Caratteristiche di dipingere le pareti del bagno

Caratteristiche di dipingere le pareti del bagno
  1. Peculiarità
  2. Stile e design
  3. Come dipingere?
  4. Preparazione
  5. Applicare la vernice sui muri
  6. Consigli
  7. Esempi e opzioni di successo

Dipingere le pareti come decorazione per l'interno del bagno sta guadagnando popolarità e sta sostituendo le piastrelle. La maggior parte delle persone è attratta da questa opzione dalla facilità d'uso e dai prezzi convenienti. Prima di iniziare il lavoro, dovresti studiare le caratteristiche del processo e le differenze tra i tipi di vernici.

Peculiarità

Chiunque da solo può dipingere le pareti del bagno o del bagno. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di familiarizzare con le complessità del processo.

  • Le vernici sono economiche e facili da usare. Il prodotto forma un rivestimento uniforme di facile manutenzione. La cura consiste nel trattare la superficie con un panno umido.
  • Le pareti dipinte trasformano l'interno del bagno e lo rendono interessante. La colorazione è una vasta area per l'implementazione delle tue idee. Puoi usare vernici in diverse tonalità e creare motivi fantasiosi o linee rigorose. Le persone con talento artistico saranno in grado di dipingere quadri reali nel loro bagno.
  • La vernice sembra originale in combinazione con altri materiali, ad esempio con piastrelle ordinarie.

Queste caratteristiche rendono la pittura un modo popolare e molto conveniente per trasformare le pareti del bagno. A causa della disponibilità di materiale, sempre più persone preferiscono questa opzione di design per la propria casa.

Stile e design

Gli acquirenti hanno accesso a molte sfumature di vernice con cui possono creare un interno individuale nel loro bagno o toilette.

I designer offrono molte idee di design diverse.

  • Di recente, è stato di moda applicare la vernice con disegni e motivi. L'applicazione uniforme è considerata noiosa, quindi gli esperti consigliano di utilizzare il materiale in una combinazione di diverse sfumature, trame, motivi, ecc.
  • Sembra interessante dipingere le pareti con strisce. Scegli i colori con attenzione in modo che le sfumature siano combinate tra loro e non sembrino pretenziose. Con l'aiuto delle strisce, puoi decorare la stanza in diversi stili. Giocare con una tavolozza di colori ti consente di trasformare visibilmente qualsiasi stanza.
  • Gli ornamenti sulle pareti sembreranno creativi. I modelli campione possono essere acquistati presso il negozio o realizzati da soli. Gli stencil ti consentono di creare disegni unici che hanno una personalità vivida.
  • Con l'aiuto delle vernici, puoi dividere lo spazio ed evidenziare le diverse aree funzionali. Usando saggiamente le soluzioni cromatiche, puoi creare un accogliente bagno hi-tech o art déco.

Come dipingere?

Per dipingere le pareti del bagno, devi decidere il giusto tipo di materiale. I produttori offrono diversi tipi di prodotti che sono altamente resistenti all'umidità e di ottima qualità. Consideriamo le opzioni più adatte.

  • Emulsione acquosa. È una vernice impermeabile e inodore. Contiene additivi speciali che proteggono il rivestimento dalla sfocatura sulla superficie. Il materiale tollera perfettamente l'umidità elevata e il vapore.
  • Coloranti ad olio praticamente non utilizzato nella decorazione di tali locali. Il materiale è resistente all'umidità, ma quando la temperatura scende, inizia a sfaldarsi dalle pareti.

    Per questo motivo, la vernice ha ricevuto numerose recensioni positive da parte degli utenti.La vernice a base d'acqua può essere applicata su qualsiasi parete, anche su quelle non esposte all'umidità.

    • Smalti alchidici sono considerati l'opzione migliore per proteggere le pareti dall'umidità. Dopo l'essiccazione, lo smalto forma un film resistente, quindi il muro diventa quasi completamente immune all'umidità. Tuttavia, questa soluzione non piacerà agli utenti che scelgono la vernice inodore. Anche un paio di giorni dopo la colorazione, si sentirà l'aroma della vernice nella stanza.
    • Gli esperti raccomandano l'uso quando si dipinge un bagno complessi acrilico-lattice... I prodotti hanno un alto livello di adesione a tutti i substrati, non sono caratterizzati da tossicità, e sono anche facili da usare. L'acrilico ha una buona resistenza all'umidità, quindi viene spesso utilizzato in ambienti con alti livelli di umidità.
    • Vernici siliconiche - un'opzione degna per finire il bagno. I composti di silicone sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'umidità e costi elevati. Il prezzo elevato spaventa molti acquirenti, ma il prezzo è giustificato dalla qualità del materiale.

    Prima di applicare qualsiasi tipo di vernice, la superficie deve essere accuratamente livellata. Lo stucco che andrai a finire sulla base deve essere antimicotico per resistere all'acqua e alle muffe. Puoi dipingere le pareti con un pennello o un rullo. Se il bagno ha una vasta area, è più comodo usare una bomboletta spray. L'aerosol affronta rapidamente una grande quantità di lavoro, ma quando lo si utilizza, è necessario prestare attenzione per garantire la sicurezza del soffitto e del pavimento. Lo spruzzatore può macchiare altre superfici che non possono essere verniciate.

    Il pennello ti consente di dipingere su tutti gli angoli e i punti difficili da raggiungere. Gli esperti raccomandano di utilizzare una bomboletta spray e un paio di spazzole strette nel lavoro in modo che il processo di colorazione sia di alta qualità.

    Preparazione

    Prima di iniziare il processo di verniciatura, è necessario preparare la superficie. Per garantire una buona applicazione della vernice, lavorare solo con un rivestimento asciutto. Altrimenti, la condensa inizierà ad accumularsi sotto lo strato da verniciare, il che ridurrà la durata del rivestimento. Una superficie liscia e lavorata è la chiave per una perfetta adesione del materiale di finitura alle pareti.

    L'elaborazione del muro consiste in diverse fasi.

    • Smantellamento del vecchio rivestimento. Per lavoro, dovresti preparare carta vetrata, spatole, raschietti, smerigliatrice. La vecchia vernice può essere rimossa con un solvente speciale.
    • Quindi è necessario preparare una base ruvida. Le pareti devono essere intonacate o rifinite con cartongesso resistente all'umidità. Attendere che l'intonaco si asciughi e procedere al passaggio successivo.
    • Se ci sono irregolarità e crepe sulle pareti, devono essere stuccate con stucco a penetrazione profonda acrilico o lattice, progettato per funzionare con una base ruvida. Prima di iniziare a stuccare, non dimenticare di applicare un primer alle pareti.
    • Quindi dovrai camminare con il primer per lo strato di finitura. Il prodotto si applica in più strati. Ognuno di essi viene applicato dopo che il precedente è completamente asciutto.

    Applicare la vernice sui muri

    Dopo che la superficie è completamente asciutta, puoi iniziare il processo di verniciatura. La pittura murale del bagno fai-da-te è disponibile per chiunque. Anche un principiante che non aveva precedenti esperienze con le vernici può far fronte a un tale processo. Per eseguire correttamente tutte le azioni, è necessario seguire le regole di base.

    Dovresti agire passo dopo passo.

    • Il nastro adesivo aiuterà a proteggere le superfici e gli oggetti che non sono destinati alla colorazione. La pittura di luoghi difficili da raggiungere dovrebbe essere eseguita con un pennello.
    • Se la superficie non è uniforme, usa un pennello per iniziare a dipingere. È in grado di applicare la vernice in uno strato più spesso e mascherare i difetti superficiali.
    • Si consiglia di dipingere le superfici lisce con un rullo.Questo articolo applica uniformemente la vernice alle pareti e riduce il consumo di materiale.
    • La composizione colorante deve essere preparata prima dell'applicazione. Mescola la vernice e aggiungi la tonalità di colore desiderata, se necessario.
    • Il primo strato viene diluito con un solvente.
    • Il secondo strato di vernice viene applicato solo dopo che il primo si è completamente asciugato. Nel processo, potrebbero essere necessari diversi strati.
    • Quando dipingi le pareti, fai attenzione alle strisce e alle aree non verniciate.
    • La composizione deve avere una struttura omogenea ed essere priva di impurità.

    Tipi di superficie

    La vernice può essere applicata su qualsiasi superficie: mattoni, legno, intonaco, cartongesso resistente all'umidità, muri in cemento, pietra e persino carta da parati. Quando scegli la vernice, assicurati che sia adatta per lavorare con il materiale delle pareti del tuo bagno. Le informazioni sulla compatibilità sono disponibili sulla confezione del prodotto. Indipendentemente da quali pareti devono essere tinteggiate, devono essere preparate senza fallo. A seconda delle condizioni delle pareti, possono passare attraverso il processo di livellamento, riempimento, adescamento, ecc.

    Colori

    La scelta della combinazione di colori è un punto importante nella pittura delle pareti, poiché il colore influenza la percezione della situazione, l'umore della famiglia. Si consiglia di decidere in fase di progettazione in quali colori verranno verniciate le superfici del bagno.

    Il bagno è un luogo dove le persone si rilassano.quindi i designer consigliano di utilizzare una tavolozza di colori calma. I toni lilla-verde chiaro sono l'opzione migliore per creare un ambiente luminoso e tranquillo. Le tonalità bianche sono considerate versatili. Tuttavia, una quantità eccessiva di questo colore può rovinare la percezione degli interni. Dipingere tutte le pareti in una tonalità bianca come la neve porterà allo "spazio freddo" nel bagno, che è presente nelle istituzioni mediche. Per escludere il verificarsi di tali associazioni, si consiglia di sostituire i toni bianchi con latte o panna.

    L'uso di colori vivaci aiuterà a ravvivare l'interno freddo. La combinazione di bianco con nero, bordeaux e rosso sembrerà originale. Scegli i colori con saggezza in modo che l'interno non sembri troppo aggressivo.

    Diversi colori possono essere utilizzati per delimitare uno spazio o enfatizzare singole aree funzionali. Molte persone mettono in risalto l'area doccia con colori contrastanti o cornici a motivi geometrici su uno sfondo di toni rilassanti.

    Consigli

    La consulenza competente di professionisti ti aiuterà a creare un design del bagno interessante utilizzando le vernici.

    Nel lavoro, dovrebbero essere prese in considerazione alcune sottigliezze.

    • L'effetto originale è ottenuto dall'alternanza delle piastrelle con la vernice. Con questa soluzione, il design della stanza diventa insolito e interessante.
    • La verniciatura può essere eseguita in stanze con ventilazione di alta qualità. Solo se questa regola viene osservata l'interno manterrà la sua attrattiva per lungo tempo. Di tanto in tanto è necessario aprire la porta e ventilare la stanza in modo che le masse d'aria più secche entrino nella stanza.
    • Presta attenzione agli angoli della stanza prima di dipingere. Dovrebbero essere privi di difetti e difetti. Eventuali imperfezioni saranno visibili ad occhio nudo sotto uno strato di vernice.
    • Prima di acquistare la vernice, è necessario assicurarsi che sia destinata alla verniciatura del bagno. Se non ci sono tali informazioni sulla confezione del prodotto, molto probabilmente la vernice non è adatta. Le formulazioni specializzate contengono inibitori della muffa, grazie ai quali il rivestimento non avrà paura dell'umidità.
    • Le vernici lavabili sono l'opzione migliore per tali locali. Questa informazione dovrebbe essere presente anche sulla confezione. Questi materiali sono di facile manutenzione. Usando normali detergenti, puoi rimuovere il giallo e altro sporco dalla superficie delle pareti.
    • Quando dipingi, copri il lavandino, gli angoli del bagno, la superficie del pavimento con nastro adesivo o giornali per non macchiare.
    • I designer non consigliano di dipingere l'intera stanza con la vernice. I luoghi in cui l'acqua entra spesso (superficie del pavimento, area vicino al box doccia, lavandini) devono essere coperti con piastrelle o pannelli di plastica.

    Esempi e opzioni di successo

              Ci sono molte opzioni originali con cui puoi trasformare un bagno. Nel processo di creazione di un progetto di design, la maggior parte delle persone si pone la domanda su quale stile sia meglio decorare la stanza in modo che esserci dentro porti il ​​massimo comfort.

              L'interno classico è popolare. Sarà interessante ed elegante guardare anche nel "Krusciov". Per la sua creazione sono adatte vernici di tonalità chiare. Il colore lattiginoso sembra molto delicato nelle stanze piccole e ingrandisce visivamente lo spazio.

              Per un bagno decorato in un moderno stile high-tech, dovresti scegliere tonalità fredde e austere. La tavolozza contiene toni di grigio e blu. Per completare gli interni, alcuni designer aggiungono agli arredi ripiani in vetro temperato.

              La Provenza è una soluzione interessante per la decorazione d'interni. Per questa direzione, dovresti scegliere i toni del rosa, del blu, del lilla e del beige. Il soffitto dovrebbe essere opaco. Un ornamento disegnato a mano con motivi vegetali sarà bellissimo in un tale design.

              Per gli amanti dell'antichità, c'è uno stile retrò. Dovrebbe contenere colori brillanti o insoliti, immagini di fumetti o immagini gioiose e positive. Questo stile è adatto anche per un appartamento decorato nello spirito della Pop Art o dell'Art Deco.

              Altri suggerimenti per dipingere le pareti del bagno ti aspettano nel prossimo video.

              1 Commento

              Poiché c'è un'elevata umidità nel bagno, abbiamo preso una vernice speciale Dulax per il bagno. È resistente a questo ambiente e ha un bell'aspetto!

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento