Isolamento in basalto per pareti esterne: caratteristiche dell'utilizzo della lana di roccia

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come viene prodotto?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze di applicazione
  6. Preparazione
  7. Montaggio
  8. Finitura

L'utilizzo dell'isolamento in basalto per l'isolamento esterno di una casa è un modo semplice ed efficace per aumentarne l'efficacia. Oltre all'isolamento termico, quando si utilizza questo materiale, sarà possibile aumentare l'isolamento acustico dell'edificio. Altre caratteristiche tecniche includono la resistenza al fuoco, la compatibilità ambientale e la durata dell'isolamento.

Cos'è?

I riscaldatori realizzati con le migliori fibre di origine minerale sono chiamati lana minerale. A seconda della composizione, ha diverse varietà. Le più elevate qualità di isolamento termico e acustico, nonché la compatibilità ambientale e la sicurezza antincendio sono dimostrate dall'isolamento in lana di roccia.

La lana di basalto è un tipo di isolamento in lana minerale, che supera significativamente i suoi tipi principali nelle sue proprietà tecniche. L'isolamento in basalto è costituito da fibre fuse e tese in fili. Mescolandosi in modo caotico, formano un materiale arioso, ma resistente e caldo.

Un'enorme quantità di bolle d'aria si accumulano tra le fibre, che forniscono un effetto di isolamento termico e dimostrano anche la capacità di riflettere e assorbire il suono. L'isolamento ha preso il nome dal fatto che le fibre del materiale sono ottenute dalla lavorazione delle rocce. La lana di roccia è anche chiamata lana "basalto" e "minerale".

Le varietà di isolamento in basalto possono essere determinate dalla sua densità e dal diametro delle fibre utilizzate. In base alla densità, si distingue il cotone idrofilo morbido, semiduro e duro. Lo spessore della fibra di lana varia da 1 micron (microsottile) a 500 micron (fibre grossolane).

La forma di rilascio del materiale sono le lastre per facciate, prodotte in 2 versioni dimensionali: 0,5 per 1,0 me 0,6 per 1,2 m Lo spessore è di 5-15 cm Le più popolari per l'isolamento esterno di una casa di campagna sono le lastre di 10 cm di spessore L'analogo in rotoli è meno comune: è meno denso e allo stesso tempo è suscettibile di deformazione.

Il materiale ha una vasta gamma di applicazioni. Se parliamo di isolamento termico delle pareti esterne, allora è adatto sia per i tipi di facciate "umide" che "secche".

Come viene prodotto?

Il capostipite dell'isolamento moderno sono stati i fili trovati alle Hawaii vicino a un vulcano dopo la sua eruzione. La gente del posto ha scoperto che queste fibre leggere, se impilate insieme, migliorano l'efficienza termica delle case, sono resistenti all'acqua e non scoppiano. Tecnicamente, la prima lana di basalto è stata ottenuta nel 1897 negli Stati Uniti. Tuttavia, a quel tempo veniva prodotto in officine aperte, quindi le più piccole particelle di materie prime di basalto penetravano nelle vie respiratorie dei lavoratori. Questo è diventato quasi un rifiuto della produzione del materiale.

Dopo un po' si è trovata una via per una diversa organizzazione del processo produttivo e per la tutela dei dipendenti. Oggi la lana di basalto viene prodotta da rocce riscaldate in forni fino a 1500 C. Successivamente, i fili vengono estratti dalle materie prime fuse. Quindi si formano le fibre, che vengono impregnate di composti speciali per migliorare le proprietà tecniche dell'isolamento e vengono impilate in modo caotico.

Vantaggi e svantaggi

L'isolamento in lana di roccia ha molte proprietà positive.

  • Durata... La lunga durata (fino a 50 anni, secondo il produttore) consente di dimenticare la necessità di isolare a lungo la facciata.Se vengono rispettate le regole di installazione, il periodo di funzionamento può essere esteso per altri 10-15 anni.
  • Efficienza termica... La struttura porosa del materiale ne garantisce le elevate prestazioni di isolamento termico. Il suo utilizzo permette di mantenere in casa un microclima favorevole: caldo nella stagione fredda, piacevole frescura nella calura estiva. Il materiale ha una bassa conduttività termica, che è 0,032-0,048 W per metro-kelvin. Il polistirene espanso, il sughero, la gomma espansa hanno un valore simile di conduttività termica. Dieci centimetri di isolamento in basalto con una densità di 100 kg / m3 può sostituire un muro di mattoni con uno spessore di 117-160 cm (a seconda del tipo di mattone utilizzato) o legno, che è spesso quasi 26 cm.
  • Elevate prestazioni di isolamento acustico. Oltre all'elevata efficienza termica, il materiale ha caratteristiche di isolamento acustico migliorate. Ciò è dovuto anche alle peculiarità della composizione e della struttura del materiale.
  • Resistenza al fuoco... Il materiale è considerato non combustibile, poiché può resistere a temperature fino a 800-1000 C.
  • Permeabilità al vapore... La permeabilità al vapore del materiale garantisce il drenaggio della condensa. Ciò, a sua volta, garantisce la conservazione delle proprietà tecniche dell'isolamento, l'assenza di elevata umidità nella stanza, la protezione da muffe e funghi sia all'interno dell'edificio che sulla superficie della facciata. Indicatori di permeabilità al vapore - 0,3 mg / (m · h · Pa).
  • Inerzia chimica, biostabilità. La lana di roccia è caratterizzata da passività chimica. Se applicati su prodotti in metallo, puoi essere certo che non saranno esposti alla ruggine e che muffe e funghi non appariranno sulla superficie. Inoltre, le fibre di pietra sono troppo dure per i roditori.
  • Facilità d'uso. Diverse opzioni per le dimensioni del foglio, nonché la possibilità di tagliare il materiale, semplificano notevolmente la sua installazione. A differenza della lana di vetro, le fibre di basalto non pungono e non hanno la capacità di penetrare nella pelle.
  • Resistenza all'umidità. A causa di questa proprietà, le goccioline di umidità non si depositano all'interno del materiale, ma lo attraversano. Inoltre, il cotone idrofilo ha una speciale impregnazione idrofoba, quindi respinge letteralmente l'umidità. L'assorbimento di umidità del materiale è di almeno il 2%, il che lo rende l'isolamento ottimale non solo per la facciata della casa, ma anche per le pareti di una sauna, uno stabilimento balneare e altri oggetti caratterizzati da elevata umidità.
  • Nessuna deformazione. Il materiale non si deforma e non si restringe, il che è garanzia di mantenimento delle caratteristiche tecniche durante l'intero periodo di funzionamento.
  • Compatibilità ambientale. A causa della composizione naturale, il materiale non è tossico. Tuttavia, l'acquirente dovrebbe fare attenzione: a volte i produttori aggiungono scorie e additivi alla composizione dell'isolamento di basalto per ridurre il costo del materiale.

Va ricordato che bruciano a una temperatura di 400 C e il materiale con tali additivi ha le peggiori prestazioni.

Lo svantaggio dell'isolamento è il costo elevato. Tuttavia, se isoli la facciata dell'edificio con esso, in futuro puoi risparmiare sul riscaldamento. Come tutti i materiali in lana minerale, la lana di roccia, durante il taglio e durante l'installazione, forma la polvere più piccola che irrita le mucose delle prime vie respiratorie. Questo può essere evitato utilizzando una maschera protettiva.

Infine, a causa della sua elevata permeabilità al vapore, l'isolamento in basalto non è raccomandato per la finitura del seminterrato e del seminterrato di una casa.

Come scegliere?

Per le pareti di una casa di campagna è sufficiente lana di basalto a media densità (materiale semirigido con una densità di almeno 80 kg / m3) con uno spessore di 8-10 cm Prestare attenzione alla posizione delle fibre. I filamenti distanziati casualmente forniscono migliori proprietà di isolamento acustico e termico rispetto ai filamenti orientati orizzontalmente o verticalmente.

Per aumentare le proprietà di isolamento termico, è possibile acquistare un analogo della pellicola.Da un lato, ha una lamina, che non solo riflette l'energia termica, ma ha anche un'impermeabilizzazione più affidabile, consente di ridurre lo spessore dell'isolamento utilizzato. Inoltre, la versione in lamina dell'isolamento è adatta per regioni con alti livelli di umidità, per case situate vicino a corpi idrici, nonché per pareti in mattoni, poiché è caratterizzata da una migliore idrofobicità.

Quest'ultima proprietà è particolarmente preziosa per una facciata bagnata, poiché uno strato di isolamento troppo spesso potrebbe non essere fissato saldamente alle pareti, creando un carico eccessivo.

Per una casa di legno, nelle cui pareti si presume già la presenza di uno strato di isolamento, è possibile utilizzare un batuffolo di cotone di densità inferiore - 50 kg / m3. Per le regioni settentrionali, nonché per l'uso in condizioni estreme, si consiglia di utilizzare un tappetino in lana di roccia solida. Ha una gamma di temperature di esercizio più ampia.

Quando si acquista lana di roccia, si dovrebbe dare la preferenza a noti produttori che hanno ricevuto una valutazione positiva dagli acquirenti. Tra questi: prodotti dell'azienda nazionale "TechnoNIKOL", nonché prodotti fabbricati con il marchio francese Isover e il marchio finlandese Paroc. Prestare attenzione a come viene conservato il prodotto: deve essere nella sua confezione originale e avvolto in pellicola termoretraibile. L'imballaggio deve essere privo di fori e danni. È inaccettabile conservare i prodotti al sole aperto, solo sotto un baldacchino.

Quando acquisti l'isolamento in una scatola di cartone, assicurati che non si sia bagnato. Macchie sporche sulla confezione, diversa densità del cartone: tutto ciò può indicare l'ingresso di umidità. L'acquisto dovrebbe essere abbandonato, poiché esiste un'alta probabilità che il materiale perda le sue proprietà tecniche.

Un punto importante: la colla utilizzata per collegare la lana di roccia e lo strato di lamina riduce la resistenza al fuoco del prodotto finito. Questo può essere evitato acquistando materiali di basalto forato.

Sottigliezze di applicazione

La lana di roccia viene solitamente utilizzata per l'isolamento esterno, dovuto non solo all'elevata efficienza termica e alla resistenza all'umidità del materiale, ma anche alla capacità di evitare di ridurre l'area della stanza, che è inevitabile quando si rivestiscono le pareti dall'interno .

Per isolare il materiale all'esterno, dovresti scegliere una giornata asciutta e calda. La temperatura dell'aria dovrebbe essere + 5… +25 С, il livello di umidità non dovrebbe essere superiore all'80%. È auspicabile che i raggi del sole non cadano sulla superficie da trattare.

Indipendentemente dal fatto che la lana di basalto sia fissata sotto intonaco o su una facciata continua, è corretto iniziare la posa con i lavori preparatori.

Preparazione

In questa fase è necessario liberare la facciata da colate di cemento, elementi sporgenti, perni. È necessario rimuovere tutte le comunicazioni: tubi, cavi. È indispensabile eliminare spazi vuoti e crepe con malta cementizia.

Dopo che sei riuscito a ottenere l'uniformità e la levigatezza della superficie, puoi iniziare a innescare la facciata. Si applica in 2-3 strati, lasciando asciugare il precedente prima di applicare il successivo.

Dopo che le superfici innescate sono completamente asciutte, procedere all'installazione del telaio. È costituito da profili metallici fissati al muro con tasselli.

Montaggio

La tecnologia di posa dell'isolamento in basalto dipende dal tipo di facciata. Se la facciata è rifinita con intonaco, le piastre sono attaccate a un adesivo speciale. Quest'ultimo viene preliminarmente diluito con acqua nelle proporzioni indicate sulla confezione, dopodiché viene accuratamente miscelato.

La colla viene applicata sulla superficie dell'isolamento, dopodiché il materiale viene premuto saldamente contro il muro. È importante installarlo e lisciarlo prima che l'adesivo aderisca completamente alle superfici della parete e del cotone idrofilo. Dopo aver fissato il prodotto precedente, viene posata la piastra successiva.

Per ulteriore rinforzo, vengono praticati dei fori al centro e sui lati di ciascuna piastra isolante in cui vengono inseriti i tasselli.Dopo che l'ovatta è stata posata e fissata sulla superficie, viene ricoperta da uno spesso strato di adesivo, quindi viene premuta la rete di rinforzo. La posa di quest'ultimo inizia dagli angoli, per i quali vengono utilizzati speciali angoli di rinforzo. Dopo aver rinforzato gli angoli, dopo circa un giorno, è possibile fissare la rete lungo il resto della facciata.

Dopo un altro giorno, puoi iniziare a intonacare le pareti. Viene applicata prima una finitura ruvida, che non è perfettamente liscia. Tuttavia, gradualmente, strato dopo strato, la facciata diventa più liscia. Quando organizzi il materiale incernierato con le tue mani, dopo aver installato il telaio, un film impermeabile viene attaccato al muro e sopra di esso - strati di lana di roccia. Non hanno bisogno di essere incollati: vengono immediatamente fissati con tasselli.

Per proteggere l'isolamento dal vento e dalle precipitazioni, viene utilizzata una membrana antivento, posata su lana di roccia. È importante fissare 3 strati contemporaneamente con un tassello: antivento, isolante e impermeabile. Lo spessore della lana di roccia viene selezionato in base alle condizioni climatiche e alle caratteristiche strutturali dell'edificio.

Finitura

La finitura per una facciata "bagnata" inizia con la verniciatura delle pareti intonacate. Per questo, viene utilizzata la vernice di fondo. Per una migliore adesione alla superficie delle pareti, queste ultime vengono lavorate con carta smeriglio fine. La finitura ha 2 funzioni: protettiva e decorativa. Le facciate intonacate realizzate con il metodo "bagnato" sono molto diffuse. La miscela di intonaco secco viene diluita con acqua e applicata alle pareti preparate.

Angoli, aperture di finestre e porte ed elementi architettonici sono progettati utilizzando strutture aggiuntive. Al fine di aumentare l'efficienza termica dell'edificio, ricorrono all'organizzazione di una facciata ventilata, che può essere incernierata o realizzata con l'uso di miscele edilizie. Una caratteristica della facciata ventilata è il traferro tra la finitura e l'isolamento.

La maggior parte delle facciate continue presenta tali lacune, i principi generali della loro organizzazione sono descritti sopra. Per organizzare una facciata ventilata "umida", l'isolamento dopo l'installazione è anche rivestito con un materiale a prova di vapore e vapore. Una cassa è farcita alle pareti, su cui sono fissate le lastre di cartongesso. È importante che rimanga un traferro di 25-30 cm tra gli strati di lana di roccia e fogli di cartongesso, quindi la superficie del muro a secco viene innescata, i giunti vengono accuratamente sigillati, rispetto al resto del foglio. Dopo che il primer si è asciugato, viene applicato l'intonaco o la superficie viene verniciata.

Inoltre, le facciate intonacate e dipinte con un primer possono essere verniciate con pitture per facciate a base acrilica.

Le strutture sospese prevedono l'uso di rivestimenti in vinile, gres porcellanato, lastre di pietra artificiale o naturale. Sono fissati a un telaio costituito da un profilo metallico e fissati con tasselli. La presenza di un meccanismo di bloccaggio su pannelli o piastre di finitura consente di fornire una maggiore affidabilità della facciata continua, la sua resistenza al vento e l'assenza di spazi tra i singoli elementi.

Nel prossimo video, puoi imparare di più sul processo di isolamento delle pareti della casa dall'esterno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento