Scegliere un rivestimento per la decorazione d'interni

Scegliere un rivestimento per la decorazione d'interni
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Che è migliore
  4. Suggerimenti e trucchi
  5. Bellissimi esempi

Qualsiasi lavoro di ristrutturazione è completato con finiture decorative, grazie alle quali la stanza assume un bell'aspetto e piace a chi lo circonda con il suo interno. Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da una selezione chic di materiali di finitura, ma il rivestimento merita un'attenzione speciale tra questi. Non solo ha un design originale, ma protegge anche in modo affidabile le pareti, fungendo da buon isolante acustico e termico. Inoltre, questo materiale non richiede ulteriori elaborazioni ed è facile da installare.

Peculiarità

Il rivestimento è una tavola di varie forme e dimensioni, progettata per la decorazione d'interni. Il prodotto è caratterizzato da elevate proprietà tecniche e operative.

Di solito il rivestimento è in legno naturale, quindi non contiene componenti chimici ed è assolutamente innocuo per la salute umana.

Tale materiale serve a lungo e, dopo l'installazione, crea un microclima sano nella stanza.

Ha grandi vantaggi.

  • Aspetto piacevole.
  • Resistente alle temperature estreme.
  • Elevato isolamento acustico.
  • Ampio campo di applicazione. Di norma, un prodotto decorativo viene utilizzato per il rivestimento di pareti interne in appartamenti, case, cottage estivi, balconi e terrazze.
  • Vasto assortimento di colori e texture. Grazie a queste qualità, il prodotto può essere scelto per qualsiasi stile di decorazione della stanza.
  • Prezzo abbordabile. Coprire un metro quadrato sarà molto più economico rispetto alla finitura con altri materiali costosi.

    Inoltre, il rivestimento può essere fissato alle pareti in diversi modi, il che consente di creare composizioni insolite all'interno. Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche. Il principale svantaggio del prodotto è considerato una bassa resistenza all'umidità. Ma nonostante ciò, le pareti in assicelle dei bagni e delle saune possono durare per molti anni. Inoltre le tavole, al variare dell'umidità, diminuiscono o si espandono di volume, si incendiano velocemente e sono instabili agli effetti degli insetti. Per prolungare la durata del materiale, si consiglia di rivestirlo ulteriormente con un composto protettivo.

    Visualizzazioni

    Una versione classica del rivestimento è considerata una tavola di legno, ma grazie alle moderne tecnologie di produzione, di recente è possibile trovare in vendita anche prodotti realizzati con altri materiali. Possono differire nel design, ma sono tutti uniti da un unico principio e forma di installazione. A seconda del tipo di materia prima che viene utilizzata nella creazione, il rivestimento è di diversi tipi.

    Di legno

    Tale materiale è caratterizzato da un'elevata compatibilità ambientale, crea un rivestimento traspirante sulla superficie delle pareti e può essere verniciato o verniciato.

    Poiché il legno è di classi diverse, il rivestimento in legno è diviso in 4 tipi.

    • Extraclasse - la scheda è di ottima qualità, non ha difetti, è affidabile nel funzionamento, ma è costosa. Di norma, viene utilizzato non solo per il rivestimento di pareti interne, ma anche esterne. Lo spessore di tale rivestimento consente di utilizzare il materiale per la costruzione del telaio, il suo design è caratterizzato da una bella prestazione.
    • "Una classe - su tali tavole possono essere presenti piccoli nodi, ma non sono in alcun modo inferiori nelle loro qualità ai prodotti di prima classe.
    • Classe "B" - un materiale di finitura abbastanza resistente, ma su di esso si notano vari tipi di difetti.Poiché il prodotto è altamente durevole, viene utilizzato per il rivestimento di pareti di bagni o balconi.
    • classe "C" - è considerata la tavola più economica, viene spesso scelta per la finitura di locali non residenziali e all'interno di annessi.

    Una tavola di legno può differire nella sua forma, quindi, si distinguono: eurolining e ordinario rivestimento. Il rivestimento è il più vicino possibile al legno naturale. Una tale tavola sotto un tronco sembra originale all'interno, che può essere utilizzata per la decorazione all'interno di una casa di legno. Non meno popolari sono le opzioni per decorare le stanze con un materiale a forma di bar. Per quanto riguarda il solito rivestimento, ha dimensioni e forme standard.

    Plastica

    Tali pannelli decorativi sono più adatti per i soffitti di rivestimento, poiché il materiale è troppo fragile e sulle pareti non sarà in grado di sopportare carichi meccanici pesanti. Le fustelle sono prodotte in diversi colori e texture, quindi si inseriscono armoniosamente in qualsiasi stile della stanza, riempiendo lo spazio con un tocco di modernità.

    È meglio installare il rivestimento in plastica orizzontalmente, in modo che l'area della stanza si espanda visivamente.

    Non è consigliabile utilizzare questo tipo di materiale per il rivestimento delle pareti in cucina o in bagno, poiché l'elevata umidità in queste stanze ridurrà le prestazioni della finitura.

    Il rivestimento in plastica ha numerose varietà e differisce non solo nel design, ma anche nel colore, nel metodo di installazione. Le tavole con imitazione di marmo, granito e legno naturale sono molto popolari. Lo spessore del rivestimento in plastica è significativo, la resistenza è elevata, quindi è installato all'esterno dei locali.

    MDF

    Esternamente il materiale è molto simile al legno naturale, si monta velocemente e si presenta con una scelta di colori chic. Ideale per soffitti e pareti decorativi. L'unico inconveniente di tale tavola è considerato l'instabilità all'umidità: quando si bagna, inizia a deformarsi e delaminarsi.

    Il rivestimento può essere prodotto non solo in diverse forme e dimensioni, ma differisce anche per la presenza o l'assenza di smussi.

    A seconda di ciò, il materiale è suddiviso nei seguenti tipi.

    • Regolare - è caratterizzato da una superficie piana. Sul lato anteriore del pannello è presente uno smusso aggiuntivo, grazie al quale, alla fine del lavoro di installazione, vengono create cuciture sulla superficie. Di norma, lo smusso è angolare e arrotondato.
    • "Calma" - in tale rivestimento non c'è smusso, quindi, quando si inguaina, le giunture sono invisibili. Il materiale imita idealmente le pareti in legno ed è prodotto con uno spessore non superiore a 25 mm.
    • "Casa di terra" - è uno dei tipi di rivestimento più costosi, poiché per la sua fabbricazione vengono utilizzate tecnologie di lavorazione speciali e il lato anteriore del pannello viene fresato. Di conseguenza, all'esterno della tavola si formano motivi in ​​legno sotto forma di nodi e intagli.
    • "Blocco casa" - è un profilo, grazie al quale è possibile simulare la guaina da una barra. Poiché il pannello ha una parte anteriore arrotondata, dopo averlo assemblato, il muro sembrerà che la casa sia stata costruita da un vero tronco.
    • "Americano" - in un tale rivestimento c'è una transizione graduale tra uno smusso e un tenone, quindi il prodotto sembra pannelli di raccordo.
    • "Doppia faccia" - entrambe le parti di tale tavola sono rivolte. Di norma, viene utilizzato quando è necessario rivestire piccole partizioni.

    Che è migliore

    Il rivestimento per la decorazione d'interni è presentato nel mercato delle costruzioni con un vasto assortimento, quindi ognuno dei suoi tipi differisce non solo per un design unico, ma anche per caratteristiche tecniche. Per fare la scelta giusta e determinare quale dei materiali è il migliore, è necessario tenere conto di molte sfumature.

    Attualmente, i produttori producono pannelli per pareti da specie di legno di latifoglie e conifere. Il pino e altre tavole di conifere contengono molti oli essenziali e resine, che lo proteggono da muffe e funghi.Inoltre, un tale rivestimento serve a lungo, è facilmente lavorabile e ha una trama insolita. Inoltre, i prodotti a base di conifere hanno un elevato isolamento termico e riempiono lo spazio di un odore gradevole. Pertanto, se hai bisogno di decorare magnificamente l'interno di una casa o di un appartamento, non puoi scegliere l'opzione migliore.

    Se hai intenzione di finire la sauna o il bagno, puoi dare la preferenza al rivestimento in legno duro, puoi anche rivestire la toilette. Dopo una lavorazione speciale, tale tavola non emette resine, resiste alle alte temperature e non teme l'umidità. La tavola di quercia è molto richiesta dagli artigiani: sebbene sia costosa, il prezzo è giustificato dalla qualità. In una casa privata, tale materiale è perfetto per decorare le piste e il secondo piano attico.

    Per rivestire le pareti di una casa di campagna o di un cottage estivo, puoi anche utilizzare il rivestimento in betulla o tiglio. Una piacevole tonalità di questi tipi di legno non solo consentirà di incarnare un design interessante della stanza, ma creerà anche un'atmosfera speciale di calore domestico e comfort nella stanza. La decorazione murale decorativa con assicelle sembra bella nel corridoio, nella camera da letto, nel bagno, è adatta anche per il corridoio e le porte decorate in questo modo diventeranno una vera decorazione.

    In una casa di campagna costruita da un bar, puoi rivestire con una tavola del genere non solo le pareti dei locali, ma anche i luoghi della porta.

    Suggerimenti e trucchi

    Affinché l'assicella decorativa duri a lungo e si diletta con la sua bellezza, è necessario non solo scegliere il materiale giusto, ma anche conoscere la tecnologia della sua installazione, studiare le recensioni.

    Poiché il mercato delle costruzioni offre una vasta selezione di rivestimenti, sarà difficile decidere sull'acquisto.

    Per evitare errori e rivestire rapidamente le pareti con le tue mani, è sufficiente seguire semplici consigli.

    • Prima di acquistare il materiale, è necessario controllarlo attentamente per difetti di fabbrica. Per fare ciò, è necessario guardare tutte le schede nella confezione, poiché le lamelle anteriori possono essere perfette e all'interno ci sarà un difetto. In questo caso i pannelli devono essere piatti, senza curvature. Se la scheda presenta deformazioni, l'acquisto dovrebbe essere abbandonato, poiché in futuro potrebbero sorgere problemi con la sua installazione.
    • Il pettine e i puzzle del rivestimento non devono presentare scheggiature, nodi e crepe. Puoi controllare l'integrità delle serrature usando un kleimer.
    • Per determinare la lunghezza del rivestimento, è necessario calcolare in anticipo la superficie che si prevede di rivestire. Di norma, la lunghezza delle tavole varia da 30 cm a 6 metri. Anche la larghezza del materiale è diversa. L'ampia fodera è più soggetta a deformazioni, quindi è meglio acquistare tavole di varie dimensioni per la finitura decorativa. Ciò semplificherà il processo di installazione e creerà un effetto interessante all'interno.
    • Il rivestimento in legno può essere combinato con altri tipi di finiture, ovvero una delle pareti è rivestita con una tavola naturale e l'altra è incollata con carta da parati o ricoperta di intonaco.
    • Il rivestimento deve essere acquistato tenendo conto delle caratteristiche dei locali in cui è prevista l'installazione. Poiché alcuni tipi di materiale sono instabili all'umidità e alle temperature estreme.

    Bellissimi esempi

    Ad oggi, il rivestimento ha trovato ampia applicazione non solo nella costruzione, ma anche nella finitura decorativa dei locali. Per evitare che l'interno dell'appartamento acquisisca un "effetto sauna", le pareti e i soffitti devono essere decorati correttamente, tenendo conto dello stile generale delle stanze e della combinazione di colori. Se la stanza è dominata da colori troppo luminosi, quindi per il rivestimento in assicelle, è consigliabile scegliere le tonalità pastello delle tavole.

      Per i soggiorni, la fodera marrone è considerata una buona opzione. Ma per enfatizzare favorevolmente la bellezza del legno naturale, ci deve essere una buona illuminazione nella stanza. In questo caso, nel soggiorno, si consiglia di rivestire solo le pareti ed evitare la decorazione del soffitto. È interessante giocare sul contrasto in questo modo: seleziona una parete principale nella stanza e decorala con pannelli scuri e incolla sul resto con carta da parati chiara.Puoi, al contrario, applicare una fodera di tonalità chiare per la decorazione e integrarla con materiali di colori più scuri.

      L'assicella sembra insolito nella sala da pranzo o in cucina. Per queste stanze, è meglio dare la preferenza ai colori beige chiaro o grigio chiaro. Molte persone scelgono anche il classico colore bianco delle tavole per sale da pranzo e cucine. Per far risaltare all'interno tessuti bianchi, pareti e mobili chiari, puoi creare diverse composizioni di colori dal rivestimento. Pertanto, la stanza risulterà allo stesso tempo accogliente ed elegante e la gamma di luci espanderà visivamente il suo spazio.

      Il rivestimento è adatto anche per decorare le camere da letto. Allo stesso tempo, nella camera da letto, rinfoderano il muro vicino al letto. Per rendere il design interessante, puoi disporre le tavole sotto forma di una "mini-recinzione" in modo che le strisce passino dolcemente al soffitto. Il rivestimento di qualsiasi colore e trama sarà bellissimo nella camera da letto. Quando lo si sceglie, non bisogna dimenticare l'armonia delle sfumature e creare un interno in modo tale che il materiale in legno sia armoniosamente combinato con il soffitto, il pavimento e i mobili.

      Come rivestire le pareti con assicelle, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento