Doccia a pioggia da bagno con miscelatore: caratteristiche e criteri di scelta

Doccia a pioggia da bagno con miscelatore: caratteristiche e criteri di scelta
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Disposizione di un sistema doccia
  3. Come scegliere?
  4. I migliori campioni

Un design con un'ampia area di irrigazione verticale, simile nell'aspetto a una doccia tropicale, è chiamato doccia a pioggia. Un'impressione simile è stata ottenuta con un soffione doccia di ampio diametro e un'installazione verticale (diagonale).

Una caratteristica di questo tipo di sistema doccia è la sua staticità con piccole regolazioni. In altre parole, non è possibile regolare o rimuovere lo spray principale. La regolazione con questo tipo di sistema doccia non è prevista, poiché il perimetro della spruzzatura dell'acqua ha un diametro di trecento millimetri: ciò consente di coprire completamente una persona. In presenza di un sistema ampio, una tale distanza dal soffione impedisce una doccia confortevole a causa del fatto che una quantità impressionante di acqua viene prelevata dal box doccia e c'è il rischio di allagare l'intero bagno.

Vantaggi e svantaggi

Il sistema doccia di tipo tropicale differisce da un semplice analogo in alcune eccezionali caratteristiche di installazione e ulteriore funzionamento. Pertanto, si consiglia di non perseguire innovazioni moderne, ma di avvicinarsi deliberatamente alla decisione di installare una doccia a pioggia nella propria casa.

Gli aspetti positivi di questo sistema includono:

  • ampio perimetro di spruzzatura dell'acqua (flusso d'acqua denso e continuo);
  • nel processo di utilizzo della doccia, le tue mani sono libere (non è necessario dirigere e tenere il soffione);
  • aspetto esotico (creando un interno unico nel bagno, una doccia a pioggia non è l'opzione più popolare in Russia).

Una doccia a pioggia presenta una serie di svantaggi caratteristici:

  • installazione complessa e dispendiosa in termini di tempo del sistema doccia;
  • la presenza di condizioni tecniche speciali nella stanza;
  • uso obbligatorio di un mixer aggiuntivo.

      Il sistema doccia è fissato al soffitto o alla superficie della parete. Spesso questo tipo di costruzione richiede un soffitto basso e uno spazio abbastanza voluminoso all'interno della cabina: questo proteggerà le pareti da spruzzi d'acqua e funghi.

      Per utilizzare una doccia a pioggia, un miscelatore non è sufficiente. Il fatto è che questo sistema doccia è destinato all'uso con porta doccia aggiuntivi. La laboriosità del lavoro di installazione risiede nella creazione del cablaggio, vale a dire: sarà richiesto il sistema di tubi più complesso e la preparazione di un luogo per la futura installazione del miscelatore a parete.

      Per coloro che preferiscono il minimalismo elegante, si consiglia di montare il rubinetto tropicale nel soffitto.

      Disposizione di un sistema doccia

      Pertanto, il miscelatore tropicale non è un'opzione completa per un comodo utilizzo a tutto tondo della doccia ci sono quattro modi diversi per risolvere questo problema:

      • installare un miscelatore tropicale sopra la superficie di una tazza del bagno o di un piatto doccia;
      • installare un porta doccia;
      • completa il miscelatore tropicale con un semplice soffione;
      • installare un mixer aggiuntivo.

      Un sistema doccia tropicale per un bagno con miscelatore è progettato in anticipo o su una superficie già finita. A seconda del modello di miscelatore, i tubi sono installati sulla superficie della parete o sotto la sua finitura (piastrelle, pannelli in PVC).

      Gli elementi di comando si trovano spesso vicino all'erogatore di miscelazione. Consentono di regolare il flusso di acqua fredda e calda o di commutarlo su un altro miscelatore. Questo metodo è adatto a qualsiasi tipo di bagno, a condizione che il tubo si trovi sulla superficie della superficie della parete. Trovare un sistema doccia a pioggia a parete e soffitto oggi è facile. Il primo metodo è il più pratico perché consente di risparmiare acqua e spazio.

      Il supporto per doccia a pioggia con miscelatore non ha una normale uscita dell'acqua. Esternamente, tali design sembrano normali porta doccia con annaffiatoi statici, c'è anche un'opzione con un annaffiatoio manuale aggiuntivo. Questa opzione è applicabile sia in un box doccia che in una doccia fatta in casa. E ha anche una serie di caratteristiche distintive: funzione idromassaggio, luci, termostato per selezionare la temperatura desiderata.

      L'installazione di un soffione aggiuntivo con un miscelatore tropicale esistente può essere eseguita sia in una cabina doccia convenzionale che sopra la superficie della vasca da bagno. L'unico inconveniente di questo modello: è necessario nascondere il tubo dal soffione a pioggia. Il soffione è preso come base. L'annaffiatoio tropicale viene utilizzato come una piacevole aggiunta, che rende il bagno più versatile e attraente. Alcuni modelli prevedono l'installazione di un solo annaffiatoio, quello superiore. Può essere usato per fare il bagno a bambini o animali domestici.

      Non l'opzione più estetica, ma meno dispendiosa in termini di tempo, è l'installazione di un miscelatore indipendente. Molto spesso utilizzato per la vasca: oltre al soffione doccia, per riempirlo è necessario un semplice miscelatore. L'installazione avviene su un sistema di tubazioni comune o viene effettuato un collegamento separato.

      Come scegliere?

      Un mobile doccia tropicale per il bagno è disponibile in tutti i negozi di bricolage. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alle dimensioni dei prodotti, al produttore, alla presenza di diverse opzioni e ai materiali di cui è composto il prodotto.

      Dimensioni (modifica)

      I parametri sono individuali e dipendono direttamente dal perimetro del bagno. Le dimensioni del deflusso e degli irrigatori sono alcune di queste. Per i soffioni doccia statici fissati a una superficie della parete, una grande sporgenza ne renderà difficile il funzionamento. La dimensione dell'irrigazione influisce sulla larghezza del soffione: più ampia è l'irrigazione, maggiore è il diametro del soffione. Ci sono solo una taglia, una taglia per annaffiatoi progettati per essere attaccati alla superficie del soffitto. La lunghezza dell'estensione per tale modello viene impostata durante l'installazione, non è consigliabile posizionarla a meno di cinquanta millimetri da una parete vicina.

      Importante: quando si scelgono le dimensioni dell'irrigazione, assicurarsi di considerare le dimensioni del box doccia o della vasca da bagno. Le dimensioni dello stelo sono in risposta al comfort di utilizzo, perché più è grande, più deve essere posizionato dalle pareti.

      Materiali (modifica)

      A seconda dei materiali utilizzati per la fabbricazione, il costo di un annaffiatoio tropicale e di tutti i suoi componenti può variare. I prodotti di fascia bassa realizzati con polvere di metallo o rivestiti con un sottile strato di plastica di alluminio sono i più suscettibili alle sollecitazioni meccaniche. Si rompono e si rompono più spesso.

      Modelli più costosi in lega di rame e alluminio, - solo una concessione alle idee progettuali. Esternamente, i prodotti hanno elevate qualità estetiche, ma hanno poca praticità. Il rame, sotto l'influenza di un flusso costante di acqua e ossigeno, inizierà a ossidarsi piuttosto rapidamente.

      Il produttore copre prudentemente i miscelatori in rame con una pellicola protettiva specializzata. Ma subito dopo il danno, si forma l'ossido di rame, che è espresso da un'abbondante fioritura densa di una sfumatura verde.La più pratica di tutte le opzioni offerte dai produttori sarà un miscelatore realizzato in puro acciaio inossidabile o con una superficie cromata. I prodotti zincati sono leggeri, a basso costo e ad alta resistenza. I prodotti a base di zinco sono poco impegnativi da curare. Non sono suscettibili all'ossidazione come il rame.

      Produttore

      Più famoso è il produttore, maggiore sarà il costo del prodotto. Questa è una sorta di garanzia della qualità. Dopotutto, un grande marchio ha a cuore la sua reputazione ed è più attento alla produzione di prodotti di qualità. Si consiglia di prestare attenzione al produttore, soprattutto se si prevede di aggiornare e modificare completamente l'interno del bagno. Molto spesso, i produttori producono linee di sanitari progettati con lo stesso tono e combinazione di colori, che creano un unico insieme.

      Tra i produttori di doccia con beccuccio "pioggia" ci sono le aziende Bravat Phillis e Kaiser... Le recensioni dei loro prodotti sono per lo più solo positive.

      Funzione idromassaggio

      I pannelli doccia con funzione idromassaggio e doccia a pioggia sono ulteriori caratteristiche che rendono la doccia multifunzionale. Il massaggio dell'acqua può essere circolare, posizionato separatamente sulle superfici delle pareti della doccia, e puntiforme in presenza del diffusore principale nella cabina doccia. Quest'ultima opzione è estremamente popolare, poiché non richiede ulteriori lavori di installazione. Per quanto riguarda il costo e l'intensità del lavoro dell'installazione, sono molto più bassi, ma l'utilità di un tale idromassaggio è estremamente ridotta. Un idromassaggio di qualità è circolare. Ma si trova raramente sugli scaffali dei negozi di idraulici.

      L'opzione idromassaggio è installata esclusivamente nelle cabine doccia, la funzione Jacuzzi è utilizzata nella vasca da bagno.

      Retroilluminazione

      L'illuminazione è un attributo importante di qualsiasi cabina doccia. Le sorgenti luminose sono installate su un pannello di controllo o montate sulla superficie del soffione. A prima vista, questo può sembrare scomodo e poco pratico, ma la luce che cade verticalmente illumina l'intera area del box doccia.

      Come sorgenti luminose viene utilizzata una lampada a LED o alogena. Una lampada a LED è un modo sicuro ed economico per illuminare ulteriormente la tua cabina doccia. È abbastanza luminoso e non ha bisogno di una ristrutturazione completa se fallisce. Se danneggiata, la lampada alogena viene sostituita con una nuova lampada.

      I migliori campioni

      Impossibile non citare i modelli più popolari.

      • Jacob Delafon E3875 - CP - Modello di lusso francese. Il costo varia da sette a novemila, a seconda dell'acquisto di componenti aggiuntivi. I sanitari si distinguono per la qualità e il costo relativamente elevato. Questo modello è un classico sistema di montaggio a soffitto tropicale a basso costo. L'acciaio cromato viene utilizzato nella produzione e la plastica resistente viene utilizzata per il sistema di spruzzatura interno.
      • Rossinka S35 - 45 - un prodotto di produzione nazionale con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Il set completo di questo sistema: doccia a soffitto, supporto, doccetta separata e miscelatore. L'ottone è utilizzato nella fabbricazione. Il diametro di questo annaffiatoio è di centotrenta millimetri. Questo modello non ha una presa separata per l'approvvigionamento idrico diretto, questo deve essere preso in considerazione al momento dell'acquisto. Ma vale la pena notare che è molto più facile trovare vari componenti (ad esempio guarnizioni) per un prodotto nazionale che per le controparti importate.
      • Raiber - un prodotto idraulico fabbricato in Germania. Questo sistema doccia ha una doccetta separata, un miscelatore e una doccia verticale. Come materiale per la fabbricazione è stato utilizzato acciaio rivestito con uno strato protettivo di cromo. Il rivestimento interno in plastica protegge il sistema dalla corrosione.

      Per informazioni su come installare un rubinetto con doccia a pioggia, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento