Design del bagno bianco

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Una combinazione di colori
  4. Combinazione di materiali
  5. Selezione di mobili
  6. Pavimento e pareti
  7. La scelta dell'impianto idraulico
  8. Illuminazione
  9. Idee interessanti

Un bagno bianco è una soluzione classica per l'interno di una stanza del genere. Il colore è associato a purezza, freschezza e neutralità. La sua espressività dipende da una serie di fattori, la cui conoscenza ti consentirà di progettare correttamente e armoniosamente un bagno bianco.

Peculiarità

Vale la pena prenotare subito: il bagno bianco è chiamato così in modo condizionale. Il design non implica il riempimento dello spazio con elementi d'arredo di solo colore bianco. Rimane solo la caratteristica dominante della composizione interna, ma ha una combinazione contrastante. L'interno implica versatilità. Per questo motivo vengono utilizzati diversi toni quando si progettano gli arredi.

Il bianco stesso è unico. Poche persone sanno che consiste di tutte le sfumature dell'arcobaleno. Questo spiega la sua compatibilità con altre tonalità della tavolozza dei colori. A seconda di ciò, può assumere diversi colori emotivi. Questo fattore è una caratteristica distintiva del bianco e consente l'uso del tono in qualsiasi dettaglio del design scelto.

Può essere usato:

  • quando si affrontano pareti, soffitti, pavimenti;
  • come il tono principale di mobili e impianti idraulici;
  • per decorare accessori;
  • nella progettazione dell'illuminazione del bagno;
  • in telai di finestre, pendenze, telai di porte, porte;
  • nel tono di accessori, asciugamani, biancheria da bagno.

Il tono può essere caldo, freddo, bianco come la neve, la trama - rivestita, madreperla, opaca, lucida. Dipende dal tipo di materiale utilizzato per arredare il bagno. Questa funzione consente di utilizzare prodotti con superfici diverse nel design, ammorbidendo o evidenziando un certo accento di design. Il bianco unisce i mobili più disparati.

La scelta di questo colore è particolarmente adatta per i bagni piccoli. Il design di un bagno in tonalità bianca è armonioso se il bagno non ha luce naturale, che oggi sta guadagnando popolarità. Questo design è appropriato nei bagni di vecchi condomini come Stalin, Krusciov e Breznev.

Con l'aiuto del bianco, puoi liberarti della sensazione di pesantezza e dell'atmosfera opprimente creata dalla mancanza di spazio utilizzabile.

Vantaggi e svantaggi

Per comprendere meglio le possibilità del design del bagno nei toni del bianco, vale la pena considerare i vantaggi di un tale design:

  • Questi bagni sono esteticamente gradevoli. A causa della variabilità della trama cromatica, possono creare una superficie con la riflettività desiderata.
  • Il predominio del bianco rimuove le lastre del muro duro dal bagno. A causa di ciò, le pareti possono essere visivamente rese più alte e più larghe.
  • Il colore bianco nel design del bagno consente di nascondere visivamente i difetti di base e la prospettiva rotta, eliminando la frammentazione visibile della stanza.
  • Questo tono può essere la base per qualsiasi stile di design. Il bianco è appropriato negli stili classici, etnici, vintage, moderni.
  • Il bianco può essere abbinato a corpi illuminanti di qualsiasi tipo e colore. Grazie a lui, sono appropriati all'interno, indipendentemente dall'arredamento.
  • Aggiungi qualsiasi contrasto di colore a un bagno bianco. Può essere progettato utilizzando prodotti di materiali di diversa composizione.
  • A seconda della prospettiva di una particolare stanza, qualsiasi angolo può essere favorevolmente battuto a causa del colore. Il colore snellisce l'interno, anche sugli scaffali non ci sarà alcuna sensazione di disordine.
  • Il colore bianco contribuisce alla precisione degli utenti.Ogni membro della famiglia inizierà involontariamente a mantenere l'ordine quando si utilizza un tale bagno.
  • Questo design è variabile nel trasmettere l'atmosfera desiderata. A causa dell'ombra, puoi rendere l'atmosfera speciale.
  • Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, è possibile eseguire un rivestimento perfettamente bianco senza miscele di altri toni.

Mentre ci sono molti vantaggi, il design del bagno bianco ha degli svantaggi.

  • Colore bianco dei francobolli. In bagno, è costantemente esposto allo sporco, che è particolarmente chiaramente visibile sulla superficie bianca come la neve.
  • Nonostante l'abbondanza di prodotti per la pulizia, il colore bianco all'interno nel tempo perde la sua precedente attrattiva e diventa giallastro. Questo vale per mobili e accessori.
  • L'effetto visivo del bianco migliora non solo la stanza. Anche i dettagli dei mobili sembrano essere più voluminosi.
  • Se il bianco è posto su uno sfondo di bianco, perde la sua espressività. Per questo motivo, devi aggiungere altre sfumature al disegno e mescolare la trama.

L'abbondanza di bianco nel design del bagno obbliga le altre stanze della casa ad essere decorate con uno sfondo bianco dominante. Altrimenti, lo stress per gli occhi quando si entra in bagno sarà molto forte. Inoltre, una brusca transizione da una percezione del colore all'altra può influenzare negativamente l'umore della famiglia.

Una combinazione di colori

La scelta di un colore complementare al bianco dovrebbe essere deliberata. Anche una piccola quantità di tonalità contrastante può cambiare la percezione. Ad esempio, per creare l'effetto di un design classico con la sua intrinseca eleganza, puoi combinare il bianco con l'oro o il bronzo. Questi possono essere maniglie per rubinetti dorate con beccuccio, cornici per specchi, paralumi per portasapone, corpo lampada, maniglie per tavoli, finiture da bagno.

L'oro diversificherà anche l'interno del bagno più noioso, lo renderà più morbido.

L'argento è più adatto per gli interni del bagno moderno. La presenza di superfici cromate sembra meno pretenziosa, anche se in questo caso al bianco dovrà essere aggiunto il contrasto di colore. Ad esempio, può essere un colore grigio chiaro sotto forma di strisce di marmo, una combinazione di bianco, grigio-bianco e verde avrà successo. In questo caso, il colore può essere integrato con un piccolo accessorio (ad esempio una pianta in un vaso), un inserto di un mosaico, un pannello.

È importante che il contrasto di colore sia morbido, tenue.

Meglio di altri toni, il bianco in bagno è combinato con sfumature di una scala naturale (legnosa). Questi sono i toni del beige e del marrone con vari gradi di saturazione. Una popolare combinazione di bianco con una tonalità di rovere chiaro e scuro, wengé (tono diluito di marrone e nero).

Oggi, una tale combinazione è più richiesta rispetto alla miscelazione del bianco con il beige e il nero, oltre a accenti luminosi.

Per quanto riguarda i ricchi colori della tavolozza, vale la pena notare: la loro combinazione non è sempre armoniosa. Ad esempio, un bagno rosso e bianco lascerà il posto in armonia a un design, in base al quale il bianco sarà combinato con tonalità chiare di wengè e verde. Il rosso è preferibile per sostituire l'arancione, il giallo, il rosa. Il bagno viola-bianco, blu-bianco, turchese-bianco o verde chiaro sembra bello con la moderazione dell'aggiunta di colori freddi.

Spesso è meglio sostituire i colori vivaci con quelli più chiari (ad esempio, una tinta blu).

Combinazione di materiali

In un bagno, non è consigliabile utilizzare materiali che vengono distrutti dall'umidità, dal vapore e dai prodotti chimici domestici. Le superfici dovranno essere costantemente pulite, asciugate, lavate, asciugate. Ciò significa che le materie prime utilizzate per gli elementi dell'arrangiamento devono essere resistenti a qualsiasi tipo di distruzione. Pertanto, MDF, truciolare e lastre simili non sono adatte per la progettazione di interni per il bagno.

I principali tipi di materiale per il bagno sono metallo, legno, plastica, vetro. A causa degli sviluppi moderni, è possibile aggiungere all'elenco materiali basati su diversi polimeri.

Ad esempio, se i bagni precedenti erano realizzati principalmente in ghisa, oggi è più pratico utilizzare modelli in acrilico con un'attraente superficie bianca come la neve. Non arrugginisce, non cambia colore durante l'uso e dura a lungo.

La scelta di un tipo specifico di materiale dipende dal suo scopo, forma, dimensione. La convenienza della parte principale delle materie prime utilizzate per l'arrangiamento è la compatibilità tra loro. Ad esempio, il legno sta bene con il marmo. Il vetro è appropriato ovunque. Rende lo spazio più leggero, lo espande, sia esso una normale partizione, tende di vetro o un foglio a specchio.

I controsoffitti con lavelli possono essere realizzati in pietra naturale o artificiale. Non sembrano massicci, mentre stanno bene sullo sfondo di specchi, superfici in marmo, scatole di legno e strutture metalliche con superfici cromate o verniciate. La plastica è in armonia con qualsiasi materiale. È in grado di imitare la trama desiderata. Questo elimina la necessità di utilizzare materiali nel bagno che si deteriorano nel tempo dall'acqua.

Selezione di mobili

Il numero di mobili in un bagno bianco è soggetto al metraggio della stanza, all'altezza del soffitto e alle caratteristiche del layout. Un prerequisito è lo snellimento della forma di qualsiasi oggetto. Non importa se si tratta di una scaffalatura, di un armadio, di un tavolo, di una credenza o di una consolle aperta. Tutti i bordi devono essere lavorati per evitare lesioni.

Se il bagno è piccolo, si adatterà un set standard: un lavabo con mobiletto e mensole sospese o mobiletto per articoli per l'igiene. Quando il bagno è combinato, di solito è possibile allocare più spazio per i mobili. In questo caso, le mensole possono essere talvolta sostituite con una scaffalatura compatta di tipo lineare o angolare. Se lo spazio è limitato al minimo, la stanza è dotata di un ripiano incernierato sulla porta. In questi casi, devi usare qualsiasi nicchia o battere la sporgenza.

È un'altra cosa se il bagno è spazioso. Il layout di una stanza del genere può offrire molte possibilità di design nei toni del bianco. Alcuni di questi spazi sono più come salotti adattati per un bagno. Possono avere un podio per il bagno sotto forma di ciotole di diverse forme, due tavoli con lavandini, una toeletta con molti cassetti estraibili.

Inoltre, il set può includere un portasciugamani con scaldasalviette, una cassettiera con uno specchio. Alcune camere hanno anche posti a sedere per il relax.

Pavimento e pareti

Diversi materiali possono essere utilizzati per decorare il pavimento e le pareti del bagno nei toni del bianco. Per le pareti, si tratta principalmente di piastrelle, mosaici, pannelli murali in plastica di tipo a cremagliera o in fogli. L'uso di carta da parati, intonaco è indesiderabile: si inumidiranno e potrebbero staccarsi dalla base. I migliori materiali per pavimenti sono piastrelle, gres porcellanato e pavimenti epossidici.

Poiché il bianco è completamente poco pratico per il pavimento, è diluito con grigio chiaro, una tonalità di rovere chiaro wengé e un tono grigio-beige. Puoi provare una combinazione di bianco con marmo neutro.

Il materiale per il rivestimento del pavimento deve essere selezionato con proprietà antiscivolo per eliminare il rischio di lesioni. Farà un piccolo rilievo o un tipo di trama opaca. Meglio usare pietra o granito.

Per la decorazione della parete, è meglio utilizzare pannelli di plastica con un'imitazione della trama desiderata. Può essere un tipo di legno dipinto invecchiato, imitazione di un mosaico, muratura in mattoni o piastrellata. Per l'area del bagno stessa, le piastrelle saranno il miglior materiale di rivestimento. È durevole, pratico, facile da pulire e resistente all'abrasione. Allo stesso tempo, può essere combinato con pannelli e includere piccoli pannelli nel design, che diversifica l'interno della stanza.

La scelta dell'impianto idraulico

Quando si sceglie un bagno, vale la pena considerare una serie di requisiti. Oltre alle caratteristiche del layout e del filmato, oggi è possibile prendersi cura di un comfort aggiuntivo, tenendo conto degli interessi di ogni famiglia. Per alcuni, è sufficiente la solita opzione sotto forma di un bagno ovale.

In spazi ristretti è possibile utilizzare la versione angolare. Alcune persone preferiscono una cabina doccia. Altri come ciotole o vasche idromassaggio. Oltre alla forma, la vasca può differire per la presenza di corrimano, gradini e dispositivi di seduta.

Ci sono molte opzioni sul mercato. Se lo si desidera, ogni cliente può scegliere il modello che preferisce, tenendo conto del gusto e del budget.

Se non esiste un prodotto del genere, puoi ordinare un bagno individualmente, la scelta è davvero ampia. Quando vuoi l'originalità, il bagno è decorato con l'imitazione della muratura con cuciture grigie.

C'è chi preferisce la versione con le gambe. Qualcuno preferisce modelli rotondi e persino triangolari. Quando viene assegnata una stanza grande per il bagno, è possibile installare una vasca da bagno per due. Ogni tipo di prodotto ha il suo arredamento. Ad esempio, la parte posteriore della vasca può essere decorata con un'imitazione di modanature in stucco dal materiale di base.

Se il bagno è combinato, cercano di abbinare il bagno all'impianto idraulico principale. In questo caso, è necessario scegliere non solo il candore dell'ombra. È importante ripetere la trama del materiale del bagno. Lo stesso vale per il materiale del guscio. Altrimenti, non sarai in grado di creare un effetto d'insieme.

Questo problema può essere parzialmente risolto acquistando valvole identiche, rubinetti con beccuccio. Ciò distoglierà l'attenzione da piccole discrepanze nella consistenza o nella forma. Se l'ombra è diversa, dovrai separare l'impianto idraulico l'uno dall'altro con una tonalità contrastante di mobili, controsoffitti, rivestimenti per pareti o pavimenti e creare una nicchia con un tono diverso. Questo renderà la differenza meno pronunciata.

Illuminazione

Il sistema di illuminazione del bagno implica una composizione di illuminazione centrale e ausiliaria. Questa è una divisione in 2 (a volte 3) aree funzionali. Questo approccio è dovuto ai severi requisiti per gli apparecchi per il bagno.

Gli standard includono:

  • distanza da aree pericolose (umide);
  • il valore dell'altezza minima consentita;
  • tipo di protezione dell'apparecchio;
  • resistenza della sorgente luminosa all'umidità;
  • tecnologia di installazione.

L'illuminazione centrale di un tale bagno è un pannello di superficie, faretti di tipo integrato, nonché striscia LED flessibile o cavo, meno spesso - modelli con riflettori. Poiché tali dispositivi brillano in modo direzionale, i singoli angoli dei bagni non sono illuminati nel volume richiesto. Pertanto, è necessario evidenziare ulteriormente l'area sopra lo specchio. Qui vengono utilizzate diverse tecniche di illuminazione. Queste possono essere lampade con regolazione dell'angolo di inclinazione, modelli geometrici, luce incorporata all'interno di specchi.

La forma delle lampade è preferibile che sia ergonomica. Il design massiccio lascia il posto a soluzioni luminose. Al centro dell'attenzione ci sono diverse lampade laconiche che creano l'effetto di armonia del design dell'illuminazione.

L'arredamento dei dispositivi può essere doratura, elementi di forgiatura, cromature, motivi traforati. Se possibile, i dispositivi dovrebbero essere chiusi, con la priorità dei fendinebbia bianchi. È meglio scegliere una tonalità chiara neutra o bianca calda.

Idee interessanti

Le recensioni lasciate sui forum per la costruzione e ristrutturazione di bagni indicano che un bagno in bianco è la tendenza attuale del nostro tempo.

Ciò è confermato da esempi della galleria fotografica:

  • Elegante soluzione moderna con l'uso di una nicchia e una serie minima di dettagli per la disposizione nella zona bagno e lavabo.
  • Una stanza nello spirito di uno spazio abitativo. Tende di vetro separano la zona doccia e il posto per la toletta e la sedia.
  • Un esempio di utilizzo di pannelli per muratura, una combinazione di bianco lucido con un contrasto marrone chiaro opaco.
  • Opzione con finestra ad arco e nicchia utilizzata per mobili a incasso con specchio, cassetti e scaffalature.
  • Un esempio di modifica di un interno neutro aggiungendo accessori in una tinta blu.
  • Una soluzione originale per arredare un piccolo spazio. Mescolare il bianco con il legno e il verde porta colori allegri al design.
  • Diluizione dell'oro bianco e grigio. L'uso di superfici lucide, una combinazione di linee curve e rette.
  • Un esempio di creazione di un unico insieme di sanitari e mobili attraverso l'uso di decorazioni dorate. Oltre al set base di elementi, sono coinvolti una cornice per specchi, portasciugamani e baguette.
  • L'opzione con cabina doccia ha successo grazie alle piastrelle a mosaico con madreperla. La combinazione di diversi modelli di decorazione murale sembra interessante.
  • Un esempio di cambiamento della percezione del colore grazie alla retroilluminazione a LED RGB. La luce del nastro integrato fa apparire blu le superfici delle pareti.
  • La combinazione con il blu sembra bella e fresca. L'uso di una texture lucida rende il bianco il colore dominante nel design.
  • L'inclusione di una striscia di mosaico verde lungo il perimetro della stanza cambia la percezione. Il bagno sembra accogliente.

Per informazioni su come scegliere una piastrella per un bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento