Doccia Vichy: vantaggi e svantaggi dell'uso

Ogni persona vuole avere un corpo sano e in forma. Per ottenere un buon risultato, devi mangiare bene, fare sport e prenderti cura della pelle del tuo corpo, non solo con l'aiuto di creme, ma anche attraverso le procedure del salone. Questi includono l'idromassaggio, che è molto popolare oggi.

Una delle opzioni è la doccia idromassaggio Vichy, che non solo migliora l'aspetto della pelle, ma cura anche l'intero corpo. Questo articolo ti parlerà dell'anima di Vichy, dei suoi tipi e dell'effetto della procedura sulla salute umana.

Cos'è?

Molti considerano questa procedura una vera "fontana della giovinezza". Ha preso il nome in onore di una delle località termali in Francia. La città di Vichy è sempre stata famosa per le sue sorgenti termali e le stazioni termali, che hanno aiutato molte persone a guarire.

L'acqua termale ha un effetto positivo su molti processi corporei. Pulisce lo stomaco e l'intestino, migliora il sistema cardiovascolare e immunitario. L'acqua minerale Vichy può essere acquistata in molti paesi del mondo, ma per ottenere il massimo effetto, dovresti seguire l'intero complesso di procedure che forniscono non solo il trattamento, ma anche il relax.

Dalla creazione delle docce Vichy, non ha subito alcuna modifica, se non che con l'introduzione delle moderne tecnologie, è diventato possibile personalizzare il piatto doccia individualmente per ogni cliente.

In effetti, questa doccia è uno dei tipi di idromassaggio. Come sapete, tale procedura ha un effetto benefico sul miglioramento della circolazione sanguigna, che stimola un aumento dell'elasticità della pelle. Migliora anche la circolazione linfatica e il funzionamento degli organi interni.

Il processo in sé è abbastanza semplice. Piccoli spruzzi sono su un pannello orizzontale parallelo al corpo. La procedura è un massaggio con sottili getti d'acqua, la cui pressione viene regolata a seconda delle esigenze del corpo. La doccia a filo a volte alterna tra basse e alte temperature dell'acqua. Puoi anche aumentare la pressione a seconda dei tuoi obiettivi.

La doccia stessa avviene in posizione orizzontale in un'apposita capsula o su un lettino in vetroresina, questa è la posizione preferita. Alcuni centri termali di lusso offrono l'idromassaggio in una cabina doccia verticale.

Inizialmente, la procedura della doccia idromassaggio Vichy avrebbe dovuto utilizzare solo acqua termale, ma è troppo costosa, il che incide in modo significativo sul costo della procedura stessa. Pertanto, molti saloni sostituiscono l'acqua termale con acqua di mare, dolce o del rubinetto, il che rende la procedura più accessibile a più persone.

Benefici per il corpo

Più getti d'acqua forniscono un massaggio di agopuntura che stimola i punti importanti. Inoltre, la doccia Vichy ha un effetto rilassante, aiuta a ripristinare il sistema nervoso attraverso la ionizzazione creata sul corpo dai getti d'acqua. Una temperatura gradevole, insieme ad un leggero massaggio, allevia irritazioni e stanchezza. Dopo una serie di procedure, il sonno migliora, l'insonnia scompare. La migliore circolazione sanguigna consente a più ossigeno di raggiungere gli organi interni.

Inoltre, la doccia Vichy ha un effetto positivo sul metabolismo. La doccia aiuta a rimuovere le tossine, le tossine e l'acqua in eccesso dal corpo. Con il regolare passaggio della procedura, puoi sentire cambiamenti significativi. Il risultato più evidente sarà un miglioramento del tono e della compattezza della pelle.Tale idromassaggio combatte perfettamente la cellulite e ha un effetto preventivo.

Vichy agisce in modo abbastanza delicato sul corpo, senza pressioni aggressive. La procedura non provoca alcun dolore o disagio. Tuttavia, la sua efficacia e i suoi benefici sono paragonabili a quelli di tipi di idromassaggio più forti (come una doccia Sharko, ad esempio).

L'unico inconveniente di questa doccia è il suo costo, il che rende il processo non alla portata di tutti. Tuttavia, i moderni saloni di bellezza e le cliniche tengono spesso promozioni durante le quali è possibile sottoporsi a una serie di procedure Vichy a un prezzo accessibile.

varietà

Esistono tre tipi di doccia Vichy.

  • Effetto pioggia. Questa tipologia si differenzia dalle altre per una minore densità di getti idromassaggio. La posizione delle pozze d'acqua non è così vicina come in altri tipi di doccia. La pressione dell'acqua ha un livello medio di pressione, che contribuisce al piacevole effetto di una leggera pioggia estiva.
  • Agopuntura. Questo tipo implica la massima forza di testa possibile e una disposizione molto ravvicinata dei getti tra loro. Loro stessi sono molto delicati, il che fa sembrare la procedura una leggera puntura da più aghi (da cui il nome). Per alcuni, l'effetto di una tale doccia assomiglia a una piccola scarica di corrente.
  • Polveroso. Una caratteristica di questo tipo di doccia Vichy è un basso livello di pressione dell'acqua, che irriga leggermente il corpo. Questo tipo non è un massaggio indipendente, il più delle volte viene utilizzato come fase finale della procedura. Aiuta il corpo a rilassarsi e consolidare i risultati.

Indicazioni e controindicazioni

Come ogni procedura medica e cosmetica, la doccia Vichy ha indicazioni e controindicazioni, che dovrebbero essere familiarizzate prima di iniziare il complesso.

Una delle principali indicazioni per questa procedura è la presenza di cellulite. La doccia non solo lo guarisce, ma svolge anche una profilassi che impedisce il ritorno di un inconveniente così spiacevole. È indicato anche per le persone in sovrappeso, in quanto in combinazione con esercizi fisici e una corretta alimentazione della doccia aiuta a bruciare il grasso sottocutaneo. Molte donne sperimentano un rilassamento cutaneo dopo la gravidanza o una drastica perdita di peso. Anche a queste donne viene mostrata questa procedura.

La doccia Vichy è consigliata per gli edemi, desiderio di rimuovere tossine e tossine dal corpo, in caso di disturbi metabolici, così come la pressione sanguigna "saltante". I medici prescrivono spesso il complesso per le persone con ridotta resistenza allo stress, insonnia e irritabilità, poiché la procedura rilassa e lenisce.

Questa doccia è indicata anche per gli sportivi, soprattutto per il recupero da infortuni (slogamenti dei legamenti, ecc.). Una doccia sarà utile anche per l'osteocondrosi e l'artrite, poiché riduce il dolore e gli spasmi.

Le controindicazioni non sono così numerose, ma sono disponibili. Pertanto, anche se non trovi tra loro un solo articolo applicabile a te, consulta comunque in anticipo uno specialista. Ciò contribuirà a evitare potenziali problemi. In nessun caso dovresti sottoporti alla procedura durante la gravidanza, l'allattamento o durante il ciclo mestruale. La doccia è controindicata nei malati di cancro, nelle persone con tromboflebiti o qualche tipo di malattie infettive e fungine.

Vichy non è raccomandato per le persone con ridotta coagulazione del sangue e tendenza a sanguinare. Anche i pazienti con malattie degli organi interni dovrebbero rinunciare a una tale doccia. Se sei allergico o hai la pelle molto sensibile, dovresti anche astenerti da questa procedura.

Com'è la procedura?

La procedura della doccia Vichy è abbastanza piacevole. Comprende diverse fasi: preparatoria, idromassaggio e finale.

La prima fase è la preparazione per la doccia. Per rendere più tangibili i risultati del complesso, prima di ogni procedura, è necessario eseguire diversi esercizi fisici per riscaldare il corpo e prepararsi al massaggio.Proprio di fronte a Vichy, dovresti sdraiarti un po' e rilassarti. Ricorda che i pasti devono essere consumati entro e non oltre un'ora e mezza o due ore prima di una sessione di idromassaggio.

La seconda fase comprende l'idromassaggio stessoche dura circa mezz'ora. La parte finale della procedura prevede un riposo di mezz'ora o il sonno subito dopo la doccia. Quindi dovresti bere una tazza di tè o caffè caldo. Quando il corpo è asciutto, va applicata una lozione idratante per ammorbidire ulteriormente la pelle e donarle un gradevole profumo.

Per ottenere un buon risultato, dovresti completare l'intero corso della doccia Vichy, che consiste in una ventina di procedure. Il numero consigliato di sessioni a settimana è di due o tre procedure. L'intervallo tra le sessioni dovrebbe essere di almeno tre giorni.

Di norma, per ottenere il massimo effetto, la doccia Vichy è combinata con altre procedure cosmetiche. Uno dei più popolari è una varietà di impacchi. I moderni saloni di bellezza e spa offrono un'ampia varietà di opzioni. Puoi fare impacchi al cioccolato, floreali, burrosi, all'argilla, caldi e freddi. In genere, gli impacchi vengono eseguiti dopo una doccia Vichy, quando i pori sono aperti e la pelle sta ottenendo il massimo dalle formulazioni.

Un'altra procedura comune è il massaggio (di solito miele o sottovuoto), che si effettua prima della doccia. Questi tipi di massaggi sono spesso dolorosi. L'idromassaggio con acqua fresca rilassa e allevia il dolore, per questo è consigliato dopo un effetto così aggressivo sulla pelle.

Un'altra procedura consigliata per l'esecuzione in combinazione con la doccia Vichy è il lavaggio. Dopo la cottura a vapore, viene applicato sulla pelle uno scrub, che esfolia e rinnova la pelle, rendendola morbida e levigata.

Anche i bagni di fango sono molto popolari. Aiutano a migliorare il metabolismo e la procedura Vichy, eseguita dopo il bagno, è più efficace e aiuta a raggiungere l'obiettivo molto più velocemente.

Recensioni

    A giudicare dalle recensioni, un numero enorme di persone ha sperimentato questa procedura. La maggior parte di loro è soddisfatta del risultato. Affermano che la doccia Vichy favorisce una rapida perdita di peso, dona al corpo un aspetto tonico e tonifica la pelle. Tuttavia, l'effetto visibile si ottiene solo in combinazione con l'esercizio e una dieta equilibrata. Inoltre, alcuni utenti notano un miglioramento del sonno, la normalizzazione dello stato del sistema nervoso. Dopo il corso delle procedure di Vichy, molte persone hanno migliorato il metabolismo, che ha contribuito a purificare il corpo e migliorare il benessere generale.

    Per i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo di una doccia Vichy, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento