorano le prestazioni del materiale di finitura.

Le parti presentano anche alcuni svantaggi.

Sono legati ai materiali utilizzati nella fabbricazione e ad alcuni altri aspetti:

  • Gli angoli fatti di plastica bianca dopo un certo tempo iniziano a perdere il loro precedente candore, acquisendo una sfumatura gialla. I designer consigliano di utilizzare elementi colorati o scuri quando possibile.
  • Se si forma un piccolo spazio durante l'installazione di un profilo di plastica, l'umidità si accumulerà al suo interno.
  • L'installazione di prodotti in ceramica è difficile. Nel processo, devi essere il più attento possibile per non danneggiare il prodotto.
  • Per mantenere gli angoli cromati brillanti e brillanti a lungo, non installarli su una superficie che toccherai spesso.
  • L'uniformità perfetta è necessaria durante l'installazione degli angoli in metallo, poiché sarà impossibile ripararlo in seguito.

Termini di utilizzo

Gli specialisti nel campo della riparazione e del design hanno elaborato una serie di semplici regole, aderendo alle quali otterrai un risultato eccellente nella riparazione.

Affinché il risultato sia soddisfacente, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • Il processo di installazione deve essere avviato dall'angolo che attira l'attenzione principale quando si visita la stanza.
  • Nel calcolo, prendere in considerazione il soffitto, il cordolo e gli elementi strutturali complessi, se presenti. I dati ottenuti escluderanno il taglio di parti aggiuntive durante il funzionamento.
  • Se avete difficoltà a scegliere il colore degli elementi, si consiglia di optare per un prodotto in metallo neutro.
  • Considera le dimensioni degli angoli. Le versioni in plastica e ceramica dovrebbero avere uno spessore di circa 2-3 millimetri rispetto alle piastrelle. Questa è la chiave per una fissazione affidabile.

Processo di installazione del profilo esterno

L'uso di un elemento esterno conferisce alla parte sporgente nell'area del giunto resistenza all'usura e resistenza.

Schema di installazione passo passo:

  • misurare la dimensione richiesta e tagliare;
  • applichiamo l'elemento all'angolo;
  • posizioniamo le tessere in entrambi i canali dell'angolo e prendiamo le note appropriate;
  • elaboriamo l'area di installazione dell'angolo con un adesivo e posizioniamo l'elemento secondo i segni;
  • utilizzando un'apposita spatola con denti, stendere la colla sulle piastrelle e posizionare il materiale di finitura nelle scanalature;
  • premere saldamente l'angolo insieme alle piastrelle sul muro;
  • puliamo la superficie dalle particelle di colla e asciughiamo accuratamente le piastrelle;
  • usando del nastro adesivo, fissiamo l'elemento e la piastrella per un giorno fino a quando l'adesivo non si è completamente solidificato.

Posiziona l'elemento interno

Gli angoli adatti vengono utilizzati per rivestire la posizione dell'angolo interno della stanza. Per la loro produzione vengono utilizzate varie materie prime: metallo, ceramica, profili in PVC.

Nozioni di base sull'installazione:

  • applichiamo una colla speciale alla piastra;
  • con la stessa composizione lavoriamo la parte di parete dove verrà installato l'elemento interno;
  • posizionare la parte;
  • posizioniamo il materiale di finitura nel canale d'angolo e lo incolliamo;
  • per facilitare il processo di installazione, si consiglia di utilizzare una croce di costruzione: aiuterà a disporre uno spazio uniforme e pulito tra le piastrelle;
  • quindi posizioniamo un angolo nel canale e incolliamo la seconda tessera;
  • dopo 24 ore si esegue la stuccatura per migliorare le proprietà decorative.

Consigli

Quando si lavora con elementi in plastica, i professionisti consigliano di utilizzare un sigillante siliconico o una colla resistente all'umidità e all'umidità. Trovare tali composizioni in un negozio di ferramenta non è difficile. Se il bagno è quasi costantemente alto in temperatura e umidità, opta per un angolo con una guarnizione in gomma. Fornirà un'eccellente tenuta per tutta la sua durata.

Le possibilità di utilizzo degli elementi dipendono direttamente dal loro aspetto. Se vuoi perfezionare l'interno, i profili in plastica faranno fronte perfettamente al compito. Gli angoli in ceramica contribuiranno a dare agli interni un tocco di nobiltà, raffinatezza e renderli più presentabili. Per le stanze in stile retrò, un profilo in ottone è l'ideale.

La tecnica del contrasto, utilizzata attivamente nel campo della decorazione d'interni, può essere incarnata utilizzando angoli di vari colori e sfumature. Questo effetto può far parte di una tendenza stilistica classica o moderna.

      Gli angoli piastrellati del bagno sono una parte importante della ristrutturazione, influendo sull'aspetto della stanza e di importanza pratica. Il loro utilizzo offre sia vantaggi che svantaggi, ma se scegli e monti correttamente l'elemento, non incontrerai problemi. Dopo aver analizzato le informazioni di cui sopra, sarai in grado di fare la scelta giusta e determinare la loro ricca varietà.

      Il processo di posa del profilo non è particolarmente difficile., soprattutto quando si tratta di angoli in plastica e metallo, ma se dubiti delle tue capacità, chiedi aiuto a artigiani qualificati.

      Per informazioni su quali tipi di piastrelle angolari nel bagno sono, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento