Come nutrire l'aglio dopo aver rimosso le frecce?

Contenuto
  1. Cosa nutrire?
  2. Caratteristiche della medicazione superiore
  3. Errori comuni

I giardinieri principianti si trovano spesso di fronte a una scelta: è necessario nutrire l'aglio dopo la rottura delle frecce e quali fertilizzanti devono essere applicati. Proviamo a capirlo nel nostro articolo.

Cosa nutrire?

Naturalmente, un buon raccolto dipende da quanto bene viene scelto il fertilizzante. Devi anche considerare il tipo di terreno. Per esempio, le zone umide sono diluite con sabbia e terriccio, arenarie - con torba e argilla e argille - con sabbia e torba. I terreni di Chernozem non hanno bisogno di essere toccati: hanno già tutte le sostanze necessarie. Dopo la fecondazione viene effettuata in più fasi.

Non ci sono sfumature speciali nell'alimentazione dell'aglio invernale e primaverile: entrambe le colture hanno bisogno delle stesse vitamine. Solo i tempi di applicazione saranno diversi: per le colture invernali, i minerali vengono introdotti nel terreno un mese prima della semina e le colture primaverili devono essere alimentate immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Quindi le colture invernali vengono alimentate dopo aver rimosso lo strato isolante e le colture primaverili, immediatamente dopo la comparsa della massa verde.

È preferibile applicare fertilizzanti in base al tipo di strato di terreno. In questo modo puoi evitare un eccesso di fertilizzante e ustioni.

Dalla materia organica, è meglio aggiungere humus di cavallo o di mucca, letame di maiale, escrementi di pollo - ma solo uno dell'elenco. In nessun caso dovresti mescolare tutto, è vietato introdurre letame fresco. Il compost o la torba bassa possono essere aggiunti un paio di settimane prima di piantare un raccolto invernale.

Durante la formazione della massa verde, si consiglia di aggiungere minerali - solfato di potassio o perfosfato, formano bulbi forti e grandi. Durante la crescita delle foglie, può essere applicata la fertilizzazione azotata.

Dopo l'apparizione

Dopo la comparsa del verde, la cultura ha bisogno di simulatori e attivatori di crescita. La prima applicazione di fertilizzanti avviene durante il periodo di scioglimento della neve. Il fertilizzante per radici viene applicato in forma liquida. Alimentato principalmente con urea. Un mese dopo, durante le riprese, viene eseguita la seconda alimentazione. La scelta del fertilizzante dipende dal tempo e dal tipo di copertura del suolo. Puoi usare un nitroammofosco. Per ridurre l'evaporazione del suolo, si consiglia di nutrire con tempo nuvoloso o dopo il tramonto. Affinché i germogli di aglio crescano rigogliosi, è necessario preparare una miscela di nutrienti: mescolare 1 cucchiaino di urea con 10 litri di acqua. Dopo che abbiamo innaffiato i letti.

Affinché l'aglio dia un buon raccolto, viene nutrito con il seguente rimedio popolare. È necessario grattugiare il sapone da bucato fino a una massa di 100 grammi. Quindi lo sciogliamo in 10 litri d'acqua. Non appena il sapone si scioglie, aggiungi 50 grammi di ammoniaca. Eseguiamo la medicazione fogliare in modo che l'aglio rilasci molte foglie verdi. Il composto va usato subito, se rimane qualcosa, poi scartare il resto. Il fatto è che l'ammoniaca evapora rapidamente e dopo la conservazione la miscela non porta alcun beneficio.

Quando l'aglio è frecciato, è utile versarlo sopra con la seguente bevanda: per 10 litri di acqua riscaldata prendiamo 2 chilogrammi di cenere fine. Mescoliamo tutto accuratamente, lo innaffiamo in modo che tutto sia immerso nelle radici più velocemente. Puoi usare droghe acquistate in negozio quando inizia la cultura. Prendiamo qualsiasi fertilizzante di potassio o fosfato nella quantità di 2 cucchiai, lo riempiamo con un secchio d'acqua, lo sciogliamo. Spendiamo tutta la miscela risultante per 1 metro quadrato del giardino.

Dopo l'eliminazione

Anche la rottura tempestiva delle frecce dà i suoi risultati, perché a causa del taglio, i minerali vanno alla crescita e al rafforzamento del bulbo.Se non strappi le cime della pianta, i bulbi saranno piccoli, secchi. È necessario rompere le frecce da metà giugno, quando la loro altezza supera i 10 centimetri.

Dopo aver tagliato le frecce, la pianta viene fertilizzata con cenere o fertilizzante fosfato-potassico: doppio perfosfato, perfosfato. Dopo aver raccolto le frecce, l'applicazione di un certo tipo di fertilizzante dipende dal tempo.

Se si stabilisce un tempo piovoso, non sarà molto buono per le radici: in seguito l'intera pianta potrebbe ingiallire. Pertanto, è meglio spruzzare la parte superiore con Novosil o Epin-Extra.

Non è necessario tirare con la raccolta, perché le teste saranno conservate male, perderanno la loro presentazione. Se il raccolto non viene raccolto in modo tempestivo, la buccia si spezzerà e il bulbo si disintegrerà in chiodi di garofano. Facciamo un esempio di un rimedio popolare vitaminico per l'aglio: prendiamo 1 litro di qualsiasi humus (letame o escrementi), 1 litro di cenere, lo mescoliamo con 10 litri di acqua. Devi aspettare un po ', quindi versarlo sotto la radice nella proporzione di 1 tazza della miscela in un secchio d'acqua.

Caratteristiche della medicazione superiore

Per fertilizzare l'aglio vengono utilizzati due tipi di medicazioni. La radice viene introdotta prima di piantare la pianta o durante la stagione di crescita. I fertilizzanti sono usati in qualsiasi forma. Il fertilizzante liquido è meglio usato durante la stagione di crescita. Con l'aiuto dell'alimentazione fogliare, vengono alimentate le parti verdi delle piante. Fondamentalmente, questo è il modo in cui viene nutrito l'aglio dopo aver rimosso le frecce. Pertanto, i nutrienti vengono rapidamente distribuiti in tutta la pianta. Ma non potrai contribuire molto: la pianta potrebbe bruciarsi.

Quando sei appassionato di concimazione fogliare, dovresti prendere in considerazione i seguenti punti.

  • La saturazione della miscela dovrebbe essere inferiore rispetto alla medicazione delle radici e solo allora il prodotto sarà sicuro e utile.
  • Affinché la soluzione venga assorbita e rimanga sulla pianta, l'irrorazione viene effettuata al mattino presto o dopo il tramonto.
  • È meglio eseguire l'irrorazione delle radici solo quando la pianta ha chiari segni di carenza di nutrienti.
  • Prima della raccolta, non ha senso applicare fertilizzanti. Dopotutto, il bulbo è già stato formato: tutto ciò che poteva, ha ricevuto.

Ci sono casi speciali in cui esiste uno schema di alimentazione. Considera queste emergenze.

  • Per una crescita lenta del verde, utilizziamo fertilizzanti a base di potassio e azoto. Durante l'alimentazione extra, aggiungiamo nitrofosfato, fosfato di potassio, urea o cenere di legno. Portiamo secondo le istruzioni in qualsiasi modo conveniente.
  • Per aumentare il diametro dei bulbi, è necessario diluire la sospensione in un rapporto di 1: 6. Innaffia un secchio di fertilizzante per metro quadrato. Oppure puoi aggiungere azoto al letto del giardino dopo la germinazione primaverile di un raccolto invernale o anche prima che venga piantata la pianta primaverile.

Di fertilizzanti industriali, soluzioni di urea, nitrato di ammonio, perfosfato, solfato di potassio, nitroammophoska aiutano bene. Tra i preparati multicomponente, Agricola si è dimostrato valido. Il prodotto può essere acquistato sotto forma di liquido e granulato. Gli ingredienti naturali sono contenuti nei prodotti "Gutamat" e "Fasco".

In autunno vengono fertilizzate solo le piantine invernali. Inoltre, l'introduzione dei nutrienti avviene in due fasi. Innanzitutto, un mese prima della semina, viene introdotta la seguente miscela: humus con perfosfato, cenere, solfato di potassio. Nella seconda fase, un paio di settimane prima della semina, aggiungono a loro discrezione: compost, torba bassa o una miscela di magazzino.

Errori comuni

I residenti estivi inesperti commettono una serie di errori che possono portare a tristi conseguenze. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Introdurre nutrienti indiscriminatamente. Alcune persone usano attivamente lo slogan: "Più è, meglio è". Ma un eccesso di fertilizzante danneggia il raccolto. Le conseguenze di un'applicazione incontrollata sono molte: le parti verdi si bruciano e il bulbo marcisce.
  • Mancato rispetto delle proporzioni. Ad esempio, un'alta concentrazione di soluzione o sali di ammoniaca può anche causare la morte dell'aglio o rallentarne la crescita.Quando acquisti fertilizzanti in negozi specializzati, devi prestare attenzione alle proporzioni.
  • Alimentazione complementare con letame fresco. Questo è sbagliato, perché la pianta ha bisogno di humus. Altrimenti, potresti rimanere senza un raccolto del tutto.
  • Rimozione prematura delle frecce. Se la freccia è cresciuta di più di 10 centimetri e non è stata rimossa, non ci sarà una testa grande.

Molti giardinieri chiedono spesso: è meglio nutrire un raccolto di aglio - organico o fertilizzante da un negozio? I fertilizzanti organici hanno una serie di vantaggi:

  • aumento del valore;
  • sicurezza;
  • la capacità di accumularsi nel terreno.

Ma il loro eccesso può bruciare il sistema di root. Pertanto, devono essere rispettati determinati intervalli.

Di fertilizzanti organici utili durante le riprese, vengono utilizzati verbasco, lievito di birra, escrementi di pollo, sale da cucina, ammoniaca e alcol. Prima di iniziare ad applicare le medicazioni ai letti d'aglio, devi prima studiare tutte le raccomandazioni e le istruzioni. Va ricordato che la cultura dell'aglio è una cultura della radice, quindi eventuali esperimenti aggiuntivi sono inappropriati. Solo un atteggiamento sensibile e attento alla pianta darà un grande raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento