Come assemblare correttamente un sifone del lavandino?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Tipi: pro e contro
  3. Materiali e attrezzature
  4. Come scegliere per cucina e bagno?
  5. Costruisci e installa
  6. Utilizzo: suggerimenti

Sostituire un sifone del lavandino è un compito facile, se segui le raccomandazioni degli esperti. Può essere collegato in diversi modi, quindi è necessario sapere come svitarlo e collegarlo caso per caso.

    Appuntamento

    Il sifone è un tubo con curve attraverso il quale l'acqua di scarico dalla vasca da bagno, dal lavandino, dalla lavatrice scorre nella rete fognaria.

      Lo scopo dei sifoni può essere il seguente:

      • durante lo scarico, nel sifone rimane una piccola quantità d'acqua, che funge da pozzetto speciale, impedendo così la penetrazione di odori sgradevoli, gas, rumori di fogna in casa;
      • impedisce a vari batteri di moltiplicarsi;
      • previene la formazione di intasamenti di varia origine.

      Tipi: pro e contro

      Esistono diversi tipi principali di sifoni. È necessario considerare alcune delle loro caratteristiche, svantaggi e vantaggi.

      Tipo di tubo

      È un semplice dispositivo a forma di tubo rigido piegato a forma di lettera inglese U o S. Questo tipo può essere monopezzo o pieghevole. Esistono opzioni in cui viene fornito un foro speciale nel punto più basso per l'estrazione di vari solidi. Con il tipo di tubo del sifone, è richiesta una maggiore precisione del suo assemblaggio. Il vantaggio di questo tipo è che non è necessario smontare l'intero sifone per pulirlo, rimuovere completamente il "ginocchio" inferiore da esso. Il rovescio della medaglia è che a causa della piccola tenuta idraulica si possono formare odori sgradevoli con un uso poco frequente; a causa della mobilità insufficiente, non può essere installato secondo necessità.

      Tipo di bottiglia

      Ha la distribuzione più ampia rispetto ad altri, sebbene sia il design più complesso di tutti. Ha preso il nome dal fatto che nella zona del sigillo d'acqua ha la forma di una bottiglia. I suoi principali vantaggi includono l'installazione rapida e conveniente, anche in uno spazio ristretto, lo smontaggio è abbastanza facile, la pulizia non richiede molto tempo, le piccole cose che entrano all'interno non andranno nella fogna, ma affonderanno sul fondo della bottiglia. Solo con il suo aiuto è possibile collegare una lavatrice o una lavastoviglie senza inventare uno scarico fognario aggiuntivo per loro. Uno svantaggio significativo è che i contaminanti si depositano alla giunzione del sifone con il tubo di fognatura e ne provocano l'intasamento.

      Tipo ondulato

      È un tubo flessibile che può essere piegato in qualsiasi direzione. Questo è uno dei suoi principali vantaggi quando può essere installato in luoghi inaccessibili ai due precedenti. I suoi vantaggi includono un prezzo relativamente basso e un numero minimo di punti di perdita dovuti a un punto di connessione. Il meno è una superficie irregolare che raccoglie vari depositi di fango, possono essere rimossi solo quando la struttura è smontata. Non versare acqua calda nello scarico se il sifone è di plastica.

      Materiali e attrezzature

      Il materiale del sifone deve essere resistente agli aggressori chimici e termici, quindi è composto da cloruro di polivinile, ottone cromato o bronzo, oltre che da propilene.Le costruzioni in ottone o bronzo sono piuttosto costose, hanno un aspetto esteticamente gradevole e sono piuttosto prestigiose, ma tuttavia sono resistenti alla corrosione e ai vari ossidanti. I dispositivi in ​​PVC, polipropilene e plastica sono molto più economici e hanno anche un assemblaggio semplice, stabilità articolare, ma non particolarmente durevoli.

        Un tipico set di qualsiasi sifone è costituito dai seguenti elementi:

        • scafi;
        • guarnizioni in gomma di spessore 3-5 mm, preferibilmente resistenti all'olio (bianche) o in plastica siliconica;
        • griglia protettiva con un diametro fino a 1 cm;
        • noccioline;
        • tubo (uscita o uscita) per installare la guarnizione. Dispone di 2-3 anelli distinti, un lato, e può essere dotato anche di rubinetto per collegare una lavastoviglie o una lavatrice;
        • rubinetti alla rete fognaria;
        • vite di collegamento in acciaio inossidabile con un diametro fino a 8 mm.

        Come scegliere per cucina e bagno?

        Dovrebbe essere scelto un sifone per una cucina o un bagno, seguendo, ovviamente, scopi pratici. Ma anche le caratteristiche della stanza dovrebbero essere prese in considerazione.

          Nel bagno, il sifone deve garantire che non vi siano odori dal sistema fognario, nonché scaricare rapidamente e in tempo le acque reflue. È meglio non acquistare sifoni con elementi di collegamento realizzati con materiali solidi, poiché l'installazione sarà difficile. In questa situazione, un tipo di tubo di scarico corrugato è un'opzione adeguata. A causa della flessibilità del dispositivo, non sarà difficile installarlo e cambiarlo in punti difficili da raggiungere in bagno, tanto più sarà abbastanza facile sostituire il sifone.

          Per la cucina, il sifone a bottiglia è il più adatto., perché varie parti di rifiuti grassi e alimentari non entreranno nel sistema fognario e contribuiranno al suo intasamento, ma si depositeranno sul fondo del pallone. Inoltre, se il dispositivo stesso si ostruisce, può essere pulito facilmente e comodamente. Per i lavelli della cucina con due fori di scarico, sono perfetti i tipi di sifone, dotati inoltre di troppopieno.

          Si possono ovviamente utilizzare altri tipi di sifoni, ma solo raramente e in spazi ristretti, perché possono verificarsi odori sgradevoli, poiché hanno una tenuta all'acqua piuttosto corta.

          Costruisci e installa

          L'assemblaggio e l'installazione di strutture a sifone per lavabo, lavabo o vasca da bagno di solito non richiede molto tempo e non richiede abilità speciali. Tuttavia, dovresti prendere in considerazione varie piccole cose, in modo da non rifare tutto più volte in seguito, sia che si tratti di installare una lavatrice o una lavastoviglie, sia di altre attrezzature varie. Quando acquisti un sifone, devi verificare se tutti gli elementi sono presenti e anche smontarlo con il manuale di istruzioni.

            Per il lavaggio

            Il sifone può essere montato anche da chi non l'ha mai fatto.

            Tuttavia, ci sono diverse sfumature da considerare.

            • Tutti i collegamenti devono essere stretti. È necessario verificare la tenuta del tappo inferiore, che di solito è sotto la pressione della fogna. Quando si acquista un sifone, è necessario controllare bene i difetti che possono violare l'integrità della guarnizione.
            • Quando si acquista un sifone assemblato, è necessario verificare la presenza di tutte le guarnizioni al suo interno, per assicurarsi che gli elementi del dispositivo siano ben fissati e serrati.
            • Il montaggio del sifone da cucina deve essere eseguito a mano per controllare la forza di serraggio e anche per non rompere il prodotto.
            • Quando si installano tutti i collegamenti del sifone, in particolare il tappo inferiore, le guarnizioni del dispositivo devono essere fissate saldamente per evitare perdite. Un sigillante funzionerà qui. L'avvitamento degli elementi del sifone deve essere effettuato fino in fondo, senza premere con forza.
            • Completato il collegamento del tubo di scarico, grazie al quale viene regolata l'altezza di installazione del sifone stesso, è necessario fissare la vite di fissaggio, rimuovendo il sigillante in eccesso.

            Prima di installare il sifone, vengono eseguiti i lavori preliminari per iniziare. Ad esempio, la cucina ha un nuovo tubo metallico, quindi deve essere collegato a un sifone, ma prima di effettuare questo collegamento, sarà necessario ripulirlo dai depositi di sporco e installare una guarnizione in gomma. Tuttavia, se è installato un tubo di plastica, prima dovresti portarne la fine a un certo livello (non più alto di mezzo metro), solo allora devi metterci un adattatore speciale.

            Successivamente, il sifone obsoleto viene smontato usando un cacciavite per svitare la vite di montaggio. Il luogo per piantare un nuovo sifone deve essere accuratamente pulito da grasso, sporco e ruggine. Dopo tutte queste manipolazioni, puoi mettere il sifone sul lavandino. Il componente principale del sifone deve essere collegato manualmente al tubo sotto il lavello. Nei manuali per il funzionamento del sifone, si consiglia immediatamente di collegare una lavatrice o una lavastoviglie, ma tuttavia vale la pena, prima di tutto, collegare la struttura al sistema fognario, eseguire un test iniziale, in cui il le uscite ausiliarie sono chiuse con appositi tappi che fanno parte del kit sifone.

            Successivamente, viene eseguito un controllo durante il quale non dovrebbero esserci perdite. Solo allora è possibile collegare apparecchiature aggiuntive, i cui tubi di scarico sono fissati con fascette. Durante l'installazione, è importante che il tubo di scarico del sifone non sia attorcigliato o attorcigliato.

            Per lavabo

            Come al solito, devi smontare il vecchio dispositivo. Svitare la vite arrugginita nella griglia di scarico o rimuovere la parte inferiore del sifone obsoleto. Quindi pulire il foro di scarico.

              Il montaggio può essere effettuato come segue:

              • scegli il foro più largo del dispositivo di scarico, attacca lì la guarnizione piatta più larga e il tappo-tappo sul lato;
              • avvitare il dado a risvolto sul tubo di derivazione, tirare la guarnizione conica con l'estremità smussata sul tubo di derivazione inserito nell'apertura dorsale. E avvitare il tubo. Alcune opzioni includono la combinazione di un tubo di diramazione con un imbuto di scarico;
              • la guarnizione e il dado vengono spinti su un tubo corrugato di scarico, che viene poi avvitato al sifone;
              • Non serrare eccessivamente gli elementi del sifone durante il montaggio, per non danneggiarli.

              Dopo aver completato in sicurezza l'assemblaggio della struttura, puoi continuare a installarlo.

              • Sopra il lavabo deve essere posizionata una rete metallica con anello. Simula un dispositivo di scarico sotto lo scarico del lavandino tenendolo con cura e raddrizzandolo.
              • Avvitare la vite di collegamento nella rete.
              • La struttura risultante è collegata al sistema fognario mediante un tubo corrugato, che deve essere allungato per ottenere la lunghezza richiesta.
              • Fare un controllo in cui il dispositivo deve essere riempito d'acqua, fornendo un blocco dell'acqua. Non ci saranno perdite se la struttura è assemblata e installata correttamente.

              Per il bagno

              Il montaggio del sifone per il bagno viene eseguito quasi allo stesso modo dei due precedenti. Quando si installa un nuovo sifone sulla vasca, è necessario prima pulire tutti i suoi fori di scarico con carta vetrata per un buon collegamento delle guarnizioni in futuro.

                Successivamente, è necessario applicare il seguente piano d'azione durante il montaggio e l'installazione della struttura sul bagno:

                • usando una mano, prendere il troppopieno inferiore, su cui è già installata la guarnizione, fissarlo sul fondo del passaggio di scarico. Contemporaneamente, d'altra parte, a questo passaggio viene applicata una bacinella di drenaggio, che è collegata con una vite rivestita con uno strato di cromo. Inoltre, mentre si tiene l'elemento inferiore del collo, la vite deve essere serrata fino all'estremità;
                • in modo analogo assemblare il passaggio superiore, durante il cui montaggio il tubo di derivazione utilizzato per lo scarico dei liquami deve essere appositamente tirato in direzione dell'elemento drenante della struttura, in modo che successivamente possano essere convenientemente collegati;
                • i passaggi superiore e inferiore devono essere collegati mediante un tubo corrugato, che deve essere fissato ad essi con guarnizioni e dadi destinati a questo;
                • al passaggio di scarico deve essere inoltre collegata una serranda dell'acqua. In modo che non vi siano sovrapposizioni durante l'installazione degli elementi, vengono controllati i difetti che possono interferire con il buon fissaggio del sistema di drenaggio:
                • Successivamente, viene collegato un tubo corrugato, che collega il sifone alla fogna, allo sportello dell'acqua. Va notato che alcune versioni dei sifoni sono collegate direttamente al tubo di fognatura, mentre altre sono collegate solo con un collare di tenuta.

                Utilizzo: suggerimenti

                I seguenti suggerimenti dovrebbero essere applicati quando si utilizzano diversi tipi di sifoni:

                • i prodotti per la pulizia quotidiana non sono raccomandati. Ciò contribuisce a danneggiare il tubo di scarico;
                • per evitare l'accumulo di depositi di sporco o la formazione di detriti nel sifone, è necessario utilizzare una griglia di protezione nel lavello;
                • chiudere completamente il rubinetto dopo averlo utilizzato, perché l'acqua che gocciola costantemente porta all'usura del sifone;
                • è richiesta la pulizia periodica del dispositivo da depositi di calcare e fango;
                • lavare il lavello e scolarlo, se possibile, con un getto d'acqua calda, ma non bollente;
                • se il sifone perde, è imperativo sostituire la guarnizione;
                • non aprire l'acqua calda subito dopo quella fredda, anche questo può danneggiare il sifone.

                Istruzioni dettagliate per il montaggio di un sifone per lavello nel video qui sotto.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento