Lana minerale per l'isolamento del soffitto

Lana minerale per l'isolamento del soffitto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Spessore
  4. Quale scegliere?
  5. Come imballare?
  6. Suggerimenti e trucchi

Il calore della casa è una garanzia della sua intimità e comfort. Per mantenere un'elevata temperatura dell'aria in un'abitazione, è necessario isolare non solo le pareti e il pavimento, ma anche il soffitto. Il materiale più famoso per il suo isolamento è la lana minerale. A causa della sua relativa economicità, facilità d'uso e durata, questo materiale è molto popolare anche tra i costruttori esperti.

Peculiarità

Minvata è un mezzo universale per isolare i soffitti di vari tipi di edifici e strutture. Il materiale presenta numerosi vantaggi evidenti che gli consentono di occupare una posizione di primo piano tra le altre opzioni di isolamento. Allo stesso tempo, va ricordato che il processo di isolamento termico deve essere eseguito da professionisti o persone che sono state formate e hanno studiato i materiali necessari. E la procedura stessa deve essere accurata ed eseguita con grande cura e precisione.

Il fatto è che anche il più piccolo errore commesso durante l'isolamento può causare una diminuzione dell'efficacia dell'azione della lana minerale. Il che, a sua volta, porterà a ulteriori perdite finanziarie e potrebbe persino rovinare il tuo tetto. Pertanto, prima di procedere con l'isolamento del soffitto, è necessario studiare tutte le raccomandazioni e i suggerimenti necessari per evitare costi di materiale e tempo.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale, la lana minerale presenta numerosi vantaggi e svantaggi. Proviamo a capirli.

Vantaggi della lana minerale come isolante per il soffitto:

  • Prezzi convenienti e convenienti. La ristrutturazione è solitamente costosa. Pertanto, un piacevole bonus sarà l'opportunità di salvare il budget della famiglia. Soprattutto se questi risparmi non vanno a scapito della qualità.
  • Facilità d'uso. La lana minerale è un piacere da usare. Di norma, viene prodotto e venduto sotto forma di rotoli e piastre, il che rende il suo funzionamento il più semplice e conveniente possibile.
  • Elevata resistenza al fuoco. Un incendio in casa è spiacevole, ma possibile. Pertanto, la sicurezza dei materiali utilizzati per la sua costruzione, isolamento e decorazione è una delle qualità più importanti. Non solo la lana minerale stessa è resistente al fuoco, ma impedisce anche la propagazione del fuoco nelle profondità della tua casa.
  • Basso peso. Isolare il soffitto non è un compito facile. Per svolgere il lavoro, avrai bisogno di forma fisica e forza. Soprattutto se si decide di produrre isolamento termico dall'interno. Il peso ridotto della lana minerale faciliterà notevolmente il compito.
  • Alta densità. Il materiale ha una struttura fibrosa, che fornisce un isolamento termico di alta qualità non solo, ma anche acustico, che sarà un ulteriore piacevole vantaggio.
  • Resistenza ai parassiti. La composizione dell'isolamento non consente a vari "ospiti" indesiderati (insetti, topi e altri roditori) di finire al suo interno.
  • Uso a lungo termine. A differenza di altri materiali isolanti popolari, la lana minerale ti servirà a lungo termine. Avendo usato una volta la lana minerale come materiale per l'isolamento termico di una casa, godrai della sua azione produttiva per molti anni.
  • Mancanza di odore sgradevole. Questa qualità del materiale ne consente l'utilizzo in qualsiasi spazio abitativo. È adatto anche per le camerette dei bambini e le stanze dove vivono persone con allergie e intolleranze agli odori.
  • Sicurezza e pulizia ambientale.Un indicatore di qualità particolarmente importante nel mondo moderno. Se ti interessa lo stato del tuo ambiente, la lana minerale è senza dubbio la scelta giusta.
  • Elevata permeabilità al vapore. Nella stagione calda, questo vantaggio proteggerà l'edificio dal surriscaldamento e nella stagione fredda contribuirà alla rimozione dei vapori in eccesso in strada.
  • Fortezza. L'isolamento non si presta a sollecitazioni meccaniche di varia intensità.

Tuttavia, niente è perfetto. Questo vale anche per la lana minerale, quindi ora considereremo le carenze del materiale.

Svantaggi della lana minerale:

  • Non tollera trasformazioni strutturali. La lana minerale è un materiale da costruzione che non può essere accartocciato e pigiato. Ciò è dovuto al fatto che quando le fibre vengono compattate, le sue proprietà di isolamento termico sono notevolmente ridotte.
  • Non tollera l'umidità. Molto spesso, per l'isolamento dei soffitti, la lana minerale viene utilizzata in combinazione con materiali aggiuntivi, come polistirene e polietilene sotto forma di film. Tale "cooperazione" consente di preservare le proprietà del cotone idrofilo, evitare che si bagni e garantire un isolamento termico efficace ea lungo termine dei locali.

Come puoi vedere, i vantaggi della lana minerale come mezzo per isolare i soffitti sono molto maggiori degli svantaggi. Ecco perché un gran numero di specialisti delle costruzioni sceglie questo materiale.

Spessore

Lo spessore della lana minerale è uno degli indicatori di qualità più importanti. Per fare la scelta giusta, studia attentamente la confezione o, meglio, consulta uno specialista in un negozio o in un'impresa di costruzioni. In generale, la cosa principale che devi decidere è il numero di strati con cui posare l'isolamento e il clima della zona in cui vivi. Lo spessore della lana minerale varia in media da 20 a 200 mm. Di solito, per l'isolamento termico degli edifici residenziali viene utilizzata lana minerale con uno spessore di 150 mm. Tuttavia, anche qui ci sono diverse opzioni. Quindi, per l'isolamento termico di un tetto piano orizzontale, saranno sufficienti 30 mm e per un tetto a falde saranno necessari circa 200 mm.

Un parametro importante nella scelta è il materiale da costruzione con cui è realizzato il soffitto. Quindi, in una situazione di presenza di pavimenti in cemento, non deve essere utilizzata lana minerale con uno spessore inferiore a 100 mm. Per quegli edifici in cui è presente un attico riscaldato, il materiale può essere più sottile - fino a 80 mm.

Quale scegliere?

Il mercato moderno è traboccante di varietà di lana minerale. Inoltre, differiscono non solo nel produttore e nel prezzo, ma anche nella materia prima (vetro, pietra, scoria).

Consideriamo i principali tipi:

  • Lana di scoria, per la maggior parte, sono utilizzati nelle imprese industriali: fabbriche, fabbriche, mietitrebbie. Questo tipo di lana è meglio utilizzato per l'isolamento termico di superfici orizzontali che non hanno una grande pendenza.
  • Lana di vetro - materiale che può irritare le vie respiratorie e la pelle a causa delle microscopiche particelle appuntite di cui è composto. Molto spesso, questo tipo di lana viene utilizzato per l'isolamento termico di strutture ed edifici in legno.
  • Lana di roccia - il tipo più comune. Viene prodotto e venduto in grandi quantità ed è adatto a una vasta gamma di compiti, essendo quasi universale.

Inoltre, quando si sceglie la lana minerale, è necessario prestare attenzione al luogo di conservazione, che dovrebbe essere indicato sulla confezione (l'opzione ideale è un baldacchino). Non acquistare materiale bagnato o umido.

Come imballare?

Con l'aiuto della lana minerale, puoi isolare il soffitto in qualsiasi stanza (ad esempio, nella tua casa privata) in 2 modi: all'esterno e all'interno. L'isolamento esterno è considerato più economico, conveniente e facile da implementare, ma l'isolamento dall'interno sarà più efficace. Consideriamo passo dopo passo entrambe le opzioni per l'isolamento termico di una stanza con le nostre mani.

Esterno

Prima di iniziare il lavoro diretto, la superficie isolata deve essere accuratamente pulita, eliminando detriti, sporco e altri elementi non necessari.Come accennato in precedenza, è consigliabile utilizzare altri materiali insieme alla lana minerale per evitare di bagnarla. Pertanto, è necessaria qualsiasi impermeabilizzazione per il passaggio successivo. Il più semplice è l'involucro di plastica. Tagliamo il film in strisce, che dovrebbero essere posizionate tra le travi, fissando le estremità. Dopo la procedura di fissaggio del film, è possibile utilizzare la lana minerale. Se decidi di utilizzare uno strato aggiuntivo di protezione contro il bagnato, puoi mettere strati di plastica espansa sull'involucro di plastica e solo allora utilizzare l'isolamento principale: cotone idrofilo. La tecnologia per l'installazione della lana minerale è abbastanza semplice: deve essere fissata abbastanza saldamente in modo che non si formino crepe e spazi vuoti.

L'isolamento dovrebbe essere posato in più strati. Questo consiglio sarà particolarmente utile per le persone in zone fredde. I giunti degli strati non devono sovrapporsi. L'ultimo strato deve necessariamente coprire le travi del soffitto. Questo per evitare che il calore fuoriesca attraverso il legno. Dopo che sei riuscito a installare l'isolamento, dovresti fissare un altro strato dell'impermeabilizzazione scelta (pellicola di plastica). Il passo finale è quello di coprire l'isolamento. È possibile utilizzare qualsiasi rivestimento. Molto spesso, il legno è preferito.

Interni

Il metodo interno per riscaldare una stanza è un po' più complicato. Tuttavia, nulla è impossibile Il primo passaggio è abbastanza semplice e simile al primo della versione precedente: è necessario posare uno strato di barriera al vapore. Quindi costruiamo una base di legno, sulla quale verrà successivamente posizionato il controsoffitto. Mettiamo la lana minerale strettamente tra i lati in legno della struttura. Se vuoi fissare in modo più sicuro, puoi usare chiodi e filo. Guidiamo chiodi da entrambi i lati dello strato di lana minerale, tirando il filo a zigzag.

Pertanto, la lana minerale può essere utilizzata efficacemente per isolare anche una stanza molto fredda in cemento o pietra, invece di altri materiali isolanti, ad esempio l'argilla espansa.

Suggerimenti e trucchi

Quando si utilizza lana minerale, come qualsiasi altro materiale, dovresti seguire alcune semplici regole:

  • Durante il lavoro, utilizzare guanti pesanti, un respiratore, occhiali e indumenti protettivi.
  • È meglio tagliare strati di lana minerale con un coltello con una lama seghettata o un seghetto speciale per metallo.
  • Durante l'isolamento, prestare particolare attenzione per garantire che il cotone idrofilo non copra il foro di ventilazione.
  • Gli strati di lana minerale dovrebbero essere strettamente collegati tra loro.
  • Gli strati di lana minerale dovrebbero essere più larghi della distanza tra le travi. Prestare attenzione a questo durante il processo di misurazione.
  • Controllare il funzionamento dei sistemi di comunicazione prima di iniziare il lavoro.
  • La struttura del travetto deve essere forte, controlla questo punto in anticipo.
  • Per una migliore lavorazione della superficie isolata, è necessario utilizzare agenti antisettici.

Come isolare il soffitto con le tue mani con lana minerale, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento