Isolamento Isover: una panoramica dei materiali per l'isolamento termico e acustico

Isolamento Isover: una panoramica dei materiali per l'isolamento termico e acustico
  1. Peculiarità
  2. Le sottigliezze della produzione
  3. varietà
  4. Consigli per l'uso
  5. Sfumature di installazione
  6. Come calcolare: istruzioni
  7. Ingegneria della sicurezza

Il mercato dei materiali da costruzione abbonda in una varietà di materiali isolanti e insonorizzanti per gli edifici. Di norma, la principale differenza tra loro è la forma di fabbricazione e la composizione della base, ma anche il paese di produzione, la reputazione del produttore e le possibilità di applicazione svolgono un ruolo significativo.

I riscaldatori di solito costano importi significativi, quindi per non essere sprecati, è necessario fare affidamento su un prodotto di alta qualità garantito, ad esempio i prodotti di Isover. Secondo esperti e recensioni dei clienti, occupa una posizione di leadership in caratteristiche quali durata, affidabilità ed efficienza.

Peculiarità

L'isolamento Isover viene utilizzato sia negli edifici residenziali che nelle istituzioni pubbliche e negli edifici industriali. Questo prodotto è prodotto e venduto da un'azienda che fa parte dell'associazione internazionale Saint Gobain. - uno dei leader nel mercato dei materiali da costruzione, emerso più di 350 anni fa. Saint Gobain è nota per i suoi sviluppi innovativi, l'uso di moderne tecnologie e l'alta qualità dei suoi prodotti. Tutti i punti precedenti valgono anche per i riscaldatori Isover, prodotti in diverse modifiche.

I prodotti Isover hanno molti vantaggi e svantaggi della lana minerale, poiché presentano proprietà simili. Sul mercato vengono venduti sotto forma di lastre, rigide e semirigide, e tappetini arrotolati in rotoli secondo le nostre tecnologie brevettate nel 1981 e nel 1957. Questo isolamento viene utilizzato per il trattamento di tetti, soffitti, facciate, soffitti, pavimenti e pareti, nonché tubi di ventilazione. Isover è a base di fibre di vetro. Sono lunghi da 100 a 150 micron e spessi da 4 a 5 micron. Questo materiale è elastico e resistente alle sollecitazioni.

Gli isolanti Isover sono resistenti allo strappo, il che significa che possono essere posizionati su strutture di forme complesse. Ad esempio, questi includono tubi, elementi di linee di produzione, attrezzature industriali e altri.

Quando si utilizza Isover come riscaldatore o isolante acustico, è necessario proteggerlo dall'umidità.

Di solito vengono utilizzati film barriera al vapore e impermeabilizzanti. È consuetudine montare una barriera al vapore dall'interno della casa per proteggerla dalla condensa. Il film impermeabilizzante viene posizionato all'esterno, salvaguardando la pioggia e lo scioglimento della neve. Di norma, Isover viene montato senza l'uso di elementi di fissaggio, l'unica eccezione può essere l'isolamento del soffitto - in questo caso vengono utilizzati tasselli - "funghi".

Sotto la "intestazione" del marchio, vengono prodotti molti riscaldatori, che hanno scopi diversi e svolgono funzioni diverse. Sono divisi in due gruppi: per uso industriale e domestico. Nella costruzione di abitazioni private, viene spesso utilizzato il materiale "Classico", contrassegnato dalla lettera "K".

Il prezzo dell'isolamento Isover può variare nelle diverse regioni del nostro paese. In genere, la media varia da 120 a 160 rubli per metro quadrato. In alcune aree, è più redditizio acquistarlo in pacchetti e da qualche parte - in metri cubi.

Le sottigliezze della produzione

Saint Gobain opera nel mercato russo da oltre 20 anni ed è impegnata nella produzione di materiali in due stabilimenti: a Yegoryevsk e Chelyabinsk. Tutte le imprese si impegnano a sottoporsi alla certificazione dello standard internazionale di gestione ambientale, che fa dell'isolante Isover un prodotto ecologico che per caratteristiche ambientali è alla pari del cotone e del lino.

I diversi tipi di Isover contengono sia fibre di vetro che di basalto. Questa struttura è il risultato della lavorazione di vetri rotti, sabbia di quarzo o rocce minerali del gruppo basaltico.

  • È a Isover che vengono utilizzati i minerali. I suoi costituenti vengono fusi e trasformati in fibre seguendo la tecnologia TEL. Di conseguenza, si ottengono fili molto sottili, che sono interconnessi utilizzando una speciale composizione di resina.
  • Una composizione di rottame di vetro, calcare, sabbia di quarzo e altri minerali viene accuratamente miscelata in anticipo.
  • Per ottenere una massa fluida omogenea, la miscela risultante deve essere fusa a una temperatura di 1300 gradi.
  • Successivamente, il "bicchiere liquido" cade su una ciotola in rapido movimento, nelle cui pareti sono praticati dei fori. Grazie alla fisica, la massa fuoriesce sotto forma di fili.
  • Nella fase successiva, le fibre devono essere miscelate con un adesivo polimerico di colore giallo. La sostanza risultante entra nel forno, dove viene soffiata con aria calda e si muove tra alberi di acciaio.
  • La colla viene fissata, lo strato viene livellato e si forma la lana di vetro. Resta solo da inviarlo sotto le seghe circolari per tagliarlo in frammenti della dimensione richiesta.

Quando acquisti Isover, puoi vedere i certificati di qualità. Quando il materiale è prodotto su licenza, il venditore fornisce documenti che confermano gli standard EN 13162 e ISO 9001. Diventano il garante che Isover è realizzato con materiali sicuri e non vi è alcun divieto sul suo utilizzo in ambienti chiusi.

varietà

Esistono diversi tipi di coibentazione, a seconda che vengano venduti in rotoli o in lastre. Entrambe le varietà possono avere diverse dimensioni, e diversi spessori, e diverse tecnologie di posa.

Anche i materiali isolanti sono suddivisi in base ai settori di applicazione. Sono universali o adatti per aree specifiche: pareti, tetti o saune. Spesso lo scopo dell'isolamento è crittografato nel suo nome. Inoltre, va aggiunto che i materiali sono suddivisi in quelli utilizzati all'interno e sulle facciate degli edifici.

Vale anche la pena aggiungere che Isover è classificato in base alla rigidità del materiale. Questo parametro, relativo alle caratteristiche del GOST, è indicato sull'imballo ed è strettamente correlato alla densità, al grado di compressione dell'imballo e alle proprietà di isolamento termico.

Vantaggi e svantaggi

Tutti i riscaldatori Isover hanno caratteristiche positive e negative simili. Se parliamo di professionisti, si distinguono quanto segue:

  • Il materiale ha una bassa conduttività termica. Ciò significa che il calore "indugia" nella stanza per molto tempo, quindi è possibile spendere meno denaro per il riscaldamento, risparmiando così quantità significative.
  • L'isolamento dimostra un'elevata capacità di assorbimento del rumore grazie alla presenza di un'intercapedine d'aria tra le fibre, che assorbe le vibrazioni. La stanza diventa il più silenziosa possibile, protetta dai rumori esterni.
  • Isover ha un alto livello di permeabilità al vapore, cioè il materiale respira. Non trattiene l'umidità e le pareti non iniziano a inumidirsi. Inoltre, la secchezza del materiale ne aumenta la durata, poiché la presenza di umidità influisce negativamente sulla conduttività termica.
  • Gli isolanti termici sono completamente non infiammabili. Sulla scala dell'infiammabilità, hanno ricevuto il punteggio più alto, cioè la migliore resistenza al fuoco. Di conseguenza, Isover può essere utilizzato per costruire edifici in legno.
  • Lastre e materassini sono leggeri e possono essere utilizzati in edifici che non sopportano sollecitazioni eccessive.
  • La vita utile può arrivare fino a 50 anni.
  • I materiali isolanti sono trattati con composti che aumentano la resistenza all'umidità.
  • Il materiale è facile da trasportare e da riporre. Il produttore spreme Isover 5-6 volte durante l'imballaggio, quindi ritorna completamente alla sua forma.
  • Esistono linee di prodotto con caratteristiche tecniche differenti, pensate per diverse aree di costruzione.
  • Isover è molto resistente. L'isolamento supera le altre lane minerali in questo indicatore grazie alla speciale tecnologia TEL, che viene utilizzata per la produzione.
  • 5 centimetri di lana minerale equivalgono in conduttività termica a 1 metro di muratura.
  • Isover è resistente all'attacco biologico e chimico.
  • Isover ha un prezzo molto conveniente, soprattutto se confrontato con altre alternative.
  • Il materiale dimostra alta densità e rigidità, il che consente di montarlo senza elementi di fissaggio aggiuntivi.

Tuttavia, ci sono ancora diversi inconvenienti:

  • Un processo di installazione relativamente complesso, durante il quale è necessario proteggere ulteriormente l'apparato respiratorio e gli occhi.
  • La necessità di posare uno strato aggiuntivo di impermeabilizzazione durante la costruzione. Altrimenti, assorbirà l'umidità, che violerà le caratteristiche di isolamento termico. In inverno, la lana minerale può persino congelare, motivo per cui è così importante lasciare uno spazio di ventilazione.
  • Alcuni tipi non appartengono ancora al non infiammabile, ma all'autoestinguente: in questo caso, dovrai inoltre rispettare i requisiti di sicurezza antincendio.
  • La struttura morbida del cotone idrofilo limita l'ambito di applicazione.
  • L'unico aspetto negativo per le imprese industriali è che quando la temperatura sale a 260 gradi, Isover perde le sue proprietà. Ed è lì che una tale temperatura è del tutto possibile.

Specifiche

Isover è realizzato con una speciale tecnologia TEL brevettata e presenta ottime caratteristiche tecniche.

  • Coefficiente di conducibilità termica molto piccolo - solo 0,041 watt per metro/Kelvin. Un grande vantaggio è il fatto che il suo valore non aumenta nel tempo. L'isolamento trattiene il calore e trattiene l'aria.
  • Per quanto riguarda l'isolamento acustico, gli indicatori per i diversi modelli differiscono, ma sono sempre ad un livello elevato. Ciò significa che qualsiasi tipo di Isover proteggerà in qualche modo la stanza dai rumori esterni. Tutto questo è garantito dal traferro tra le fibre di vetro.
  • Per quanto riguarda l'infiammabilitàquindi le varietà Isover sono o non infiammabili o a bassa infiammabilità e autoestinguenti. Questo valore è determinato dal GOST corrispondente e significa che l'uso di quasi tutti gli Isover è assolutamente sicuro.
  • Tenuta al vapore questo isolamento va da 0,50 a 0,55 mg/mchPa. Quando l'isolamento è inumidito di almeno l'1%, l'isolamento si deteriorerà immediatamente fino al 10%. Per evitare che ciò accada, è necessario lasciare uno spazio di almeno 2 centimetri tra il muro e l'isolamento per la ventilazione. Le fibre di vetro restituiranno l'umidità e quindi manterranno l'isolamento termico.
  • Isover può servire fino a 50 anni e durante un periodo piuttosto impressionante per non perdere le loro qualità di isolamento termico.
  • Inoltre, l'isolamento contiene componenti con proprietà idrorepellentirendendolo inaccessibile alla muffa.
  • È anche importante che nel materiale in fibra di vetro i bug non saranno in grado di risolversi e altri parassiti. Inoltre, la densità di Isover è di circa 13 chilogrammi per metro cubo.
  • È finita considerato ecologico isolamento e assolutamente sicuro per la salute umana.
  • È molto più leggero della concorrenza, quindi, può essere utilizzato in ambienti realizzati con materiali fragili o in cui è vietato creare carichi inutili. Lo spessore di un Isover a strato singolo può essere di 5 o 10 centimetri e, per uno a due strati, ogni strato è limitato a 5 centimetri.Le lastre vengono solitamente tagliate metro per metro, ma ci sono eccezioni. L'area di un rotolo varia da 16 a 20 metri quadrati. La sua larghezza standard è di 1,2 metri e la sua lunghezza può variare da 7 a 14 metri.

Consigli per l'uso

L'azienda Isover produce non solo isolamento universale, ma anche azioni strettamente mirate, che sono responsabili di elementi edilizi specifici. Differiscono per dimensioni, funzioni e proprietà tecniche.

Isover può essere prodotto per l'isolamento leggero (isolamento di pareti e tetti), l'isolamento generale dell'edilizia (lastre morbide per strutture a telaio, lastre medio-dure, materassini senza fissaggi e materassini con lamina su un lato) e usi speciali (per tetti inclinati).

Isover ha una marcatura speciale, dove:

  • KL sono lastre;
  • KT - stuoie;
  • OL-E - stuoie di rigidità speciale.

Le figure mostrano la classe di conducibilità termica.

La confezione indica anche dove può essere utilizzato questo o quel tipo di isolamento.

  • Isover Ottimale è considerato un materiale universale che viene utilizzato per elaborare soffitti, pareti, tramezzi, tetti e pavimenti lungo i tronchi, ovvero tutte le parti della casa, ad eccezione delle fondamenta. Il materiale ha una bassa conducibilità termica e trattiene il calore in casa, è elastico e incombustibile. L'installazione è molto semplice, non richiede elementi di fissaggio aggiuntivi e, data la sua versatilità, tutti i punti precedenti rendono "Optimal" uno dei rappresentanti più popolari di Isover.
  • "Isover Profi" è anche un isolante versatile. Viene venduto come stuoie arrotolate e viene utilizzato per tetti, pareti, soffitti, soffitti e pareti divisorie. "Profi" ha una delle conduttività termica più bassa ed è molto comodo da tagliare. L'isolamento può avere uno spessore di 50, 100 e 150 mm. Proprio come "Optimal", "Profi" appartiene alla classe NG in termini di infiammabilità, ovvero è assolutamente sicuro in caso di incendio.
  • "Isover Classico" viene scelto per l'isolamento termico e acustico di quasi tutte le parti della casa, ad eccezione di quelle che sopportano il carico maggiore. "Eccezioni" includono plinti e fondazioni. Il materiale viene venduto sia in rotoli che in lastre e presenta una bassa rigidità. La struttura porosa lo rende un ottimo isolante. Tuttavia, questo tipo non differisce per resistenza e durata, il che significa che non è adatto per l'installazione sotto un massetto e per la finitura di pareti sotto intonaco. Se, tuttavia, si desidera utilizzarlo per l'isolamento della facciata, solo in combinazione con rivestimenti, assicelle o pannelli per facciate fissati alla cassa. "Classic" isola molto bene la casa e permette di ridurre di quasi la metà le spese di riscaldamento. Inoltre, è un buon isolante acustico e protegge l'edificio da rumori inutili.
  • "Isover Warm House-Piatto" e "Isover Warm House" utilizzato nell'installazione della maggior parte delle parti della casa. Hanno quasi le stesse caratteristiche tecniche ad eccezione del volume e delle dimensioni lineari. Tuttavia, è consuetudine utilizzare lastre in un'area e stuoie in un'altra. "Warm House-Slab" è scelto per l'isolamento di superfici verticali, all'interno e all'esterno della casa, nonché per edifici a telaio. "Casa calda", realizzata sotto forma di rotoli di stuoie, viene utilizzata per isolare i soffitti dell'interpiano e il pavimento sopra il seminterrato (l'installazione avviene tra i tronchi).
  • "Isover Extra" è realizzato sotto forma di lastre con maggiore elasticità ed effetto 3D. Quest'ultimo significa che dopo la spremitura, il materiale si raddrizza e occupa tutto lo spazio libero tra le superfici che richiedono isolamento. Le piastre sono strettamente collegate l'una all'altra e sono adiacenti allo stesso modo alle superfici. "Extra" è anche versatile, ma viene solitamente utilizzato per l'isolamento delle pareti all'interno dei locali. Va aggiunto che può essere utilizzato per l'isolamento termico di facciate in caso di successivo rivestimento con mattoni, assicelle, rivestimenti o pannelli, e per i tetti. Isover Extra è considerato uno dei materiali di ritenzione del calore più efficaci.
  • "Isover P-34" è prodotto sotto forma di lastre, il cui spessore può essere di 5 o 10 centimetri. Sono montati su un telaio e vengono utilizzati per isolare le parti ventilate della casa: la facciata o la muratura multistrato. È possibile isolare sia superfici verticali che orizzontali e inclinate, poiché il modello è molto elastico. "P-34" è facilmente ripristinabile dopo le deformazioni ed è resistente al restringimento. È completamente non infiammabile.
  • "Isover Frame P-37" Viene utilizzato per isolare pavimenti tra solai, falde del tetto e pareti. È importante tenere conto del fatto che il materiale deve adattarsi perfettamente alla superficie. Isover KT37 aderisce perfettamente anche alla superficie e viene utilizzato per isolare pavimenti, tramezzi, solai e tetti.
  • "Isover KT40" si riferisce a materiali a due strati e viene venduto sotto forma di rotoli. Viene utilizzato esclusivamente su superfici orizzontali come soffitti e pavimenti. In caso di profondità della cavità insufficiente, il materiale viene diviso in due strati separati di 5 centimetri. Il materiale ha un'elevata permeabilità al vapore e appartiene a materiali non combustibili. Sfortunatamente, non può essere utilizzato su superfici con condizioni di bagnato difficili.
  • Isover Polistirolo 300A richiede elementi di fissaggio obbligatori ed è disponibile sotto forma di piastre. Il materiale ha una maggiore resistenza all'umidità e isolamento termico grazie alla presenza di polistirene espanso estruso nella composizione. Questo isolamento viene utilizzato per trattare pareti interne ed esterne alla stanza, pavimento e tetto piano. È possibile applicare l'intonaco sopra.
  • Isover Ventiterm ha una portata un po' insolita. Viene utilizzato per facciate ventilate, tubi, impianti idraulici, nonché per proteggere dal freddo strumenti di precisione. Puoi lavorarci con o senza elementi di fissaggio. Tale isolamento è prodotto sotto forma di piastre. Le sue caratteristiche tecniche sono piuttosto serie, soprattutto in termini di resistenza: un ordine di grandezza migliore di quello della normale lana minerale.
  • "Isover Frame House" Viene utilizzato per isolare pareti dall'esterno e dall'interno, tetti a falde e solai, nonché soffitti e tramezzi. In generale è adatto per valorizzare qualsiasi struttura intelaiata della casa. L'elasticità del materiale aiuta a mantenere la sua forma durante il funzionamento e l'installazione e le fibre di lana di roccia forniscono un'ulteriore protezione contro il rumore.

copertura

Per l'isolamento del tetto vengono utilizzate alcune varietà universali di Isover, ad esempio "Ottimo" e "Profi", nonché altamente specializzato - "Isover Tetti caldi" e "Isover Tetti a falde e solai"... Entrambi i materiali sono destinati allo stesso scopo, ma hanno caratteristiche diverse: si differenziano per forma di rilascio, dimensioni lineari e materiale utilizzato. Inoltre subiscono uno speciale trattamento che conferisce ai prodotti una maggiore resistenza all'umidità.

  • "tetto caldo" prodotto sotto forma di stuoie arrotolate. Sono venduti in confezioni di plastica con contrassegni che consentono di tagliare il materiale alla sua larghezza. I "tetti a falde" sono realizzati sotto forma di lastre, pressate e imballate in polietilene. Trovano impiego nel caso di isolamento di tetti a falde e mansarde, nonché per superfici interne ed esterne all'edificio.
  • "Tetto spiovente Isover" utilizzato esclusivamente per l'isolamento del tetto. È resistente all'umidità, non trasmette suoni, ha un'elevata permeabilità al vapore e non è infiammabile. Di norma, si consiglia di utilizzarlo in due strati e quello superiore chiude le giunture di quello inferiore: in questo modo il materiale manterrà il calore ancora meglio. Il "tetto inclinato" viene prodotto sotto forma di lastre aventi una larghezza di 61 centimetri e uno spessore di 5 o 10 centimetri. Il tetto spiovente è altamente idrofobo - non assorbe l'umidità, anche se immerso in acqua per lungo tempo. Ciò consente di utilizzare il materiale in condizioni difficili non adatte ad altri materiali isolanti.
  • "Isover Ruf N" è un materiale isolante termico per tetti piani.Ha il più alto livello di protezione termica ed è compatibile con qualsiasi materiale da costruzione.
  • "Isover Maestro dei Tetti Caldi" ha anche un alto tasso di protezione termica. Grazie alla sua permeabilità al vapore, esclude l'accumulo di umidità nel muro. Inoltre, una volta isolata dall'esterno, la lastra manterrà le sue proprietà in qualsiasi condizione atmosferica.
  • "Isover OL-P" È una soluzione speciale per i tetti piani. Ha scanalature ventilate per la rimozione dell'umidità ed è creato utilizzando la tecnologia "thorn-groove", che aumenta la tenuta dello strato di lana minerale.

Facciata sotto intonaco

Le seguenti varietà di Isover vengono utilizzate per isolare la facciata allo scopo di ulteriori intonaci: "Facade-master", "Plaster Facade", "Facade" e "Facade-Light". Tutti sono realizzati sotto forma di lastre e sono materiali non combustibili.

  • "Facade-Master" pViene utilizzato per isolare le facciate di edifici residenziali alti fino a 16 metri. L'intonaco deve essere applicato in uno strato sottile.
  • "Facciata in gesso", che è un materiale innovativo, costa molto meno del precedente, ma svolge le stesse funzioni e si applica alle stesse condizioni.
  • "Facciata" utilizzato per il successivo rivestimento con intonaco decorativo.
  • "Facciata-Luce" utilizzato per case con un numero ridotto di piani e per la successiva finitura con un sottile strato di intonaco. Ad esempio, questa opzione è scelta dai proprietari di case di campagna. Tale materiale è forte, rigido, ma leggero.

Per l'insonorizzazione degli edifici

Al fine di proteggere la casa da vari rumori, sia esterni che interni, vengono utilizzati "Isover Quiet House" e "Isover Sound Protection". Oltretutto, puoi anche usare riscaldatori universali - "Classic" e "Profi".

  • "Casa tranquilla" ha un'elevata capacità di assorbimento del rumore, quindi viene spesso scelto per l'isolamento acustico di pareti e tramezzi tra le stanze. Inoltre, le lastre vengono utilizzate per le superfici orizzontali - per tronchi, travi, spazi tra il controsoffitto e quello originale. Il materiale ha due funzioni, così la casa diventa silenziosa e calda.
  • "Zvukozashchita" possiede un'elevata elasticità, quindi è spesso montato all'interno del telaio del telaio, che funge da divisorio o è fissato al muro (nel caso di rivestimenti per facciate). Il materiale può essere utilizzato in combinazione con altri isolanti e quindi creare un doppio strato, mantenendo il calore e l'insonorizzazione. Tale soluzione sarà particolarmente efficace per la creazione di tramezzi e solai.

Isolamento delle pareti interne

Isover Profi, Isover Classic Slab, Isover Warm Walls, Isover Heat and Quiet Wall e Isover Standard sono consigliati per l'isolamento termico e acustico delle pareti degli edifici all'interno e all'esterno. Questi riscaldatori sono venduti sia in stuoie in rotoli che sotto forma di seghe.

  • "Standard" solitamente scelto per strutture isolanti costituite da più strati. In questo caso, come finitura è possibile utilizzare rivestimenti, rivestimenti, mattoni, blocchi e altri materiali. Inoltre, queste tavole sono adatte per l'isolamento termico di strutture a telaio, per mansarde e tetti a falde. A causa della sua media densità, il materiale non è adatto per l'ulteriore intonacatura delle pareti. "Standard" ha una buona elasticità, il che significa una perfetta aderenza alle superfici e alle strutture. Le piastre sono fissate mediante speciali dispositivi di fissaggio.
  • "Muri caldi" - Si tratta di lastre anch'esse realizzate in fibra di vetro, ma in aggiunta sono rinforzate con un trattamento idrorepellente. Questo tipo viene utilizzato anche per l'isolamento termico e acustico di pareti interne ed esterne, installazione in un telaio, isolamento di tetti, logge e balconi. La maggiore resistenza all'umidità diventa un ulteriore vantaggio negli ultimi due esempi. Il materiale è resistente ed elastico, non scivola e non si rompe.
  • "Muro caldo e silenzioso" è realizzato sia in forma di lastre che in rotoli. Il materiale ha una struttura porosa, che gli consente di svolgere due funzioni.Inoltre, questa varietà è caratterizzata da una maggiore permeabilità al vapore e, per così dire, "respira". Ciò consente di creare un ambiente confortevole negli alloggi. Le piastre sono elastiche e non hanno nemmeno bisogno di essere riparate ulteriormente: esse stesse "strisciano" qualitativamente all'interno del telaio.
  • "Muro caldo e silenzioso Plus" ha caratteristiche simili a "Heat and Quiet Wall", di cui parleremo un po 'più avanti, ma ha una conduttività termica inferiore e un migliore isolamento acustico. Le lastre sono utilizzate per pareti all'interno di un edificio, pareti esterne sotto rivestimenti o rivestimenti di facciata e, se è disponibile una protezione aggiuntiva, per strutture a telaio isolanti.

Isolamento del pavimento

Per isolare pavimenti di alta qualità, puoi scegliere due materiali specializzati: "Isover Floor" e "Isover Floating floor", che hanno caratteristiche tecniche e operative leggermente diverse, che tuttavia combinano proprietà di smorzamento e caratteristiche meccaniche. Entrambi i tipi sono facili da installare, ma utilizzano tecnologie diverse. Oltre all'isolamento, questi materiali si distinguono anche per l'isolamento acustico su entrambi i lati di alta qualità.

  • fiore utilizzato per la realizzazione di pavimenti galleggianti e strutture su tronchi. Nel primo caso, il materiale ricopre l'intera superficie e crea un pavimento caldo e silenzioso. Grazie al suo adattamento a carichi elevati, l'isolamento può essere posizionato anche sotto il massetto in calcestruzzo.
  • "pavimento galleggiante" sempre utilizzato per realizzare un massetto cementizio che non sarà raccordato alle pareti e alla base, in altre parole per un pavimento "galleggiante". Le lastre sono sempre disposte su una superficie perfettamente piana e collegate mediante una tecnica chiamata "scanalatura spinosa". Grazie al fatto che le fibre sono disposte verticalmente, questo tipo di isolamento mostra eccezionali caratteristiche di resistenza.

Isolamento termico del bagno

Isover ha soluzioni speciali per l'isolamento termico di bagni e saune - tappetini arrotolati chiamati "Isover Sauna". Tale rivestimento ha uno strato di pellicola all'esterno, che riflette il calore e crea una barriera al vapore.

La sauna è composta da due strati. Il primo è lana minerale a base di fibra di vetro e il secondo è un foglio. Va notato che la lana minerale è un materiale non infiammabile e il rivestimento in lamina ha una classe di infiammabilità G1. Può resistere a temperature fino a 100 gradi a causa della presenza di colla e a una temperatura più elevata può accendersi e spegnersi da solo. Per evitare un incidente, lo strato di pellicola è inoltre coperto con assicelle.

Isover Sauna, da un lato, svolge la funzione di isolamento termico e, dall'altro, funge da barriera al vapore in modo che lo strato minerale non soffra di una grande quantità di vapori. La pellicola riflette il calore lontano dalle pareti della stanza e aumenta il livello di ritenzione del calore.

Sfumature di installazione

Il primo passo è scegliere il tipo corretto di Isover, per questo sarà sufficiente guardare i segni esistenti. Ad ogni prodotto viene assegnata una classe e un numero di stelle e queste informazioni si trovano sulla confezione. Più stelle, migliori sono le proprietà di schermatura termica del materiale.

Per isolare una casa senza requisiti speciali, sono sufficienti due stelle; per una maggiore protezione termica e facilità di installazione, vengono selezionate tre stelle. Quattro stelle sono state assegnate al prodotto di ultima generazione con protezione termica maggiorata. Inoltre, ogni pacco è etichettato con informazioni precise su spessore, lunghezza, larghezza, volume del pacco e numero di pezzi.

L'isolamento in lana minerale è montato allo stesso modo di qualsiasi altro materiale termoisolante. Quando si isolano le pareti all'interno di una stanza, il primo passo è realizzare una cassa di strisce di legno o di metallo. Il muro a secco sarà attaccato a loro in seguito. Le pareti sono premontate e su quelle che delimitano la strada viene fissato un rivestimento termoriflettente.

Quando si installano i listelli, è necessario osservare il passo corrispondente alla larghezza dell'Isover, delle lastre o dei materassi.Nella fase successiva, i fogli di isolamento vengono incollati alla parete, se necessario, viene fissata una pellicola idrorepellente e vengono imballate le strisce orizzontali.

L'isolamento delle pareti all'esterno dell'edificio inizia con il fatto che un telaio in legno è fissato al muro.

  • Di solito è costituito da barre da 50 mm per 50 mm fissate verticalmente.
  • L'isolamento può essere montato in uno o due strati. Viene posizionato nella struttura in modo che aderisca perfettamente alla parete e al telaio senza spazi vuoti e fessure.
  • Successivamente, le barre vengono nuovamente attaccate in alto, ma già orizzontalmente. La distanza tra le barre orizzontali dovrebbe essere la stessa di quelle verticali.
  • Con l'isolamento a due strati, il secondo strato di isolamento termico viene posizionato nella cassa orizzontale e sovrapponendo i giunti del primo.
  • Per proteggere dall'umidità, viene posizionata all'esterno una membrana idro-antivento, viene creata la necessaria intercapedine ventilata e successivamente si può procedere al rivestimento.

L'isolamento del tetto inizia con il fatto che una membrana idro-antivento, anch'essa prodotta da Isover, è tesa lungo il bordo superiore delle travi.

  • È fissato con una cucitrice meccanica e i giunti sono incollati con nastro di montaggio rinforzato.
  • Inoltre, si consiglia di iniziare l'installazione della copertura: si forma uno spazio sopra la membrana con l'aiuto di una barra di pressione, quindi il rivestimento viene installato su un controreticolo di 50 per 50 millimetri di barre.
  • Il prossimo passo è installare direttamente un isolante termico. Con una distanza standard tra le travi, l'isolamento dovrà essere tagliato in 2 metà e ciascuna installata nel telaio. Molto spesso, un pezzo riesce a isolare l'intera lunghezza della pendenza del tetto. Se la distanza tra le travi non è standard, le dimensioni delle piastre di isolamento termico vengono determinate in modo indipendente. Non dobbiamo dimenticare che la loro larghezza dovrebbe essere di almeno 1-2 centimetri in più. L'isolamento termico deve riempire l'intero spazio senza spazi vuoti o fessure.
  • Successivamente, viene installata una membrana barriera al vapore lungo il piano inferiore delle travi, che proteggerà dall'umidità all'interno della stanza. I giunti sono incollati con nastro barriera al vapore o nastro da costruzione rinforzato. Come sempre, viene lasciato uno spazio e inizia l'installazione del rivestimento interno, che è fissato alla cassa con chiodi o viti autofilettanti.

L'isolamento dei pavimenti lungo i tronchi è selezionato in due casi: solai mansardati e sopra interrati senza riscaldamento.

  • Innanzitutto, i tronchi vengono installati e posati con materiale di copertura per escludere la decomposizione e la distruzione della struttura.
  • Quindi il materiale dell'isolante termico viene installato verso l'interno. Per il taglio viene utilizzato un coltello con una lunghezza della lama superiore a 15 centimetri. Il rotolo viene semplicemente srotolato tra i tronchi in modo da coprire l'intero spazio e non sono necessarie ulteriori azioni di fissaggio. L'umidità del materiale dovrebbe essere evitata durante l'installazione.
  • Il prossimo passo è l'installazione di una membrana barriera al vapore sovrapposta, i giunti, come al solito, sono incollati con nastro di montaggio rinforzato o nastro barriera al vapore. Una base è installata sopra la barriera al vapore, che è fissata con viti ai tronchi.
  • Tutto finisce con la finitura: piastrelle, linoleum, laminato o moquette.

Quando si svolgono eventi allo scopo di insonorizzare le pareti divisorie il primo passo è contrassegnare e raccogliere le guide e la loro ulteriore installazione.

  • Per una partizione indipendente, un lato deve essere rivestito con cartongesso e puoi iniziare a creare un isolamento acustico.
  • Isover è montato tra i montanti di un telaio metallico senza elementi di fissaggio, aderendo saldamente alla struttura e riempiendo l'intero spazio senza spazi vuoti o spazi vuoti.
  • Quindi la partizione viene cucita sull'altro lato con cartongesso e le cuciture vengono stuccate utilizzando nastro di rinforzo in carta.

    Isolamento termico di bagni e saune inizia con la creazione di un telaio in legno di dimensioni 50 x 50 millimetri.

    • Le barre sono montate orizzontalmente.
    • L'isolamento viene tagliato in due metà con un coltello e installato nel telaio, mentre lo strato di pellicola dovrebbe essere rivolto all'interno della stanza calda. Come al solito, il materiale viene installato senza spazi vuoti e fessure.
    • I giunti sono ben incollati con nastro adesivo, così come la superficie esterna della guaina. Tutto ciò ti consentirà di creare un circuito di barriera al vapore sigillato.
    • Una cassa viene posizionata sopra le barre orizzontali per creare un'intercapedine d'aria. Accelererà il riscaldamento e aumenterà la durata della pelle.
    • Nella fase finale, viene installato il rivestimento interno.

    Uno dei più grandi errori quando si utilizza Isover è scegliere la larghezza del materiale sbagliata.

    Se un rotolo di isolamento si trova liberamente tra, ad esempio, le travi, l'obiettivo principale non sarà raggiunto. Sarà piuttosto costoso tagliarlo in più file e lasciarlo in questo stato, nonostante le crepe e gli spazi vuoti, è completamente inutile. Pertanto, è estremamente importante calcolare tutte le dimensioni necessarie per la superficie di lavoro, tenendo conto della lunghezza, della profondità e della larghezza delle travi o del tornio.

    Nel caso in cui l'isolamento sia a diretto contatto con fili o tubazioni, è indispensabile verificare la tenuta delle comunicazioni. In termini di elettricità, la situazione non è molto pericolosa, ma nel secondo caso è meglio isolare le comunicazioni utilizzando un tubo corrugato.

    Inoltre, tutti i materiali devono essere completamente asciutti all'inizio del processo di isolamento. Se la superficie a cui è destinato Isover è umida, dovrai aspettare che si asciughi o asciugare la stanza con un asciugacapelli o una pistola.

    Ma l'errore peggiore, ovviamente, sarà la mancanza di impermeabilità e barriera al vapore. Se questi momenti vengono persi, il materiale andrà sprecato e l'effetto di isolamento termico non sarà raggiunto.

    Come calcolare: istruzioni

    È molto importante essere in grado di calcolare correttamente lo spessore di isolamento richiesto per creare e mantenere una temperatura confortevole nella stanza. Per determinarlo, è necessario riprodurre l'algoritmo di ingegneria del calore, che esiste in due versioni: una semplificata - per sviluppatori privati ​​e una più complessa - per altre situazioni.

    Il valore più importante è la resistenza al trasferimento di calore. Questo parametro è indicato come R ed è definito in m2 × C / W. Maggiore è questo valore, maggiore è l'isolamento termico della struttura. Gli esperti hanno già calcolato i valori medi consigliati per diverse regioni del paese con diverse caratteristiche climatiche. Quando si costruisce e si isola una casa, si deve tenere presente che la resistenza al trasferimento di calore non deve essere inferiore a quella normalizzata. Tutti gli indicatori sono indicati in SNiP.

    Quando si costruisce e si isola una casa, si deve tenere presente che la resistenza al trasferimento di calore non deve essere inferiore a quella normalizzata. Tutti gli indicatori sono indicati in SNiP.

    Esiste anche una formula che mostra la relazione tra la conduttività termica di un materiale, lo spessore del suo strato e la resistenza termica risultante. Sembra così: R = h / λ... R è la resistenza al trasferimento di calore, dove h è lo spessore dello strato e è la conduttività termica del materiale dello strato. Pertanto, se scopri lo spessore del muro e il materiale con cui è realizzato, puoi calcolarne la resistenza termica.

    Nel caso di più strati, le cifre risultanti dovranno essere sommate. Quindi il valore ottenuto viene confrontato con quello normalizzato per la regione. Si scopre la differenza che il materiale di isolamento termico dovrà coprire. Conoscendo il coefficiente di conducibilità termica del materiale scelto per l'isolamento, è possibile identificare lo spessore richiesto.

    Vale la pena ricordare che questo algoritmo non deve tenere conto degli strati che sono separati dalla struttura da un'apertura ventilata, ad esempio un certo tipo di facciata o tetto.

    Questo perché non influiscono sulla resistenza complessiva al trasferimento di calore. In questo caso, il valore di questo livello "escluso" è uguale a zero.

    Va ricordato che il materiale nel rotolo viene tagliato in due parti uguali, solitamente di 50 millimetri di spessore. Pertanto, dopo aver identificato lo spessore richiesto dei quadrati isolanti, il prodotto deve essere posato in 2-4 strati.

    • Per calcolare il numero richiesto di confezioni standard per l'isolamento del tetto, l'area del tetto coibentato dovrà essere moltiplicata per lo spessore previsto dell'isolamento e divisa per il volume di un pacco - 0,661 metri cubi.
    • Per calcolare il numero di pacchetti da utilizzare per l'isolamento di facciate per rivestimenti o rivestimenti, l'area delle pareti deve essere moltiplicata per lo spessore dell'isolamento termico e divisa per il volume del pacco, che può essere 0,661 o 0,714 metri cubi.
    • Per identificare il numero di confezioni Isover necessarie per l'isolamento del pavimento, la superficie del pavimento viene moltiplicata per lo spessore dell'isolamento termico e divisa per il volume di un pacchetto - 0,854 metri cubi.

    Ingegneria della sicurezza

    Quando si lavora con l'isolamento in fibra di vetro, è indispensabile utilizzare occhiali protettivi, guanti e una benda di garza o un respiratore. I vestiti dovrebbero essere a maniche lunghe e a maniche lunghe e le calze non dovrebbero essere dimenticate. Meglio, ovviamente, andare sul sicuro e indossare tute protettive. Altrimenti, gli installatori dovranno affrontare spiacevoli conseguenze: prurito e bruciore su tutto il corpo. A proposito, questo requisito si applica a tutti i tipi di lavoro con qualsiasi lana minerale.

    Per proteggere i residenti della casa dalla polvere di vetro, si consiglia di mettere un film speciale tra l'isolamento e lo strato superiore, ad esempio l'assicella.

    Anche se il pannello di legno è danneggiato, le particelle di isolamento non saranno in grado di penetrare nella stanza. Puoi tagliare il materiale con un semplice coltello, ma dovrebbe essere affilato il più nitidamente possibile, in casi estremi, puoi usare uno scalpello abbastanza affilato.

      L'isolante deve essere sempre immagazzinato in un luogo asciutto e chiuso e l'imballo deve essere aperto esclusivamente nel luogo di installazione. L'area dovrebbe essere ben ventilata e, dopo il completamento del lavoro, tutti i rifiuti dovrebbero essere raccolti e smaltiti. Inoltre, dopo aver completato l'installazione, è necessario fare una doccia o almeno lavarsi le mani.

      I pro ei contro dell'isolamento Isover sono descritti nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento