Scegliere piastrelle per il bagno alla moda: opzioni di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colori e decoro
  5. Stili
  6. Produttori
  7. Bellissimi esempi

Prima di tutto, il bagno richiede praticità, comfort, calore - dopotutto, dove è freddo e scomodo, l'assunzione di procedure idriche non porterà alcun piacere. L'abbondanza di dettagli decorativi è inutile, è meglio concentrarsi sulla creazione della massima funzionalità di questa stanza. Per prima cosa devi scegliere la piastrella giusta: un materiale di finitura che non perde le sue proprietà in condizioni di elevata umidità.

    Peculiarità

    Non ci possono essere sciocchezze nella riparazione di qualsiasi stanza: tutti i dettagli sono interconnessi. Il bagno non fa eccezione, perché è lì che le persone svolgono le procedure più delicate, prendendosi cura del proprio corpo. Inoltre, questa stanza ha un microclima specifico. Pertanto, i materiali di finitura per esso devono soddisfare una serie di requisiti.

      Poiché c'è quasi sempre un'umidità elevata, e durante la ricezione delle procedure dell'acqua - e una temperatura piuttosto elevata. Coloro che amano fare una doccia a contrasto caricano ulteriormente i materiali di finitura, organizzando cadute di temperatura. Pertanto, le piastrelle del bagno dovrebbero avere le seguenti proprietà:

      • non essere scivoloso né asciutto né bagnato, altrimenti può provocare la caduta di una persona e ferirsi;
      • essere resistente agli effetti dei composti chimici: questo ti consentirà di pulirlo dalla contaminazione senza il rischio di danni;
      • non assorbire l'acqua in modo che l'umidità non penetri nel materiale, altrimenti la piastrella si staccherà e perderà il suo aspetto attraente originale;
      • deve avere la corretta forma geometrica e resistenza alle piegature superficiali, in modo da poterlo appoggiare agevolmente sulle pareti, sul pavimento e, se necessario, sul soffitto;
      • essere resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle temperature estreme;
      • non sbiadiscono se esposti ai raggi del sole;
      • per essere durevole - altro materiale semplicemente non resisterà allo stress in bagno.

      Ci sono anche degli svantaggi per questo tipo di finitura.

      • Prezzo elevato, anche da produttori nazionali. Gli articoli particolarmente non di bilancio sono realizzati con materiali naturali: pietra, vetro, marmo, nonché piastrelle esagonali, esagonali e mosaici d'élite.
      • Anche l'installazione di piastrelle è costosa e non facile. Nella maggior parte dei casi, per mettere un prodotto di design, è necessario l'aiuto di specialisti.
      • La presenza di cuciture, particolarmente evidente con layout di scarsa qualità. Solo una tela di tessere "a nido d'ape" può sembrare abbastanza solida con un numero minimo di cuciture. Più piccoli sono i moduli, più cuciture saranno visibili.

      Quando si acquistano piastrelle, è necessario prestare attenzione ai segni antiscivolo e alla resistenza chimica. I più stabili sono designati dalle lettere AA e A, i meno stabili sono B, C, D. Sono presenti anche valori numerici, devono essere superiori a 9.

      Inoltre, in bagno, è meglio usare piastrelle con una superficie ruvida e una tonalità opaca.

      È abbastanza facile distinguere le piastrelle di qualità. Ci sono diversi segni.

      • Aspetto esteriore... Guardandolo, si possono trarre alcune conclusioni. Se il colore non è uniforme, significa che c'è una riclassificazione, cioè gli elementi sono presi da diversi lotti di merce. Se ci sono trucioli sulla superficie, il rivestimento non è abbastanza buono. L'aspetto perfetto è la condizione in cui le piastrelle sono considerate di alta qualità.
      • Forma geometrica corretta. Gli angoli devono essere giusti, cioè 90 gradi più meno un grado. Se questa condizione non viene soddisfatta, si verificheranno problemi durante l'installazione e non ci saranno cuciture uniformi. È molto facile controllare la leggibilità: posizionare il pacchetto stampato capovolto su una superficie piana.
      • Piano chiaro. Piccole deformazioni in questo parametro non sono troppo importanti, ma durante il processo di installazione non sarà possibile creare un piano perfettamente piatto.

      Il controllo della deviazione dell'aereo non è difficile. È necessario piegare le due tessere l'una di fronte all'altra e osservare gli spazi vuoti risultanti al centro e lungo i bordi dei bordi. Se sono più di 1 mm, è necessario acquistare un'altra tessera.

      Quando si effettua una scelta a favore di questo o quel tipo di piastrella, è imperativo concentrarsi sul produttore. Maggiore è la reputazione che ha sul mercato, migliore è la qualità dei suoi prodotti.

      Va anche notato che il design più alla moda dei prodotti acquistati, l'opzione meno economica è. Le piastrelle del bagno eleganti e di alta qualità, e anche di un produttore con un'alta reputazione commerciale, sono sempre costose.

      Tuttavia, se lo desideri, puoi sempre trovare un "mezzo d'oro" - un'opzione con buone proprietà a un prezzo ragionevole. Questo design potrebbe non essere in prima linea nella moda degli interni, ma sicuramente si adatterà al bagno dei tuoi sogni.

      Visualizzazioni

      Nonostante la più ampia gamma di pavimenti e rivestimenti disponibile sul mercato, tutto può essere suddiviso condizionatamente in 4 tipi principali.

      • Monocottura (smaltato) - è fatto di argilla. Per la produzione, viene utilizzato il metodo di cottura. È resistente alle sollecitazioni meccaniche, ha un basso grado di assorbimento dell'umidità, quindi è spesso consigliato per l'uso in bagno. Questo gruppo di tessere comprende tessere, così come le sempre più popolari tessere rettangolari "hog" (un altro nome per "metro").

      Il nome "maiale" deriva dal fatto che ci sono due fori passanti all'estremità del pezzo, che gli conferiscono la somiglianza con una toppa di maiale. E la "metropolitana" - poiché le stazioni occidentali della metropolitana di Mosca sono decorate con questa particolare piastrella.

      • Clinker - Questa è una versione molto robusta, prodotta con il metodo dell'estrusione. Le piastrelle di clinker non smaltate, sebbene la loro superficie abbia le proprietà di levigatezza e uniformità, non è lucida e non scivola. La gamma di colori di questa specie è molto scarsa - per la maggior parte si tratta di toni naturali. Il clinker è molto resistente alle temperature estreme e assorbe poca umidità. È ideale per l'uso esterno, ma in un appartamento, compreso un bagno, può essere proibitivo. Inoltre, tali piastrelle non si abbinano bene con altri materiali di finitura.
      • cotto - fatto di argilla rossa allo stesso modo del clinker. Ha una gamma di colori nella gamma dei toni del rosso e terracotta (giallo, rosa, marrone). Ha tutte le proprietà del clinker, ma viene utilizzato più spesso in interni per la pavimentazione.
      • Gres porcellanato... Il rivestimento per pavimenti più resistente disponibile. Questo tipo è resistente al gelo, ha un basso grado di assorbimento dell'umidità, è resistente alle sollecitazioni meccaniche ed è molto durevole. È considerato un materiale versatile per rifinire qualsiasi stanza della casa, compreso il bagno.

      Per quanto riguarda le proprietà decorative, il primo tipo è considerato il più vario a questo proposito: monocottura. Un po' meno ampia la gamma di soluzioni progettuali per le piastrelle in gres porcellanato.

      Dimensioni (modifica)

      Se prima le piastrelle venivano tagliate solo in quadrati di dimensioni standard, oggi la varietà di dimensioni e forme è sorprendente. Attualmente, i produttori di piastrelle pensano e rilasciano i loro prodotti non in lotti, ma in collezioni, sviluppando così idee già pronte per l'interno del bagno e della doccia.

      In questa situazione, la dimensione non è così importante, perché molto spesso, quando si sceglie una piastrella per la decorazione della parete, una persona acquisisce anche piastrelle per pavimenti della stessa collezione.In questo modo puoi ottenere la perfetta combinazione di elementi tra loro.

      devi capirlo, se il bagno è piccolo, l'uso di pavimenti e rivestimenti di grandi dimensioni è difficile... Ad esempio, in un'area doccia di 4 m2, non sarà possibile posizionare elementi di 600 x 600 mm sul pavimento. Ma i moduli troppo piccoli sembreranno cattivi. La dimensione standard è di 200 x 200 mm, ma in ogni singolo caso è necessario scegliere quelle dimensioni, forme e trame che piacciono al proprietario.

      Va ricordato che in un bagno angusto, le piastrelle goffrate strutturate "mangiano" la superficie delle pareti e rendono la stanza ancora più piccola. Per espandere visivamente la stanza, è meglio usare piastrelle lucide chiare.

      Per quanto riguarda una decorazione così popolare ora come il mosaico, può essere di varie forme e dimensioni. Ad esempio, le piastrelle esagonali alla moda (o "nido d'ape") sono esagonali e possono essere utilizzate per creare disegni straordinari. Dopotutto, è disponibile in diversi colori, può essere utilizzato sia a parete che a pavimento e ha anche le seguenti trame:

      • calcestruzzo;
      • asfalto;
      • stampe di boccaporti di grondaia in ghisa;
      • aumento dell'intreccio delle fibre tissutali;
      • mattone;
      • marmo;
      • albero e vari altri.

      Usando il "nido d'ape", puoi realizzare in bagno, anche con una piccola quantità di metri quadrati. m in un ambiente davvero di design, elegante e funzionale. Questo rende i trattamenti doccia un vero piacere.

      Colori e decoro

      In vendita ci sono un numero enorme di diversi tipi di piastrelle per il rivestimento di pavimenti e pareti, diverse per colore, tipo e consistenza. La più pratica e funzionale è la decorazione con piastrelle chiare. È facile da pulire, lavare, non perde il suo aspetto originale per lungo tempo, anche dal trattamento con detergenti.

      Su piastrelle di tonalità scure, i difetti sono visibili molto bene, è difficile prendersene cura. Dopotutto, ogni goccia d'acqua sarà evidente su di essa. Ma la finitura combinata in bianco e nero, in primo luogo, apparirà spettacolare a causa dei contrasti e, in secondo luogo, può dividere il bagno in zone e non utilizzare il colore nero dove l'acqua arriva più spesso.

      L'uso di piastrelle a specchio sul soffitto darà alla stanza un'altezza visiva, mentre sulle pareti espanderà l'area.

      Se i tuoi piani non prevedono un rinnovo periodico (una o due volte all'anno) dell'interno del bagno, allora è meglio non concentrarsi sulle novità più calde, ma concentrarsi su soluzioni classiche: pastello chiaro e colori caldi. Questo non significa certo che le tendenze attuali debbano essere ignorate. È importante scegliere una tale opzione di arredamento in modo che sia alla moda e allo stesso tempo non infastidisca il proprietario per diversi anni.

      La combinazione più alla moda oggi è considerata una combinazione di due colori: verde con rosso, arancione e blu o giallo e viola.

      Se viene scelta la versione classica, le piastrelle devono essere disposte, guidate dal principio "fondo scuro - parte superiore chiara". Ad esempio, piastrelle blu sulle pareti (e soffitti di colore simile) e pavimenti color indaco o blu oltremare, oppure pavimenti color asfalto e pareti grigie.

      Ma questa non è l'unica opzione di layout.

      • Puoi stendere le piastrelle sfalsato attraverso uno styling basico o diagonale, alternando due colori. Non deve essere bianco e nero, puoi combinare la menta e il "muschio" verde o lo zafferano con il giallo pallido.
      • Usando calcolo lineare, utilizzare piastrelle di due o più tonalità con la stessa dimensione. Puoi usare sia quadrati che mattoni.
      • Accenti intercalati... Se vuoi usare tonalità brillanti, ad esempio giallo sole o arancio, possono essere eccessive in grandi quantità per il bagno, soprattutto se la sua area non è abbastanza grande. Ma come accenti deliberatamente caoticamente posizionati sulla superficie di una tonalità neutra, l'interno acquisirà la sua "scorza".
      • Superficie del mosaico. Le moderne tecnologie sono tali da consentirti di creare veri e propri capolavori: pannelli, dipinti, ornamenti, motivi ripetuti. Le tessere di mosaico variano in dimensioni da molto piccole a enormi. È improbabile che i più grandi vengano utilizzati nei bagni moderni, a meno che questi ultimi non siano progettati in una casa privata e abbiano un'area impressionante. Uno dei vantaggi di un mosaico è che può essere senza cuciture e autoadesivo, quindi è facile installarlo da soli e ottenere una tela solida senza giunture.
      • Ornamento - può essere disposto come bordo o come motivo (dai mandala ai motivi ripetuti). Può essere a contrasto o monocromatico, mantenuto in tonalità dello stesso colore.
      • Le moderne collezioni di piastrelle sono prodotte non solo sotto forma di colore o motivo, ma anche nelle immagini - per esempio, fiori di sakura o orchidee, il cielo notturno o la superficie del mare. Questa è un'opzione costosa, ma sicuramente molto efficace.

      Stili

      Oggi vengono praticati diversi layout di piastrelle. Consideriamo quelli più popolari.

      • Diretto (di base) - il modo più semplice ed economico di rivestimento delle pareti. Le file si trovano: il modo più semplice ed economico per il rivestimento delle pareti. Le file sono posizionate dritte e le cuciture sono parallele alle linee della stanza. Per il layout di base, sono applicabili sia moduli quadrati che moduli rettangolari (mattoni).
      • Disposizione diagonale (rombi)... Questo metodo non è adatto per l'autoinstallazione, soprattutto in assenza di esperienza pertinente, inoltre richiede una grande quantità di materiale, poiché molti moduli vengono tagliati durante l'installazione. Quindi, usando il layout con i rombi, puoi usare tessere di diverse dimensioni e colori, ma solo di una forma: quadrata.
      • "vorticoso" - questo metodo è simile ai mattoni, ma ogni riga successiva lungo la cucitura viene spostata rispetto alla precedente, molto spesso della metà della lunghezza della piastrella. Per questo, i moduli rettangolari sono i più adatti, in particolare il "maiale". Le peculiarità di questo tipo di piastrella sono la forma del mattone, nonché la superficie della trama lucida e convessa.
      • Espositore modulare, che è considerato uno dei più difficili. In esso possono essere combinate diverse dimensioni e forme di piastrelle: esagonale, rettangolare, quadrata. Ciò può comportare un motivo caotico, un rivestimento di ombre verticali senza soluzione di continuità e motivi ripetuti in un unico pezzo. Avendo deciso di utilizzare questo metodo, è meglio fare il layout dei campioni prima di incollare i moduli per avere un'idea chiara di come sarà il risultato finale.
      • Layout combinato... Come suggerisce il nome, utilizza due o più metodi di layout.

      Le preferenze delle persone differiscono anche nel colore. Qualcuno ama i colori eccezionalmente brillanti, danno forza ed energia. Altri sono infastiditi da questo, a loro piace fare trattamenti con l'acqua in un bagno bianco sterile. Qualcuno è in soggezione per le piastrelle scure e le stende sotto la doccia dal pavimento al soffitto.

      Per quanto riguarda lo stile degli interni, viene scelto in base sia alle preferenze del proprietario che all'adeguatezza e alla praticità. Il bagno non fa eccezione, è progettato secondo il carattere e lo stile di vita degli abitanti della casa.

      Quando decorano questa stanza, scelgono spesso stili come classico, etnico, moderno, provenzale, country, high-tech. Consideriamo quali caratteristiche distintive possiede ciascuno di essi.

      Classico

      Il più solido, vecchio e solido di tutti. Pertanto, non è necessario utilizzare plastica o LED. I materiali sono il più naturali e costosi possibile. I lampadari o le applique in cristallo fungono da fonti di illuminazione; l'impianto idraulico dovrebbe essere in pietra o porcellana, possibilmente con pittura.

      Devi capire che il design di un bagno classico sarà il più costoso. Ma il risultato è davvero lussuoso.

      Per quanto riguarda le piastrelle del bagno in questo stile, c'è un equivoco sul fatto che le piastrelle bianche o lattiginose siano il segno distintivo dei classici. Ma se si ricorda che lo stile è insito nell'uso di costosi materiali naturali, diventa chiaro che marmo e granito sono ciò che contraddistingue un bagno classico. Le piastrelle in pietra naturale rendono una stanza del genere ancora più costosa, ma allo stesso tempo spettacolare e davvero chic.

      Nonostante il budget ridotto di una tale finitura, è molto funzionale. Un gran numero di mobili - armadi, scaffali, armadietti - aumenta il livello di praticità e comfort durante l'esecuzione delle procedure idriche. Puoi inserire non solo tessuti, asciugamani, ma anche cosmetici, trasformando il bagno in un vero salone di bellezza.

      Questo stile è caratterizzato da colori pastello, piccoli accenti in oro o bronzo: candelabri, rubinetti, altri accessori e sfumature nobili di costose specie di legno.

      Moderno

      Oggi è uno degli stili di design del bagno più popolari. Per questo vengono utilizzati prodotti moderni, che vengono prodotti in serie per la vendita. Di conseguenza, il loro costo non è alto come quello delle controparti in porcellana e terracotta, quindi non sarà così costoso arredare un bagno. Pertanto, questo particolare stile è ottimale per rifinire un piccolo bagno o doccia con un budget limitato.

      A differenza di altri stili, quello moderno consente il posizionamento dell'impianto idraulico - wc, bidet, doccia, vasca - negli angoli della stanza. Il principio principale dell'organizzazione dello spazio qui è la razionalità. Pertanto, tutti gli elementi interni sono selezionati e installati in conformità con questo requisito.

      Gli interni moderni sono caratterizzati da tecniche moderne come la divisione dello spazio in zone, l'illuminazione integrata - punto e nastro. Inoltre, è caratterizzato da una miscela di colori diversi, spesso contrastanti, dalla stampa fotografica sulle pareti e dalle partizioni interne (ma non dal vetro, inerente all'alta tecnologia).

      In questo stile spiccano due direzioni: fusion e minimalismo. Sono molto diversi.

      La fusione è una combinazione di elementi incongrui, mescolando elementi e dettagli di stili diversi: etnico, orientale, provenzale. Per applicare questo stile, devi avere un gusto artistico molto sviluppato, perché altrimenti c'è un'alta probabilità di posizionare una serie di oggetti casuali nella stessa stanza. In questo caso non si parla più di stile, è solo cattivo gusto.

      Sperimentazione, originalità: questo è ciò che è caratteristico dello stile fusion. Per creare un interno in questo stile, è utile poter guardare le cose da un'angolazione diversa e non banale.

      Lo spazio deve essere completamente riempito: pareti, pavimento, soffitto. L'uso dei contrasti è accettabile e giustificato. È imperativo che alcuni dettagli siano vintage o volutamente invecchiati.

      Le piastrelle sono utilizzate testurizzate, testurizzate, dipinte astratte.

      Il minimalismo, al contrario, taglia fuori tutto ciò che è superfluo, lasciando solo il più necessario. L'arredamento di una stanza del genere è semplice e minimale, come gli arredi, le linee geometriche, dritte. Non vengono utilizzate forme complesse di impianti idraulici. L'arredamento è abbastanza austero, ma per questo non privo di chic. Nessun disordine, tutti i mobili che possono essere incorporati sono incorporati.

      È in un tale bagno che vengono spesso utilizzate piastrelle bianche pure. Ma sono accettabili anche toni lattiginosi, grigio chiaro, azzurri. L'uso di più di due tonalità è inaccettabile, più spesso viene utilizzato un colore. Inoltre, l'interno minimalista è caratterizzato da una mancanza di accenti. Ogni cosa è al suo posto, non si distingue dalla composizione complessiva.

      etnico

      Lo stile etnico prende il nome dalla parola "ethnos", che significa una comunità di persone con tratti caratteristici.Poiché ci sono molti gruppi etnici, cioè nazionalità, ci sono abbastanza direzioni in questo stile: giapponese, africano, cinese, orientale - questa è solo una piccola parte di essi e ognuno ha caratteristiche distintive. A seconda della direzione utilizzata, scegli una combinazione di colori e arredi.

      La gamma di sfumature può essere molto diversa: dall'oriente che afferma la vita, pieno di energia, agli esuberanti colori vivaci del Marocco. Per creare un interno autentico nella direzione scelta dello stile etnico, è necessario immergersi almeno superficialmente nella cultura di questa nazionalità.

      Lavorando con le etnie, è molto facile commettere un errore e non ottenere assolutamente il risultato che volevi.

      Gli interni in stile giapponese sono caratterizzati da una combinazione di rosso, nero e bianco, nonché da tonalità scure e calme della terra. I dettagli tipici sono schermi, tappetini. Serve gusto per creare dal bagno non un negozio di souvenir orientali, ma un vero e proprio "piccolo Giappone".

      Le tessere possono essere utilizzate come rosso, nero e bianco e la loro combinazione. Sono inaccettabili layout a scacchi e qualsiasi altra combinazione variegata, solo tele monocromatiche. Va ricordato che l'interno giapponese è minimalista, non caratterizzato da un'abbondanza di dettagli. Inoltre, un tale bagno deve essere molto funzionale.

      Per quanto riguarda le immagini di sakura e orchidee, in un interno veramente giapponese, vanno usate con cura per evitare luoghi comuni. Negli interni giapponesi, l'arredamento delle pareti è accettabile non più del 30%. In questo caso, qualsiasi disegno dovrebbe essere alle spalle del destinatario della procedura.

      Quando si decide di utilizzare lo stile giapponese all'interno del bagno, è necessario ricordare "shibumi" - "la complessità delle cose semplici" e che uno dei momenti chiave di questa cultura è l'autocontemplazione.

      Scegliendo lo stile arabo, dovresti ricordare le sue rigide tradizioni.

      Nessuna creatura vivente, comprese le piante, può essere raffigurata, quindi le pareti sono decorate con motivi geometrici di straordinaria bellezza o ornamenti di fiori fittizi.

      È consentito utilizzare sia tende che tettoie, se le dimensioni della stanza lo consentono.

      Per quanto riguarda le tessere, il più espediente è un mosaico; è usato per decorare pareti, colonne e persino arredi - tavoli, armadi, panche. Più le immagini sono intricate, maggiore è il costo finale del prodotto.

      Una tradizione obbligata è l'uso dei tappeti su tutte le superfici della casa. In bagno, ovviamente, questo non funzionerà. Puoi posizionare un piccolo tappeto con un motivo tradizionale davanti al bagno, oppure scegliere un mosaico con un motivo simile da stendere sul pavimento.

      Il design africano è un tripudio di colori, colori di pelli di animali (le piastrelle con tali motivi sembrano interessanti). A seconda della direzione scelta - savana, marocchino, "animale" - viene scelto anche l'arredamento.

      Nell'interno indiano, il colore predominante è il blu, poiché è lui il colore della divinità suprema di questo paese. Mosaici blu, azzurro, azzurro, oltremare: questo è ciò che decorerà il bagno senza privarlo della funzionalità. È consentito utilizzare diversi accessori "indiani", ma non è necessario sovraccaricare la stanza, soprattutto se la sua area è piccola.

      Rustico

      Lo stile country è uno dei cosiddetti stili country. È a questo luogo che è associato. Ma non con il solito, ma con il villaggio del Midwest.

      Materiali naturali: legno, volutamente lavorato grossolanamente, mattoni, anche con tracce di sollecitazioni meccaniche - una caratteristica del paese. Inoltre, è indispensabile utilizzare tessuti naturali (cotone, lino, calicò), cesti di vimini e tappeti. I materiali dovrebbero apparire più ruvidi, ovviamente, senza lasciare schegge e altri danni meccanici sulla pelle.

      La piastrella è utilizzata in un colore, colori naturali: blu, verde, sabbia, marrone.I tessuti agiranno come accenti luminosi, pareti, soffitto e pavimento sono meglio lasciati naturali. Una soluzione interessante saranno le piastrelle per pavimenti simili al legno.

      L'impianto idraulico dovrebbe essere semplice, forse antico.

      La Provenza è un altro stile provinciale. Ma se il paese è un ranch americano, la Provenza è un villaggio francese della metà del XIX secolo. Di conseguenza, questo è un arredamento più romantico: tessuti di piccole e medie dimensioni con motivi floreali, fiori freschi e senza plastica. Colori - lavanda, sfumature di lilla e lilla combinate con rosa latte e polvere. Sono possibili accessori forgiati.

      Il pavimento, di regola, è in tavolato (o piastrellato "simil legno", ma dall'aspetto molto naturale), il soffitto è intonacato e imbiancato a calce. Le piastrelle sui muri sono usate in piccole quantità - come un bordo con un motivo floreale opaco.

      Tecnologico

      L'hi-tech è uno stile che combina tutte le più moderne conquiste della tecnologia e dell'elettronica. L'obiettivo dell'hi-tech è la massima funzionalità. È in un tale bagno che puoi trovare una doccia con luce e musica, un pavimento auto-asciugante, servizi igienici "intelligenti" high-tech, un bagno con funzione idromassaggio e altre ultime tendenze all'avanguardia nell'impianto idraulico moderno.

      Per quanto riguarda i materiali, specchio, cromo, vetro: questi sono i componenti dell'alta tecnologia. Le forme sono caratterizzate da una chiara geometria o "spazio", non standard.

      Il principale vantaggio dell'hi-tech è l'elevato comfort, dovuto anche agli effetti visivi creati nella stanza. La piastrella deve essere lucida, possibilmente specchiata.

      Un bagno in stile loft dovrebbe avere almeno un paio di dettagli urbani all'interno: muratura, intreccio di tubi e linee di comunicazione, travi del soffitto non mascherate. Deliberatamente ruvido: cemento, mattoni e materiali invecchiati artificialmente: il "trucco" di questo stile. Gli stessi requisiti si applicano alle piastrelle - presumibilmente vintage, così come l'imitazione dei materiali da costruzione, forse per le aree non a contatto con l'acqua, anche il marciapiede starà bene. Inoltre, le piastrelle in vetro o specchi possono essere utilizzate in modo frammentario.

      La gamma di colori dello stile loft è piuttosto ampia, ma non brillante: scala di grigi, spettro acromatico - dal nero al bianco, marrone scuro, acciaio e argento, rosso e blu invecchiato e consumato, piccole macchie - beige e oliva.

      Separatamente, va detto dello stile mediterraneo: questo è relax, comfort, felicità e qualità. L'utilizzo di materiali di altissima qualità rende questo tipo di decorazione uno dei più costosi. Pietra naturale - marmo, tipi di legno costosi - pino o quercia di palude e molte piastrelle.

      Per lo stile mediterraneo, l'uso né del bianco né del nero è raro. Inoltre non vengono utilizzati oggetti moderni, solo tradizionali nella forma e nel design.

      Il pavimento dovrebbe essere sempre in pietra - o la sua imitazione di alta qualità. È possibile utilizzare piastrelle o ceramiche in gres porcellanato, nonché parquet ceramico, il più delle volte beige, ma è possibile utilizzare grigio chiaro, marrone scuro, terracotta.

      Le pareti sono piastrellate dal pavimento al soffitto. Imita sia la pietra che il marmo. Gli archi di varie configurazioni sono molto popolari: su finestre, nicchie, colonne e nicchie retroilluminate.

      Il soffitto può essere decorato con faretti, ma non dovrebbe sembrare eccessivamente moderno. L'uso dei lampadari è giustificato, ma devono essere falsificati.

      Gli accenti sono impostati con elementi scuri. L'illuminazione dovrebbe essere calda: gialla o dorata.

      Produttori

      Quando si sceglie una piastrella per un bagno, molto spesso guardiamo non solo alle caratteristiche esterne, ma anche al suo produttore. Quale azienda è migliore, che produce prodotti di altissima qualità, ogni proprietario decide da solo, perché la scelta non è facile: l'assortimento è davvero enorme.

      Per alcuni, l'unicità e l'esclusività dei prodotti è importante e sono disposti a pagare di più per questo.Per altri, la priorità è il rapporto "qualità-prezzo" e stanno cercando analoghi economici di soluzioni di design alla moda. In questa sezione, la conversazione si concentrerà sui produttori più popolari di piastrelle di design in ceramica tra i consumatori russi.

      Kerama Marazzi

      Kerama Marazzi è un'azienda nazionale con la maggiore quota di mercato nel segmento dei prezzi bassi e medi. L'assortimento comprende più di 2mila nomi di piastrelle. Le collezioni raccontano storie di paesi e continenti diversi: c'è inglese, francese, scandinavo. Questa è l'unica azienda nel nostro paese che produce gres porcellanato utilizzando la tecnologia della pressa a secco. Questo dà un'imitazione del materiale naturale. Inoltre, l'azienda ha un'applicazione (finora solo su Android), dove puoi guardare le opzioni che ti piacciono in un panorama 3D.

      Tra le carenze dei prodotti dell'azienda, si può notare la combinazione imperfetta di piastrelle per pareti e pavimenti e la necessità di selezionare la combinazione desiderata da altri produttori. Inoltre, poiché l'azienda è focalizzata sulla produzione di prodotti relativamente economici, non produce prodotti veramente d'élite. tuttavia Kerama è giustamente considerata una delle migliori aziende che producono prodotti economici.

      Fap Ceramiche

      Fap Ceramiche - e questa azienda italiana è specializzata nella produzione di piastrelle costose e di lusso. Il prezzo medio dei suoi prodotti è di 3500-3800 rubli. / m2. Incentrate principalmente sui bagni, le collezioni a catalogo sono circa 30. Tutta la produzione dell'azienda è concentrata in un unico stabilimento, che garantisce una qualità costante. Il produttore sottolinea il suo interesse per la compatibilità ambientale dei prodotti e la loro esclusività. Una delle attività principali è l'imitazione di materiali naturali come legno, marmo, pietra e altri.

      Molto spesso viene utilizzato negli appartamenti (e, di conseguenza, nei bagni) di un nuovo layout. Questo tipo di layout è caratterizzato da ampi spazi, anche per un bagno.

      Inoltre, i cottage e le case di campagna private sono spesso rifinite con piastrelle Fap Ceramiche, non solo nelle docce, ma anche, se disponibili, nelle saune e nelle piscine.

      Gli svantaggi della piastrella sono il prezzo elevato e le deviazioni nelle dimensioni dei moduli riscontrate (nonostante il costo considerevole).

      "Keramin"

      Keramin è un'azienda bielorussa, una delle più antiche sul mercato. Produce prodotti al livello dei prezzi medi.

      Nonostante i prodotti dell'azienda siano diversi, le piastrelle di ceramica sono le più popolari nel nostro paese. L'attrezzatura su cui è prodotta è italiana. Tutte le piastrelle sono smaltate.

      Ci sono circa 80 collezioni nell'assortimento. La scelta è ampia sia nel colore che nella taglia. Le collezioni sono progettate in modo tale che sia possibile combinare prodotti di diverse serie in un unico interno. Fondamentalmente, le sfumature sono universali e i modelli sono classici. I consumatori notano la grande combinazione di prodotti.

      La piastrella è durevole, resistente ai danni meccanici, tuttavia si verificano periodicamente discrepanze di dimensioni e geometria imperfetta. Tuttavia, il consumatore vota spesso con il rublo proprio per i prodotti di questa azienda, poiché la combinazione di "prezzo - qualità" si adatta alla maggioranza.

      Piastrella dorata

      Golden Tile è una società ucraina che opera sulla base dello stabilimento di piastrelle di Kharkov. Eseguono la produzione sulla propria base di materie prime con il coinvolgimento di designer italiani. La stampa digitale è ampiamente utilizzata. Ci sono circa 60 collezioni in assortimento, le piastrelle sono disponibili in sei formati. Non ci sono praticamente differenze di colore all'interno dello stesso lotto, tuttavia ci sono ancora deviazioni dalla geometria.

      Fino a

      Fino a ("piastrella Shakhtinskaya"). Uno dei marchi di piastrelle russe più economici. I designer sono italiani e spagnoli, le materie prime sono russe, ma smalti e coloranti no. La gamma di taglie è piuttosto ampia, la qualità, secondo gli esperti, è nella media.

      Allo stesso tempo, quasi tutti notano l'attrattiva esterna dei prodotti e concordano sul fatto che durante la posa da parte di specialisti è possibile ottenere il livellamento di tutte le carenze.

      "Uralkeramika"

      Uralkeramika è un altro produttore nazionale di piastrelle di ceramica con sede a Ekaterinburg. È il più antico in Russia, da quando ha iniziato a produrre prodotti in Unione Sovietica a Sverdlovsk nel 1962. L'azienda produce non solo piastrelle di ceramica, ma anche ceramiche sanitarie, tubi e varie comunicazioni. L'azienda non produce gres porcellanato, ma la gamma comprende prodotti resistenti al gelo che possono resistere fino a -500 C.

      I prodotti dell'azienda sono tra i più economici sul mercato, il prezzo medio è di 300-350 rubli. / m2.

      Il lavoro viene svolto non solo sulle nostre materie prime attraverso formulazioni brevettate. Le collezioni di "Uralkeramika" contengono più di 100 sviluppi unici.

      Gli utenti notano le deviazioni dei moduli nelle dimensioni all'interno dello stesso lotto, nonché la fragilità delle piastrelle. Tuttavia, i prodotti del marchio hanno molti ammiratori grazie alla riuscita combinazione di "prezzo - qualità".

      Bellissimi esempi

      Questa sezione contiene idee per un design bello e funzionale di bagni in diversi stili.

      La tela "Marmo" sulle pareti e sul pavimento amplia lo spazio del bagno. L'illuminazione spot e un grande specchio a parete contribuiscono a questo.

      Il bagno combinato con vasca e doccia, decorato nei toni del bianco e del grigio, sembra spazioso grazie al gran numero di elementi in vetro e alla luce.

      Il bagno in stile urbano con grandi piastrelle grigio scuro e finestre di forma irregolare non sembra piccolo e buio grazie ai sanitari bianchi.

      La zona doccia del bagno è rifinita con piastrelle grigio scuro lucide e la porta in vetro fa sembrare la stanza più grande di quanto non sia in realtà. Questa opzione con il layout corretto dell'impianto idraulico può essere utilizzata anche nel "Krusciov".

      Un'altra opzione per un bagno piccolo, che si adatta comunque a tutto ciò di cui hai bisogno.

      La parete in mosaico bianco e oro è un suggestivo (e unico) accento del bagno con balcone.

      La vasca nera dalla forma insolita e i mosaici smaltati in bianco e nero, così come gli specchi rotondi e i lavandini a forma di barca rendono la zona bagno un paradiso.

      Una piastrellatura insolita conferisce a un bagno ordinario un aspetto originale e non convenzionale.

      Un bordo a mosaico e un grande specchio aggiungono raffinatezza e spaziosità a un piccolo bagno.

      Piastrelle a foglia ed elementi barocchi trasformano il piccolo bagno in una segreta beauty room dove la padrona di casa può trascorrere molto tempo abbandonandosi al piacere della cura di sé.

      Un bagno in stile giapponese a contrasto sembra insolito e impressionante. I colori usati qui sono rosso, nero e bianco.

      Un bagno in stile loft con travi a vista e appendiabiti è semplice e sofisticato.

      Il bagno in stile mediterraneo sembra davvero chic grazie all'utilizzo di materiali costosi e di pregio.

      Il bagno in stile loft con piastrelle di maiale e vasca da bagno cromata con interni dipinti in oro sembra molto moderno.

      Un bagno modernista in viola ultramoderno con un soffitto a due livelli e un fonte battesimale posizionato sul podio combina una serie di tendenze alla moda.

      Un bagno in stile classico con vasca immersione ad acqua fredda in marmo è una soluzione chic e sofisticata.

      Imparerai di più su come scegliere le piastrelle del bagno nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento