Lavelli in faience: caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Materiale lavello
  2. Vantaggi dei lavelli in maiolica
  3. Svantaggi dei lavelli in maiolica
  4. Caratteristiche della riparazione dei lavelli in maiolica
  5. Praticare fori nella maiolica
  6. Caratteristiche dei lavelli da cucina in maiolica
  7. Lavabi su misura

Nel tentativo di fornire il maggior comfort possibile ai consumatori, i produttori stanno creando sempre più dispositivi tecnologici per la casa. Il bagno non fa eccezione. Anche l'impianto idraulico più familiare sta cambiando, acquisendo nuove proprietà funzionali e caratteristiche esterne.

I negozi offrono un vasto assortimento di prodotti per ogni gusto e portafoglio, quindi è abbastanza facile scegliere l'opzione più adatta per un bagno specifico.

Materiale lavello

Il materiale con cui è realizzato il lavabo determina in gran parte il periodo del suo utilizzo, la durata e la praticità nella cura. I materiali più comuni sono porcellana, terracotta, pietra naturale o artificiale, acciaio, vetro.

La porcellana e la maiolica sono ceramiche ottenute dalla cottura dell'argilla utilizzando una tecnologia speciale. Per ottenere la porcellana viene utilizzata l'argilla di altissima qualità, che viene cotta a una temperatura di 1000-1100 gradi.

Nella produzione di terracotta, i componenti vengono utilizzati in una proporzione diversa e la temperatura di cottura è inferiore - 950-1000 gradi. Di conseguenza, la maiolica è più porosa, più suscettibile all'umidità e allo sporco.

Per eliminare questi problemi, la maiolica viene ricoperta da uno strato di smalto durante la cottura.

Vantaggi dei lavelli in maiolica

Il vantaggio principale dei prodotti in terracotta è che il materiale non perde le sue proprietà per diversi anni di funzionamento. Questo vale anche per l'aspetto del prodotto.

È resistente agli effetti dei cosmetici e dei prodotti chimici domestici, agli sbalzi di temperatura e all'esposizione prolungata al freddo o al caldo. Il materiale ha un alto grado di isolamento elettrico, importante per ambienti con elevata umidità.

Svantaggi dei lavelli in terracotta

La faience non ha difetti molto evidenti.

A differenza della terracotta, la porcellana è una struttura altamente porosa. Pertanto, con danni meccanici (anche i più piccoli e impercettibili) alla superficie, sporco, umidità e microbi entrano nei pori. Ciò può causare macchie e odori sgradevoli. Pertanto, i prodotti in porcellana richiedono una cura e una pulizia più attente.

Se non c'è desiderio o opportunità di effettuare frequenti pulizie del bagno, è meglio scegliere la maiolica. Su di esso possono anche apparire macchie nelle microfessure della superficie, ma a causa del rivestimento smaltato, ciò accade molto raramente.

Inoltre, molti hanno paura della fragilità di tali prodotti. Tuttavia, nella vita ordinaria, sono improbabili situazioni in cui è possibile rompere o rompere un guscio di maiolica (a meno che durante il trasporto o l'installazione).

Caratteristiche della riparazione dei lavelli in maiolica

Nonostante il fatto che la probabilità di danni al lavandino in maiolica sia estremamente piccola, è ancora lì. Ad esempio, puoi far cadere qualcosa di pesante, uno specchio o una mensola può cadere su di esso, ecc.

In questo caso, puoi acquistare un nuovo lavandino e sostituire quello rotto. Se non ci sono soldi gratuiti per acquistare un nuovo prodotto, puoi riparare quello vecchio.

La riparazione dei prodotti in maiolica viene effettuata solo con la colla. La composizione adesiva può essere diluita con il colore della tonalità desiderata per rendere la cucitura il più invisibile possibile.

Praticare fori nella maiolica

Quando si installano i lavelli, a volte è necessario praticare un foro.Di solito, cercano di fidarsi di artigiani esperti, perché hanno paura delle crepe nel materiale. Se tutto viene eseguito rigorosamente secondo le regole, non ci saranno effetti collaterali durante la perforazione.

La foratura è consigliata o con un seghetto alternativo (preferibilmente utilizzando un filo diamantato o di tungsteno), o con una punta diamantata tubolare. In entrambe le versioni, lo strumento agisce sul materiale senza particolari effetti dannosi, il che ha un effetto positivo sull'aspetto della maiolica dopo la riparazione.

Caratteristiche dei lavelli da cucina in maiolica

La faience è adatta anche per un lavello da cucina: i danni meccanici sono praticamente invisibili su di essa, è pratica da usare e facile da pulire. Questo lavello sosterrà il peso degli utensili da cucina in ghisa, rame e acciaio.

Di norma, i lavelli in terracotta sono scelti per le cucine in stile country (stile rustico). Il lavabo può essere di qualsiasi forma: quadrato, tondo, rettangolare, ovale o asimmetrico. Di solito viene tagliato nei mobili della cucina, può essere incassato o sporgere con paraurti sopra il piano di lavoro. Il lavello da incasso è più stabile e il piano di lavoro della cucina sostiene il prodotto compensandone il peso.

I lavelli in maiolica sono scelti anche per la cucina da chi ha a cuore il rispetto dell'ambiente dell'ambiente della casa. I produttori europei hanno completamente abbandonato l'uso del piombo nella produzione di sanitari, concentrandosi sulla compatibilità ambientale dei loro prodotti. I produttori russi stanno gradualmente riprendendo questa tendenza.

Con un uso frequente si consiglia di lucidare il coccio: dopo aver pulito il lavello, strofinarne la superficie con della cera circa una volta alla settimana. Quindi lasciare asciugare la cera per mezz'ora. In questo modo il lavandino durerà molto più a lungo e manterrà la sua lucentezza esterna.

Lavabi su misura

Anche l'uso della terracotta nella produzione di modelli di lavelli progettati per svolgere più funzioni contemporaneamente sta guadagnando popolarità.

Il modello di sanitario da 60 cm è un lavabo che si abbina al vaso wc. È progettato per stanze piccole, consentendo di ridurre significativamente lo spazio utilizzato. Inoltre, si rivolge a coloro che cercano di risparmiare il consumo di risorse naturali. Non è affatto difficile incollarlo, se necessario.

Non è difficile scegliere un lavabo adatto al lavabo dei sanitari. Oggi, la maiolica non è in alcun modo inferiore alla porcellana e in qualche modo la supera persino. Ha ottime caratteristiche tecniche e il suo restauro non richiede molto sforzo. Il materiale con l'immagine ha, in generale, recensioni positive. Non resta che scegliere la forma e il colore del prodotto di cui hai bisogno.

Come riparare un lavandino se si è formato un chip, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento