Fissaggio del rivestimento ai morsetti: le sottigliezze dell'installazione

Fissaggio del rivestimento ai morsetti: le sottigliezze dell'installazione
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Tecnologia di installazione
  5. Installazione del tornio
  6. Marcatura di base
  7. Installazione del rivestimento
  8. Consigli utili
  9. Finitura

Il rivestimento delle superfici interne ed esterne in una stanza con assicelle è stato utilizzato per molto tempo e non perde la sua popolarità. I pannelli decorativi vengono utilizzati per la finitura di bagni, saune, verande e terrazze, gazebo e balconi, stanze di case di campagna, persino locali di servizio e garage. L'invenzione delle pulitrici ha notevolmente facilitato l'installazione del rivestimento.

Cos'è?

Le camere sono rivestite con tavole di alta qualità per bellezza, praticità e rispetto dell'ambiente. Più recentemente, tutto ciò che è stato creato dal legno è stato semplicemente inchiodato alle superfici o avvitato con viti autofilettanti. Ma il progresso non si ferma. È apparso un dispositivo speciale, simile a una staffa con un gancio e fori, per migliorare e facilitare il processo di installazione: un kleimer. Saranno coinvolti anche chiodi e altro hardware, ma per funzioni diverse.

Vantaggi e svantaggi

L'uso di morsetti presenta numerosi vantaggi significativi rispetto a chiodi e viti autofilettanti.

  • Il processo di rivestimento delle superfici è caratterizzato da leggerezza e semplicità. Anche un maestro non addestrato sarà in grado di completarlo se calcola e contrassegna tutto correttamente. Puoi anche smontare il rivestimento senza problemi.
  • I cleamer sono attaccati alla base e non al rivestimento, quindi l'hardware non può contribuire alla formazione di danni, crepe e altri difetti sulla superficie della tavola. Ciò garantisce una lunga durata, meno possibilità di decadimento della pelle e perdita del suo bell'aspetto.
  • Integrità strutturale visiva. Gli elementi visibili degli elementi di fissaggio possono rovinare l'aspetto uniforme del design degli interni. I cleamer sono installati in modo impercettibile, quindi le schede si adattano perfettamente insieme, senza formare spazi vuoti e gocce.
  • Non è necessario acquistare accessori speciali per l'installazione. Tutto il lavoro viene eseguito con un martello o un cacciavite.
  • I Cleamer garantiscono affidabilità e durata della struttura, anche perché realizzati in metallo.
  • Protezione aggiuntiva contro la deformazione.

Come qualsiasi altro metodo di costruzione, il montaggio di pannelli decorativi sui morsetti presenta alcuni svantaggi. Il più significativo di questi è il costo dei prodotti. I punti metallici di qualità possono fare una differenza significativa nel costo della finitura. Pur risparmiando denaro, è possibile ridurre le proprietà operative dello strato inguainato, quindi questo difetto è completamente coperto da tutti i vantaggi di questi prodotti metallici.

Visualizzazioni

Quando si acquistano i kleimer, è necessario tenere presente che esistono diverse dimensioni standard. Le differenze tra loro risiedono nel loro scopo: diversi tipi di rivestimento differiscono per lo spessore.

Le seguenti varietà si trovano più spesso in vendita:

  • # 1 viene utilizzato per rivestimenti in vinile e pannelli a parete;
  • No2 ti consente di attaccare comodamente pannelli a parete in vinile e pannelli in MDF;
  • # 3. Questo tipo di kleimer è adatto per il fissaggio di rivestimenti Euro più densi e pannelli truciolari;
  • Il n. 4 si presenta principalmente per il rivestimento in euro;
  • Il n. 5 è un dispositivo di fissaggio comune per pannelli decorativi fatti di pioppo tremulo e tiglio;
  • # 6 è adatto per il fissaggio di case in blocco.

Tecnologia di installazione

Prima di tutto, devi decidere lo strumento e la quantità di materiali di consumo.

Per eseguire il lavoro avrai bisogno di:

  • quadrato;
  • livello dell'edificio o filo a piombo;
  • roulette;
  • cacciavite o cacciavite ordinario;
  • martello.

Per calcolare quanti morsetti è necessario acquistare, è necessario conoscere il consumo approssimativo di prodotti per 1 metro quadrato di finitura. In genere vengono utilizzati 20 morsetti. Sono confezionati in 100 o 200 pezzi in una scatola.

Di conseguenza, se vuoi rivestire una stanza con un'area di 40 mq. m, il calcolo sarà simile a questo: 20 × 40 = 800 prodotti o 4 confezioni da duecento pezzi.

Installazione del tornio

La tornitura è un elemento necessario per decorare i locali con il rivestimento. Risolve due importanti problemi che sorgono nel processo di qualsiasi riparazione.

  • Livella la superficie della base per migliorare l'aspetto della parete o del soffitto. I muri, in particolare in cemento o mattoni, raramente sono uniformi al 100%. Ci sono gocce, curvature, varie depressioni e rigonfiamenti. L'uso di una cornice consente di livellare il muro senza ulteriori intonaci, mastice e altri materiali che richiedono tempo.
  • Il rivestimento è attaccato alle travi del telaio. Il collegamento risulta essere molto più affidabile e veloce da realizzare su una superficie in legno rispetto ad altri tipi di basi.
  • Nel processo di installazione del rivestimento sul tornio, appare uno spazio tra la base e i pannelli decorativi, che consente l'aerazione e non consente la formazione degli effetti dell'umidità e dell'umidità - vari microrganismi.

Quando si organizza una maglia del telaio, è necessario prestare attenzione a diversi punti in modo che la riparazione duri a lungo.

  • Affinché il rivestimento sia installato esattamente su tutto il perimetro della stanza, è necessario monitorare costantemente il processo di installazione utilizzando il livello dell'edificio. Altrimenti, la curvatura può diventare visibile all'occhio e rovinare l'intera impressione della finitura.
  • In modo che le schede siano fissate saldamente e in modo affidabile, non si pieghino, non si deformino sotto l'influenza dell'ambiente e nel tempo, è meglio installare barre di tornitura a una distanza non superiore a 60 cm l'una dall'altra.
  • Il telaio è fissato su appositi profili metallici alla base delle pareti. È possibile utilizzare i profili per i fogli GKL.
  • In anticipo, è indispensabile trattare la cassa con soluzioni antisettiche per il legno. Ciò contribuirà ad evitare la formazione di muffe, marciumi e funghi sulla superficie sia delle travi che del rivestimento. Pertanto, la durata del rivestimento può essere notevolmente aumentata.
  • Il collegamento della colla deve essere eseguito utilizzando due o tre prodotti metallici. Se usi solo un chiodo o una vite autofilettante, la qualità del rivestimento sarà in discussione. E con lo stress meccanico, c'è il rischio che le singole schede cadano e si danneggino gli elementi vicini.

Marcatura di base

I segni dovrebbero essere applicati a seconda della direzione in cui verrà posizionato il rivestimento. La direzionalità può essere sia decorativa che pratica. Ad esempio, nelle saune e nei bagni turchi, si consiglia di privilegiare il metodo di rivestimento verticale in modo che l'umidità depositata nelle giunture tra le tavole non si accumuli e abbia la capacità di defluire liberamente verso il basso.

L'installazione verticale prevede l'installazione di giunti a fibbia ad una distanza dal muro, che è uguale alla dimensione della tavola e alla sua larghezza.

I contrassegni orizzontali dovrebbero garantire che la staffa sia posizionata abbastanza vicino al pavimento da consentire l'accesso al martello per fissare la pulitrice. Per aumentare l'effetto decorativo della finitura, viene utilizzata anche la posa diagonale o vengono combinati diversi metodi di installazione del rivestimento per ottenere motivi insoliti su pareti o soffitti. Questi metodi sono tipici per gli alloggi. In questo caso, è difficile svolgere il lavoro senza esperienza e formazione. Il tornio viene solitamente installato perpendicolarmente alla direzione delle tavole.

Installazione del rivestimento

Per una disposizione orizzontale, è necessario premere l'estremità della tavola contro il muro. Prova a farlo vicino e sempre con un pettine. Quindi puoi fissare i morsetti con prodotti in metallo.

Se viene selezionata un'installazione verticale, è necessario prima fissare le staffe di fissaggio, quindi inserire la scanalatura della tavola sui ganci. Successivamente, le schede verranno inserite una dopo l'altra nelle scanalature con le creste e i morsetti forniranno il fissaggio.

E infatti, e in un altro caso, è necessario adattare le dimensioni l'una all'altra per evitare spazi vuoti.

Consigli utili

Ecco alcuni consigli per aiutarti a massimizzare la durata, la durata e le proprietà decorative del rivestimento.

  • Se la base non contiene deviazioni significative nella curvatura, è ancora meglio fissare le schede con morsetti alla cassa.
  • Se l'assicella viene utilizzata per il rivestimento di una casa in legno, le pareti devono essere pretrattate con liquidi antisettici, tutti i difetti e il marciume devono essere puliti.
  • Quando si eseguono lavori interni, il rivestimento acquistato deve essere conservato per almeno un giorno all'interno della stanza per escludere l'espansione o la contrazione della superficie già montata quando l'umidità e la temperatura cambiano.
  • Si consiglia, in caso di posa orizzontale delle tavole, di iniziare il montaggio dal bordo superiore della stanza in modo che il primo elemento non rovini l'aspetto. Se l'ultima tavola adiacente al pavimento deve essere tagliata, tutti i difetti e gli spazi vuoti possono essere nascosti con un piedistallo colorato.
  • Il rivestimento in plastica permette di lavorare ad una temperatura di almeno +10°C per garantire l'integrità dei prodotti.
  • Il lavoro con le assi di legno dovrebbe essere eseguito anche a temperature di congelamento per ridurre al minimo il restringimento.
  • Per evitare che l'umidità penetri attraverso gli spazi tra le schede sulla base, è inoltre possibile installare uno strato con un film resistente all'umidità. Non è possibile utilizzare sigillanti liquidi e adesivi vari.
  • È necessario scegliere con cura il materiale con cui sono realizzati i morsetti, in particolare per la decorazione di facciate e strutture stradali. Il metallo deve essere inossidabile in modo che la corrosione non rovini la struttura dell'albero.
  • Se è necessario installare prese o cavi, prima rivestire completamente la superficie con un'assicella e quindi, utilizzando una sega speciale, praticare un foro nell'area richiesta.

Finitura

Affinché le superfici mantengano a lungo il loro aspetto originale e la bella lucentezza naturale, il rivestimento può essere ulteriormente lavorato.

  • È necessario pulire le schede dalla polvere di costruzione accumulata. Se ci sono macchie visibili, puoi usare candeggina per legno o macchia per legno.
  • Irregolarità e macchie di grasso possono essere levigate con carta vetrata.
  • Sarà necessario un primer per la successiva elaborazione. All'esterno, è necessario camminare con un composto di polistirolo, all'interno sono adatti liquidi a base acrilica.
  • Un antisettico non sarà superfluo, soprattutto in una stanza umida e per uso esterno.
  • Per dare una bella lucentezza e ombra, puoi camminare sulla superficie con la vernice. I lavori interni vengono eseguiti utilizzando materiali di verniciatura alchidici o acrilici, per la decorazione esterna sono utili composti poliuretanici, che resistono in modo più affidabile ai fattori ambientali.

Per informazioni su come scegliere i morsetti giusti per il rivestimento, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento