Asciugatrici a parete: una panoramica dei modelli moderni

Asciugatrici a parete: una panoramica dei modelli moderni
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Tipi di strutture
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Esempi di posizione

Il problema dell'asciugatura dei panni è sempre molto acuto, soprattutto per i residenti di edifici a più piani o per quelle persone che sono ristrette nello spazio e non hanno un balcone o una loggia. Le asciugatrici sono diventate una via d'uscita da questa difficile situazione. Sono disponibili in diversi modelli e dimensioni, divisi per tipologia.

Caratteristiche e vantaggi

Per fare la scelta giusta quando acquisti un'asciugatrice, devi prima di tutto decidere sulla sua modifica e conoscere il luogo di attacco della struttura, poiché dovrebbe esserci un viaggio gratuito. Le asciugatrici a parete sono molto richieste. Questi dispositivi pieghevoli sono comodi, funzionali e non occupano molto spazio, il che è importante in condizioni in cui non c'è balcone e la vasca da bagno è piccola.

Il sistema di asciugatura della biancheria a parete è un sistema scorrevole che viene fissato con viti o chiodi.

Gli essiccatori a parete hanno le loro caratteristiche e vantaggi.

  • Compattezza. Le dimensioni ridotte del dispositivo si adattano facilmente a qualsiasi stanza, anche la più piccola.
  • Funzionalità. Le strutture a parete hanno una vasta gamma di prodotti; i prodotti sono piegati, nascosti, abbassati.
  • Alto grado di forza.
  • Immobilità, grazie alla quale la biancheria non cade dall'asciugatrice, come, ad esempio, nelle versioni a terra.
  • Resistenza all'umidità. Le strutture in plastica e acciaio sono resistenti alla pioggia e alla neve.
  • Facilità di installazione. Puoi installare il prodotto da solo, per questo è sufficiente avere a portata di mano un set minimo di strumenti e mezz'ora di tempo libero.
  • Facile da usare, l'essiccatore da parete non necessita di particolari manutenzioni.
  • Lungo periodo operativo se usato come indicato.
  • Praticità e affidabilità.
  • Resistenza alle temperature estreme.
  • Fascino esterno che ti permette di avere un bell'aspetto in qualsiasi interno di un bagno, balcone, loggia.
  • Segmento di prezzo accessibile.

Inoltre, gli essiccatori a parete in metallo sono ricoperti da uno speciale strato protettivo che previene la corrosione. Inoltre, durante l'asciugatura su tale struttura, è possibile utilizzare appendiabiti e aggiungere ganci al prodotto.

Tipi di strutture

Oggi ci sono molte varianti di essiccatori a parete. Alcune persone preferiscono un design scorrevole, mentre altre preferiscono un dispositivo pieghevole.

I produttori offrono ai clienti i seguenti tipi di varianti di parete:

  • scorrevole;
  • piegatura;
  • piegatura;
  • elettrico;
  • corda;
  • "armonico".

Inoltre, ci sono molti altri tipi che sono meno richiesti per una serie di motivi.

Gli essiccatori a parete scorrevoli sono il perfetto equilibrio tra costo e funzionalità. Un tale modello può muoversi ed espandersi. In posizione retratta, l'asciugatrice può fungere da portasciugamani. Il design prevede un gran numero di corde di tensione. Si monta a parete a qualsiasi altezza tramite apposito pannello.

I vantaggi della struttura sono la sua resistenza, facilità d'uso, compattezza e capacità di sopportare carichi pesanti.

Gli essiccatori a parete scorrevole sono di due tipi:

  • inerziale, sopporta un carico di 5-6 kg;
  • a sbalzo, sopportano un carico di 8-10 kg.

I modelli di console sono un po' più costosi di quelli inerziali, ma sono più pratici e durevoli.

Un essiccatore pieghevole è una struttura composta da due piccoli pannelli e corde. Molto spesso, i pannelli sono realizzati in plastica. L'essiccatore è montato sotto il soffitto - un pannello opposto all'altro, e sono collegati da corde tese. Se necessario, un pannello viene trasferito su un altro, assemblando così la struttura, e le funi vengono automaticamente nascoste all'interno del pannello.

Tali strutture possono essere piegate sia in lunghezza che in larghezza. Il modello può avere fino a sei corde. Tali prodotti appartengono al segmento dei prezzi economici, sono facili da usare, ma il carico massimo che possono sopportare è di 7 kg. La biancheria da letto non può essere asciugata su tali corde.

L'asciugatrice basculante è ideale per piccole vasche da bagno e balconipoiché non occupa molto spazio. Quando la struttura non è in uso, si alza semplicemente, aderente al muro. Tali dispositivi sono convenienti. Possono essere di plastica, metallo, legno, in diverse varianti di colore e spesso svolgono un ruolo decorativo.

Le asciugatrici elettriche sono un approccio moderno all'asciugatura del bucato. Sono installati nel bagno. Tali dispositivi sono funzionali, perché, oltre all'asciugatura, vengono utilizzati anche come portasciugamani e dispositivo di riscaldamento. Il dispositivo funziona dalla rete, quindi la stanza deve essere dotata di una presa e una buona ventilazione in modo che non ci sia umidità in eccesso nell'aria.

Molti modelli sono integrati con un sistema di controllo touch, le corde vengono riscaldate a una temperatura di 50-60 gradi. La lunghezza della struttura, di regola, è di un metro e può sopportare un carico fino a 15 kg.

Inoltre, ci sono molti altri tipi di asciugabiancheria da parete, come un dispositivo di sospensione multilivello o un modello a fune che può essere ripiegato. È meglio scegliere dispositivi di asciugatura a corda con corde sintetiche, poiché sono resistenti all'umidità, non si sfregano e non formano placca e funghi su di essi.

    Sono richiesti anche i modelli a fisarmonica, che sono facili da usare, compatti e fungono da dispositivo ideale per asciugare la biancheria di piccole dimensioni. Per ampi balconi e bagni, è adatto l'essiccatore dell'ascensore, che è caratterizzato dal più alto grado di resistenza, grazie al quale il dispositivo può sopportare un carico fino a 25 kg.

    La maggior parte delle asciugatrici moderne ha un sistema di tensionamento automatico della fune, che è molto conveniente. Molti produttori realizzano modelli dotati, ad esempio, di ganci o ripiani estraibili, rulli o clip.

    Dimensioni (modifica)

    Le dimensioni delle asciugatrici possono essere molto diverse, tutto dipende dal modello. Se il bagno o il balcone è piccolo, è meglio acquistare una struttura stretta, la cui larghezza sarà di 50 o 60 cm e, se l'area lo consente, è possibile acquistare un'opzione con una larghezza di un metro o più.

    Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare il fatto che la biancheria da letto non può essere posizionata su asciugatrici strette, sono destinate ad appendere piccole cose. Va anche notato che più stretto è l'essiccatore, meno corde o ramoscelli ci saranno nella struttura.

    Materiali (modifica)

    Oggi i produttori offrono ai clienti una varietà di modelli per asciugare i vestiti, realizzati con vari materiali. Gli essiccatori possono essere realizzati in acciaio, plastica, legno, alluminio o semplicemente in corda.

    Gli essiccatori in acciaio sono generalmente cromati. Conferisce al prodotto un aspetto estetico.

    I vantaggi delle strutture in acciaio cromato sono:

    • alto grado di forza;
    • lungo periodo operativo;
    • bella lucentezza;
    • affidabilità;
    • resistenza ai processi di corrosione.

    Per mantenere lucentezza e fascino visivo, è necessario utilizzare detergenti speciali per la pulizia e la manutenzione.

    Le strutture in plastica per asciugare i vestiti sono i dispositivi più acquistati. Hanno molti vantaggi.

    • Horesistenza ai processi di corrosione.
    • Prezzo abbordabile.
    • Basso peso.
    • Una vasta gamma di colori di prodotti.
    • Facilità di manutenzione. Non sono necessari prodotti speciali per la pulizia e il lavaggio.
    • Le lamelle in plastica non lasciano pieghe sul bucato in asciugatura.
    • Non formano macchie sulle cose.

    Inoltre, la plastica moderna non ingiallisce nel tempo e si adatta perfettamente a qualsiasi interno di bagno o balcone.

    Le strutture in alluminio sono ideali per chi ha un budget limitato.

    Nonostante il basso costo, tali progetti presentano alcuni vantaggi:

    • peso leggero;
    • facilità di installazione e facilità di manutenzione.

    Sono destinati all'asciugatura di piccole quantità di biancheria.

    Gli essiccatori a fune sono i più semplici ed economici. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al materiale per realizzare le corde, i materiali sintetici sono considerati durevoli e affidabili.

    Gli essiccatori in legno sono resistenti, attraenti e affidabili. Ma al momento dell'acquisto, va tenuto presente che le strutture in legno non tollerano bene un ambiente umido, quindi i produttori di prodotti di alta qualità trattano sempre la loro superficie con speciali agenti protettivi.

      Esistono anche progetti compositi che utilizzano diversi tipi di materiali, come alluminio e acciaio. A causa della combinazione, il prodotto diventa più economico. Le strutture in metallo e plastica sono considerate le più affidabili. La base è in metallo e i singoli elementi sono in plastica.

      Panoramica dei produttori

      Ci sono molti produttori di asciugatrici a parete, considera le aziende più famose, popolari e collaudate.

      • Leifheit. Un produttore tedesco i cui prodotti si distinguono per il design moderno e l'alta qualità. Questo è un segmento premium. Gli essiccatori di questo marchio si distinguono per affidabilità, un buon grado di resistenza, acciaio di alta qualità da cui sono realizzate le strutture. La lunghezza delle corde parte da due metri.
      • melicone. Un produttore italiano di asciugabiancheria da interno a parete. Il marchio combina qualità affidabile europea e design italiano. I prodotti sono caratterizzati da durata, affidabilità, rispetto dell'ambiente e una varietà di design. Le asciugatrici in alluminio sono sempre ricoperte da uno speciale strato che protegge la biancheria dal contatto con il metallo.
      • Gimi. Rinomato produttore italiano di vari articoli per la casa e infissi. Nel suo arsenale ci sono molti modelli per asciugare i vestiti. Le caratteristiche dei prodotti sono ergonomia, compattezza, funzionalità, rispetto dell'ambiente, confermate da appositi certificati, facilità di installazione e funzionamento. Molto spesso, nella produzione vengono utilizzati metallo e plastica.
      • Dogrular. Produttore russo di asciugatrici di varie modifiche. Sono realizzati in plastica, alluminio e acciaio inossidabile. Resistente ai danni meccanici e alla corrosione.
      • Granchio. Gli essiccatori di questo marchio italiano si distinguono per il design compatto, la durata, il design moderno e gli speciali meccanismi durevoli che garantiscono il buon funzionamento del prodotto.
      • Confort alluminio. Asciugatrici prodotte in Bielorussia. Una caratteristica del marchio è il rilascio di modelli universali. Sono realizzati, di regola, in alluminio, plastica e acciaio inossidabile in un'ampia gamma di dimensioni. Le strutture utilizzano un meccanismo per alzare e abbassare la biancheria stesa.
      • Zalger. Un marchio tedesco che unisce alta qualità e linee chiare dei modelli. Tutti i prodotti sono durevoli, affidabili, decorati senza eccessiva pretenziosità. L'azienda è specializzata in tutti i tipi di asciugatrici.
      • Marta. L'azienda produce articoli per la casa, che include tutti i tipi di essiccatori durevoli. Nella produzione di acciaio inossidabile viene utilizzato un rivestimento speciale per prevenire danni meccanici e corrosione. Rapporto qualità prezzo ideale.
      • Foppapedretti. Un produttore italiano che predilige il legno nella creazione dei prodotti, combinandolo perfettamente con metallo e plastica. Tutte le strutture sono rispettose dell'ambiente, durevoli e affidabili. Nell'arsenale degli essiccatori a parete, ci sono molte opzioni per i design pieghevoli.

      Il costo di un dispositivo per asciugare i vestiti varia da 500 a 50.000 rubli, a seconda del design, del materiale, della funzionalità.

      Le recensioni dei suddetti produttori sono positive, poiché tutti utilizzano attrezzature high-tech e materiali di alta qualità nella loro produzione, tenendo conto delle esigenze di un acquirente moderno: rispetto dell'ambiente, resistenza, design moderno, compattezza e rivestimenti antibatterici.

      Come scegliere?

      Per scegliere l'asciugatrice a parete giusta per i vestiti, è necessario rispettare alcuni consigli.

      • Decidere il carico previsto. È meglio acquistare strutture in grado di sopportare carichi pesanti in modo da poter asciugare lenzuola, asciugamani, copriletti e altri oggetti pesanti.
      • Capire esattamente dove verrà installata la struttura.
      • Selezionare il tipo di fissaggio, tenendo conto del materiale di fabbricazione della parete portante, su cui verrà fissato il dispositivo per asciugare i vestiti. Le pareti a cui è consentito il fissaggio di strutture potenti devono essere in mattoni o cemento.
      • Prestare attenzione al materiale di fabbricazione del prodotto. I più resistenti e durevoli sono gli infissi in acciaio e alluminio. La struttura deve avere un alto grado di resistenza all'umidità. Se il dispositivo deve essere montato su un balcone, deve essere resistente al gelo.
      • Presta particolare attenzione alla corda, poiché, da un lato, un cavo naturale è ecologico, ma, dall'altro, il cavo sintetico è più forte e più resistente.

      Inoltre, è necessario prestare attenzione alla distanza tra i ramoscelli (corde), perché più è grande, migliore e più veloce avverrà l'asciugatura del bucato. Se la distanza è ridotta, il bucato si adatterà perfettamente e il processo di asciugatura richiederà molto tempo, a causa della scarsa circolazione dell'aria.

      Non è possibile acquistare strutture con evidenti graffi, soprattutto per dispositivi in ​​metallopoiché la ruggine apparirà al loro posto, lasciando segni sul bucato. Inoltre, non è consigliabile acquistare asciugatrici in cui le aste sono fissate mediante saldatura, poiché la corrosione si sta rapidamente sviluppando in questi luoghi. Nei modelli di alta qualità, i punti di attacco sono nascosti sotto cappucci di plastica che impediscono la formazione di sbuffi e buchi sui vestiti.

      La varietà della gamma di modelli e un'ampia gamma di colori ti consentono di acquistare un'asciugatrice che sarà in armonia con le piastrelle del bagno, le piastrelle del balcone e qualsiasi altro materiale di finitura.

      Esempi di posizione

      L'asciugatrice a parete può essere posizionata in bagno, sulla loggia o sul balcone.

      • In quest'ultima versione la struttura può essere installata su una parete laterale. Questo è ottimale perché la maggior parte delle asciugatrici scorre in avanti, il che significa che può contenere una grande quantità di bucato. Molto comodo per strutture scorrevoli e pieghevoli.
      • Le piccole asciugatrici sono montate sul balcone sotto la finestra, ma poi non avranno spazio per andare avanti.
      • Una posizione comoda per l'asciugatrice sarà il muro, dove si trova l'uscita sul balcone. I modelli per esterni devono essere resistenti alle temperature estreme.
      • Un'asciugatrice a più livelli starà bene sulla loggia, poiché lo spazio di questa stanza è più grande di un balcone o di un bagno standard. I modelli inerziali sono considerati i più popolari come essiccatori da balcone, soprattutto in termini di risparmio di spazio.
      • Puoi appendere un prodotto di qualsiasi design e dimensione nel bagno, tutto dipende dall'area della stanza.Ulteriori condizioni di posizionamento sono necessarie solo per un essiccatore elettrico, poiché sono necessari uno scarico e un buon sistema di ventilazione.
      • Spesso la struttura è posta sulla parete dove poggia la vasca, in modo che in caso di scarsa centrifuga del bucato, l'acqua non scorra a pavimento. Un essiccatore a soffitto ha un aspetto migliore, se, naturalmente, il suo design lo consente.
      • I piccoli essiccatori hanno un bell'aspetto sopra il radiatore, il che aiuta ad asciugare rapidamente.
      • Gli essiccatori a fune sono fissati lungo la stanza attaccandoli alle pareti opposte.

      Entrambi i modelli di asciugabiancheria da balcone e i design del bagno hanno una serie di somiglianze. Possono essere montati a parete in qualsiasi finitura (plastica, legno, metallo o gesso). L'unica cosa che deve essere fatta in anticipo è rinforzare il blocco usando un profilo e fissarlo con viti autofilettanti.

      Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento