Cos'è la lana minerale per le piante e come usarla?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Come usarlo correttamente?

Il substrato è chiamato una miscela di terreno nutriente sciolto in cui vengono piantate piante giovani e adulte. Di recente, i giardinieri utilizzano sempre più la lana minerale per la coltivazione delle piantine. Questa sostanza universale non è solo considerata un isolamento acustico di alta qualità, ma può anche fungere da terreno per vari rappresentanti della flora.

Vantaggi e svantaggi

La lana minerale per le piante è chiamata un tipo di substrato di terreno in cui sia le piante adulte che le loro piantine possono crescere e svilupparsi attivamente. La proprietà principale di questo materiale è considerata la capacità di aerare. La presenza di pori in esso contribuisce alla capacità di umidità e al drenaggio di alta qualità. Grazie ai suoi numerosi pori, la lana minerale aiuta l'apparato radicale della pianta a saturarsi di ossigeno e quindi a svilupparsi bene. Come opzione idroponica per la coltivazione, la lana minerale è stata utilizzata dal 1969.

L'uso di questo metodo presenta i seguenti vantaggi:

  • possibilità di riutilizzo;
  • la capacità di mantenere bene la forma originale;
  • facile estrazione delle piantine senza danni all'apparato radicale;
  • sterilità e sicurezza;
  • stimolare la crescita dei rappresentanti della flora grazie alla buona assimilazione dei fertilizzanti;
  • la capacità di controllare la crescita delle piante;
  • garantire una crescita uniforme delle colture.

La lana minerale è un materiale ideale per la coltivazione della flora in serra.

Tale substrato non interagisce con i fertilizzanti, quindi il giardiniere sarà in grado di utilizzare qualsiasi tipo di medicazione. A differenza di altri tipi di substrato, la lana minerale non richiede la sostituzione dopo un po', può essere utilizzata per un periodo piuttosto lungo. Come qualsiasi altra sostanza, la lana minerale presenta alcuni svantaggi:

  • saturazione di umidità irregolare, che può causare carenza di ossigeno nell'apparato radicale;
  • aumento della deposizione di sale - problemi di raccolto.

Panoramica delle specie

Il substrato in lana minerale viene utilizzato attivamente per la coltivazione idroponica di colture di bacche e ortaggi. A seconda dello scopo, questo tipo di materiale è suddiviso nei seguenti tipi.

  • Ingorghi stradali. Spesso, il seme viene germinato in essi prima della semina. I tappi per piantine sono molto richiesti dai giardinieri per la loro efficienza e l'alta qualità.
  • Cubi. Minvata a cubetti è necessaria per la crescita delle piantine. I tappi di sughero con semi germinati sono posti in un tale substrato.
  • Stuoie, blocchi. Questo tipo di lana minerale ha trovato la sua applicazione nella coltivazione di colture su larga scala. I cubi con vegetazione germogliata vengono posizionati nel tappetino o nel blocco per la loro successiva crescita confortevole.

Come usarlo correttamente?

Grazie all'idroponica, le colture possono crescere senza suolo in condizioni di serra. Questo materiale viene utilizzato non solo a casa, ma anche su scala di produzione. La coltura idroponica contiene spesso i seguenti elementi costitutivi:

  • pallone o serbatoio con un mezzo liquido;
  • un vaso per ogni singola pianta;
  • pompa per la regolazione dell'alimentazione e dell'ambiente ottimale;
  • lana minerale come supporto.

Come dimostra la pratica, l'uso della lana minerale nella coltivazione di fragole e altre colture di bacche è l'opzione più accettabile per la coltivazione idroponica.Questo materiale aiuta nella germinazione dei semi, nello sviluppo delle piantine, nella crescita dei raccolti e nell'ottenimento di un raccolto generoso.

Nel caso dell'utilizzo di lana minerale, la produttività della coltivazione aumenta e l'uso del suolo diventa il più redditizio possibile.

Coltivare fragole in contenitori con lana minerale è un processo abbastanza semplice. Prima di tutto, il giardiniere dovrà realizzare scatole, dopodiché il materiale dovrebbe essere impregnato di una soluzione idroponica e fissato in contenitori. Successivamente, dovresti piantare fragole e prenderti cura di loro.

La soluzione viene preparata da acqua distillata. Se è impossibile acquistare questa sostanza, puoi usare acqua bollita. Nel processo di preparazione della soluzione, è necessario tenere conto del livello di pH, l'ideale è considerato 6. In conclusione, al liquido vengono aggiunti sale di nitrato di calcio, fosfato di potassio, solfato di magnesio, cloruro di potassio, cloruro ferrico .

I semi di fragola vengono seminati in tappi di lana minerale. Il seme germina e il tappo viene quindi inserito nell'incavo centrale del cubo. Grazie a ciò, il sistema radicale della pianta riceve più spazio per il normale sviluppo. I giardinieri dovrebbero ricordare che il giorno prima dell'uso, le fragole devono essere annaffiate a cubetti e completamente saturate con la soluzione preparata.

Dopo l'irrigazione, il cubo peserà circa 600 grammi, tutta l'umidità in eccesso in questo caso non verrà assorbita. Successivamente, le piantine che crescono in lana minerale vengono annaffiate con una soluzione di 200 grammi. L'irrigazione deve essere eseguita solo dopo che il liquido è stato perso. Grazie al cotone idrofilo, la pianta ha un apparato radicale forte e sano, oltre a uno sviluppo di alta qualità.

Oggi, molti proprietari di giardini, cottage estivi, fattorie e appezzamenti domestici hanno l'opportunità di acquistare e utilizzare lana minerale per coltivare giardini e rappresentanti di bacche della flora. Questo materiale ha trovato un uso attivo a casa. Nella lana minerale, puoi ripiantare e far crescere lo stesso o un altro tipo di vegetazione, poiché non perde le sue caratteristiche qualitative dopo la lavorazione e lo sfruttamento.

Il costo per l'acquisto del materiale viene rapidamente ripagato dagli alti rendimenti delle colture piantate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento