Rivestimento del bagno turco: regole di selezione e installazione

La costruzione di un bagno è un processo piuttosto scrupoloso, poiché richiede l'uso di materiali speciali che tollerano bene l'umidità. Dopo che il bagno è già stato costruito, dovresti decidere il materiale di finitura. Tra gli altri tipi di materie prime, puoi realizzare decorazioni usando la fodera. Per capire come scegliere un materiale per un bagno turco, è necessario essere guidati dal fatto che la decorazione nella vasca da bagno svolge molte funzioni e quindi i requisiti devono essere elevati.

Vantaggi e svantaggi

La fodera è un'opzione eccellente perché ha un bell'aspetto e ha tutte le qualità necessarie per il materiale di finitura di un bagno turco. Ci sono molte opzioni su come elaborarlo senza danni alla salute.

A causa del fatto che ci sono molti tipi di rivestimento, puoi decorare il bagno turco nello stile che ti piace di più. Quando scegli un albero in particolare, dovresti pensare attentamente a quale tipo di bagno vorresti vedere alla fine. Inoltre, è necessario calcolare il prezzo, poiché il costo è diverso per ogni tipo di legno. Esistono, ovviamente, altri tipi di materiali di finitura, ma sono più costosi e richiedono molta più attenzione durante l'installazione. Inoltre, il rivestimento è più facile da smontare in caso di danneggiamento.

Di solito uno stabilimento balneare è composto da un bagno turco, una doccia e uno spogliatoio. Ognuna di queste stanze ha requisiti specifici. Ecco perché il materiale che servirà come decorazione d'interni deve avere caratteristiche tecniche specifiche ed essere di alta qualità.

I principali vantaggi del rivestimento rispetto ad altri materiali sono:

  • rapporto qualità-prezzo;
  • elevata resistenza all'umidità;
  • resistenza alle alte temperature;
  • varietà di specie nei negozi.

Il rivestimento può essere definito un materiale ecologico e sicuro per la salute umana. Poiché la temperatura nel bagno turco è piuttosto elevata, il materiale con cui verrà decorata la stanza non dovrebbe in nessun caso essere riscaldato. Inoltre, per sapere come scegliere il materiale giusto, è necessario informarsi sulle caratteristiche delle specie legnose da cui è possibile realizzare il rivestimento. Alcuni tipi di legno possono rilasciare resine se riscaldate, che a volte causano reazioni allergiche. Non ci sono difetti evidenti nella fodera, quindi puoi tranquillamente acquistare questo materiale per la decorazione.

Come scegliere un materiale?

Per il lavoro di finitura, viene spesso scelta la fodera decidua. Non emette catrame, ha un aroma gradevole e non si riscalda quando la temperatura nel bagno turco aumenta. A differenza delle varietà di conifere, questa specie emette odori che hanno un effetto benefico sul corpo umano. Diamo un'occhiata più da vicino ai vantaggi di ciascun materiale.

Tiglio

Il tiglio è una buona opzione, è abbastanza resistente all'usura e durevole. Grazie alla sua elevata resistenza all'umidità, non si deforma, consente di distribuire uniformemente il calore su tutta l'area della stanza. Inoltre, questo materiale ha una bassa capacità termica, quindi un tale rivestimento sarà sicuro, non lascerà ustioni sul corpo quando viene toccato.

Ontano

L'ontano costerà un po' di più del tiglio o del pioppo tremulo, poiché la sua qualità è molto più alta. Questo rivestimento ha una superficie ideale e quindi non richiede ulteriori lavori di rettifica. È caratterizzato da elevate caratteristiche prestazionali.

Cedro

Il cedro è usato per decorare bagni turchi in stabilimenti costosi. Ciò è dovuto al fatto che il materiale ha un aspetto lussuoso e ha proprietà curative.Il cedro non richiede cure particolari e il lavoro di installazione con esso è abbastanza semplice. Se sai come rivestire le basi con questo assicella con le tue mani, puoi risparmiare sui costi degli artigiani.

Larice

Il larice merita giustamente il titolo del miglior materiale per rifinire il lavoro nel bagno turco. In primo luogo, ha un bellissimo motivo e, in secondo luogo, è particolarmente durevole e resistente all'umidità.

Elite

Tale rivestimento ha un costo elevato e allo stesso tempo un aspetto molto raffinato e un'elevata resistenza. Il materiale di rivestimento più costoso e lussuoso è la quercia. Inoltre, l'albero africano Abashi è molto richiesto. Si è innamorato del fatto che difficilmente si riscalda, e quindi spesso ne sono fatti gli scaffali nella vasca da bagno.

Pino

Il legno di pino non è l'opzione migliore per un bagno turco. Questa finitura non durerà a lungo. Nel tentativo di risparmiare denaro sul materiale di rivestimento, puoi perdere la qualità.

Calcolo dei consumi

Dopo aver selezionato il materiale, il rivestimento deve essere calcolato correttamente. In questo modo puoi scoprire quanto materiale è necessario per l'intera area. Per calcolare la quantità di materiale di finitura richiesto, è necessario misurare tutti i parametri della stanza (altezza, larghezza, lunghezza). Usando questi indicatori, calcoliamo l'area di ciascun muro, quindi li sommiamo e otteniamo una cifra che mostrerà quanti rivestimenti saranno necessari. Dovresti sapere che è meglio acquistare il 5-10% in più di materiale (nel caso in cui qualcosa si danneggi durante il lavoro o si verifichino costi aggiuntivi). Se studi attentamente la tecnologia del rivestimento, l'installazione non richiederà costi inutili.

Come elaborare?

Qualsiasi legno nel corso del suo funzionamento è influenzato da vari fattori. Questo può essere il deterioramento dovuto all'umidità, ai roditori o agli effetti termici. Affinché il rivestimento non si deteriori durante il funzionamento, è necessario sapere come elaborare, immergere il materiale in modo che il rivestimento non si scurisca o si deteriori. Nonostante il fatto che questa procedura sia abbastanza logica, c'è chi è contrario all'uso dell'impregnazione. Ciò è dovuto al fatto che i materiali impregnanti sono costituiti dalla chimica. I vapori che vengono rilasciati hanno un effetto dannoso sul corpo umano.

Ma se la questione della necessità di trattare il rivestimento con impregnazioni è già stata risolta, puoi coprirla con i materiali meno sicuri.

Tra tali impregnazioni, vale la pena evidenziare i seguenti mezzi:

  • olio essiccante;
  • olio di lino;
  • antisettico.

È meglio non alimentare le pareti del bagno turco con nulla, è sufficiente ventilarlo dopo ogni viaggio, rimuovere lo sporco che è apparso. Se viene trovato un fungo, è meglio elaborare immediatamente questo luogo con l'aiuto di rimedi popolari, senza ricorrere alla chimica.

Metodi di montaggio

Puoi montarlo verticalmente, orizzontalmente e persino diagonalmente. L'opzione più conveniente è il montaggio orizzontale. I suoi vantaggi sono che se il legno vicino al pavimento inizia a deteriorarsi, la parte inferiore può essere facilmente sostituita. Visivamente, la stanza nella vasca da bagno si espande e la circolazione dell'aria diminuisce. Esistono anche metodi per fissare un ricevimento verticale se si desidera ottenere un effetto come in una sauna (bassa umidità e alta temperatura).

Prima di rivestire lo stabilimento balneare all'interno, è necessario creare una cassa. Ciò consentirà l'installazione corretta del rivestimento. Di solito vengono fissate solo sezioni separate in diagonale, poiché questo tipo aumenta significativamente i costi del materiale. Se combini tutti i tipi di fissaggio, puoi ottenere un design unico. La cosa principale è ricordare che oltre alla bellezza, devi anche pensare alla comodità di smantellare alcune aree in futuro. Per risparmiare sui costi in futuro, è meglio scegliere l'opzione più ottimale.

Come inguainare?

Rivestire il bagno turco con assicelle dovrebbe essere corretto. La placcatura è un processo abbastanza semplice che non richiede molto sforzo. Prima di iniziare, è necessario prendersi cura della barriera al calore e al vapore. Per il primo, il vetro espanso è il migliore. Dopo aver eseguito questo lavoro, è necessario passare alla barriera al vapore.Per questo, è meglio rivestire con un foglio. La lana di basalto viene spesso utilizzata come riscaldatore. È meno soggetto a danni e più durevole.

Il materiale migliore per un caso del genere sarà l'agglomerato di sughero. Non si presta alla decomposizione, è raro trovare un fungo su di esso, non è difficile elaborare la base con esso. Successivamente, vale la pena passare ai lavori di installazione, a partire dal soffitto. Fissare il rivestimento con normali viti e chiodi. Puoi anche usare un metodo che nasconde il cappuccio e inchiodalo, quindi il bagno turco assume un aspetto più estetico.

Belle finiture

Ora dovresti saperne di più sui design. L'opzione più familiare e amata è uno stile sobrio e laconico.

  • Queste sono grandi sedie di legno, un tavolo e una modesta finitura in tiglio o ontano. Per il camerino, puoi scegliere una finitura in pino. Non è adatto per un bagno turco, ma se c'è una domanda su come rivestire una stanza in uno stabilimento balneare dove non c'è vapore, il pino o l'abete rosso saranno più utili che mai. Il pino scandinavo viene solitamente scelto perché ha una bella tonalità rosa e sembra originale all'interno. Sapendo come inchiodare il rivestimento e arredare il camerino, puoi ottenere un buon bagno moderno.
  • Se vuoi che il bagno turco appaia ricco dall'interno, è meglio ricordare i modi di fissaggio in orizzontale, combinarli insieme all'opzione diagonale. In questo caso è preferibile utilizzare una specie come la quercia. Ecco come verrà fuori una soluzione di design chic.
  • Non dimenticare che il bagno non è solo un bagno turco, ma anche una piscina e una doccia. È necessario assicurarsi che queste stanze non differiscano dall'aspetto generale e appaiano armoniose. Per fare questo, è meglio scegliere elementi simili allo stile del bagno turco. Ad esempio, se la finitura è rovere, è meglio aggiungere prodotti nei colori rosso e oro.
  • Anche le belle sedie fatte a mano non saranno superflue. Oltre a loro, non dimenticare la luce, dovrebbe essere luminosa e calda. Tutti i cablaggi devono essere ben protetti dall'umidità.

La cosa principale è ricordare che diversi tipi di legno non possono essere combinati in una stanza. Non coesistono insieme e iniziano a deteriorarsi rapidamente, creando problemi e costi inutili per il proprietario. Questa soluzione può comportare una rapida esigenza di smontaggio. Inoltre, non sembrano impressionanti l'uno contro l'altro e creano uno squilibrio interno nel bagno.

    Per le regole per l'installazione del rivestimento per il bagno turco, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento