Tutto sulla densità della lana minerale

Contenuto
  1. Tipi di lana minerale per densità
  2. Quale lana minerale è necessaria in diversi casi?
  3. Come determinare la densità?

La lana minerale è un materiale di alta qualità per l'isolamento, che fornisce anche un piacevole clima interno. La particolarità di questo isolamento è che permette il passaggio dell'aria. Uno dei parametri più importanti da considerare nella scelta della lana minerale è la densità. Colpisce direttamente l'indicatore di calore. Tuttavia, oltre alla densità, è necessario considerare le caratteristiche dell'edificio e i carichi.

Tipi di lana minerale per densità

Molto spesso, quando si acquista un materiale per l'isolamento degli edifici, i consumatori osservano le sue caratteristiche che influiscono sul funzionamento. Allo stesso tempo, le proprietà fisiche, come la densità, vengono dimenticate. Tuttavia, è importante tenere conto di questo parametro, poiché consente di scegliere la lana minerale giusta. Qualsiasi isolamento contiene aria (normale o rarefatta). Il coefficiente di conducibilità termica dipende direttamente dal volume di vapore all'interno del materiale termoisolante e dall'isolamento dall'interazione con l'aria esterna.

La lana minerale contiene fondamentalmente fibre intrecciate. Ecco perchè maggiore è la loro densità, minore sarà l'aria all'interno e maggiore sarà la conduttività termica. Pertanto, quando si sceglie un isolamento minerale, è necessario immaginare in anticipo per quali scopi verrà utilizzato: isolamento della casa, pavimento, pareti divisorie, tetto, pareti interne. Attualmente esistono quattro tipi di lana minerale.

stuoie

Hanno una densità fino a 220 kg / m3. Inoltre, il loro spessore può variare nell'intervallo 20-100 millimetri. Questo tipo è il più resistente e viene utilizzato più spesso nell'industria. Spesso, usando i tappetini, i tubi sono isolati e le apparecchiature sono isolate. Nella costruzione, i tappetini sono usati molto raramente.

La lana minerale in stuoie è una lastra con una lunghezza standard di 500 mm e una larghezza di 1500 mm. Su entrambi i lati, tale foglio sarà avvolto in un panno a base di fibra di vetro.

Per la finitura viene utilizzata anche rete di rinforzo o carta bituminosa.

Provato

Questo tipo di materiale minerale ha una densità che va dai 70 ai 150 chilogrammi per metro cubo. Tale cotone idrofilo viene prodotto in fogli o rotoli con impregnazione sintetica. Quest'ultimo consente di aumentare i parametri di isolamento termico. Spesso, il feltro viene utilizzato per isolare un piano orizzontale o strutture di comunicazione ingegneristiche.

Lastre semirigide

Questo tipo di isolamento è ottenuto grazie all'uso di una tecnologia speciale, quando al cotone idrofilo, che si basa su elementi sintetici, viene aggiunto bitume o resina. Successivamente, il materiale passa attraverso il processo di pressatura. È dalla forza applicata durante questa procedura che dipende la densità di questo tipo di lana minerale - 75-300 chilogrammi per metro cubo. In questo caso lo spessore della lastra può raggiungere i 200 millimetri. Per quanto riguarda le dimensioni, sono standard: 600 x 1000 millimetri.

L'ambito di utilizzo delle lastre semirigide è piuttosto ampio: superfici orizzontali e inclinate... Tuttavia, questo tipo di isolamento presenta limiti di temperatura. Ad esempio, i fogli in cui il legante è bitume sono in grado di resistere solo a temperature fino a 60 gradi.

Alcuni tipi di riempitivo in lana minerale possono aumentare il limite di temperatura a 300 gradi.

Lastre rigide

Per questo tipo di materiale la densità può essere di 400 chilogrammi per metro cubo con uno spessore di 10 cm. Per quanto riguarda le dimensioni di una tale piastra, è standard: 600 per 1000 millimetri. La lana minerale dura contiene resine sintetiche (la maggior parte). Durante il processo di fabbricazione, l'isolamento viene pressato e polimerizzato. Di conseguenza, si ottiene un'elevata rigidità, che consente l'uso di fogli per pareti e facilita notevolmente la loro installazione.

Quale lana minerale è necessaria in diversi casi?

Quando si sceglie un riscaldatore, è anche importante tenere conto del clima della propria regione. Ad esempio, per le pareti in aree con clima temperato, sono adatte lastre con uno spessore da 80 a 100 millimetri. Quando il clima si sposta verso la fascia continentale, monsonica, subartica, marittima o artica, lo spessore della lana minerale dovrebbe essere almeno del 10% maggiore. Ad esempio, per la regione di Murmansk, l'isolamento da 150 millimetri è il migliore, per Tobolsk - 110 millimetri. Per superfici senza carico sul piano orizzontale, sarà appropriato un materiale isolante con una densità inferiore a 40 kg / m3. Tale lana minerale in rotoli può essere utilizzata per il soffitto o per l'isolamento del pavimento lungo i travetti. Per le pareti esterne degli edifici industriali è adatta un'opzione con un coefficiente di 50-75 kg / m3. Le lastre per una facciata ventilata dovrebbero essere scelte più dense - fino a 110 chilogrammi per metro cubo, sono adatte anche per il raccordo. Per l'intonacatura è desiderabile una lana minerale per facciate, il cui indice di densità va da 130 a 140 kg / m3, e per una facciata bagnata - da 120 a 170 kg / m3.

L'isolamento del tetto viene eseguito in altezza, pertanto sono importanti una piccola massa di isolamento e la facilità di installazione. La lana minerale con una densità di 30 kg / m3 è adatta a questi requisiti. Il materiale viene posato mediante graffatrice o direttamente in cassa con l'utilizzo di barriere al vapore. In entrambi i casi lo strato di coibentazione soprastante necessita di finitura. La scelta dell'isolamento del pavimento dipende dalle caratteristiche della finitura selezionata. Ad esempio, per materiali in fogli sotto forma di laminato o pannello, è adatto un isolamento termico con una densità fino a 45 chilogrammi per metro cubo. Un piccolo indicatore qui è abbastanza appropriato, poiché la pressione non verrà applicata alla lana minerale a causa della sua posa tra i ritardi. Sotto il massetto cementizio è possibile posare in sicurezza un materiale minerale isolante con densità di 200 kg/m3. Naturalmente, il costo di un tale riscaldatore è piuttosto elevato, ma corrisponde pienamente alla qualità e alla facilità di installazione.

Quando si sceglie la lana minerale, è importante ricordare che l'alta densità la rende eccessivamente pesante. Questo deve essere preso in considerazione, ad esempio, per una casa di legno, perché un peso molto elevato di isolamento termico può comportare costi aggiuntivi per rinforzi di alta qualità.

Come determinare la densità?

È indispensabile scegliere il tipo appropriato di lana minerale dopo aver letto le informazioni del produttore. Di solito, tutte le caratteristiche necessarie si trovano sulla confezione. Naturalmente, se vuoi fare tutto in modo molto efficiente, puoi ricorrere a un approccio professionale e calcolare la densità dell'isolamento. Come dimostra la pratica, i consumatori selezionano la densità e altri parametri a propria discrezione o su consiglio di amici o consulenti. L'opzione migliore sarebbe contattare un professionista con la domanda sulla scelta di una densità.

La densità della lana minerale è la massa del suo metro cubo... Di norma, l'isolamento leggero con una struttura porosa è adatto per l'isolamento termico di pareti, soffitti o pareti divisorie e rigide per uso esterno. Quando la superficie è senza carichi, puoi tranquillamente prendere lastre con una densità fino a 35 chilogrammi per metro cubo. Per le partizioni tra piani e stanze, pavimenti interni, soffitti, pareti in edifici non residenziali, è sufficiente un indicatore nell'intervallo da 35 a 75 chilogrammi per metro cubo. Le pareti ventilate esterne richiedono una densità fino a 100 kg / m3 e le facciate - 135 kg / m3.

Dovrebbe essere chiaro che i limiti di densità dovrebbero essere utilizzati solo dove verranno eseguite ulteriori finiture della parete, ad esempio con rivestimenti o intonaco. Tra i piani di edifici in cemento o cemento armato, sono adatti fogli con una densità da 125 a 150 chilogrammi per metro cubo e per strutture portanti in cemento armato - da 150 a 175 chilogrammi per metro cubo. I pavimenti in massetto, quando l'isolamento diventa lo strato superiore, possono resistere solo a materiale con un indicatore da 175 a 200 kg / m3.

1 Commento
0

Lo spessore della parete del telaio del bagno è di 150 mm. Ho deciso di riempire le nicchie con tre strati di lana minerale di roccia spessa 50 mm. "Pie": 1 lastra con una densità di 30 kg/cc, e ai bordi due lastre da 80 kg/cc. Ritengo che l'opzione di più strati sia meno conduttiva termicamente, inoltre, non dà ritiro visibile del materiale.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento