Rivestimenti in cucina: esempi di design e decorazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro della finitura
  3. Tipi di materiale
  4. Idee di design
  5. Suggerimenti per la cura
  6. Bellissimi esempi di guaina all'interno

Il rivestimento delle pareti in cucina con assicelle è un modo economico ed efficace di finitura. La sua popolarità è spiegata anche dalla compatibilità ambientale del materiale e dalla capacità di conferire un aspetto estetico e un clima ottimale a questo oggetto di importanza strategica.

Peculiarità

Il rivestimento è una tavola sottile, incastrata dai lati secondo il principio della "scanalatura delle spine", che vengono avvitate alla base con viti autofilettanti. Sorge la domanda: perché il materiale da costruzione ha ricevuto un tale nome, cosa c'entrano i carri. Inizialmente, i vagoni ferroviari erano rivestiti dall'interno con assi di legno, che proteggevano le merci trasportate dagli effetti del sole e della pioggia. Inizialmente, i pannelli di legno sono stati fissati nel modo consueto, che è stato successivamente sostituito da un sistema "maschio e scanalatura" - per una più facile installazione e prevenzione dei difetti. Ben presto, questo know-how è stato apprezzato e ha iniziato ad essere applicato nei lavori di finitura dei locali.

Il rivestimento è un nome generico per i materiali a listelli, e non solo in legno, ma in plastica (PVC) e realizzati in fibra di legno MDF.

Viene utilizzato per soffitti e pareti, interni ed esterni. Inizialmente il rivestimento si trovava in ambienti come balconi o verande, ma le tendenze della moda lo spostavano all'interno dello spazio abitativo. Sempre più spesso, il rivestimento viene scelto per la finitura delle cucine.

Ci sono diverse ragioni per questa tendenza:

  • alcune soluzioni interne richiedono la finitura con una tavola (ad esempio, in stile country);
  • la gamma di materiali si è ampliata, sono apparse superfici decorative e vari formati di rivestimento;
  • un'ampia selezione di vernici di alta qualità consente di conferire al materiale la tonalità necessaria per adattarlo in modo ottimale all'interno.

    Per la finitura della cucina, vengono spesso scelti pannelli con una larghezza di circa 12 cm e uno spessore di 7-14 mm. La lunghezza delle doghe raggiunge i 3 metri, durante l'installazione è possibile tagliare il materiale nei segmenti necessari.

    Pro e contro della finitura

    I principali vantaggi del rivestimento sono:

    • compatibilità ambientale;
    • igiene;
    • sufficiente resistenza all'umidità;
    • facilità di pulizia;
    • facilità di installazione;
    • isolamento acustico e termico;
    • resistenza alle influenze ambientali aggressive esterne;
    • durata con cura adeguata;
    • la capacità di creare una superficie liscia;
    • la capacità di nascondere cavi e sistemi di comunicazione sotto la copertura;
    • aspetto estetico e rispettabile;
    • se il rivestimento è in legno naturale, il suo aroma dona un'atmosfera unica alla stanza.

    Rispetto ai vantaggi elencati, non ci sono così tanti svantaggi:

    • la necessità di un'attenta cura della superficie;
    • il rivestimento in legno naturale è soggetto a degrado e deformazione, pertanto le tavole necessitano di un trattamento con speciali composti antimicotici e refrattari;
    • il rivestimento in MDF e PVC non ha elevate caratteristiche ambientali;
    • il materiale dal legno della categoria più alta ha un costo elevato;
    • poiché l'installazione viene eseguita su un telaio speciale, può "rubare" spazio.

    Tipi di materiale

    Esistono diverse classificazioni di rivestimento. Il primo di questi è il tipo di materiale.

    Di legno

    Il più popolare di tutti è il rivestimento in legno. Dona alla stanza un caratteristico e accogliente aroma di legno, crea un microclima confortevole nella stanza: le pareti "respirano", assorbendo l'umidità in eccesso o regalandola se necessario.Contro del materiale: soggetto a decomposizione, infezione fungina, deformazione.

    Il rivestimento in legno è composto da vari tipi di alberi:

    • conifere: il legno è saturo di oli essenziali e resine, che previene naturalmente la comparsa di funghi e umidità in eccesso (abete rosso, pino, larice, cedro), si distingue per una maggiore resistenza e durata e si trova più spesso sulla decorazione esterna;
    • deciduo - meno resistente, ma non contiene resina, quindi è molto diffuso nella decorazione d'interni (tiglio, ontano, quercia);
    • prezioso: i prodotti realizzati con essi sono durevoli, ma il costo è elevato; utilizzato per la decorazione d'interni (mogano).

    Questo tipo di rivestimento è di 4 classi:

    • extra: la superficie più alta e perfetta;
    • classe A - è consentito un piccolo numero di difetti (nodi, crepe);
    • classe B - sono ammessi luoghi colpiti da insetti, sacche di resina, crepe, nodi;
    • classe C - la qualità più bassa dei prodotti.

    Inoltre, i prodotti in legno sono classificati in base ai tipi di profili:

    • fodera realizzata secondo GOST;
    • Il rivestimento Euro è un profilo realizzato secondo la norma europea DIN 68126/86.

      Tra il rivestimento in euro, ci sono anche diverse opzioni:

      • tradizionale;
      • Softline (softline) ha uno smusso arrotondato;
      • calma: l'assenza di uno smusso vicino al picco crea un'imitazione di una superficie da una barra senza cuciture evidenti;
      • una casa di terra è il tipo di lamella più costoso, poiché la superficie dell'albero è soggetta a vari metodi di lavorazione, con conseguenti motivi complessi sul legno;
      • block house - grazie alla sua rotondità, crea un'imitazione di una superficie assemblata da tronchi lavorati;
      • "americano" - più spesso usato per lavori di facciata, non c'è smusso nel profilo e c'è una transizione graduale dal picco al centro.
      • il rivestimento bifacciale non ha un lato posteriore, viene utilizzato per creare partizioni interne in ambienti dove non c'è alta umidità.

      PVC (cloruro di polivinile)

      I pannelli di plastica hanno quasi tutti i vantaggi del rivestimento in legno, tranne che per la creazione di un microclima. Un'ampia tavolozza di colori, possibilità illimitate di imitazione di qualsiasi materiale, facilità di manutenzione, installazione semplice e un prezzo accessibile rendono questo materiale popolare.

          I pannelli in legno hanno un aspetto organico in una cucina di campagna o in una casa privata. Viene lasciato non dipinto o dipinto con colori delicati. La cucina, rivestita di assicelle bianche in stile scandinavo, si trova non solo nei cottage, ma anche negli appartamenti di città. Questo materiale può essere utilizzato per decorare l'intera area, un grembiule, una zona pranzo.

          Idee di design

          L'opportunità di utilizzare il rivestimento all'interno può causare sconcerto agli acquirenti, poiché la prima associazione è una sauna o una decorazione dell'era sovietica. Tuttavia, i designer sono convinti che creando la giusta combinazione di doghe con pareti dipinte, intonaco, carta da parati o ceramica, durante il processo di ristrutturazione si possa creare un ambiente interessante e armonioso.

          Il soggiorno, rifinito con assi di legno, è pieno di un'atmosfera speciale e di un comfort indescrivibile. Le pareti possono essere rivestite sia verticalmente che orizzontalmente, a seconda dello scopo (sollevare il soffitto o allontanare le pareti).

          Le doghe in legno naturale possono essere completamente rivestite in una cucina o in una sala da pranzo - dal pavimento al soffitto - aggiungendo un accento succoso. Può essere un piano di lavoro luminoso, un set da cucina, una delle pareti dipinte in una combinazione di colori intensa e piacevole (marrone, beige, arancione, verde chiaro).

          L'assicella può rivestire l'area di lavoro: un grembiule. Si consiglia comunque di posare la zona sopra la stufa con piastrelle o di coprire l'intero rivestimento con apposito vetro di protezione.

          Se non sei un fan di questo, un grande vantaggio sarà la possibilità di oscurare i pannelli, non solo il legno, ma anche la plastica. Puoi dipingere i pannelli con le tue mani, poiché la scelta dei mezzi per questo è enorme.

          Stile scandinavo prevede l'uso di rivestimento bianco, che è rivestito con pareti e soffitti.

          La cucina in stile provenzale ha molti vantaggi: è appropriato sia in un piccolo appartamento che in un'enorme villa di campagna, sarà disponibile con un budget limitato e non passerà mai di moda, poiché la base dello stile è il classicismo, solo più morbido e confortevole. I colori tipici per la decorazione della parete sono lavanda, oliva, pistacchio, ocra, quindi il rivestimento della cucina può essere dipinto in uno di questi colori e mobili, pareti e soffitto - in bianco.

          Lo stile country è semplicemente creato per le case di campagna e il rivestimento si adatta perfettamente agli interni.

          Per gli amanti del naturale e del naturale - ecodesign. Non ci sono canoni rigorosi per il design dei locali, è importante portare lo spirito di relax e la presenza di elementi naturali nello spazio dell'appartamento. Il rivestimento in legno si inserisce armoniosamente in un tale interno.

          Stili mediterranei e nautici con un'abbondanza di sfumature chiare e colori blu e blu, rattan o semplicemente mobili chiari si sposano bene con i pannelli di assicelle.

          L'interno classico moderno accoglie anche la presenza di un pannello di rivestimento.

          Un'opzione interessante sembra quando il colore del set da cucina è identico al rivestimento della parete e del soffitto.

          Eclettismo significa una combinazione di diversi stili. Per una cucina eclettica, i designer consigliano di decorare una o due pareti con assicelle, scegliendo una disposizione orizzontale delle doghe.

          Il pannello di rivestimento sembra fantastico come elemento di finitura del soffitto in un cottage. Gli esperti raccomandano di utilizzare la seguente tecnica: incollare sulle pareti con carta da parati e sul soffitto creare un inserto dal rivestimento di un colore simile o contrastante.

          Le opzioni per le combinazioni di rivestimenti in cucina possono anche essere le seguenti:

          • soffitto rivestito con rivestimento e pareti in gesso;
          • un soffitto a doghe + un rivestimento simile a un grembiule + pareti sotto la carta da parati (o intonaco);
          • soffitto intonacato + pareti rivestite di assicelle.

            Un'altra idea interessante: decorare il soffitto con assi luminose e le pareti con più colori pastello. Il colore Tiffany è popolare negli interni moderni.

            Suggerimenti per la cura

            Nonostante la praticità e la relativa durata del materiale, il rivestimento necessita di cure particolari.

            • Nonostante le speciali impregnazioni, il rivestimento in legno non può essere inumidito abbondantemente con acqua per evitare deformazioni e rigonfiamenti della tavola.
            • Non utilizzare detergenti e detergenti aggressivi. Se si sviluppa una macchia grave, può essere strofinata delicatamente con un panno morbido e un solvente delicato. Per le superfici verniciate, vale la pena usare un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone, è necessario maneggiare la macchia con molta attenzione in modo che il solvente non rimuova la vernice insieme allo sporco.
            • Qualsiasi rivestimento viene leggermente pulito con un panno morbido inumidito.
            • Una volta all'anno si consiglia di trattare la superficie con agenti protettivi (cere, vernici). Prima di questo, le tavole devono essere pulite e asciugate accuratamente e la polvere deve essere rimossa con un panno morbido o una spazzola.
            • Il rivestimento del rivestimento deve essere posizionato in modo che l'aria fresca fluisca verso di loro, se possibile.
            • Nell'area del grembiule, è meglio posizionare le tavole verticalmente in modo che l'umidità non si accumuli.

            Bellissimi esempi di guaina all'interno

            Una bella cucina è il sogno di ogni casalinga. L'abbondanza di idee di design e Internet ti aiuteranno a scegliere la combinazione perfetta di tutti i dettagli, l'importante è non perdere la testa nella vasta varietà di opzioni.

            Una cucina con un fornello domestico piacerà non solo a Emela. Tali opzioni sono più comuni nelle case private o nei cottage estivi, tuttavia, in un appartamento in città, è possibile inserire questa "unità" nel design della cucina. La creazione di uno stile rustico implica l'uso di soli materiali ecocompatibili, come il rivestimento in legno. La cucina, pervasa dal profumo del legno e del legno scoppiettante, vi regalerà un'indescrivibile sensazione di benessere e relax.

            Lo stile country è un nome comune per tutti gli stili rustici (provenzale francese, mediterraneo, shabby chic inglese, americano e così via).Una caratteristica è l'invecchiamento leggero, i materiali naturali, i colori pastello senza contrasti luminosi, la deliberata ruvidità delle trame. L'assicella riveste il soffitto, le pareti, i controsoffitti, gli elementi dell'area di lavoro.

            La cucina in stile scandinavo è leggera, spaziosa e confortevole. La regola principale della decorazione è il minimalismo, motivo per cui il colore bianco e i materiali semplici come la fodera sono così popolari.

            Il rivestimento calmo sembra appropriato non solo sul soffitto.

            Infine, alcune soluzioni interne eleganti che sono appropriate non solo in cucina.

              Combinando ragionevolmente il pannello di rivestimento in cucina con altri elementi interni, creerai un'atmosfera di intimità e comfort che avvicinerà ancora di più le famiglie.

              Per informazioni su come installare il rivestimento, vedere il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento