Ristrutturazione bagno: idee interessanti e sequenza di lavoro

Contenuto
  1. Compito difficile
  2. Come preparare?
  3. Nuove comunicazioni
  4. Stima
  5. Materiali (modifica)
  6. Calcoli
  7. Qual è il modo giusto per iniziare?
  8. Procedura
  9. Bellissimi esempi di interni

Quando si organizzano le riparazioni in bagno, la scelta dei materiali di finitura e la conoscenza della sequenza di lavoro sono molto importanti. La ristrutturazione dei locali può trasformarsi in un importante ammodernamento. Questo articolo esplorerà alcune idee interessanti per la ristrutturazione del bagno.

Compito difficile

Un progetto di design per il bagno si compone in due modi. È possibile fornire le dimensioni dei locali dell'azienda. Gli artigiani calcoleranno il costo totale della ristrutturazione, tenendo conto dello stile selezionato. Inoltre, vengono forniti diversi modelli di possibili opzioni per convertire lo spazio interno di una stanza. L'area della toilette può essere inclusa nel progetto sviluppato.

Il costo di tale lavoro dipende dalla popolarità dell'azienda. Molti clienti potrebbero non essere soddisfatti del prodotto finito. Puoi scegliere tu stesso lo stile, i colori e gli accessori. Ciò non solo farà risparmiare denaro, ma si dimostrerà anche un designer d'interni.

Uno schizzo del futuro bagno e toilette può essere disegnato sulla base di campioni di riviste di costruzioni. È importante studiare tutte le caratteristiche dei materiali e dei dispositivi.

La riparazione competente dipende dalla considerazione delle seguenti sottigliezze.

  • Procedura. È necessario elaborare un piano di lavoro in anticipo. Ciò contribuirà non solo a ridurre i tempi di riparazione, ma anche a prevenire possibili violazioni tecnologiche.
  • Elenco delle attrezzature e dei materiali. È importante calcolare la quantità di materie prime e fare una stima approssimativa.
  • Schizzo. Disegno con posizionamento dettagliato di tutti gli oggetti interni. Devi anche creare una combinazione di colori. Questo ti aiuterà a navigare rapidamente nel processo di lavoro. Si consiglia ai maestri di disegnare da diverse angolazioni.
  • Schema di comunicazione. Il piano per il collegamento dei cavi di alimentazione, la disposizione delle tubazioni di alimentazione idrica e fognaria è importante. La posizione di queste reti e delle loro connessioni determina la posizione degli impianti idraulici ed elettrici.
  • Dimensioni dell'attrezzatura. Il piano dovrebbe essere redatto in scala, tenendo conto delle dimensioni di tutti i piani della stanza.

    Più piccola è la stanza, più dettagliato è il piano. Questo principio aiuterà a evitare difficoltà con il posizionamento dei dispositivi e contribuirà a ridurre i costi di acquisto dei materiali di rivestimento. Lo spazio dovrebbe essere il più funzionale possibile. È necessario fornire un approccio senza ostacoli a qualsiasi punto del bagno. Per espandere visivamente lo spazio, i maestri consigliano di utilizzare la lucentezza nel rivestimento.

    Più superfici riflettenti nella stanza, più grande appare la stanza. Grandi specchi espandono visivamente lo spazio. I pannelli lucidi sono montati al soffitto, aumentando l'altezza delle pareti. L'uso di colori chiari nei materiali di rivestimento aiuterà anche a creare l'illusione di un grande appartamento.

    È importante capire che il bianco e i suoi derivati ​​riflettono bene la luce, il che rende la stanza più ampia.

    Tra gli stili più popolari di decorazione del bagno ci sono i seguenti:

    • Classico. Questa direzione è adatta a coloro che desiderano decorare una stanza con tonalità chiare. I mobili devono essere raffinati ed eleganti. Molta attenzione dovrebbe essere prestata all'arredamento.I classici non possono essere immaginati senza candelieri, maniglie dorate da armadi e specchi in una baguette.
    • High Tech. Lo stile degli intenditori di minimalismo e funzionalità. La stanza è decorata con colori freddi, linee rette e spigoli vivi. L'arredamento è scelto con un minimo di decoro: si apprezzano semplicità e praticità. Gli impianti idraulici devono essere multifunzionali.
    • Romanticismo. Questo stile mette al primo posto il comfort. L'eleganza è importante negli arredi e negli impianti idraulici. Il clou dello stile è l'abbondanza di motivi dipinti a mano e ornamentali. L'arredamento dovrebbe rendere la stanza accogliente. Molte persone acquistano scaffali e armadietti decorativi, cesti di vimini e morbidi tappeti.

    Quando si esegue il lavoro da soli, è importante familiarizzare con la sequenza della loro implementazione. Il primo passo è redigere uno schizzo della stanza, tenendo conto di tutte le comunicazioni. È importante decidere se è necessario cambiare la ciotola del bagno. Il dispositivo può essere aggiornato con acrilico. Se è necessario liberare spazio, si consiglia di installare un box doccia. Nel moderno mercato idraulico, è possibile acquistare una doccia con vasca ad angolo.

    Dopo aver redatto piani e preventivi, smontare la vecchia finitura e scollegare i dispositivi non necessari. La tazza del bagno deve essere rimossa anche se non verrà sostituita. Le dimensioni del dispositivo interferiscono con il lavoro di finitura. Tutti i detriti di costruzione vengono rimossi, le superfici vengono completamente pulite.

    Valutare le condizioni delle pareti: se è necessaria una sostituzione completa del rivestimento. Se il rivestimento non è molto deformato, la finitura può essere parzialmente corretta.

    Una stanza vuota è completamente misurata. Sulla base dei dati ottenuti e degli schizzi preliminari, viene effettuata una stima. Calcola la quantità totale di materiali e strumenti. Gli artigiani consigliano di acquistare finiture con una riserva di circa il 15 percento. L'elenco comprende tubi e impianti idraulici.

    Inoltre, la superficie viene riparata. La posa delle tubazioni e dei cavi elettrici deve essere eseguita secondo un progetto preventivamente redatto. In alcuni casi, dovrai tagliare le scanalature e sigillarle alla fine dell'installazione dei tubi. Le pareti sono intonacate, livellate. I pavimenti sono colati con cemento se necessario. La questione del posizionamento della ventilazione viene decisa quando si eseguono lavori sulla lavorazione della superficie ruvida.

    La decorazione dei locali viene eseguita dopo l'installazione di condotti di ventilazione. Il lavoro inizia con il design del soffitto, quindi si sposta lungo le pareti e completa la riparazione con la posa di finitura del pavimento. Dopo la completa asciugatura della stanza, vengono installati gli impianti idraulici. Tutti i giunti sono trattati con un sigillante. La stanza viene nuovamente asciugata, gli elettrodomestici sono collegati.

    La fase finale è il posizionamento degli accessori. L'elenco di questi lavori è piuttosto impressionante, ma non è troppo difficile far fronte alla riparazione da soli. Basta seguire le istruzioni e non violare la tecnologia di lavoro.

    È molto importante scegliere materiali di qualità e non lesinare sui dispositivi di protezione.

    Come preparare?

    La fase preparatoria comprende l'elaborazione di disegni e l'esecuzione di lavori per smantellare vecchi rivestimenti e dispositivi. In una casa a pannelli o in una "stalinka", per scollegare i tubi, è necessario chiudere l'acqua. Inoltre, con l'aiuto di una saldatrice, le sezioni di tubo e le bretelle obsolete vengono tagliate. Il lavoro deve essere svolto con attenzione: esiste il rischio di danni alle comunicazioni in casa.

    Lo smontaggio può essere fatto a mano, ma è meglio contattare uno specialista.

    I fori delle comunicazioni sono coperti con un foglio per impedire l'ingresso di detriti durante il processo di riparazione. Quindi, rimuovere la vecchia finitura dalle superfici della stanza. Si consiglia di pulire fino alla base in cemento. Un nuovo rivestimento su un sottomuro in calcestruzzo durerà più a lungo. La vernice e l'intonaco vengono rimossi con una spazzola metallica, le ceramiche vengono frantumate con un perforatore. È possibile ridurre la quantità di polvere inumidendo la superficie.Ricordati di indossare una mascherina protettiva.

    Se si sente uno scricchiolio sotto pressione sulle piastrelle, il pannello in ceramica si è staccato dalla superficie. Questo mosaico viene immediatamente rimosso. Le piastrelle sui muri sono tappate. Un suono rimbombante significa che ci sono dei vuoti. Anche i frammenti con crepe visibili devono essere smontati. Se la stanza ha un controsoffitto, rimuoverlo. La porta viene rimossa insieme alla scatola.

    Esistono diversi modi per smontare il vecchio rivestimento. Con un metodo parsimonioso, la malta viene impregnata. La colla morbida non trattiene bene la ceramica, quindi il frammento può essere rimosso con cura. Gli strumenti necessari in questo lavoro sono un martello e uno scalpello.

    Il metodo di emergenza consiste nello smontaggio della ceramica mediante un perforatore. Questo processo è piuttosto rumoroso e lascia molta polvere, ma fa risparmiare tempo. Molti impiegano una squadra di artigiani. Il lavoro viene eseguito in tempi record, lasciando una superficie perfettamente pulita.

    Sulla base del piano elaborato per la posa delle comunicazioni nelle pareti, vengono perforate le scanalature. Sono destinati al fissaggio della tubazione. Per non fare buchi nelle pareti, è necessario trasferire i tubi nell'area sanitaria del bagno. Dopo la completa pulizia delle superfici, puoi iniziare a livellare le pareti e il pavimento.

    Non dovresti risparmiare sull'acquisto di impianti idraulici. I rubinetti di ingresso devono essere di alta qualità, poiché è abbastanza difficile sostituire il sistema. La rimozione dei rubinetti comporta il distacco delle bretelle e non è economico. I tubi devono essere immersi nelle pareti. Il processo può richiedere molto tempo, ma le parti sporgenti della comunicazione non rovineranno l'interno della stanza. Per i cavi elettrici, scanalature simili vengono tagliate nel muro.

    Alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione nel lavoro:

    1. Evitare cavità tra i materiali di finitura e le strutture principali. A causa dell'elevata umidità nel bagno, i funghi si formano rapidamente negli spazi. Le pareti non devono essere coperte con pannelli di plastica.
    2. I materiali devono avere un'elevata protezione contro il decadimento. Non è consigliabile acquistare analoghi igroscopici. I coloranti devono avere un effetto anticorrosivo.
    3. Se il bagno è piccolo, può essere combinato con un bagno. Tale riqualificazione dovrebbe essere concordata con gli specialisti. Non puoi smantellare i muri del capitale.

    I professionisti possono essere assunti per fare alcuni dei lavori. Alcuni passaggi di riparazione sono facili da eseguire con le tue mani. Per risparmiare il budget e costruire una struttura affidabile, gli esperti consigliano di alternare il lavoro dei professionisti con il lavoro con le proprie mani.

    Quando si eseguono riparazioni cosmetiche, questo consiglio rimane rilevante. I proprietari possono eseguire da soli la verniciatura e la finitura. È meglio affidare le comunicazioni ai maestri.

    Prima di iniziare il lavoro, è necessario disattivare non solo l'approvvigionamento idrico, ma anche l'elettricità. L'appartamento deve essere completamente diseccitato prima di tagliare i cavi. Durante il lavoro, è importante ricordare le regole di sicurezza. Funzionano con i materiali secondo le istruzioni allegate. Il locale da trattare deve essere regolarmente ventilato. Non applicare il materiale su una superficie non prevista.

    Nuove comunicazioni

    Le comunicazioni domestiche includono fognatura, impianto idraulico e cablaggio, ventilazione. Durante il processo di riparazione, i condotti di ventilazione non vengono toccati. È possibile sostituire la griglia se su quella vecchia si è accumulata molta sporcizia e il tiraggio è diminuito. La griglia deve corrispondere alla finitura circostante.

    In una vecchia casa, ad esempio, a "Stalinka", il sistema fognario è costituito da tubi in ghisa. Tali strutture devono essere smantellate. Le comunicazioni pesanti vengono sostituite con prodotti di plastica.

    È importante organizzare le tubazioni a tutti i punti di approvvigionamento idrico. La posizione dei lavabi, della vasca da bagno e della lavatrice è pianificata in anticipo. Sulla base dello schema ricevuto, è pianificata la posa del tubo.

    Più in basso sono posati i tubi, più liberamente l'acqua si muove lungo di essi. La pendenza minima dello scarico è di 5 gradi.Per ottenere la pendenza desiderata, la cabina doccia può essere installata sul podio. I prodotti in plastica sono saldati con attrezzature speciali. Può essere affittato. Dovrebbero essere evitati forti nodi nelle comunicazioni.

    Stima

    Un preventivo preliminare vi permetterà di valutare varie opzioni per eventuali finiture e scegliere la migliore. Con l'aiuto di costi ben calcolati, puoi ottenere l'opzione di riparazione più economica.

    Il calcolo del costo del lavoro inizia con la scelta dell'appaltatore. Puoi affidare il lavoro a lavoratori professionisti. I loro servizi costeranno un importo separato. Puoi riparare un bagno in modo economico e bello con le tue mani. In questo caso, la maggior parte dei costi sono l'acquisto di materiali da costruzione. La quantità di materie prime viene calcolata in base all'area della stanza. Il calcolatore di riparazione è perfetto per questo compito.

    Per lavorare nella calcolatrice hai bisogno di:

    1. Misura tutte le superfici del bagno.
    2. Fai un disegno in scala, tenendo conto delle dimensioni effettive delle pareti, del soffitto e del pavimento.
    3. Trova il materiale di rivestimento giusto.
    4. Scopri in quale forma viene venduto il materiale. Questi possono essere pacchetti o borse. I pannelli sono talvolta acquistati singolarmente. È importante conoscere il volume o il peso del materiale.
    5. Calcolare il consumo stimato del materiale richiesto. Il calcolatore trova il valore desiderato in base ai dati sulla dimensione del materiale e sulla superficie.
    6. Aggiungi elementi di fissaggio alla materia prima per supportare pannelli o tubi.

    I dati ottenuti vengono sommati e si ottiene il costo totale della riparazione. Per ridurre i costi, è possibile acquistare alcuni dei materiali di rivestimento dal negozio di classe economica. Ma non dovresti comprare l'impianto idraulico lì.

    Le misurazioni lineari vengono effettuate con un metro a nastro. Ogni superficie viene misurata con incrementi di un metro in diversi punti fissi. Ciò aumenterà la precisione del lavoro. Alcune case più vecchie hanno geometrie complesse. Per misurare il pavimento di un tale appartamento, è necessario dividere un'area complessa in forme semplici, calcolare le dimensioni di ciascun componente e sommare i risultati. Il valore deve essere arrotondato al numero intero più vicino.

    Quindi, misurare l'altezza delle pareti, moltiplicare il valore risultante per le dimensioni del pavimento, calcolare l'area. Dopo aver trovato tutti i valori, viene disegnata una pianta di ciascun piano nella stanza. Sulla base dei valori calcolati delle aree, viene calcolata la quantità totale di materiali.

    La finitura più comune per un bagno e un bagno sono le piastrelle. Le piastrelle sono disponibili in vari formati, quadrate e rettangolari. Molto spesso sul mercato vengono acquistati quadrati con un lato di 0,3 metri. L'area di un tale frammento è di 0,09 metri quadrati. L'area da rivestire con piastrelle viene divisa per 0,09 e si ottiene il numero richiesto di frammenti. Si consiglia agli artigiani di acquistare piastrelle con un margine.

    Quando si sceglie un materiale di finitura per le pareti, è consigliabile prendere piastrelle rettangolari. Le dimensioni di tali frammenti sono 0,2x0,3 metri. L'area del pezzo è di 0,06 metri quadrati. Il consumo di piastrelle per il rivestimento delle pareti viene calcolato allo stesso modo della decorazione del pavimento. Prima di posare i pannelli sul muro, è consuetudine livellarlo. La quantità di materiale di trattamento superficiale dipende dall'irregolarità della parete.

    È preferibile predisporre il controsoffitto in ambienti con elevata umidità con struttura sospesa con pannelli in alluminio. Questi soffitti hanno molte opzioni di colore. Un'altra opzione per decorare il soffitto è rifinirlo con plastica senza cuciture. Soffitto in classe economica - plastica sotto il rivestimento. Il suo costo è significativamente inferiore rispetto alla sua controparte in alluminio.

    Per risparmiare sui materiali da costruzione senza perdere la qualità della struttura, i maestri consigliano di seguire le seguenti regole:

    • Rifiuto di finiture costose. Le controparti più economiche il più delle volte non hanno una resistenza alle crepe meno elevata. Le aziende moderne producono ceramiche con l'imitazione della pietra naturale. Il materiale naturale è costoso, ma i mosaici sono molto più economici.
    • Lavoro a fasi.I maestri suggeriscono di acquistare prima tutti i materiali di rivestimento e decorare la stanza. La seconda fase è l'acquisto di sanitari e la sua installazione. Tra queste fasi può trascorrere del tempo.
    • Svolgere lavori in proprio. In questo caso, risparmiano sul rifiuto dei servizi delle imprese di costruzione.

    Quando si attraggono maestri, è necessario studiare attentamente la stima fornita. L'opzione migliore in questo caso è lavorare insieme sui calcoli. Ciò eviterà sprechi inutili.

      Se si suppone che il lavoro venga svolto da solo, il costo del lavoro è zero, se con il coinvolgimento di specialisti, tutto dipende dall'elenco dei lavori eseguiti. Il calcolo deve includere anche il costo del lavoro. È meglio affidare il lavoro con l'elettricità a specialisti.

      I maestri distinguono i seguenti tipi di questo lavoro:

      1. cablaggio elettrico - instradamento e fissaggio dei cavi;
      2. installazione di prese e interruttori.

      Dovresti essere preparato al fatto che i costi finali potrebbero essere di un quarto superiori ai valori stimati. Spesso è necessario materiale aggiuntivo per eliminare i difetti che sono sorti nel processo. A volte è necessario rifare il massetto o installare i pannelli. Un cambiamento nel design può aumentare i costi.

      Materiali (modifica)

      I vecchi tubi del bagno in ghisa e metallo devono essere sostituiti. Non è necessario acquistare nuove strutture in acciaio. Il metallo è scomodo da consegnare e installare, tale installazione non è affidabile. Inoltre, i prezzi per i tubi in acciaio sono piuttosto alti. Gli artigiani consigliano di utilizzare polipropilene o metallo-plastica.

      Le comunicazioni metallo-plastica non possono essere nascoste nel muro. I giunti di tali tubi sono piuttosto vulnerabili. Il rischio di perdite è alto. Se una tale struttura è coperta da pannelli a parete, la distruzione dei tubi non può essere rilevata e rapidamente rafforzata. Le perdite possono causare funghi. I tubi crolleranno e le comunicazioni dovranno essere completamente smantellate.

      Il polipropilene è collegato mediante saldatura speciale. La struttura in ghisa risultante può essere facilmente sigillata nel muro. I tubi in polipropilene hanno un vasto assortimento di prodotti, che consente di ottenere un design di vari livelli di complessità. Il sistema multiramo è in grado di far fronte all'alta pressione dell'acqua, quindi la sua durata è piuttosto lunga.

      L'installazione di tubi in polipropilene è abbastanza semplice. I tubi devono essere collegati mediante saldatura su un dispositivo speciale. Tale strumento dovrà essere acquistato in aggiunta.

      Può essere affittato: molte società di costruzioni forniscono attrezzature agli artigiani alle prime armi.

      Un altro materiale altrettanto importante per la ristrutturazione del bagno sono le piastrelle. La scelta della ceramica dovrebbe essere presa sul serio.

      Considera i seguenti punti:

      • Le piastrelle per l'installazione in ambienti con elevata umidità devono avere un coefficiente di assorbimento d'acqua non superiore al 3%.
      • Considera le dimensioni delle piastrelle. I grandi frammenti non sono adatti per rifinire una piccola stanza. Per ottenere un disegno della dimensione desiderata, dovrai tagliare la ceramica a pezzi. Troppi rifiuti vengono generati durante tale lavoro. Maggiore è la dimensione del pannello, più difficile è posarlo in piano.
      • Non vale la pena acquistare pacchetti di lotti diversi. Tali campioni possono differire leggermente nell'ombra. Alla luce naturale, questa differenza di colore può distorcere l'aspetto del bagno. Anche le dimensioni delle piastrelle di lotti diversi possono presentare alcune differenze. La differenza tra le ceramiche può arrivare fino a diversi millimetri. Tali piastrelle non devono essere posate sul pavimento.
      • Controllare i kit per piastrelle incrinate e rotte. È importante evitare una varietà di scheggiature e danni. Non credere che non ci siano pacchi senza difetti. La scelta di un buon prodotto può ridurre i costi.
      • La riserva per la posa di piastrelle in linee orizzontali dovrebbe essere il dieci percento del numero totale di piastrelle.Quando si sceglie una muratura diagonale, è necessario aumentare la riserva al 15 percento. La posa diagonale non viene ottenuta dai principianti la prima volta.

      Ogni tipo di piastrella è contrassegnato da un colore specifico. Il primo grado corrisponde al rosso, il secondo al blu. Le tessere di terza elementare sono contrassegnate in verde. Tra le ceramiche di primo grado si riscontra una deviazione del 5%. Questo fenomeno è ammissibile. Tra le piastrelle di seconda scelta, il difetto può contenere un quarto dell'intero lotto. Quando scegli un lotto di terza elementare, noterai che ogni frammento è leggermente diverso dalla norma.

      Per la posa del pavimento, il gres porcellanato è il più adatto. Le piastrelle del pavimento devono avere una superficie ruvida e un'elevata resistenza. Quando si sceglie un materiale per ambienti con elevata umidità, è necessario valutare i campioni per la presenza di crepe superficiali. Anche difetti sotto forma di punti o microarchi sono inaccettabili. Anche le più piccole crepe ridurranno significativamente la resistenza della superficie e possono portare alla formazione di muffe.

      È impossibile pulire una superficie del genere. I maestri consigliano di eliminare immediatamente i frammenti anche con i più piccoli difetti a prima vista.

      I pannelli in PVC sono ottimi per il rivestimento delle pareti. Il materiale ha un'ampia tavolozza di sfumature ed è adatto ad ogni soluzione decorativa. Le lunghezze standard del pannello vanno da 2.400 a 3.700 millimetri e le larghezze del campione da 125 a 300 millimetri. Lo spessore del PVC non supera i 12 millimetri, quindi il materiale è facile da lavorare. Questa opzione è perfetta per l'installazione in un piccolo bagno.

      I pannelli sono resistenti all'umidità e igienici. È consuetudine installare il rivestimento su un telaio costituito da travi in ​​legno o travi zincate. Il PVC aderisce perfettamente alla superficie ruvida del calcestruzzo.

      Ma tali muri devono prima essere elaborati con cura, per appianare tutte le irregolarità. La superficie nervata non sosterrà il pannello.

      I PVC sono collegati tra loro mediante scanalature e serrature per tenoni. Tali pannelli sono fissati al telaio con staffe e viti autofilettanti. Completo di pannelli, vengono acquistati elementi speciali del profilo: angoli e strisce. La superficie finita sembra monolitica, poiché le cuciture di collegamento sono praticamente invisibili.

      Alcuni dei pannelli negli angoli devono essere tagliati, quindi è necessario acquistare 2 pannelli in più rispetto al valore stimato. Il PVC è attaccato a una superficie trattata liscia con chiodi o graffette liquide. Gli angoli in plastica sono adatti per mascherare gli spazi tra il pannello e la superficie adiacente.

      I maestri consigliano di pre-disegnare il disegno futuro sul muro per evitare errori e spreco di materiale.

      L'intonaco decorativo è adatto per la decorazione d'interni del bagno, poiché tollera bene l'aria umida satura. I materiali moderni sono resistenti ai prodotti chimici nei detersivi. Una regola importante per l'applicazione dell'intonaco: il rivestimento deve essere posato su una superficie liscia. Le pareti ruvide devono essere ben livellate.

      Puoi preparare il muro usando l'intonaco igienizzante: il materiale fornisce l'impermeabilizzazione necessaria.

      L'intonaco veneziano è uno dei preferiti di molte società di costruzioni. La superficie liscia ha una vasta gamma di sfumature e colori. Il materiale non assorbe l'umidità, è in grado di mantenere a lungo il suo aspetto originale.

      A differenza dell'intonaco veneziano, l'intonaco strutturato trattiene le goccioline di umidità. È meglio lasciare tale materiale per la decorazione di camere da letto e soggiorni. In condizioni di costante contatto con l'acqua, collasserà rapidamente.

      Prima di decorare il soffitto, devi decidere il suo tipo. Gli artigiani distinguono i soffitti tesi, a cremagliera e in cartongesso. I pannelli in PVC per il rivestimento del soffitto sono scelti da coloro che desiderano ridurre i costi di riparazione. La plastica viene installata su binari e profili, la cui installazione non richiede molto tempo e denaro.Sul mercato puoi trovare pannelli con un design insolito: superfici lucide con doratura.

      I pannelli per soffitti sono disponibili in vari colori e forme. Pezzi rettangolari o quadrati ti permetteranno di incarnare qualsiasi idea di design audace a un costo minimo.

      Per ottenere una complessa struttura a più livelli, gli artigiani usano il muro a secco. Usando questo materiale, puoi ottenere forme complesse in cui sono montate le lampade. È importante capire che un tale sistema sembrerà spettacolare solo in una grande stanza.

      Tra i materiali, gli esperti distinguono il muro a secco resistente all'umidità. La sua superficie è dipinta di verde.

      Soffitto teso - vinile elastico. Fondamentalmente, questo design viene utilizzato per decorare i salotti, ma ci sono delle eccezioni. La superficie riflettente del film solleva visivamente il soffitto.

      La superficie lucida accumula condensa, quindi gli esperti consigliano di dare la preferenza a un soffitto teso opaco. Si abbina bene a rivestimenti murali in ceramica o plastica.

      La scelta del materiale del pavimento è fatta per ultima. Qualsiasi materiale resistente agli urti con una superficie ruvida andrà bene qui.

      Molto spesso usano per questo:

      • Linoleum. Il materiale di rivestimento per pavimenti più economico. L'aspetto di questo rivestimento è abbastanza semplice.
      • Laminato. Quando si sceglie questo tipo di rivestimento, è necessario concentrarsi sulla sua resistenza all'umidità. Se i pannelli non hanno questa proprietà, il pavimento dovrà essere cambiato molto presto.
      • Piastrella. La scelta più ottimale di pavimentazione. Le piastrelle devono essere posate in un giunto senza giunture e cavità. Ogni pezzo deve essere maschiato dopo la posa.

      Non dovresti scegliere un mosaico con una superficie lucida: è troppo traumatico. Un'opzione interessante sono le piastrelle di ciottoli.

      • Parquet. Questo materiale è durevole e rispettoso dell'ambiente. È necessaria un'attenta cura per un tale rivestimento.
      • Sughero. La superficie di un tale pavimento sarà morbida. Il sughero è un materiale naturale, quindi il prezzo può essere alto. Come per i pavimenti in laminato, dovrebbe essere selezionato un campione resistente all'umidità.
      • Riempire. Il pavimento autolivellante è una novità nel mercato dei materiali moderni. Tale superficie può essere sia di finitura che fungere da base per la successiva verniciatura. Il pavimento con un motivo tridimensionale sembrerà interessante.

      Calcoli

      Il calcolo di tutti i materiali di rivestimento necessari è stato descritto in precedenza nella preparazione del preventivo. Dopo aver smontato i vecchi rivestimenti e aver pulito completamente i locali, si misura l'altezza delle pareti e la superficie del pavimento. Per ottenere misurazioni accurate, la stanza viene ripetutamente misurata da diversi punti di controllo. Gli esperti consigliano di scegliere almeno tre punti.

      La scelta dell'impianto idraulico è un passaggio importante. La tecnica deve essere inclusa nella stima. La corretta selezione dell'attrezzatura gioca un ruolo importante. La durata del lavoro può essere notevolmente ridotta scegliendo gli strumenti appropriati. L'installazione della rete idrica dipende in gran parte dalla scelta dei rubinetti e del miscelatore.

      È importante familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di installazione di ciascun tipo di dispositivo. Gli elettrodomestici da incasso non possono essere utilizzati nelle case a pannelli: è impossibile installare una nicchia a muro in una stanza del genere.

      Il calcolo della pipeline è un compito altrettanto importante. Il collegamento di ciascun dispositivo alla rete idrica e fognaria dovrebbe riflettersi in una stima preliminare. È importante tenere conto degli angoli di posa dei tubi normalizzati che garantiscono un flusso d'acqua ininterrotto. È possibile progettare la posa delle comunicazioni, basandosi sulla vecchia disposizione dei dispositivi. Se i dispositivi sono stati localizzati in modo scomodo, viene redatto un nuovo schema. In questo caso, è importante delineare la posizione dei futuri tubi sul muro e misurare tutto.

      Inoltre, la stima include il numero di tubi e valvole. Per collegare frammenti di tubi nella stanza di una casa a pannelli, è necessario utilizzare raccordi in plastica.Le parti metalliche sono installate ai giunti della tubazione con dispositivi che consumano acqua. Questi elementi di fissaggio forniscono un collegamento del vuoto ai tubi. La perdita di raccordi in plastica non è un problema.

      Quando si posano tubi in PVC, vengono utilizzati raccordi in plastica. I meccanismi sono saldati nell'impianto idraulico in polimeri. Il collegamento dell'armatura al metallo è assicurato da un tubo di derivazione intagliato con pareti ispessite. Questa tecnica garantisce il funzionamento a lungo termine dei dispositivi. Tutti i materiali devono essere acquistati in conformità con l'area progettata. È importante prendere tubi e raccordi con un margine.

      L'acquisto di una quantità sufficiente di adesivo per piastrelle è un compito altrettanto importante. Il consumo di materiale per il rivestimento delle pareti è di circa 3-4 chilogrammi per metro quadrato. La sostanza deve indurirsi lentamente in modo che gli errori di installazione possano essere corretti.

      Qual è il modo giusto per iniziare?

      È necessario iniziare a riparare con la preparazione dell'impianto idraulico. Rimuovono tutto ciò che è vecchio, disconnettono le comunicazioni in quei luoghi in cui è necessaria la sostituzione dei tubi. La posa dei nuovi circuiti sarà effettuata secondo un piano preventivamente redatto. Nelle fasi iniziali, le strutture in acciaio vengono tagliate, i fori vengono chiusi dai detriti.

      È importante ricordare l'arresto preliminare di acqua ed elettricità.

      Il processo per preparare il pavimento e le pareti è lo stesso. Innanzitutto, il vecchio materiale viene rimosso, i detriti vengono rimossi e la superficie viene livellata. Un massetto in calcestruzzo di alta qualità non deve essere rimosso. Il processo di versamento del calcestruzzo richiede molto tempo e laborioso. Inoltre, le riparazioni estetiche includono solo il lavoro con materiali di rivestimento.

      La ristrutturazione viene eseguita secondo gli standard esistenti. Se il massetto soddisfa tutti i requisiti necessari, non è necessario versare nuovamente.

      Puoi migliorare la copertura applicando una miscela autolivellante. Lo spessore del calcestruzzo sul pavimento, secondo le norme edilizie, deve essere fino a 3 centimetri. In una casa a pannelli, puoi organizzare i pavimenti autolivellanti. Ciò farà risparmiare notevolmente denaro. Il rivestimento risultante può essere sia di finitura che grezzo per successiva trafilatura. I pigmenti colorati vengono spesso aggiunti al riempimento per creare un bellissimo pavimento colorato.

      Il pavimento viene livellato prima di versare. Per evitare possibili danni al rivestimento, è necessario isolare la superficie dal contatto con l'acqua. Il polietilene non è il materiale più affidabile per proteggere i pavimenti dall'umidità. Viene utilizzato per il lavoro in classe economica. Per ambienti con elevata umidità, si consiglia il poliestere. I fogli di pellicola sono sovrapposti l'uno sull'altro.

      I giunti in poliestere sono fusi ad alta temperatura. Per questo, un asciugacapelli da costruzione è utile nel lavoro. I bordi del film vengono portati sulle pareti con la formazione di pieghe negli angoli. L'isolamento correttamente posato può resistere all'influenza di circa 4 tonnellate di acqua su dieci quadrati di area.

      Affinché i tubi sporgenti non rovinino l'interno del bagno, il cablaggio di alimentazione dell'acqua è posizionato in scanalature appositamente forate. Questa opzione richiede molto tempo, il lavoro è sporco. Inoltre, non tutti i muri possono essere forati. Nei nuovi edifici, il dispositivo di scanalature è severamente vietato: non è possibile modificare l'integrità delle strutture.

      In questo caso, i maestri consigliano di riunire tutti i tubi in un fascio e adagiarlo attorno al perimetro della stanza. Quando viene trovata la posizione corretta delle comunicazioni e i tubi sono fissati, sono ricoperti da pendenze zincate. La scatola risultante è decorata con pannelli in PVC e trattata con un sigillante.

      Con questo metodo di posizionamento delle comunicazioni, è meglio selezionare tubi in polipropilene: il materiale elimina le perdite.

      La manutenzione dei tubi nella scatola non è molto difficile. Il mixer può essere riparato come segue. Per fare ciò, la pendenza viene accuratamente tagliata, i difetti vengono eliminati, il pannello viene incollato nella sua posizione originale. Le dimensioni di un bagno standard consentono di realizzare una scatola con una lunghezza di circa un metro.Il resto dei tubi non sarà visibile a causa di elettrodomestici o di una lavatrice.

      Il processo di smantellamento delle comunicazioni inizia con la fogna. Le tubazioni per gli impianti idraulici sono nascoste sotto l'ondulazione. La struttura può essere verniciata. Per un dispositivo di riscaldamento, si consiglia di fare una scelta a favore dell'acquisto di tubi in metallo-plastica. Questo materiale si piega facilmente. Da questi tubi, lo scaldasalviette può essere facilmente assemblato.

      Quando si affrontano le pareti, è necessario mantenere spazi uguali tra i pannelli. Per questo, sull'aereo sono installate speciali croci di plastica. Definiscono la larghezza della cucitura. I fori vengono praticati in anticipo nei luoghi in cui vengono emesse le comunicazioni. Gli angoli e i giunti sono riempiti con sigillante siliconico. È necessario applicare con cura la massa di colla. La composizione essiccata sarà molto difficile da rimuovere dalla superficie.

      È necessario utilizzare un solvente per rimuovere il sigillante secco. Dopo averlo applicato sulla colla, diventa morbido e si pulisce facilmente con uno straccio. La composizione chimica della sostanza può causare alcuni danni al rivestimento. Per evitare ciò, i maestri consigliano di utilizzare la pulizia meccanica. La stuccatura con spugne asciutte e spatole deve essere eseguita con cura. Una forte pressione può lasciare graffi sulla superficie finita.

      L'adesivo per piastrelle deve essere resistente all'acqua. Con una spatola dentata si stende delicatamente la sostanza sulla superficie. Non prendere uno strumento con denti troppo grandi. L'uniformità della muratura di ciascun elemento è verificata dal livello.

      La piastrella non deve sporgere troppo, tali frammenti vengono spinti in superficie con un martello. Se queste manipolazioni non portano alcun risultato, il frammento viene disconnesso e la colla in eccesso viene rimossa. I mosaici cascanti, d'altra parte, richiedono l'aggiunta di un sigillante.

      Dopo che il rivestimento si è congelato, vengono eseguiti i lavori per installare i dispositivi idraulici e di ventilazione. Il collegamento delle lampadine e l'installazione delle prese vengono eseguiti in parallelo.

      Procedura

      La procedura dettagliata per la revisione di un bagno include i seguenti passaggi:

      • Stesura disegni e schemi. Il progetto dovrebbe includere la selezione di tutti i materiali e i dispositivi, il calcolo della quantità totale di materie prime, tenendo conto dello stock. Stesura di una combinazione di colori degli interni.
      • Lavoro preparatorio. Questa serie di misure include la pulizia dei locali da oggetti e installazioni non necessari, il taglio di tubi e cavi e lo smantellamento del rivestimento esistente.
      • Analisi delle condizioni del pavimento. La valutazione della qualità del massetto in calcestruzzo consente di elaborare un piano di lavoro per eliminare i difetti del rivestimento. Installazione di isolamento termico e film a prova di umidità. Rigetto del massetto cementizio con successivo livellamento o posa del pavimento allagato su base ruvida.
      • Posa dei contorni dell'approvvigionamento idrico e dei cavi elettrici.
      • Finitura grezza delle pareti con intonaco, posa di pannelli isolanti con successiva finitura. Decorazione del soffitto.
      • Posa del rivestimento del pavimento di finitura.
      • Installazione di ventilazione e installazione di apparecchiature idrauliche.
      • Arredamento.

      L'opzione più economica per la finitura del soffitto è il livellamento con la successiva verniciatura. La vernice può essere applicata in più strati durante l'intera vita della stanza. In questo caso, le perdite dai vicini non sono terribili e possono essere facilmente eliminate. Se lo si desidera, è possibile installare una complessa struttura in cartongesso.

      I soffitti a più livelli sono adatti per i proprietari di grandi appartamenti. Sarà interessante osservare l'alternanza di pannelli lucidi con quelli opachi. Un soffitto complesso deve essere disegnato in scala in anticipo. È necessario prestare attenzione alla posizione e all'installazione degli apparecchi di illuminazione in un tale sistema.

      Se vuoi rappresentare un motivo di piastrelle complesso su una parete o un soffitto, devi anche prima disegnarne uno schizzo. Esistono diversi modi per posare le piastrelle e gli artigiani ti aiuteranno a scegliere l'opzione meno complicata e più bella per questo interno.

      Se la pittura ad olio è stata precedentemente applicata sulla superficie ruvida, l'area deve essere trattata con "Betonkontakt". Questa miscela aumenterà l'adesione della ceramica alla parete.

      La sequenza di installazione degli impianti idraulici dipende dal loro tipo. L'installazione deve essere eseguita secondo le istruzioni allegate. È necessario verificare che la vasca sia posizionata orizzontalmente. Il dispositivo viene livellato regolando la lunghezza delle gambe.

      Se vuoi chiudere il lato della vasca con la ceramica, è importante lasciare il portello. Le dimensioni di questo foro di ispezione devono essere in grado di controllare l'alimentazione dell'acqua.

      Quando si collega il bagno ai sistemi di ingegneria esistenti, il lavoro inizia con la fornitura di un sifone. Il lavoro viene eseguito utilizzando un tubo corrugato. Per valutare la tenuta del dispositivo, gli esperti consigliano di far passare circa 20-30 litri di acqua attraverso il sifone. Il tubo è pre-avvolto con un panno asciutto. Se il test ha esito positivo e non sono rimasti punti bagnati sullo straccio, la ciotola viene messa a terra.

      L'installazione di un lavabo dipende dal suo sistema di scarico. Con un bagno combinato, una toilette è collegata alla stanza. La linea di collegamento deve essere nascosta in modo che l'interno del bagno non si deteriori. I sistemi sospesi di impianti idraulici sono ampiamente utilizzati. L'uso di tali unità consente di risparmiare spazio.

      È importante sapere che un tale sistema non è applicabile nelle case a pannelli.

      Bellissimi esempi di interni

      Per facilitare la navigazione durante la pianificazione delle riparazioni e l'elaborazione dei disegni, è necessario acquisire familiarità con le idee che sono già state implementate. I bagni delle case tipiche sono attrezzati secondo un principio simile. Con lo stile giusto, puoi cambiare la stanza oltre il riconoscimento.

      I residenti hanno difficoltà a mettere in relazione la stanza prima e dopo i lavori di installazione. Ecco alcune idee interessanti per arredare il bagno.

      Opzione combinata

      I proprietari di questa stanza hanno svolto i lavori necessari per combinare il bagno e la toilette. Lo spazio si espandeva visivamente, c'era più spazio libero. La combinazione di piastrelle chiare con pittura murale blu crea un aspetto delicato. Per migliorare l'effetto di una stanza spaziosa, la parete accanto al bagno è completamente piastrellata con piastrelle chiare.

      Il pensile ha un design simile alla finestra. Questo crea una sorta di simmetria all'interno. Gli accenti di colore sono impostati utilizzando l'arredamento. Un alto vaso di fiori artificiali dà vita alla stanza. Le piastrelle del pavimento con piccoli motivi non creano increspature, al contrario, completano l'aspetto della stanza.

      Stile high tech

      Il bagno nella foto è realizzato in stile high-tech. Tutti i dispositivi sono multifunzionali. I rivestimenti e gli arredi hanno linee chiare e spigoli vivi. Le transizioni di colore tenue o gli oggetti con bordi arrotondati sono quasi completamente assenti. L'abbondanza di superfici lucide riflette la luce, quindi espande visivamente lo spazio.

      La posizione dello specchio di fronte all'apertura crea una sorta di labirinto di specchi. Ciò conferisce all'appartamento una scala ancora più ampia. La combinazione di grigio e bianco è un trucco classico nella progettazione di un bagno rigoroso. Specchi di forma insolita con illuminazione aggiungono mistero alla stanza.

      Pannello marino

      Le pareti del bagno sono completamente decorate con l'immagine del mondo sottomarino. Il disegno è stato applicato anche alla porta in modo che nulla uscisse dal quadro generale delle profondità del mare. Un disegno gradevole sembra donare calma e serenità. La muratura del pavimento è una continuazione del dipinto. Il disegno si trasferisce sulla superficie in modo così fluido che i confini del pavimento e delle pareti vengono cancellati.

      L'elegante ciotola da bagno blu non si distingue dal colore generale. Le pareti sono inoltre decorate con dipinti raffiguranti gli abitanti del mare. Vale la pena notare l'interessante trama delle piastrelle del pavimento. Le striature chiare imitano il riflesso dei raggi del sole sulla superficie dell'acqua. Una stanza insolita immerge completamente i residenti nel mondo oceanico.

      Due livelli

      La particolarità di questo interno è l'utilizzo di un podio per dividere visivamente lo spazio. Per aumentare l'area del bagno, i proprietari hanno combinato questa stanza con un bagno. È diventato necessario dividere la stanza in zone funzionali. In questo caso, il podio è stato il migliore. Il clou degli interni è l'illuminazione dei gradini del podio.

      La struttura rialzata non solo enfatizza visivamente l'area del bagno, ma aiuta anche a raggiungere l'angolo di inclinazione desiderato dei tubi vicino al bagno e alla doccia. L'uso di pannelli scuri lungo il contorno del box doccia approfondisce visivamente la stanza. Il legno è anche usato negli elementi decorativi - nei dipinti, nei plinti. L'arredamento della stanza sembra molto ricco ed elegante.

      Bello d'oro

      In questo interno, le piastrelle simili all'oro sono ampiamente utilizzate. La piacevole tonalità e la superficie lucida del mosaico creano armonia. Le larghe piastrelle del pavimento contrastano con i piccoli frammenti sulle pareti. L'oro è ben combinato con elementi di arredo bianchi. Un lavello integrato nel mobile consente di risparmiare spazio.

      La caratteristica principale degli interni è il bagno incassato nel muro. Piastrelle dorate ricoprono la struttura come un tessuto. Con questa soluzione, la ciotola larga sembra più stretta, quindi la stanza sembra armoniosa. Non ci sono abbastanza mobili nella stanza, ma tutto è posizionato correttamente.

      Verde scuro

      Questa opzione è un esempio di design intelligente del bagno in piccole dimensioni. Un'opzione molto economica sembra laconica e di buon gusto. Il colore verde sulle pareti lenisce e crea un piacevole crepuscolo. La ceramica bianca sembra brillante su uno sfondo così scuro. Il pannello portasciugamani è realizzato in plastica trasparente, che non crea inutili macchie di colore.

      Un accento luminoso si ottiene usando un asciugamano giallo. Giallo e verde vanno bene e si completano a vicenda. Gli elettrodomestici in ceramica dalle forme semplici e dai bordi morbidi conferiscono un'atmosfera accogliente alla stanza. Lo specchio riflette la parete verde opposta, creando un effetto insolito. È importante sapere che la vernice per il rivestimento delle pareti è impermeabile. Un tale bagno servirà i suoi proprietari per molti anni.

      Per informazioni su come realizzare una ristrutturazione del bagno, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento