Angoli bagno in ceramica: criteri di scelta e modalità di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Fasi di installazione
  5. Consigli utili

L'angolo in ceramica è un elemento di finitura necessario durante l'installazione della vasca. Impedisce all'acqua di entrare nella fessura della parete e conferisce al bagno un aspetto estetico.

Peculiarità

L'angolo in ceramica è prodotto sotto forma di parti separate con una lunghezza da 20 a 25 centimetri. La larghezza dei prodotti varia da 3,5 a 5 cm e dipende dallo scopo del bordo. I modelli stretti sono progettati per chiudere spazi vuoti fino a 2 cm di larghezza e gli esemplari più larghi sono in grado di eliminare uno spazio fino a 4 cm Il costo di una parte è di 40-60 rubli.

Gli elementi angolari che assicurano l'unione di parti adiacenti sono chiamati "stelle". I prodotti sono disponibili in diverse dimensioni e costano in media 40-50 rubli. Per creare un'immagine completa, le estremità degli angoli degli elementi estremi sono chiuse con tappi decorativi che hanno esecuzioni sinistra e destra. Il costo di tali parti è in media di 45 rubli. Per la formazione di angoli senza l'utilizzo di stelle, sono disponibili angoli già pronti, disponibili anche nelle versioni sinistra e destra. Ti consentono di creare una connessione senza soluzione di continuità e di sembrare il più attraente. Il produttore più famoso di un angolo in ceramica è l'azienda Keramin, che produce un gran numero di modelli di battiscopa e bordi, comprese le opzioni per pavimenti e scale.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità e l'elevata domanda da parte dei consumatori degli angoli in ceramica sono dovute a una serie di indiscutibili vantaggi del materiale.

  • L'elevata resistenza alla trazione e alla deformazione garantisce una lunga durata dei cordoli e garantisce la conservazione della forma originale durante l'intero periodo di funzionamento.
  • La sicurezza ambientale del materiale è ottenuta grazie all'assenza di sostanze velenose e tossiche nella loro composizione.
  • L'elevata resistenza termica e all'umidità, nonché la resistenza alle fluttuazioni di temperatura, consente di utilizzare il confine in ambienti caldi e umidi
  • L'aspetto attraente e l'ampia gamma di prodotti ti consentono di scegliere un angolo per il tuo bagno in qualsiasi colore e stile. I prodotti in ceramica sono altamente resistenti alle radiazioni ultraviolette e non sbiadiscono a causa dell'umidità. Grazie a questa proprietà, la superficie dell'angolo è in grado di mantenere il suo colore originale per tutta la sua durata.
  • Il materiale è durevole e resistente all'abrasione, il che gli consente di mantenere a lungo un aspetto presentabile.
  • L'elevata resistenza agli agenti chimici consente di lavorare il materiale con qualsiasi detergente.

Gli svantaggi includono l'alto costo di un angolo in ceramica rispetto alle sue controparti in plastica, nonché a basso impatto e resistenza al peso. La fragilità del materiale neutralizza parzialmente la composizione adesiva di alta qualità su cui è montato il cordolo: aumenta leggermente l'assorbimento degli urti e aumenta la resistenza agli urti.

C'è anche un grande dispendio di tempo, così come la necessità di possedere determinate abilità nel finire il lavoro. Quando si installa il cordolo su bagni acrilici, ricordare che esiste il rischio di rompere l'angolo a causa dell'espansione termica del bagno e, di conseguenza, una violazione dell'integrità e della tenuta del giunto.

varietà

I cordoli in ceramica sono disponibili in diverse forme e dimensioni.

  • "Matita". Il prodotto è realizzato sotto forma di una sottile striscia di ceramica convessa utilizzata per eliminare piccoli spazi tra la parete e il bagno. Questo tipo di bordo viene spesso utilizzato per bordi decorativi di specchi, per dividere un bagno in zone e per progettare soluzioni architettoniche dell'autore. Gli angoli sono presentati in un'ampia gamma di colori, che consente di sceglierli per qualsiasi interno, e sono disponibili nelle dimensioni standard 200 x 15 e 250 x 15 mm.
  • Bordo d'angolo. Il modello ha una sezione trasversale triangolare, che semplifica notevolmente la sua installazione e garantisce un collegamento affidabile dell'angolo alla superficie della parete e della vasca. Il prodotto è progettato per chiudere spazi di media larghezza. Disponibile in una grande varietà di colori, trame e modelli. Spesso viene fornito completo di piastrelle di ceramica, ripetendo esattamente la sua trama e il suo colore. L'installazione del cordolo viene eseguita con la colla. La dimensione dei prodotti è di 200 x 55 e 250 x 55 mm.
  • "Fregio" è una piastrella ordinaria, che ha una sporgenza nella sua parte inferiore, con l'aiuto della quale viene chiusa la fessura del muro. È prodotto in una vasta gamma con un'ampia varietà di texture e motivi in ​​rilievo.

Fasi di installazione

La posa di un angolo in ceramica è un processo lungo e complesso che richiede una certa esperienza nel rivestimento. L'installazione viene eseguita utilizzando una smerigliatrice, spatole, nastro adesivo, croci per piastrelle, sigillante siliconico e una pistola per la sua applicazione, nonché adesivo per piastrelle ceramiche e solvente. L'installazione del cordolo viene eseguita in due modi.

Installazione sotto piastrelle

L'angolo installato in questo modo sembra esteticamente più gradevole e bello, e le connessioni sono molto affidabili e strette. Il lavoro dovrebbe iniziare con un'accurata preparazione delle superfici, che consiste nel rimuovere lo sporco dalle sezioni adiacenti del muro e del bagno, nonché spolverarle e sgrassarle. Il passaggio successivo consiste nell'applicare il sigillante sulla fessura e quindi livellare la malta con una spatola di gomma o plastica. Se non è presente la spatola, il livellamento può essere effettuato con una mano imbevuta di acqua saponata. L'uso di un sigillante come base per un angolo è consentito nel caso di uno spazio molto stretto o della sua assenza visiva.

Se c'è un grande divario, la tecnica di posa sarà diversa. In questo caso, il nastro adesivo deve essere incollato lungo l'intero perimetro della giunzione della vasca da bagno e del muro. Proteggerà in modo affidabile il bordo della ciotola dalla schiuma di poliuretano. La distanza dal bordo del bagno dovrebbe essere di 2-3 millimetri. Quindi lo spazio deve essere riempito con schiuma e lasciato asciugare completamente. Questo può richiedere 2-12 ore, a seconda dello spessore dello strato e della marca di schiuma, il cui eccesso viene tagliato con un coltello. Quindi è necessario iniziare a preparare la colla, seguendo rigorosamente tutte le raccomandazioni specificate nelle istruzioni. In consistenza, la colla dovrebbe assomigliare a una spessa panna acida e aderire bene alla spatola senza gocciolare da essa.

La posa dell'angolo deve essere iniziata dall'angolo. Sul retro del cordolo, metti la colla usando una spatola stretta e attacca un angolo al giunto. La colla in eccesso deve essere rimossa immediatamente senza farla grippare. Quando si posa l'angolo, si consiglia di premere il più possibile i cordoli l'uno contro l'altro, regolandoli con un martello di gomma. Negli spazi tra le estremità devono essere installate croci, il cui spessore deve coincidere con lo spessore delle croci utilizzate durante la posa delle piastrelle di ceramica.

Puoi tagliare gli elementi a misura con una smerigliatrice dotata di disco diamantato per piastrelle. Il giorno dopo, l'angolo posato viene versato abbondantemente con acqua, grazie alla quale la forza della colla aumenta in modo significativo. Se è necessario accelerare il processo di presa iniziale e indurimento della colla, è consentito utilizzare un asciugacapelli. Dopo che la colla è completamente asciutta, puoi iniziare il processo di rivestimento delle pareti con piastrelle di ceramica.

Installazione su piastrelle

Questo metodo è una soluzione pratica al problema di un giunto di scarsa qualità con pareti già piastrellate con piastrelle. Può essere utilizzato per chiudere lo spazio tra la parete e il bagno senza rimuovere le piastrelle dalle pareti. Tuttavia, va tenuto presente che esteticamente questa opzione perderà notevolmente nel metodo di posa dell'angolo sotto le piastrelle.

Iniziare l'installazione del cordolo pulendo le sezioni adiacenti del muro e della vasca depolverando e sgrassando le superfici. Successivamente, è necessario applicare unghie liquide al muro e lasciare la composizione per il tempo specificato nelle istruzioni. Quindi è necessario iniziare a installare l'angolo, premendolo saldamente contro il muro e tenendolo in questa posizione fino a quando non si verifica il grippaggio iniziale. Quindi dovresti rimuovere l'adesivo in eccesso e lasciare un angolo per far asciugare completamente la colla. Per sistemare uniformemente i cordoli, dovresti usare il livello dell'edificio. Dopo che la colla si è asciugata, le cuciture devono essere trattate con uno stucco spatolato.

Consigli utili

Prima di acquistare materiale, è necessario calcolare il numero richiesto di elementi. Per questo, vengono misurati i lati del bagno, che si uniranno alle pareti, dopo di che la somma delle lunghezze dei lati viene divisa per la lunghezza di un bordo, determinando il numero richiesto di parti. Si consiglia di aggiungere altri 4 frammenti al valore ottenuto, che potrebbe essere necessario in caso di danni accidentali all'angolo durante l'installazione o a seguito di un taglio improprio degli elementi. Devi sapere che il cordolo, la cui lunghezza è uguale alla lunghezza della piastrella di ceramica, sembra il più armonioso.

Quando si sceglie il colore dell'angolo, se viene acquistato in più di un set con la piastrella, è necessario tenere conto della compatibilità della struttura superficiale e del colore dei materiali. Se non riesci a trovare il tono richiesto, puoi acquistare un angolo bianco. Questo colore è considerato universale e tende a fondersi armoniosamente con qualsiasi tonalità di pareti e tubature.

Quando si forma il giunto di due parti, di solito usano uno speciale connettore angolare o usano un plinto già pronto realizzato a forma di angolo retto. In assenza di tali elementi, le strisce di ceramica dell'angolo dovrebbero essere tagliate con un angolo di 45 gradi. Il sito tagliato viene accuratamente levigato e la giuntura del giunto dopo l'incollaggio degli elementi viene lavorata con malta.

Nel caso in cui non ci siano cordoli già pronti, puoi realizzarli tu stesso. Ciò richiederà piastrelle, uno strumento di molatura e una smerigliatrice con un disco diamantato per la lavorazione della ceramica. La piastrella viene rivestita in strisce della larghezza desiderata, dopo di che viene accuratamente tagliata e i punti di taglio vengono levigati.

Un angolo bagno in ceramica necessita di un'attenta selezione e di una corretta installazione. Tuttavia, con il rigoroso rispetto delle regole di installazione e una combinazione competente di colori e trame, può essere utilizzato per creare bellissime combinazioni, concentrandosi sul bagno, enfatizzando la geometria dello spazio e lo stile della stanza.

Per informazioni su come autoinstallare un angolo in ceramica su una vasca da bagno o un box doccia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento