Asciugatrici a soffitto: come scegliere il design giusto?

Asciugatrici a soffitto: come scegliere il design giusto?
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dove installare?
  5. Consigli
  6. Montaggio
  7. Valutazione dei produttori

Non una sola famiglia può fare a meno di lavare i propri vestiti. Con lo sviluppo del progresso tecnico, questo processo è diventato molto più semplice. Tuttavia, la successiva asciugatura della biancheria umida è ancora un problema. Solo pochi decenni fa, le cucine e i corridoi degli appartamenti comuni erano appesi con corde e oggetti appesi. Presentavano un problema estetico, interferivano con il libero passaggio. Fortunatamente, queste difficoltà sono un ricordo del passato oggi, grazie all'avvento dei dispositivi di asciugatura. Esistono diverse varietà di questi dispositivi. Questo articolo si concentrerà sulle strutture del soffitto.

Peculiarità

Gli essiccatori a soffitto sono costituiti da diversi tubi stretti da 0,5 a 2 metri di lunghezza. Di solito sono realizzati in metallo o plastica, il numero totale non supera i 5-6 pezzi. In modo che la struttura non sia troppo pesante, i tubi sono cavi. Alle estremità dei tubi sono fissate due funi di nylon di diversa lunghezza, che vengono regolate mediante un'apposita fascetta. L'essiccatore è sospeso al soffitto mediante raccordi a rullo. Tali costruzioni sono chiamate "sollevamento" a causa delle peculiarità del meccanismo: speciali staffe consentono di abbassare l'asciugatrice, appendervi la biancheria e sollevarla.

I vantaggi di un tale meccanismo sono evidenti.

  • Installazione disponibile. Ogni pezzo dell'essiccatore è accompagnato da un'istruzione passo passo con una descrizione dettagliata di ogni fase, nonché tutti i dispositivi di fissaggio necessari.
  • Non occupa poco spazio e non interferisce con il passaggio.
  • Le dimensioni compatte e il design versatile consentono di utilizzare l'asciugatrice in diversi punti della stanza.
  • La circolazione dell'aria è migliore in quota che al di sotto. Pertanto, il processo di essiccazione avviene in breve tempo.
  • L'essiccatore è regolabile in altezza, il che elimina l'uso di dispositivi aggiuntivi per raggiungerlo (sedia, scala). Può essere utilizzato da una persona di qualsiasi altezza, anche un bambino.
  • La struttura del soffitto può essere installata su qualsiasi superficie (che sia cemento, plastica o legno).
  • Una volta acquistato un dispositivo da un produttore affidabile, durerà per molti anni. La durata dell'asciugatrice non è limitata.

Ogni singolo tubo è in grado di sopportare un carico superiore a 2 kg. Questa circostanza ti consente di appendere un gran numero di cose sull'asciugatrice. Il prodotto può sopportare in media un carico totale di circa 15 kg. Se hai bisogno di appendere un oggetto di grandi dimensioni come una coperta o un copriletto, più tubi possono essere collegati tra loro con speciali meccanismi di plastica.

Diversi fattori possono essere attribuiti agli svantaggi del design descritto.

  • L'essiccatore a soffitto ha una gravità limitata. Se viene superato e viene appeso più peso di quello che può sopportare, il tubo potrebbe piegarsi o rompersi.
  • Per installare l'essiccatore, in alcuni casi, dovrai perforare il cemento, avrai bisogno di strumenti speciali. Questo rende l'uso immediato impossibile e meno attraente rispetto ad altri tipi di asciugatrici.

Visualizzazioni

Il principio di funzionamento è lo stesso per tutti gli essiccatori a soffitto. L'unica differenza è in alcune caratteristiche del design.Ad esempio, possono differire nel metodo di fissaggio: alcuni modelli sono installati direttamente sul soffitto, altri sono fissati alla superficie della parete. Esistono diversi tipi di base di attrezzature per l'asciugatura.

Mobile

L'esempio più semplice di un tale modello è un appendiabiti. Puoi portarlo con te in viaggio, appenderlo ovunque su un gancio, un chiodo o una corda. L'installazione di un tale essiccatore non è richiesta, è poco costosa. Questo design ha una piccola capacità di carico, viene utilizzato principalmente per asciugare piccoli oggetti.

Un altro tipo di asciugatrice portatile è una rete con una base rigida sui lati.suddivisa in più scomparti. In questi scomparti, le cose vengono asciugate orizzontalmente. La rete occupa poco spazio, può essere montata se necessario. Di solito questo modello viene utilizzato per asciugare cose che potrebbero perdere la loro forma. Tuttavia, a causa della sua piccola capacità, questo tipo è adatto per singoli articoli.

Stazionario

Sono fissati al soffitto, al muro, spesso non si piegano o non sono completamente assemblati. Tali essiccatori sono costituiti da due staffe in acciaio, tubi orizzontali e funi guida. Le staffe sono fissate alla superficie, i tubi sono fissati con funi. Questo design ha rulli per il sollevamento e l'abbassamento. Il suo svantaggio è che ha una lunghezza fissa, che limita l'uso dell'essiccatore in stanze di una determinata dimensione.

Scorrevole

Queste opzioni sono popolari grazie alla loro compattezza. Hanno una parte fissa e una rimovibile. Il primo blocco è permanentemente attaccato alla superficie. Le corde o le corde vengono estratte da esso e, utilizzando un meccanismo speciale, vengono fissate a una certa distanza.

Dopo che il bucato è asciutto, le corde vengono tirate indietro e l'asciugatrice viene piegata. In questa forma è praticamente invisibile e non interferisce con il passaggio. Il vantaggio di tali essiccatori è il loro prezzo accessibile. Gli svantaggi sono che la forza e la lunghezza della corda spesso non sono abbastanza grandi da poter appendere oggetti pesanti.

Gli essiccatori scorrevoli possono essere suddivisi condizionatamente in tre sottogruppi.

"Armonico"

Tali modelli possono essere montati a parete a diversi livelli, nonché sotto il soffitto. Questo dispositivo è indispensabile in stanze con una piccola area. Il design con il meccanismo a fisarmonica è conveniente in quanto può essere utilizzato non solo come asciugatrice, ma anche come appendiabiti. L'unico inconveniente è che non puoi appenderci molto: gli elementi di fissaggio non possono sopportare più di 15 kg.

Telescopico

Il modello telescopico è ad aste incrociate su telaio in acciaio. Sono realizzati secondo lo stesso principio del meccanismo dei mobili. Tali essiccatori resistono a più di 20 kg, ma il loro prezzo è leggermente più alto.

"Ascensore"

La discesa e la salita di questa struttura si effettua piegando le traverse su cui è tenuta. Il meccanismo è semplice e affidabile, ma molto costoso.

I moderni infissi scorrevoli a soffitto sono dotati di varie funzioni aggiuntive che ne ampliano le capacità. Ad esempio, alcuni essiccatori hanno un meccanismo di estensione automatico azionato da un motore tubolare elettrico. Per comodità degli utenti, nel kit è fornito un pannello di controllo.

Ci sono modelli con lampade elettriche integrate che danno un bagliore morbido e discreto. Il calore delle lampade accelera il processo di asciugatura dei capi umidi. Inoltre, ci sono essiccatori in vendita che hanno più livelli. Possono essere utilizzati per lo scopo previsto e come appendiabiti per vestiti asciutti, nonché scaffali per riporre vari oggetti. Tuttavia, tali miracoli tecnici sono piuttosto costosi, non tutti possono permetterseli. Se ci sono bambini piccoli in casa, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli che hanno un ventilatore integrato e una lampada a raggi ultravioletti. I ventilatori accelerano l'evaporazione dell'umidità e una lampada disinfetta il bucato.

Sistema Liana

Questa struttura è costituita da più tubi, all'interno dei quali passano le funi. Puoi fissarlo al soffitto o alle pareti utilizzando speciali staffe a rullo. Questo sistema ha un design a cascata multilivello, grazie al quale la biancheria si asciuga in tempi relativamente brevi. La particolarità di questo sistema è che puoi abbassare ogni traversa separatamente. Per fare ciò, devi solo selezionare la corda di tensione ad essa collegata e tirarla. La lunghezza dei tubi in "Liana" può variare da 0,5 a 2 metri.

Anche la larghezza può essere diversa, quindi chiunque può scegliere la taglia che più gli si addice. Gli svantaggi includono la complessità dell'installazione. Molte corde possono impigliarsi. Se non è possibile comprendere le istruzioni da soli, sarà necessario ricorrere all'aiuto di specialisti pagati.

Materiali (modifica)

I materiali più comuni per la produzione di meccanismi di asciugatura sono legno, plastica, alluminio, acciaio inossidabile. Ognuno ha i suoi meriti e demeriti.

Legna

Questo materiale naturale ha un ampio margine di sicurezza, non provoca allergie e quindi è sicuro da usare. Le travi in ​​legno non arrugginiscono e non si abbassano, l'installazione di una tale struttura non richiede lunghi procedimenti. Tuttavia, gli essiccatori a soffitto in legno non sono privi di inconvenienti. Il legno ha paura dell'umidità, nel tempo l'aspetto si deteriora e le parti della corda presenti negli essiccatori in legno si consumano rapidamente.

Plastica

È un materiale leggero ed economico. Tuttavia, i raccordi in plastica si guastano rapidamente. Sostituirlo in alcuni casi non è possibile.

Alluminio

Le parti in alluminio sono più resistenti, ma temono l'umidità. Nel tempo, si ossidano, appare un rivestimento sgradevole che macchia le cose. Pertanto, le parti in alluminio devono essere verniciate. L'alluminio è considerato un metallo morbido, i raccordi realizzati con esso non sono molto più affidabili della plastica.

Acciaio normale

I tubi in acciaio possono sopportare molto peso e non si deformano. Per proteggere le parti metalliche dalla ruggine, vengono trattate con composti anticorrosivi. Per dare un aspetto più estetico, sono ricoperti con speciali vernici a polvere o inseriti in un manicotto di plastica.

Acciaio inossidabile

L'acciaio inossidabile è il leader della qualità. Ha un aspetto attraente e non si corrode. I raccordi realizzati con questo materiale dureranno per più di una dozzina di anni. C'è solo un inconveniente: il costo elevato.

Dove installare?

Prima di iniziare a scegliere un'asciugatrice per i vestiti, dovresti decidere il luogo della sua installazione. La scelta del tipo e delle dimensioni del prodotto dipende direttamente da questo. L'opzione ideale è un ripostiglio speciale dove c'è un asse da stiro, una lavatrice e altri articoli per la casa. Nelle case private, spesso viene utilizzata una veranda o una terrazza coperta per asciugare le cose.

Se si sceglie un'asciugatrice per un appartamento in città, il luogo tradizionale in cui installarlo è un balcone o una loggia. Quasi tutte le varianti di modello sono adatte per gli essiccatoi a soffitto per balconi. Se stiamo parlando di strutture fisse, la cosa principale qui non è da confondere con le dimensioni. Un luogo di installazione altrettanto popolare è il bagno.

Se il bagno è separato, puoi optare per asciugatrici permanenti. Quando si tratta di un bagno in comune, è meglio scegliere un'opzione pieghevole o scorrevole, che consente di espandere l'area di utilizzo. A volte gli asciugabiancheria sono montati sul soffitto nel corridoio o in cucina. I moderni modelli automatizzati con retroilluminazione e altri campanelli e fischietti tecnici saranno qui appropriati.

Consigli

Affinché l'asciugatrice funzioni correttamente per lungo tempo e soddisfi lo scopo previsto, gli esperti consigliano di rispettare alcune regole.

  • L'installazione dell'essiccatore deve essere avviata solo dopo il completamento di tutti i lavori di finitura nella stanza.
  • Se il luogo di installazione è un balcone o una loggia vetrata e le ante sono incernierate e aperte verso l'interno, è necessario prima misurare la distanza dal soffitto all'anta aperta. L'asciugatrice non deve interferire con l'apertura delle persiane e della porta del balcone.
  • Prestare attenzione all'entità del carico. Se la lunghezza della struttura è superiore a 150 cm, deve resistere a più di 15 kg.
  • È meglio scegliere modelli con supporti in metallo. Sono considerati i più affidabili.
  • Se acquisti un modello con meccanismo di sollevamento tipo Liana, lo spessore della fune in nylon deve essere di almeno 3 mm.
  • Se l'essiccatore proviene da un produttore di importazione, ci deve essere un'istruzione con traduzione in russo. In questo caso la copia deve essere originale, stampata in tipografia. Una fotocopia di qualità discutibile dovrebbe essere allarmante.
  • Gli essiccatori di lunghezza superiore a 120 cm sono meglio dotati di bulloni di ancoraggio. Le unghie normali con tasselli non resistono al bucato bagnato.
  • Su un'asciugatrice, che ha tubi invece di fili, la biancheria si asciuga più velocemente. Inoltre, i segni della corda non rimangono su di esso.
  • Quando si sceglie un'asciugatrice elettrica, è necessario controllare il livello di rumore e la quantità di energia consumata in modo che il rumore dei motori in funzione e le bollette dell'elettricità non rappresentino una spiacevole sorpresa.

Montaggio

Se si prevede di eseguire l'installazione di un essiccatore a soffitto per vestiti con le proprie mani, prima di procedere con l'installazione, è necessario leggere attentamente le istruzioni, che delineeranno passo passo lo schema di installazione e indicheranno le caratteristiche del modello acquistato.

L'intero processo di installazione dell'essiccatore consiste in diverse fasi.

  • Marcature per elementi di fissaggio. Per misurare correttamente la distanza alla quale verrà fissata la struttura, è necessario fissare la staffa alla superficie e fare dei segni attraverso i fori in essa.
  • Successivamente, è necessario praticare dei fori nel muro o nel soffitto. Per fare ciò, potrebbe essere necessario un trapano con una serie di trapani o un trapano a percussione con trapani di vari diametri. Per tenere la polvere fuori dagli occhi, puoi mettere un bicchiere di plastica o tagliare una bottiglia di plastica sopra il trapano.
  • I tasselli vengono inseriti nei fori finiti, dopodiché è possibile iniziare ad avvitare le staffe. Quindi devono essere fissati al soffitto o al muro. Corde o cavi metallici vengono fatti passare attraverso di essi e fissati sul telaio.

Valutazione dei produttori

Oggi nei negozi puoi scegliere un numero enorme di asciugatrici di diversi paesi. I modelli di marchi europei sono i più richiesti. In primo luogo, puoi mettere prodotti dalla Germania, ad esempio l'azienda Leifheit, che è impegnata nella produzione di utensili per la casa. I suoi prodotti si distinguono per il design moderno e l'alta qualità tradizionale, per la quale tutti i prodotti tedeschi sono famosi.

Gli essiccatori di aziende italiane non sono meno popolari. Ad esempio, i prodotti a marchio Gimi vengono venduti con successo non solo in Europa, ma in tutto il mondo. L'assortimento dell'azienda è vario. La sua gamma di modelli comprende quasi tutti i tipi di moderni essiccatori a soffitto. I materiali utilizzati nella loro produzione sono acciaio di alta qualità e plastica atossica.

Per proteggersi dagli influssi esterni dannosi, gli essiccatori sono dotati di coperture e tappi di protezione. Tutti i componenti sono collegati mediante saldatura elettrica. L'assortimento dell'azienda comprende versioni fisse e scorrevoli di essiccatori. Alcuni modelli allungabili possono essere espansi fino a 20 metri di lunghezza

Anche i produttori belgi stanno cercando di tenere il passo con i loro colleghi europei. Quick, ad esempio, ha creato un dispositivo unico nelle sue proprietà per asciugare la biancheria umida con un sistema di soffiaggio che la fa asciugare in breve tempo. Alcuni modelli di questa azienda possono avere una lampada a raggi ultravioletti per la disinfezione, uno ionizzatore d'aria che pulisce lo spazio aereo. Oltre a questo, i prodotti hanno funzioni aggiuntive.

Molto apprezzate anche le asciugatrici dell'azienda svizzera Eurogold. Sono affidabili e di alta qualità.In termini di funzionalità, livello di comfort e design, non sono in alcun modo inferiori a qualsiasi produttore europeo. Il sistema Liana di fabbricazione russa è prodotto solo nella versione a soffitto. Questi modelli possono essere installati in qualsiasi ambiente (bagno, ripostiglio, veranda, loggia o balcone).

I dispositivi a soffitto delle aziende turche Bierhof e Dogular sono prodotti principalmente in una versione fissa. Sono caratterizzati dalla semplicità. Le parti in plastica e metallo possono sopportare carichi fino a 10 kg. Mantenendo il design estetico, i produttori hanno lasciato solo un insieme minimo di funzioni e rimosso tutto il superfluo. Ciò conferisce ai modelli un costo attraentemente basso.

I russi possono conoscere i prodotti cinesi usando l'esempio di Alkon. I suoi sistemi di essiccazione automatizzati soddisfano tutti i requisiti moderni. Robusta struttura in acciaio, posizionamento a soffitto, illuminazione della luce del telecomando e inferiore rispetto ai modelli europei. Il prezzo del bonus lo rende attraente per gli acquirenti.

Nel prossimo video vedrai una panoramica dell'essiccatore a soffitto Zalger Lift Comfort 120 cm e come installarlo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento