Adesivo in lana minerale

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Tipi di composizioni
  3. Panoramica del Prodotto
  4. Scelta
  5. Tecnologia applicativa

La lana minerale viene utilizzata nell'edilizia come isolante. L'efficienza della conservazione del calore dipende dalla tecnologia della sua installazione, che non si limita al fissaggio dell'isolamento alla superficie con elementi di fissaggio - tasselli. L'installazione secondo le regole consiste nell'applicazione preliminare della colla su ciascun foglio di lana minerale.

Caratteristica

L'isolamento della facciata di un edificio è un'opzione frequentemente utilizzata nella costruzione. Di norma viene utilizzato un materiale a base di lana minerale, che è pratico e non molto costoso. Quando si sceglie un adesivo per il fissaggio dell'isolamento in lana minerale, si dovrebbe essere guidati dal fatto che tutte le operazioni verranno eseguite all'esterno. Quando acquisti la colla, dovresti leggere attentamente le raccomandazioni e le istruzioni del produttore.

Le composizioni delle masse adesive per i diversi tipi di isolamento a base di lana minerale possono differire, ma corrispondono tutte a determinate caratteristiche.

  1. Lo strato adesivo applicato sulla superficie dell'isolamento deve rimanere flessibile, il che ridurrà la probabilità di difetti nella giunzione adesiva sotto forma di crepe. Responsabile di ciò è la qualità dei plastificanti e dei modificatori che compongono la colla per l'isolamento minerale.
  2. L'adesivo deve avere un elevato coefficiente di adesione.
  3. La colla non deve interferire con il ricambio d'aria. Altrimenti, la condensa si accumulerà nello spazio interno tra la parete e l'isolamento, disturbando il microclima interno.
  4. La miscela preparata per il lavoro deve avere una lunga durata. Ciò è necessario per fornire un fronte di lavoro sufficientemente voluminoso, senza essere distratti dalla preparazione di nuove porzioni di colla.
  5. La miscela adesiva deve essere resistente alle basse temperature, poiché viene applicata all'esterno dell'edificio. Tutti i processi associati al congelamento e allo scongelamento devono procedere senza violare l'integrità delle cuciture adesive.
  6. Lo spessore dello strato adesivo non dovrebbe influire sulla qualità dell'attacco.
  7. L'adesivo deve avere una velocità di asciugatura ottimale.
  8. La colla per isolamento in lana minerale, necessaria per il fissaggio su piani verticali e orizzontali, deve garantire il contatto stretto della parete, fondazione o pavimento con il kit di isolamento termico.

La miscela adesiva, selezionata con una deviazione dalle condizioni di cui sopra, non sarà del tutto efficace.

Tipi di composizioni

Esistono adesivi per tutti gli usi, ma sono di uso limitato. Lavorare con tali strumenti è complicato a causa dei loro indicatori medi. Ci sono tre tipi principali di adesivi in ​​edilizia.

Colla a secco, confezionata in buste. È una miscela adesiva secca costituita da cemento, sabbia, resina sintetica e una piccola percentuale di additivi. I produttori usano sacchetti di carta spessa come contenitori per la colla. Il peso di una borsa va da 5 kg a 25 kg.

Quando si inizia a posare l'isolante, il prodotto secco viene trasferito in una soluzione. Per preparare la soluzione, utilizzare solo acqua pulita. La quantità di acqua per ogni marca di colla è determinata dalle istruzioni.

Si consiglia di utilizzare un miscelatore da costruzione per ottenere una miscela omogenea di alta qualità per la miscelazione. L'opera utilizza una massa che ha una consistenza densa. Una soluzione preparata da un prodotto secco indurisce rapidamente. Pertanto, devono essere impastate piccole porzioni, che devono essere utilizzate entro un'ora.

L'aggiunta di acqua alla soluzione congelata non sarà in grado di riportare la massa ai suoi parametri di lavoro.

Composizione pronta all'uso, confezionata in un contenitore. Il produttore fornisce contenitori con colla di vari volumi al mercato delle costruzioni. Il contenitore è un secchio di plastica dotato di manici e coperchio. Ciò consente di pianificare il lavoro per un numero diverso di persone. Per una persona, la colla viene utilizzata in un contenitore più piccolo.

La soluzione finita, oltre che preparata da un prodotto secco, si solidifica rapidamente, trasformandosi in una massa solida. Pertanto, deve essere consumato rapidamente, non è possibile ridisciogliere e trasferire la miscela in uno stato operativo.

Adesivi poliuretanici. Questo tipo di colla è una schiuma a base di resine uretaniche. Tale colla è in vendita in una confezione speciale: cilindri. I cilindri possono essere dotati di dispenser oppure è necessario acquistare una pistola per colla aggiuntiva. La proprietà della schiuma di colla è un alto grado di adesione, indipendentemente dal tipo di base e dall'isolamento montato su di essa.

Questo adesivo presenta i seguenti vantaggi:

  • utilizzo diretto senza particolari operazioni preparatorie;
  • ridurre i tempi di applicazione dell'adesivo;
  • è possibile lavorare con colla a base di poliuretano in qualsiasi regione, in qualsiasi condizione atmosferica (in caso di pioggia e caldo);
  • l'elevata resistenza all'umidità e la permeabilità al vapore rappresentano ulteriori vantaggi dell'applicazione;
  • non ci sono componenti dannosi nella colla, non si osserva il loro rilascio durante il funzionamento;
  • le superfici incollate hanno una lunga durata.

La consistenza della schiuma di colla è quasi la stessa della consistenza della schiuma di poliuretano a base di poliuretano.

Il costo della colla in schiuma è superiore a quello di altri adesivi utilizzati per l'installazione dell'isolamento, ma oltre ai vantaggi elencati, questo strumento è caratterizzato da una maggiore adesione alle superfici.

Panoramica del Prodotto

Tra la massa totale di miscele adesive per l'isolamento degli edifici, ci sono prodotti popolari e molto richiesti. Su consiglio di coloro che hanno utilizzato adesivi per isolare le facciate, molti utenti acquistano i seguenti strumenti per l'installazione dell'isolamento.

  • EK Thermex, miscela di gesso e colla. È un prodotto pronto per l'incollaggio di isolanti. Secondo le istruzioni, aggiungere acqua alla miscela selezionata per il lavoro, mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea e applicare la soluzione sulla superficie. Le superfici incollate dopo che la colla si asciuga sono saldamente legate e non richiedono l'uso di elementi di fissaggio aggiuntivi. La miscela di questo marchio può essere utilizzata su superfici in mattoni, ceramica, gres porcellanato. I componenti principali della miscela di gesso-adesivo:
  1. componente astringente - cemento;
  2. componente fine a flusso libero - sabbia con una granulometria da 0,1 a 5 mm;
  3. componenti modificanti il ​​polimero;
  4. additivi speciali per una distribuzione uniforme della sabbia.

Il modificatore nella composizione adesiva serve ad aumentare la resistenza dell'adesivo alle basse temperature, aumentare il parametro di adesione, aumentare la plasticità dell'adesivo e la capacità di rallentare o aumentare la sua velocità di asciugatura.

Eventuali aggiunte di gesso, bitume, tensioattivi e altri composti.

  • Ceresit CT 180. È una miscela secca, la cui composizione è progettata per fissare l'isolamento a base di lana minerale ai piani esterni verticali e orizzontali degli edifici. La miscela Ceresit 180 è caratterizzata dalla connessione più duratura tra la lastra di lana minerale e la superficie della facciata della casa. Allo stesso tempo, è assicurata la conservazione ideale delle funzioni di isolamento termico. I vantaggi della miscela sono i seguenti:
  1. può lavorare nell'intervallo di temperature esterne da -50 ° C a + 70 ° C;
  2. elevati parametri di adesione della superficie delle pareti e isolamento a base di lana minerale;
  3. uno strato di colla Ceresit 180, che trattiene l'isolante in superficie, ha un'elevata permeabilità al vapore, trasmette bene non solo l'aria, ma anche il vapore;
  4. la colla viene applicata in strato molto sottile su una superficie prelivellata e, a costi contenuti, l'adesione delle superfici non diminuisce.

Il produttore fornisce al mercato delle costruzioni la massa adesiva Ceresit 180 in sacchi di carta da 25 kg. Per 1 mq. metro si consumano circa 6 kg di miscela.

  • Colla Ceresit 190. I produttori offrono agli utenti due opzioni per la colla: estate, utilizzando a temperature da + 5 ° C a + 30 ° C, e inverno, utilizzando a temperature da 0 ° C a + 15 ° C. Il mix secco viene messo in vendita in sacchetti di carta. Ogni pacco pesa 25 kg. L'applicazione principale della miscela edilizia Ceresit CT 190 è l'installazione di pannelli isolanti all'esterno dell'edificio.

Scelta

L'adesivo per isolamento come la lana minerale può essere di diversi tipi: universale o specializzato. Se per la facciata viene utilizzato un isolamento minerale in lana di vetro o basalto, è possibile scegliere una colla specializzata per fissarlo.

La colla universale è adatta per lavorare con riscaldatori di altri materiali, ad esempio per polistirene espanso, polistirene espanso, polistirene espanso. Questa colla può essere utilizzata quando si fissa una rete di rinforzo su pareti con materassini isolanti incollati di qualsiasi tipo.

Gli edifici in legno, di regola, non richiedono un isolamento aggiuntivo delle pareti. L'isolamento in lana minerale è fissato ai soffitti del tetto e del pavimento delle case in legno mediante elementi di fissaggio come chiodi e tasselli.

Tecnologia applicativa

Il processo di fissaggio dell'isolamento consisterà in una serie di passaggi:

  • si sta preparando una soluzione di colla secondo le istruzioni allegate;
  • per fissare l'isolante è necessario distribuire la colla su tutta la superficie del materassino, facendo attenzione al perimetro e al centro, e come attrezzo si utilizza una spatola dentata;
  • prima devi attaccare un foglio di isolamento al muro, quindi riempire la prima fila fino alla fine, dopo di che ogni tappetino viene premuto con cura contro il muro;
  • la seconda fila di lastre di lana minerale è fissata con un offset, per analogia con la muratura;
  • i tappetini isolanti lungo le aperture di porte e finestre, negli angoli della stanza sono tagliati rigorosamente lungo il contorno delle aperture e secondo le misure degli angoli;
  • dovresti prestare attenzione al fatto che nell'angolo delle lastre isolanti si sovrappongono a scacchiera;
  • nell'angolo, i giunti delle piastre isolanti sono fissati con tasselli negli angoli e al centro;
  • con l'aiuto della colla, l'isolamento è rinforzato con una speciale rete in fibra di vetro.

Quando si esegue la versione anteriore dell'isolamento, è necessario prima misurare l'area su cui verranno posizionati i tappetini isolanti e calcolare il prossimo consumo di colla. La fine del processo di riscaldamento sta finendo la facciata con intonaco decorativo.

Il video qui sotto ti parlerà della colla per lana minerale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento