Bagni scandinavi: semplicità e naturalezza

Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Materiali di finitura
  3. Spettro dei colori
  4. Impianti idraulici e accessori
  5. Illuminazione
  6. Decor
  7. Esempi di design

Lo stile scandinavo non passerà mai di moda, perché è così amato da molti designer e personalità creative. Oggi, i bagni moderni hanno iniziato a essere decorati non peggio delle camere da letto e dei corridoi, e il fatto è che questa stanza è diventata più funzionale e significativa. Il design degli interni del bagno in stile scandinavo è una vera scoperta per coloro che vogliono combinare intimità, comfort e naturalezza in una stanza.

In questo articolo verranno discussi quali caratteristiche e caratteristiche sono inerenti a questo stile, nonché quali materiali sono più spesso utilizzati in esso per la decorazione.

Caratteristiche e caratteristiche

Lo stile scandinavo all'interno è considerato insolito a modo suo, poiché ha una serie di caratteristiche che non sono tipiche di altre aree. Ha qualcosa di minimalismo e qualcosa di un paese moderno.

Lo stile scandinavo è considerato "freddo" perché è più spesso associato ai climi nordici. Per dargli vita in una stanza particolare, è consigliabile disporre di un ampio spazio libero e di molta luce.... Poiché potrebbe non essere sufficiente in condizioni invernali rigide, molto spesso la luce del sole viene sostituita con luce artificiale di alta qualità.

L'interno di ogni stanza, realizzato in stile scandinavo, deve prima di tutto essere confortevole. In questo stile dovrebbero prevalere le tonalità chiare, neutre e monocromatiche della tavolozza. Questi colori sono ideali per quelle persone che non amano l'eccessiva luminosità e vistosità.

Inoltre, questo stile non può essere definito molto funzionale, poiché tutti i mobili al suo interno sono scelti ergonomici, compatti e pratici. Non occupa molto spazio e non attira su di sé un'attenzione eccessiva.

I bagni in questo stile spesso non sono pieni di oggetti e mobili non necessari. Tutto è con moderazione e tutto è in armonia. Molto spesso, i bagni sono dominati da forme chiare e linee geometriche, nonché da piccoli accenti nel design, che aggiungono uno speciale chic e lucentezza allo stile scandinavo.

Nonostante il "freddo" stile nordico richieda molto spazio, è scelto sia per bagni grandi che piccoli.

La cosa principale è organizzare correttamente e con competenza tutto lo spazio nella stanza con i mobili e i materiali di finitura necessari.

Poiché lo stile scandinavo proviene dall'Europa, in particolare da Svezia, Danimarca e Finlandia, sente soprattutto la naturalezza che è così inerente a questi paesi. In Europa è molto diffuso utilizzare solo materiali naturali che non danneggiano la salute e l'ambiente. Come potete vedere, nello stile scandinavo, prevalgono i materiali di finitura del legno.

Certo, sarà difficile dare vita al classico stile scandinavo in bagno, poiché lo stesso legno, che è quasi parte integrante di questo stile, non è molto resistente all'umidità. Tuttavia, molti professionisti trovano ancora una via d'uscita scegliendo, ad esempio, piastrelle di ceramica con una stampa simile al legno o plastica.

Scegliendo questo stile, è abbastanza difficile calcolare male, perché aiuterà facilmente a riempire qualsiasi stanza di freschezza nordica, intimità e massimo comfort.

Materiali di finitura

Per lo più il bagno, ovvero pavimento e pareti, è rifinito con piastrelle di ceramica e gres porcellanato, poiché questi materiali sono considerati i più resistenti all'usura. Inoltre, nel tempo, non perdono il loro aspetto presentabile, non sbiadiscono e sono anche molto facili da curare. Ma il vantaggio più importante è che tali materiali non temono nemmeno l'eccessiva umidità.

Le piastrelle sono scelte con motivi che possono essere disposti a mosaico o monocromatici.

La tessera "maiale" è molto apprezzata, con l'aiuto della quale è possibile dare vita alle idee più semplici.

In alcuni bagni, gli esperti stanno sperimentando diluendo le piastrelle di ceramica sulle pareti con altri materiali di finitura. I bagni con pareti ricoperte di intonaco ordinario sembrano molto vantaggiosi. Il minimalismo nei materiali di finitura in stile scandinavo è sempre apprezzato.

Per quanto riguarda il soffitto, è meglio non sperimentarlo, preferendo uno stucco o una vernice acrilica bianca. A volte i clienti scelgono i soffitti tesi per i bagni. Questa mossa è, ovviamente, interessante, ma comporta molte sfumature.

Spettro dei colori

Scegliendo i colori giusti che si abbinano perfettamente allo stile scandinavo, puoi facilmente creare il bagno più ambito, che sarà una delizia per la casa.

In primo luogo, ovviamente, è il bianco, senza il quale il bagno non acquisirà lo stesso fascino e raffinatezza nordici. Il bianco è considerato il colore principale... Mobili, accessori e dettagli bianchi possono essere l'incarnazione perfetta del paesaggio scandinavo proprio nel bagno.

All'interno dello stile scandinavo, il bianco può svolgere un ruolo importante o diluire altre tonalità contrastanti.

Oltre al bianco, che creerà una sensazione di freschezza e comfort, molti esperti consigliano di utilizzare tonalità celesti e grigiastre, soprattutto quando si scelgono i materiali di finitura per il futuro bagno. È anche possibile l'uso di tonalità crema e sabbia.

Per non rendere il bagno troppo noioso e monotono, non bisogna dimenticare il corretto posizionamento degli accenti con l'aiuto di colori contrastanti. La soluzione più redditizia sarebbe quella di utilizzare sfumature monocromatiche, ma non dovresti guardare le opzioni acide.

Inoltre, alcuni dettagli o tessuti per il bagno possono essere scelti nelle tonalità fredde del blu o dello smeraldo. Si consiglia di evitare il nero solo se non è prevista la delimitazione dello spazio colore.

Molti esperti prestano attenzione al fatto che il pavimento del bagno dovrebbe essere selezionato di diverse tonalità più scure delle pareti stesse.

Impianti idraulici e accessori

Quando si acquistano prodotti idraulici, molti acquirenti sono tormentati dalla domanda su cosa dare la preferenza: un bagno o ancora un'anima. Questa domanda è abbastanza facile rispondere. Innanzitutto, dovresti prendere in considerazione le dimensioni della stanza e quindi le preferenze dei proprietari.

Qualunque sia l'opzione scelta, si consiglia di dare la preferenza ai prodotti bianchi, preferibilmente realizzati in acrilico. È il più affidabile e pratico. Inoltre, assicurati di cercare i bagni angolari, che occupano un po' meno spazio rispetto alle opzioni convenzionali.

Per risparmiare spazio, puoi acquistare lavabi sospesi anziché lavabi incassati. Lo stesso vale per i servizi igienici. Assicurati di prestare attenzione ai modelli sospesi e attaccati. Lo stesso impianto idraulico e i suoi elementi dovrebbero essere metallici, poiché la lucentezza del metallo si sposa bene con lo stile scandinavo. Se la toilette si trova separatamente dal bagno, assicurati che tutti i mobili e le finiture siano in armonia tra loro. Nonostante il fatto che queste premesse siano diverse, dovrebbero completarsi a vicenda.

Illuminazione

Lo stile scandinavo ama molto la luce, il che significa che l'intero sistema di illuminazione dovrebbe essere attentamente pensato.Se possibile, dovresti farti consigliare da un esperto. Se la stanza è piccola, sarà sufficiente un'illuminazione principale, mentre le stanze grandi dovrebbero essere diversificate con un'illuminazione aggiuntiva. Anche un sistema a più livelli è il benvenuto, ma se il bagno non ha soffitti tesi, può essere un po' difficile dargli vita.

Puoi anche completare la stanza con applique e lampade da terra, realizzate senza dettagli inutili in un design monocromatico.

Decor

Decorazioni e tessuti sono ovviamente parte integrante di ogni bagno. Per quanto riguarda il bagno in stile scandinavo, devono essere presenti i seguenti elementi:

  • Tappeti e asciugamani decorativi da bagno... È auspicabile che siano nella stessa combinazione di colori freddi, o viceversa, in uno caldo, se l'intero interno è sostenuto in tonalità di grigio e blu.
  • Vestaglie... Si adatteranno perfettamente al design, soprattutto se sono dello stesso colore degli asciugamani.
  • Specchi. Si consiglia di acquistare opzioni in stile minimalista. Le cornici con intagli e altri elementi non sono adatte a questo stile.
  • Cesto della biancheria. Può diventare non solo un luogo per riporre le cose, ma anche un attributo importante all'interno.
  • Piante artificiali in vaso. Rallegreranno l'atmosfera e le daranno ancora più comfort.

Questo elenco di alcuni degli elementi decorativi è indicativo. Può essere facilmente corretto, aggiunto e escluso. La cosa principale è, quando si sceglie qualsiasi arredamento, osservare lo stile generale degli interni.

Esempi di design

Il design nordico del bagno non deve essere noioso e freddo. Assicurati di prestare attenzione al bagno, che utilizza mobili in legno dai colori caldi. Una vasca da bagno bianca andrà bene con un lavabo bianco montato su un mobile in legno. E gli asciugamani color crema e marrone con i tappeti aiuteranno a posizionare correttamente gli accenti in questo tipo di stanza.

Quando crei l'interno di un piccolo bagno, dovresti dare la preferenza a una cabina doccia, che occuperà un minimo di spazio. Oltre al bianco, puoi utilizzare, ad esempio, il cielo o il blu come colori principali dei materiali di finitura. I ripiani in vetro possono essere un'aggiunta molto elegante alla stanza. Lo specchio dovrebbe essere scelto completamente senza cornice.

Un bagno di 3 x 4 m con finestra può ospitare facilmente una piccola vasca con le gambe. Allo stesso tempo, il lavabo è posizionato al meglio su moderni pensili fatti per sembrare legno. Si consiglia di scegliere uno specchio senza cornice. In alternativa, puoi scegliere un modello con armadietto segreto. Se le tonalità fredde dello stile nordico si mescolano a quelle calde nei mobili, si ottiene una stanza davvero memorabile e davvero accogliente.

Come arredo di base, il bagno può essere completato con un tappeto color crema e un piccolo cesto portaoggetti in vimini. Alle pareti possono essere appesi piccoli quadri di paesaggi. Si consiglia di nascondere la lavatrice e gli eventuali altri elettrodomestici in apposite nicchie.

Assicurati di prestare attenzione al moderno bagno in stile scandinavo, in cui piastrelle e insolite lampade a sospensione occupano un posto speciale. Una stanza così "non classica" attirerà sicuramente molte personalità creative che cercano regolarmente ispirazione.

Se la stanza è piccola, ma ha una finestra, posizionare il bagno direttamente sulla finestra stessa può essere una soluzione molto redditizia.

Per informazioni su come rifare un monolocale in stile scandinavo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento