Come scegliere le porte per una cabina doccia: tipologie e caratteristiche

Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Forme
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Come installare e regolare?

Sempre più spesso le cabine doccia vengono installate in appartamenti moderni e case private. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto alla compattezza di tali strutture e alla capacità di aumentare l'area utilizzabile del bagno. Inoltre, le moderne cabine sono dispositivi multifunzionali che consentono non solo di eseguire procedure igieniche, ma anche di godere di procedure termali (idromassaggio, diversi tipi di doccia) e di una sauna, mentre le caratteristiche tecniche, la facilità d'uso e la durata dei modelli dipendono in gran parte dal tipo di porta utilizzata.

Tipi di strutture

A seconda del metodo di chiusura, esistono diversi tipi di porte doccia.

oscillante

Sono una tela che si apre su entrambi i lati. Si distinguono i modelli a singola e doppia anta, mentre questi ultimi possono essere sbloccati anche verso l'interno. Il modello a porta singola di solito si apre solo in una stanza. Le porte a battente sono fissate a cerniere, il cui vantaggio è la durata e la resistenza agli urti fisici: le cerniere non fuoriescono, non si danneggiano, anche se la porta viene spinta con forza.

Per la costruzione di questo tipo si possono utilizzare diversi tipi di porte: quadrate, rettangolari, semicircolari (sono dette anche raggiate), ovali.

Una caratteristica delle porte a battente è la loro versatilità. - sono ugualmente estetici e funzionali sia per le cabine angolari che pentagonali. La dimensione ottimale è 90x90, 100x100 cm.

Lo svantaggio dei modelli a battente è che hanno bisogno di spazio per aprirsi, quindi non vengono spesso utilizzati in stanze piccole.

Scorrevole

Il principio di apertura di una tale porta è simile a quello di un armadio. La tela è dotata di alette che si muovono lungo apposite guide. Il numero di alette è generalmente compreso tra 1 e 4. Meno alette, più spazio libero rimane in cabina. Tuttavia, un tale design sarà meno durevole di un analogo con un gran numero di ante.

Se confrontiamo questa versione della porta con i modelli a battente, questi ultimi sono più affidabili. Le opzioni scorrevoli, a loro volta, sono ottimali per i bagni piccoli, poiché non richiedono spazio libero per l'apertura.

Quando si scelgono le strutture scorrevoli, vale la pena dare la preferenza a quelle dotate di elementi a rulli metallici, poiché sono caratterizzate da un maggiore margine di sicurezza rispetto a quelle in plastica.

pieghevole

Questa opzione è utile anche per le stanze con una piccola area, poiché lo sblocco viene effettuato ruotando un'anta. A seconda del modello, l'anta può ruotare solo in una o entrambe le direzioni. Esistono anche strutture dotate di più porte che si piegano in direzioni parallele e in questa forma ricordano un ventaglio aperto.

Nonostante l'ergonomia, tali modelli richiedono spazio libero., poiché all'apertura dell'anta non devono entrare in contatto con altri elementi del bagno.

rotante

Fissaggio alle sezioni statiche del pannello nella zona di bordo cabina con cerniere magnetiche. Il diametro standard dell'oscillazione delle persiane è considerato di 1,2 m, sebbene esistano modelli con un diametro inferiore di 90 cm Le cabine con anta rotante possono essere incorniciate o senza telaio.Una caratteristica del primo è il vetro più sottile e le caratteristiche di resistenza inferiore. I modelli senza cornice sono più affidabili e quindi più costosi.

"Armonico"

In tali meccanismi, diverse parti sono piegate in un unico piano. Questa porta è anche chiamata "libro". Se vengono utilizzati materiali morbidi per la tela, le sue parti si uniscono formando pieghe.

Le caratteristiche del design consentono di lasciare la porta semiaperta (ad esempio per asciugare e arieggiare), mentre la biancheria non occupa lo spazio del bagno. Tali porte sono spesso utilizzate per un modello di auto d'angolo. Tuttavia, questo sistema non può vantare elevate caratteristiche di isolamento termico, poiché i suoi meccanismi sono tutt'altro che perfetti.

Le cosiddette cabine di nicchia sono considerate una varietà speciale. Sono usati se c'è una nicchia nel bagno, tra le cui pareti è installata una porta.

Naturalmente, all'interno della cabina viene installato un pallet, vengono montate tutte le comunicazioni necessarie. Un box doccia con nicchia è una grande opportunità per rendere il più possibile ergonomico e funzionale un layout del bagno, a prima vista, scomodo.

Se parliamo dei materiali utilizzati, i più comuni sono le seguenti opzioni.

  • Vetro teso. Durante il processo produttivo, il vetro viene riscaldato ad alte temperature, dopodiché si raffredda istantaneamente. Il risultato è un materiale resistente ai danni meccanici, all'umidità e alle variazioni di temperatura. Anche se tale vetro è danneggiato, non causerà tagli, poiché i frammenti non hanno bordi taglienti.
  • Triplex - un costoso tipo di vetro temperato. Tuttavia, il prezzo più elevato è pienamente giustificato dalle caratteristiche tecniche migliorate. Si tratta di 2-3 strati di vetro con uno speciale materiale interposto tra di loro. In caso di danno, i frammenti non volano via, ma rimangono su questo strato. Tutti i modelli in vetro sono diritti e curvi, a forma di semicerchio.
  • Vetro organico. Esternamente, sembra una versione indurita, ma ha un margine di sicurezza più piccolo. Inoltre, con una manipolazione incauta, sulla sua superficie compaiono scheggiature e graffi. Ha anche lo svantaggio che può essere facilmente acceso.
  • Plastica. Sono a base di polistirolo, che determina il basso peso delle ante, il loro minor spessore e la facilità di manutenzione. I modelli più costosi sono ricoperti con composti polimerici, in modo che le gocce d'acqua scorrano rapidamente dalla superficie, senza lasciare striature o striature. Gli urti e l'uso incauto possono causare crepe, ammaccature e altri danni. La porta in plastica non è adatta per gli amanti delle docce calde, così come per i modelli con generatore di vapore o sauna, poiché la plastica può deformarsi sotto l'influenza delle alte temperature.

Tali disegni possono essere solidi e traslucidi, colorati o con motivi. Il motivo può essere applicato in diversi modi: mediante sabbiatura, stampa fotografica o applicazione di un motivo con speciali coloranti impermeabili.

Le porte della doccia possono essere incorniciate con un profilo in plastica, in questo caso si chiamano profilo. Le opzioni che non hanno tale profilo non sono profilo. Questi ultimi sembrano più attraenti, ma sono più costosi.

Forme

Le porte della doccia possono essere simmetriche o asimmetriche. I primi differiscono negli stessi parametri da tutti gli angoli. Possono essere quadrati o rettangolari. Le porte asimmetriche hanno lunghezze e larghezze diverse.

La scelta dipende dalle preferenze dell'utente e dalle dimensioni del bagno. Le porte semicircolari con apertura verso l'esterno vanno bene per una piccola stanza.

I modelli simmetrici sono anche chiamati equilateri. Le loro dimensioni standard sono 80x80 o 90x90 cm Di norma, tali strutture sono diritte, non convesse e sono ottimali per le piccole stanze. Tuttavia, le porte quadrate occupano più spazio quando vengono aperte rispetto ad altre forme di porte.

Dimensioni (modifica)

La scelta della dimensione della porta è determinata dalle dimensioni dell'apertura, quando si tratta della struttura in nicchia. Ciò è dovuto al fatto che è impossibile modificare lo spazio delimitato dalle pareti. In questo caso, la dimensione della porta corrisponde alla dimensione di questo spazio, tenendo conto dell'installazione degli accessori necessari. Per quanto riguarda l'altezza della tela, può raggiungere il soffitto o avere un'altezza di 2100-2200 mm.

Se l'apertura è troppo ampia, è possibile montare un inserto rigido sul telaio per ridurla. L'attrattiva del design può essere ottenuta utilizzando non uno, ma due inserti, posizionandoli simmetricamente su entrambi i lati della porta.

Per le cabine di dimensioni standard, le porte vengono selezionate anche in base alla larghezza dell'apertura e, di norma, si tratta di strutture già pronte dal produttore. Se è necessario sostituire l'anta, non sarà difficile trovarne una nuova se si contatta lo stesso produttore e si conoscono i parametri della porta.

Quando si tratta di un singolo progetto, la larghezza della porta e, di conseguenza, la porta viene selezionata tenendo conto dei parametri dell'utente complessivo. Di norma, le dimensioni vanno da 800-1200 mm. La larghezza standard della porta può essere 700-1100 mm, l'altezza va da 1850 a 1950 mm, lo spessore del vetro è 4-8 mm, in rari casi può raggiungere i 10 mm.

Come scegliere?

In media, le porte della doccia vengono aperte e chiuse 8-10 volte al giorno, quindi il criterio per l'affidabilità della porta dovrebbe essere decisivo. La preferenza dovrebbe essere data ai produttori europei.

La durata del periodo di funzionamento dipende anche dallo spessore del materiale della porta. Si raccomanda che sia di almeno 4 mm. Attaccare un film speciale all'esterno contribuirà a prolungare la durata della porta per una struttura doccia: ridurrà la forza dell'impatto meccanico e, se il vetro è danneggiato, non lo lascerà sbriciolarsi. Queste pellicole sono disponibili in varianti trasparenti e colorate.

Se la scelta si è concentrata su una porta della cabina di plastica, allora dovresti abbandonare l'uso di una tela colorata, poiché dopo un po 'la sua ombra svanirà e la struttura stessa acquisirà un aspetto fatiscente e sciatto.

Quando si calcola la dimensione della porta, non dimenticare la necessità di lasciare piccoli spazi di 1-1,5 cm per l'installazione delle guarnizioni. Sono necessari per una più facile apertura, eliminando uno sgradevole scricchiolio.

Come installare e regolare?

Se viene installato un box doccia oltre a un bagno, è necessario contattare l'ITV per redigere documenti per la riqualificazione. Nel caso in cui la cabina sostituisca il bagno, tali documenti non saranno richiesti.

Prima di installare la struttura, è necessario occuparsi dell'organizzazione del sistema di drenaggio delle acque reflue. Per questo, è conveniente utilizzare un tubo flessibile e posizionare l'uscita della fogna più vicino al foro di scarico.

Gli esperti raccomandano di eseguire prima un assemblaggio di prova della struttura senza utilizzare un sigillante: questo aiuterà a valutare la qualità della cabina, vedere se tutti gli elementi funzionano correttamente, se i materiali di consumo di ricambio sono affidabili.

Nel caso in cui venga riscontrato un difetto, è possibile sostituire facilmente il dispositivo. Se si utilizza un sigillante, la presentazione dell'unità potrebbe essere violata e sorgeranno problemi con la sua sostituzione.

Nonostante il fatto che tutti i sistemi abbiano un tipico piano di connessione, è necessario studiare attentamente le istruzioni per essere a conoscenza delle raccomandazioni del produttore.

Per l'installazione, prima di tutto, viene montato un pallet. Per fare ciò, installare le gambe, quindi regolare la posizione del pallet. La sua deviazione è inaccettabile: il pallet deve essere posizionato rigorosamente parallelo al pavimento.

Se la struttura non ha un pallet, è necessario ottenere una perfetta planarità del pavimento. È conveniente usare un massetto per questo.

Il prossimo passo è assemblare le ringhiere e i pannelli in vetro. Per lavorare in modo più conveniente, devi immediatamente decidere la parte superiore e inferiore del vetro (ci sono più fori nella parte superiore), ordinare i pannelli superiore e inferiore (i primi sono più larghi).Successivamente, puoi inserire gli occhiali nei profili installando le loro scanalature. Al termine del lavoro, serrare saldamente la vite nel piedino premistoffa.

Quindi è necessario fissare le guide sui rack e fissare il sigillo sul vetro. Successivamente, le superfici vengono sigillate e le superfici posteriori e laterali vengono fissate sul pallet, la porta viene fissata. La regolazione consente di ottenere una facile apertura e chiusura delle porte, fissaggio di alta qualità nelle cerniere. Lavori finali - sigillatura dei giunti, verifica del corretto funzionamento degli apparecchi elettrici.

Se stiamo parlando dell'installazione di un angolo, è necessaria una preparazione più accurata del posto per la cabina. Le pareti dovrebbero essere ad un angolo di 90 ° rispetto al pavimento.

È meglio finire di rifinire in anticipo le pareti adiacenti alla doccia: sarà scomodo farlo dopo aver installato il piatto doccia. Ulteriori lavori vengono eseguiti rigorosamente secondo le istruzioni.

Per informazioni su come è installata la porta del box doccia, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento